PDA

Visualizza Versione Completa : Orion Starshoot Solar System Color Imager IV recensione



CapitanFred
07-11-2014, 17:06
Cieli sereni a tutti.
Proprio stamani, ho ricevuto la mia (prima) webcam planetaria.
In giro è pieno zeppo di specifiche tecniche, quindi mi limiterò a parlarne soggettivamente.
Comprata su astrosell NUOVA. Il nome è un pò lungo ( Orion Starshoot Solar System Color Imager IV) e quindi mi limiterò a chiamarla OSSSCI4 :biggrin:).
Prima di tutto, ecco una foto della scatola:


9120

All'interno della scatola troviamo 4 oggetti:


9121

Prima di tutto, la OSSSCI4: (con il manuale di istruzioni)


9122
9123

Ha un sensore CMOS, da 1.3Megapixel, compatibile con Windows XP/Vista/7/8/Mac OS X. Ad una risoluzione video di 1280 x 1024, è possibile raggiungere facilmente 15fps di ripresa, il che è perfetto.
La webcam si inserisce direttamente nel telescopio al posto dell'oculare. Però per farla funzionare servono i Drivers e un programma di ripresa, per monitorare tutto sullo schermo del proprio PC.
Ovviamente, nella scatola è presente un CD di installazione:
quando lo inseriamo, si apre un programmino che ci offre diverse opzioni, tra cui scaricare il driver per installare la webcam al PC, oppure l'opzione per installare un programma di ripresa (Orion AMCap).


9126

Questa è una foto di cosa troviamo nella scatola per riassumere.


9121

Per concludere, non ci resta che attaccarla al telescopio e... riprendere! ;)

9127

Considerazioni personali:
Ho già provato questa webcam ad una distanza di 7-8km. E questi sono pure pochi, perchè era molto difficile mettere a fuoco ad una distanza così piccola. Confrontandola con quella della Luna (350/400.000km), beh, credo bastino :biggrin::biggrin:
A parte gli scherzi, la webcam sembra fatta bene. Per adesso non posso dirvi tanto, perchè non l'ho provata sulla Luna o sui pianeti, e credo che non lo farò per qualche giorno visto il tempo sfavorevole..
Quindi pure per le foto, ci sarà da aspettare, però intanto vi ho fatto questa "piccola" recensione per chiarire un paio di cose e anche perchè in giro per i forum non si trova..
Se manca qualcos'altro o se avete domande, non esitate a scrivere nei commenti!
Cieli sereni a tutti.

nives70
07-11-2014, 18:53
Bravo,adesso ci fai a vedere le foto di Sole,Luna e altri pianeti in giro ;)

devoldev
05-04-2015, 12:38
salve sono appena iscritto, ho usato in passato (diciamo 30 anni fa) un 114/900 con cui ho fatto anche foto analogiche; ora sono felice possessore di un C8-SGT e mi piacerebbe fare foto; la Orion IV mi attrae ma sono bloccato dal fatto che non si capisce bene con che sistema operativo Mac sia compatibile; qualcuno ha informazioni? è compatibile col 10.6.8? avendo un Mac ho qualche difficoltà ad usare gli strumenti più diffusi, ho provato col cellulare in proiezione oculare ma oltre la luna è difficile andare; stavo considerando di comprare e modificare una webcam, tanto è CMOS esattamente come la Orion IV e credo ce ne siano con pixel size anche inferiori; purtroppo alcune info necessarie come la sensibilità non sono disponibili; mi ero orientato sulla c615 logitech che è mac compatibile, ma sono indeciso anche perchè significherebbe comprarla per smontarla completamente e togliere almeno le lenti e montare un connettore fisico, un tubo di addattamento; qualcuno ci ha provato? ho calcolato che il pixel size della c615 è 3x3 micron che non sarebbe male col mio telescopio. se qualcuno ha idee in merito o info sulla orion più precise di queste di qualche mese fa sarei felice di discuterne, saluti e buona pasqua

etruscastro
05-04-2015, 12:49
devoldev puoi presentarti in sezione? : http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

devoldev
05-04-2015, 13:35
devoldev puoi presentarti in sezione? : http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

fatto