PDA

Visualizza Versione Completa : Stellarium su Telrad



PHIL53
04-11-2014, 10:47
Quando si dice "la pigrizia aguzza l'ingegno" (o qualcosa del genere...:confused:)

Stufo di fare avanti e indietro tra il Dob e il tavolino per consultare Stellarium sul netbook, mi sono scaricato Stellarium Mobile (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.noctuasoftware.stellarium&hl=it) (€ 1,98) sullo smartphone.

Il programma non è ovviamente così completo come la versione per PC ma, per esempio, si può ovviare all'opzione Visualizzazione del cielo/Mag. visibile aumentando il settaggio "Inquinamento del cielo" arrivando così ad ottenere la densità di stelle desiderata.

Dopodiché striscia di velcro sulla schiena del telefono l'altra sul coperchio batterie del Telrad (ah, ecco a cosa serviva tanto spazio !), et voilà !

907990809081

Andrea86
04-11-2014, 11:15
Certo che voi "dobdoniani" ne sapete una più del diavolo :) grande Phil

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

cossaro
04-11-2014, 12:00
confermo, "Stellarium Mobile" due euro ben spesi.

Ma devo prendere un tablet da 7" altrimenti e' troppo affollato.

alextar
04-11-2014, 16:24
tu sei un genio

nicola66
04-11-2014, 16:30
ormai e diventato indispensabile 1,79 ben spesi .

tino77
04-11-2014, 21:25
La luce del telefonino non ti fa riflesso nel vetrino del telrad?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

PHIL53
05-11-2014, 08:17
La luce del telefonino non ti fa riflesso nel vetrino del telrad?


... per il momento non ho ancora fatto prove sul campo, ma teoricamente l'angolo ottuso tra superficie vetrino e display smartphone dovrebbe scongiurare interferenze....

tino77
05-11-2014, 10:14
Sarebbe più comodo con una staffa che lo tiene a 90° rispetto all'OTA, così da avere il display direttamente a fianco del vetrino, per avere un raffronto in diretta quello che si sta guardando.
Non conosco stellarium in app... ha l'opzione che mostra i cerchi del telrad?

PHIL53
05-11-2014, 10:25
No, cerchi Telrad sulla App non ci sono....

secondo me la staffa sarebbe utilissima per usare lo smartphone come ausilio al puntamento (tipo Intelliscope Push To) se la sensibilità dei sensori dello smartphone permettessero una precisione sufficiente (ma ne dubito....).

Come uso di consultazione atlante stellare penso che la posizione orizzontale, facilmente consultabile alzando l'occhio dall'oculare a largo campo per verificare il sentiero di stelle che conduca alla meta, sia abbastanza comoda.

etruscastro
05-11-2014, 10:33
ha anche l'opzione schermo rosso per abbassare l'intensità luminosa?

PHIL53
05-11-2014, 10:39
ha anche l'opzione schermo rosso per abbassare l'intensità luminosa?

yes....aprendo la schermata "strumenti" si trovano:

linee costellazioni - nomi costellazioni - figure costellazioni (mai capito utilità di questa opzione..) - griglia equatoriale - griglia altaz - orizzonte - atmosfera - punti cardinali - DSO - consigli satellite (boh..?) - opzione GPS - visione notturna

PHIL53
05-11-2014, 11:43
secondo me la staffa sarebbe utilissima per usare lo smartphone come ausilio al puntamento (tipo Intelliscope Push To) se la sensibilità dei sensori dello smartphone permettessero una precisione sufficiente (ma ne dubito....).


se invece mi sbagliassi ? usando questa strana staffa a "polipo" (mi sembra averla vista su Amazon),
9093 avvighiata al cercatore ottico per stare lontano dal campo magnetico della lamiera del tubo, potrebbe funzionare..

Un blogger astrofilo (http://julianh72.blogspot.it/2014/08/a-simple-push-to-controller-for-your.html) sembra esserci riuscito...da provare !

tino77
05-11-2014, 11:49
Ci sono altre app che hanno l'opzione per visualizzare i cerchi telrad, tipo skysafari ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk