PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio Acquisto ZWO ASI120MC-S USB3.0



ceee
01-11-2014, 13:05
Buongiorno Gente :)
dopo varie prove con una Webcam in prestito (Omegon CCD Solar System Imager)
Mi è venuto il pallino di comprare la nuova ZWO Usb3 a Colori che dite è un buon acquisto?
(ho un Mak 127SW) l'ho trovata su aliexpress a 325 Euro con spedizioni c'è da fidarsi?i Feedback sono positivi

http://www.aliexpress.com/item/ZWO-USB3-0-ASI120MC-S-Camera-60fps-720p/1958767012.html

felix75
01-11-2014, 13:29
Io l'ho acquistata da poco e la uso proprio con un mak 127. Finora posso dirti che la trovo eccellente, ha una sensibilità davvero alta e con il "piccolo" mak sono riuscito a catturare una discreta immagine di urano (che all'oculare appare come un puntino quasi invisibile). Le sfumature di colore mi hanno lasciato di stucco, al telescopio non si vedevano per niente!
L'unica cosa devo avvertirti che non avendo provato altre camere non ho metri di paragone e che l'usb 3 è si molto veloce ma per ottenere i massimi risultati devi avere sul portatile (oltre ovviamente alla porta usb3!) un disco SSD altrimenti la lentezza del disco ti "strozza" la velocità della camera.
Per l'acquisto non so che dirti non conosco il negozio, io l'ho presa su teleskop express che ora ce l'ha a 379€ spese di spedizione comprese

ceee
01-11-2014, 14:05
Grazie Felix della Risposta.
Ho gia seguito tutte le tue discussioni:D e sul portatile ho un SSD e anche una porta Usb 3 quindi sono a posto quello che non mi convince appunto è comprarla da Aliexpress che verrebbe spedita direttamente dalla Cina quindi volevo sapre se qualcuno ha gia acquistato li!
oppure spendo 379 euro e la prendo su Tecnosky

contedracula
01-11-2014, 16:53
Prendila in Italia, sono camere chinesi 100% meglio avere la garanzia.
Devo dirti che potresti tranquillamente risparmiarti l'USB 3 dato che non ne vedo un beneficio così indispensabile rapportato al diametro.

Però se vuoi toglierti lo sfizio dell'USB 3 posso capirti ;)

Ciao

ceee
01-11-2014, 18:23
Gia infatti sono un po indeciso anche su quello usb 2 o 3?alla fine la differenza è che con usb 3 ho più fps ha grandi risoluzioni tutto li giusto?guardando i risultati della omegon ha 640 x 480 ho 30 fps e cona ASI sia usb 2 o usb 3 ha 640 x 480 avrei 133fps

Ma con l aumentare della risoluzioni quali benefici si hanno?

Inviato dal mio HTC One_M8 con Tapatalk

contedracula
01-11-2014, 18:26
Meno risoluzione usi e meglio è perchè impegnerai meno pixel del sensore che andrebbero sprecati perchè non colpiti dal segnale.

In realtà il tuo limite sono i 127mm
Investirei più sul diametro che sulla telecamera.

Ciao

P.S. Hai un cell che costa 2 volte il telescopio...:biggrin: fai un altro sforzo e passa a 180mm se vuoi mantenerti sullo stesso schema.

ceee
01-11-2014, 18:34
Ahahah :) il tele lo comprato da poco passerà qualche anno prima che mi salti in mente di prenderne un altro.
Grazie dei consigli mi sa che risparmio e mi prendo la usb2 ;)

P.S.qua in svizzera i telefoni te li tirano dietro :p lo pagato la metà intorno hai 250 euro


Inviato dal mio HTC One_M8 con Tapatalk

felix75
01-11-2014, 18:38
Grazie Felix della Risposta.
Ho gia seguito tutte le tue discussioni:D e sul portatile ho un SSD e anche una porta Usb 3 quindi sono a posto quello che non mi convince appunto è comprarla da Aliexpress che verrebbe spedita direttamente dalla Cina quindi volevo sapre se qualcuno ha gia acquistato li!
oppure spendo 379 euro e la prendo su Tecnosky

Anch'io penso che ti convenga prenderla in Italia anche perché il risparmio non mi sembra sia eccessivo... Usb 2 o 3? Tempo fa ho aperto una discussione proprio con questo titolo ;) !! In effetti non so di preciso quale utilità abbia (credo che frame in più li trasferisca anche a risoluzione più bassa) diciamo che l'ho considerato un investimento per il futuro, alla fine i soldi li avrei spesi lo stesso ho aspettato un po' di più e ho preso l'usb3!
I 127 mm sono un limite soprattutto nel deep-sky, lì non ci sono santi ci vuole un diametro generoso, ma sul planetario ti garantisco che la coppia mak+ASI ti darà grandi soddisfazioni!!

ceee
01-11-2014, 18:53
ma . . . :thinking:

rileggendo la tua discussione http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7236-nuova-camera-planetaria-usb-2-o-usb-3
mi sa che punto sull' Usb 3! :sbav: ahahah

però comprandola in italia da Tecnosky
prendendola dalla Cina avrei risparmiato 50 euro ma meglio andare sul sicuro

Ciao ciao

felix75
01-11-2014, 19:51
Concordo pienamente con la tua scelta;)! E visto che poi avremo la stessa strumentazione ti aspetto per un confronto di immagini e di esperienze! :D

felix75
01-11-2014, 19:59
Ovviamente se avrai bisogno di qualcosa e se avrai dubbi per quello che posso sono a tua disposizione, non hai che da chiedere

felix75
02-11-2014, 11:01
ceee ecco la foto della mia ASI, oltre a questo ti arriverà anche il cavo usb3 e il cavo per utilizzarla come camera di guida... ;)

9036

nfeddu
23-11-2014, 15:37
Ciao ceee, io ho preso lo scorso anno il modello usb2 su aliexpress ed è andato tutto bene. Su Aliexpress il venditore era la fabbtica stessa! Verso la svizzera (io sono di locarno) normalmente non ci sono problemi, verso l'italia non so...

nfeddu
23-11-2014, 15:39
Io prenderei la usb3!

felix75
23-11-2014, 19:38
Inutile dirti che sono d'accordo con nfeddu... Visto che spenderai un bel po' di soldini, tanto vale fare un piccolo sforzo in più e prendere la usb 3! ;)

ceee
23-11-2014, 20:30
Ciao ceee, io ho preso lo scorso anno il modello usb2 su aliexpress ed è andato tutto bene. Su Aliexpress il venditore era la fabbtica stessa! Verso la svizzera (io sono di locarno) normalmente non ci sono problemi, verso l'italia non so...

Cavolo a saperlo prima l'avrei presa su aliexpress!
ma ormai l'ho gia presa su tecnosky (usb3), non vedo l'ora di provarla con Giove e la Luna! :sbav::sbav:

nfeddu
23-11-2014, 21:07
Vedrai che bel giocattolo!!!

Facci poi vedere i risultati.

Cieli sereni

Nicola

Huniseth
23-11-2014, 21:38
Ok.. adesso c'è la usb3 e se costa quanto la usb2 niente da dire. Ma se costa di più, qualcuno mi dica a che velocità riprende Urano.. o Giove... o la Luna ... tanto per curiosità.....
E comunque, per i pianeti è meglio icx618, tanto con la ASi dovete ridurre il campo se non volete scaricare solo fondo cielo.
Nessuno ha i problemi cmos delle righe di sincronismo?

nfeddu
23-11-2014, 21:51
Ciao Huniseth

Se non ricordo male con la mia USB2 con Giove arrivavo sopra i 60 Fps. (70 forse?)
Con la luma la velocità scende proprio per via della trasmissione troppo lenta.

Per ora nessun problema di righe...

Nicola

Huniseth
23-11-2014, 23:18
60 frame secondo... cioè vedi sempre Giove accettabile con esposizioni inferiori ad 1/100 ... notevole.... non ricordo il telescopio che usi.
Boh.. io col mak180 raramente riesco ad usare i 30 frame, si vede che è tappato lui o l'icx204 della Dfk31.

nfeddu
24-11-2014, 06:35
Ciao Huniseth

Sono andato a guardare. Questa ripresa

http://pianeti-e-stelle.blogspot.ch/2014/04/prima-osservazione-di-giove-con-il.html

L'ho fatta con 100 fps e un MAK da 90mm in equatoriale.

Saluti Nicola

Huniseth
24-11-2014, 14:36
100 frame al secondo.. con un mak90 e con la barlow.... Cioè meno di 1/125 per esposizione.
Ok.. o quello era su IO o io sono la brunetta dei ricchi e poveri.
Per quanto sensibile sia la ASI al massimo guadagna un paio di step (ma non penso) sull'icx204 o il vecchio icx098, e io col Mak180 i 30fts li vedo quando nevica a ferragosto.
Poi bisogna capirsi... un conto è impostare i 100fts e un conto esporre in tempo equivalente.
Comunque ora torno all'attività e verifico, non mi piace parlare per pregiudizi.

