PDA

Visualizza Versione Completa : paraluce



garmau
04-08-2012, 09:32
Visto che il mio sito osservativo base è inficiato da alcuni fari abbastanza fastidiosi volevo sapere se con l'utilizzo di un paraluce potevo migliorare la situazione e se si in quale percentuale.
Ho il Mak 127 mm della celestron e volendolo autocostruire quanto dovrebbe essere lungo e sopratutto il colore del paraluce influisce sulla resa dello stesso oppure no?
Grazie per le risposte, Maurizio

Huniseth
04-08-2012, 10:19
Io ne ho fatto uno in modo molto artigianale per il Mak180, un po conico con la parta più larga verso l'esterno. Si incastra di misura sulla flangia davanti. Devo dire che con o senza la differenza si vede, un po di luce fastidiosa la toglie. Certo quella nel cielo resta. Ovviamente nero opaco.

garmau
04-08-2012, 10:40
Io ne ho fatto uno in modo molto artigianale per il Mak180, un po conico con la parta più larga verso l'esterno. Si incastra di misura sulla flangia davanti. Devo dire che con o senza la differenza si vede, un po di luce fastidiosa la toglie. Certo quella nel cielo resta. Ovviamente nero opaco.

Giusto te andavo cercando, ora per completare l'opera...riusciresti a postare una foto?
Grazie, Maurizio

Huniseth
04-08-2012, 11:27
La prossima volta che lo monto faccio la foto.

garmau
04-08-2012, 11:32
La prossima volta che lo monto faccio la foto.

ok..attendo con malcelata impazienza..
Maurizio

Stefano Simoni
04-08-2012, 11:41
Ho visto in giro che qualcuno ha utilizzato neoprene (il materiale di cui sono fatti i tappetini del mouse, per intenderci) e fascette di velcro.

garmau
04-08-2012, 11:49
Ho visto in giro che qualcuno ha utilizzato neoprene (il materiale di cui sono fatti i tappetini del mouse, per intenderci) e fascette di velcro.
non male come soluzione ma quanto dovrebbe essere lungo rispetto al tubo del tele?
Maurizio

etruscastro
04-08-2012, 11:52
Ho visto in giro che qualcuno ha utilizzato neoprene (il materiale di cui sono fatti i tappetini del mouse, per intenderci) e fascette di velcro.

infatti... io lo avevo fatto al mio ex cpc800 ed era venuto davvero bene... ora per l'11" non teneva la circolarità e l'ho dovuto comprare bello e fatto.....
679
680
p.s. anche i tappetini per fare gli addominali vanno bene... ;)

etruscastro
04-08-2012, 11:56
non male come soluzione ma quanto dovrebbe essere lungo rispetto al tubo del tele?
Maurizio

fallo di una 40ina di cm oltre la lastra secondaria.... ;)

garmau
04-08-2012, 13:40
fallo di una 40ina di cm oltre la lastra secondaria.... ;)
L"importante é che internamente sia nero,giusto?

etruscastro
04-08-2012, 14:49
L"importante é che internamente sia nero,giusto?
anche opaco va bene..... ;)

Huniseth
04-08-2012, 23:38
Li fanno con i tappetini da ginnastica neri, il mio è mooooolto più artigianale.
Per montare il Mak non è roba da 2 minuti, ho tutto sparso in giro. :biggrin:

Assolutamento opaco, lucido riflette la luce.