PDA

Visualizza Versione Completa : Dove comprare...?



Axel7997
07-11-2014, 21:29
Salve a tutti,
Sono nuovo di questo forum ma è da un po di giorni che lo seguo poichè una settimana fa a scuola abbiamo studiato le scoperte astronomiche Galileo Galilei (sono uno studente al 4° anno dello scientifico) e mi è venuto il desiderio di vedere ciò che lui vide tramite il suo telescopio :D
Ho letto svariati siti e compreso qualche concetto di base dell'ottica, premetto che non ho mai avuto a che fare con un telescopio vero (purtroppo) ma le lenti mi hanno sempre affascinato e così ho deciso di costruirmelo da solo. Ho letto in giro che non è conveniente ecc ecc ma il mio obiettivo non è creare un qualcosa di potente o unico o comunque particolare, ciò che vorrei realizzare è tanto un esperimento fisico quanto storico, perchè vorrei costruirne uno simile a quelli che Galileo costruì. Detto questo, il progetto prevede un telescopio di circa 1,20 m con un'ingrandimento pari a 8x-9x, quindi un qualcosa di molto semplice. Il mio problema è che non ho la più pallida idea di dove comprare le lenti :hm: ho provato a cercare su internet ma non mi da nessun risultato :confused: avete qualche esperienza in proposito?
Le lenti che ho pensato di prendere sono una piano-convessa o convessa-concava con focale=1,35 m, diottria=+0,75 e diametro= 49 mm (per l'obbiettivo) e una piano-convessa con focale=15,2 cm, diottria=-6,6 e diametro=49 mm (per l'oculare).
Grazie per aver avuto la volontà di leggere tutte queste righe :biggrin:

Astrometeo
08-11-2014, 00:03
In rete si trovano molte.non so se il regolamento lo prevede ma Lolli Adriano ti manda quello che vuoi.ditta coma.
Buon divertimento.
P.s se un domani ti vuoi divertire di più,prova a lavorare uno specchio con polveri abrasive.io ho autocostruisco un newton da 150.gira gira gira gira e ti passa la voglia vai...

Axel7997
08-11-2014, 08:50