Vedo che parla di inseguimento... su cosa l'avrà fatto.. su uno dei satelliti, altrimenti la velocità siderale è diversa. Questo è più interessante, non ci ho mai provato.. già, pero come inseguo col Makkone.... dovrei metterci tutto l'ambaradan.. o l'ha fatto mano? .. A 5400 di focale pero la vedo dura.. :colbert:

nfeddu
24-11-2014, 15:12
Inseguimento non è tecnicamente il termine giusto. Volevo solo indicare con il motore che segue il movimento siderale acceso. (Ai tempi stavo sperimentando riprese con il Dobson lasciando transitare giove nel campo inquadrato con rusultati scarsissimi). La focale del MAK c90 è 1000mm e con la barlow diventa 2000mm. Per quanto riguarda i FPS con Marte arrivo anche a 200. In ogni caso scambio le esperienze che faccio sperando che possano essere di aiuto. Non ci guadagno assolutamente niente.

Huniseth
24-11-2014, 18:13
Ok.. appena posso provo a registrare Marte a 800 fts, il Mak 180 raccoglie un bel po più di luce del 90, posso stare basso con l'esposizione.
Non è polemica. .è che non mi trovo con i tuoi dati.

nfeddu
24-11-2014, 19:41
Ciao Huniseth

Sono andato a vedere in giro per il forum se sei uno che cerca discussioni infinite ma invece ho visto che non è così.
Quindi provo ad investire ancora del tempo in questa discussione perchè mi spiace che metti in dubbio quello che scrivo, e perchè magari da un confronto di tecniche e attrezzature diverse escono spunti interessanti.

Il file della ripresa di giove è di 6.3 Gb e quindi purtroppo non posso condividerlo, però questi sono i dati del report di Firecapture:

FireCapture v2.3 Settings
------------------------------------
Observer=Fni
Location=Locarno
Scope=C90 x2 Televue
Camera=ZWO ASI120MC
Filter=L
Profile=Stella
Filename=2014_03_30_1_19_39_06.avi
Date=2014_03_30
Start=19_39_06.468
Mid=19_40_36.442
End=19_42_06.417
Duration=179.949s
Date_format=yyyy_MM_dd
Time_format=HH_mm_ss
LT=UT
Frames captured=17782
File type=AVI
Extended AVI mode=true
Compressed AVI=false
Binning=no
ROI=368x320
FPS (avg.)=98
Shutter=10.00ms
Gain=100
Gamma=50
Brightness=0
AutoExposure=off
USBTraffic=80
WRed=52
WBlue=95
Histogramm(min)=0
Histogramm(max)=54
Histogramm=21%
Noise(avg.deviation)=n/a
Limit=3 Minutes
Sensor temperature=20.8 °C / 69.3 °F

Ora se pensi che ho modificato i dati a mano chiudiamo qui perchè perdiamo tempo in due.
Se invece vogliamo capire i dati che hai tu e quelli che ho io in maniera costruttiva investo il mio tempo volentieri.
Sicuramente hai molto da insegnarmi.

Se guardi nel mio diario trovi un'po' tutte le prove che ho fatto. Dacci un occhiata!
http://www.pianeti-e-stelle.blogspot.ch/

Magari ti convinci che non sparo stupidate a vanvera e che non cerco nessuna gloria.
(A parte un paio di foto non c'è molto di spettacolare)

Cieli sereni

Nicola

Huniseth
24-11-2014, 21:18
Non li hai letti tutti i miei commenti, perchè su circa 15.000 commenti sparsi nei vari blog di astronomia è impossibile che non ce ne sia qualcuno polemico.

Mettila come vuoi, sui risultati legati al diametro non entro in discussione, è sul rapporto esposizione/fts/diametro che i conti non mi tornano.
Comunque farò delle verifiche sul campo.

nfeddu
25-11-2014, 06:32
Se vuoi posso provare a estrarre un fotogramma dal mio filmato. Se usi tempi di esposizione più alti con maggior diametro i tuoi fovrebbeto essere più chiari. Io ho ripresl a f20, il tuo strumento a che apertura lavora?

etruscastro
25-11-2014, 07:17
nfeddu: plachiamo gli animi sul forum per cortesia, non c'è n'è il motivo.
Huniseth, ovviamente anche tu non alimentarle e lascia intervenire la moderazione!

nfeddu
25-11-2014, 07:36
Scusate. Se posso essere d'aiuto domandate pure. Ciao Nicola