PDA

Visualizza Versione Completa : Alcune domande su giove!!!



Syd
01-11-2014, 11:26
salve a tutti e buon primo novembre, vorrei chiedervi una cosa a voi che sapete più d me, questa notte alle 00,30 ho voluto dare uno sguardo per la prima volta su giove, ho preso il mio solito tele rifrattore omegon 90/1000 con oculare omegon zoom super plössl 8-24mm apo e specchio diagonale quello che m'è uscito di serie, e sono salito sul terrazzo e ho iniziato ad osservare il pianeta, ho visto il disco con le sue 4 lune tutte allineate, wow che meraviglia, poi ho iniziato a zummare e ho visto appena appena il pianeta con le sue strisce rosse, però non lo mettevo a fuoco, ecco le domande son queste: come mai giove si vedeva sfocato? sarà perché era ancora basso? sarà perché è ancora lontano? o sarà perché il mio tele è quello che è, compreso con gli accessori che sono economici specialmente il diagonale che è quello di serie??

Angeloma
01-11-2014, 11:52
Giove, a quell'ora, è troppo basso sull'orizzonte. Fai un'alzataccia prima dell'alba riprova. A quell'ora sarà ben alta anche la nebulosa nella spada di Orione, M42.

Syd
01-11-2014, 13:34
Giove, a quell'ora, è troppo basso sull'orizzonte. Fai un'alzataccia prima dell'alba riprova. A quell'ora sarà ben alta anche la nebulosa nella spada di Orione, M42.

:surprised: che alzataccia che dovrò fare per vederlo, ci proverò, e più in la nei mesi non sarà più vicino e quindi si vedrà meglio no? e per vederlo penso che si può provare molto prima del'alba. ho provato già a vedere la nebulosa di orione, però era anche lei bassa, anche se proverò quando è alta, coi i miei 90mm d'apertura non è che vedrò chissà che, giusto o sbaglio?

Angeloma
01-11-2014, 14:12
Giusto, giustissimo! La nebulosa d'Orione è bella già attraverso un binocolo, ancora più bella con 90mm d'apertura, impressionante da 300mm in su.

Syd
02-11-2014, 10:29
Giusto, giustissimo! La nebulosa d'Orione è bella già attraverso un binocolo, ancora più bella con 90mm d'apertura, impressionante da 300mm in su.
mi potresti consciare qualche filtro per nebulose per galassie e anche uno di quelli che si usano in città quando ci sono le luci, filtro urbano, filtro uhc, mi potresti dire quale si addice al mio tele? grazie

Gitt
02-11-2014, 10:38
più in la nei mesi non sarà più vicino e quindi si vedrà meglio no?

A differenza di Marte, che presenta una grande differenza visuale tra il periodo in cui è più vicino alla terra e quando se ne allontana, i pianeti esterni, a causa della loro lontananza, non cambiano di molto il loro aspetto.
Invece sarà più comodo osservarlo perché potrai vederlo alto nel cielo ad un orario "umano".
Osservandolo alto nel cielo avrai una visione migliore in quanto osserverai attraverso uno strato più sottile di atmosfera.
Se ti è possibile, osserva da un prato, un giardino o simili, evitando case, terrazze e balconi che, irradiando calore, disturbano l'osservazione ad alti ingrandimenti.

Cieli sereni

Graziano

Angeloma
02-11-2014, 11:23
L'uso di un filtro non è la panacea; aumenta il contrasto tra la nebulosa e il cielo, che appare più scuro, pressoché nero. La controindicazione è che un filtro assorbe luce, quindi l'immagine attraverso l'oculare è un po' scura, tanto più scura quanto l'apertura del tele è ridotta, quindi prima s'inquadra, poi si mette il filtro; tuttavia, per fare un esempio, mi è stato utile per vedere la nebulosa anulare M57 che, senza filtro, riuscivo appena ad intravvedere con un tele da 70mm. A prescindere dal fatto che la miglior cosa in assoluto da farsi è quella di spostarsi verso lidi più favorevoli, i filtri più indicati sono: UHC e UHC-S per l'inquinamento luminoso, O-III (a me sembra uguale al precedente) e H-Beta (o era H Alfa? Boh, non ricordo) per nebulose di un certo tipo come la California.

Syd
02-11-2014, 11:36
A differenza di Marte, che presenta una grande differenza visuale tra il periodo in cui è più vicino alla terra e quando se ne allontana, i pianeti esterni, a causa della loro lontananza, non cambiano di molto il loro aspetto.
Invece sarà più comodo osservarlo perché potrai vederlo alto nel cielo ad un orario "umano".
Osservandolo alto nel cielo avrai una visione migliore in quanto osserverai attraverso uno strato più sottile di atmosfera.
Se ti è possibile, osserva da un prato, un giardino o simili, evitando case, terrazze e balconi che, irradiando calore, disturbano l'osservazione ad alti ingrandimenti.

Cieli sereni

Graziano

Graziano sei stato molto gentile e ragionevole, infatti io col tele quando vado a gurdare il cielo, salgo sul terrazzo che è al 6° piano, infatti c'è quella turbolenza, quel calore che fa sfocare tutto, poi ci sono anche le luci del porto, e abbiamo fatto l'impasto, ma se uso qualche filtro, il problema diminuerà??

Syd
02-11-2014, 11:48
L'uso di un filtro non è la panacea; aumenta il contrasto tra la nebulosa e il cielo, che appare più scuro, pressoché nero. La controindicazione è che un filtro assorbe luce, quindi l'immagine attraverso l'oculare è un po' scura, tanto più scura quanto l'apertura del tele è ridotta, quindi prima s'inquadra, poi si mette il filtro; tuttavia, per fare un esempio, mi è stato utile per vedere la nebulosa anulare M57 che, senza filtro, riuscivo appena ad intravvedere con un tele da 70mm. A prescindere dal fatto che la miglior cosa in assoluto da farsi è quella di spostarsi verso lidi più favorevoli, i filtri più indicati sono: UHC e UHC-S per l'inquinamento luminoso, O-III (a me sembra uguale al precedente) e H-Beta (o era H Alfa? Boh, non ricordo) per nebulose di un certo tipo come la California.

a me la causa principale che mi da fastidio è l'inquinamento luminoso, magari prenderò questo filtro, l'uhc, e vedrò quanto cambia la visuale, altrimenti sarò costretto ad andare sul deserto del sahara ;)

Angeloma
02-11-2014, 12:14
Meglio andare nel deserto del Sahara. Nelle tue condizioni, mi par di capire che la spesa per un buon filtro sia come buttare soldi dalla finestra...

Gitt
03-11-2014, 10:36
Scusa Syd, ma se vuoi fare deep-sky non puoi proprio spostarti?
Credo che in Calabria non manchino i posti bui in montagna!

Per quanto riguarda invece l'osservazione dei pianeti, basta spostarsi nei giardinetti pubblici o posti simili: per avere già un netto miglioramento basta non avere case riscaldate sulla linea visiva.

Io mi permetto di suggerirti di iniziare ad applicare almeno uno di questi suggerimenti, prima di spendere soldi in filtri.

Cieli sereni
Graziano

Syd
03-11-2014, 11:29
Scusa Syd, ma se vuoi fare deep-sky non puoi proprio spostarti?
Credo che in Calabria non manchino i posti bui in montagna!

si potrei spostarmi, infatti mi sto organizzando, magari aspetto che la luna vada via, penso che poi quando sono in totale buio non avrò bisogno di qualche filtro, poi coi i soldi che dovrei spendere per qualche filtro, li spenderò per qualche diagonale discreto perché il mio attuale è un giocattolo ;)

etruscastro
03-11-2014, 11:30
ioun filtro sotto un 150mm non lo metterei mai, soprattutto se questo è a banda stretta.... su un 90ino poi tutto al più uno skyglow dato che UHC o OIII per l'inquinamento luminoso sono totalmente inutili!!!!

Syd
03-11-2014, 15:21
ioun filtro sotto un 150mm non lo metterei mai, soprattutto se questo è a banda stretta.... su un 90ino poi tutto al più uno skyglow dato che UHC o OIII per l'inquinamento luminoso sono totalmente inutili!!!!

tu pensi che un skyglow potrebbe andare? io prima vado da qualche parte dove c'è buio totale e vedrò i cambiamenti come sono, solo che ogni volta dovrò smontare tutto e caricare in macchina e fare qualche chilometro, io per questo vorrei un filtro per l'inquinamento luminoso, per evitare di fare traslochi, comunque, è meglio fare traslochi che spendere soldi per un filtro che poi non si sa manco se da esito positivo

etruscastro
03-11-2014, 16:34
ascolta Syd, parti dal presupposto che un filtro anti inquinamento luminoso NON esiste, e se qualcuno te ne vuol far credere non è persona totalmente corretta, ci sono alcuni filtri che su alcuni soggetti come nebulose planetarie possono andar bene filtri UHC o UHC-E/S oppure un filtro OIII, per le nebulose estese incentrate sulla banda dell'idrogeno ci vogliono filtri Ha o Hb, oppure sul planetario alcuni trovano proficui (io no!) i filtri colorati di tipo Wratten per risaltare alcuni dettagli superficiali, ma la differenza lo fa sempre il cielo (per il deep sky) o il seeing sul planetario.

ti ho consigliato un filtro skyglow perché è uno tra i più neutri e lo troverai vantaggioso anche sull'osservazione della Luna sul tuo strumento, ma oltre al diametro devi contare che il tuo strumento è un'acromatico e anche se lungo rapporto focale il cromatismo sul planetario è presente e a volte fastidioso.
prima di spendere ulteriormente denaro, prova innanzitutto a creare le giuste condizioni di osservazione, niente balconi o giardini di casa, pupilla adattata al buio, saper osservare..... poi, in base all'esperienza potrai capire quale accessorio potrà essere di tuo bisogno.....

Syd
03-11-2014, 19:08
ascolta Syd, parti dal presupposto che un filtro anti inquinamento luminoso NON esiste,.

io qua seguo sempre i tuoi consigli e anche quelli degli altri, non vado mai a fare le cose di testa mia, comunque farò come mi avete detto ;)

etruscastro
04-11-2014, 07:08
bene, vedrai che già i primi risultati li otterrai avendo un cielo buio e una pupilla adattata.

p.s. non quotare il messaggio precedente il tuo se non esiste un motivo tecnico, sei stato già avvertito una volta, sei un ragazzo sveglio e non vorrei prendere provvedimenti se non rispetti il C.d.C. ;)