PDA

Visualizza Versione Completa : Dove comprare...?



Axel7997
07-11-2014, 21:29
Salve a tutti,
Sono nuovo di questo forum ma è da un po di giorni che lo seguo poichè una settimana fa a scuola abbiamo studiato le scoperte astronomiche Galileo Galilei (sono uno studente al 4° anno dello scientifico) e mi è venuto il desiderio di vedere ciò che lui vide tramite il suo telescopio :D
Ho letto svariati siti e compreso qualche concetto di base dell'ottica, premetto che non ho mai avuto a che fare con un telescopio vero (purtroppo) ma le lenti mi hanno sempre affascinato e così ho deciso di costruirmelo da solo. Ho letto in giro che non è conveniente ecc ecc ma il mio obiettivo non è creare un qualcosa di potente o unico o comunque particolare, ciò che vorrei realizzare è tanto un esperimento fisico quanto storico, perchè vorrei costruirne uno simile a quelli che Galileo costruì. Detto questo, il progetto prevede un telescopio di circa 1,20 m con un'ingrandimento pari a 8x-9x, quindi un qualcosa di molto semplice. Il mio problema è che non ho la più pallida idea di dove comprare le lenti :hm: ho provato a cercare su internet ma non mi da nessun risultato :confused: avete qualche esperienza in proposito?
Le lenti che ho pensato di prendere sono una piano-convessa o convessa-concava con focale=1,35 m, diottria=+0,75 e diametro= 49 mm (per l'obbiettivo) e una piano-convessa con focale=15,2 cm, diottria=-6,6 e diametro=49 mm (per l'oculare).
Grazie per aver avuto la volontà di leggere tutte queste righe :biggrin:

Astrometeo
08-11-2014, 00:03
In rete si trovano molte.non so se il regolamento lo prevede ma Lolli Adriano ti manda quello che vuoi.ditta coma.
Buon divertimento.
P.s se un domani ti vuoi divertire di più,prova a lavorare uno specchio con polveri abrasive.io ho autocostruisco un newton da 150.gira gira gira gira e ti passa la voglia vai...

Axel7997
08-11-2014, 08:50
In rete ho trovato solo pezzi per teloscopi di tipo newtoniano, ma di lenti sfuse per un rifrattore neanche l'ombra :hm: comunque grazie, proverò a mandargli un messaggio privato! Altre idee? :)

Angeloma
08-11-2014, 10:29
Lenti sfuse se ne trovano, solo doppietti acromatici (poca roba, in verità) e comunque non corrispondenti alle specifiche richieste.
Però è commercializzata la riproduzione del cannocchiale d Galileo con tanto di tubo in legno.

Axel7997
08-11-2014, 10:39
Mi sai indicare qualche sito che le tratta? Anche se non hanno quelle specifiche, posso comunque modificare il progetto dato che non ho ancora comprato nulla :D
Preferisco avere la soddisfazione di aver costruito qualcosa con le mie mani, anche se non eccelso, piuttosto che comprarlo xD

Mattia87
08-11-2014, 10:46
Complimenti per l'iniziativa, mi piace l'idea celebrativa che ci sta dietro, purtroppo temo che non potrai godere delle viste che ebbe Galileo a parità di strumento, diciamo che lui ha avuto la fortuna di vivere sotto cieli migliori.
In ogni caso in bocca al lupo e buon lavoro.

Axel7997
08-11-2014, 11:00
Grazie :D conto di poterlo utilizzare in un villaggio di montagna a 660 metri circa SLM, spero basti...:biggrin: :biggrin:

Angeloma
08-11-2014, 12:57
Se compri un telescopio rifrattore con le lenti che ti servono, spendi la metà: un doppietto da 70mm costa più di duecento Euro.
Se passi da una bancarella di cinesi e compri un binocolo, a fronte di una spesa irrisoria, potrai avere ben due obiettivi; per di più, di una qualità ottica molto vicina a quelli di Galileo.

Axel7997
08-11-2014, 14:21
Più di 200 euro? :shock: caspita, non credevo che due lenti costassero così tanto...
Ma cosa intendi per "doppietto"? Un gruppo di due lenti? Perchè credo (CREDO) di non aver bisogno di doppietti... Vi allego lo schema che ho fatto così da darvi un riferimento più chiaro :D
Seriamente potrebbe bastare un binocolo cinese... :confused:?

Axel7997
08-11-2014, 14:54
Scusate il doppio post, ma sono andato a vedere il sito consigliatomi da Astrometeo e ho trovato queste due lenti...

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4556
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3112

Con queste lenti con la configurazione che ho postato prima otterrei un ingradimento di circa di 7,7x o sbaglio? Perchè se è così questo ingrandimento mi va più che bene per un primo esperimento :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Astrometeo
09-11-2014, 00:45
Complimenti per l'iniziativa, mi piace l'idea celebrativa che ci sta dietro, purtroppo temo che non potrai godere delle viste che ebbe Galileo a parità di strumento, diciamo che lui ha avuto la fortuna di vivere sotto cieli migliori.
In ogni caso in bocca al lupo e buon lavoro.

Fidati che galileo aveva i denti ma non il pane.noi invece abbiamo i denti ma non il pane.
Intendo dire che il telescopio di Galileo era un porcaio vero e proprio.non aveva nemmeno 1 grado di campo se non erro in più aveva un acromatismo da fare paura.insomma aveva un bel cielo ma vedeva da fare schifo.ho osservato con un gemello da 3cm di diametro autocosturito da fausto casi qui ad arezzo e ci facemmo pure una serata.la differenza da un cinese di plastica era imbarazzante.

Per tornare all argomento,ti do un consiglio.
Comprati un telescopietto da spendere poco,lo smonti e ti costruisci il tuo modello,oppure fai come ti ho detto,telefona al Lolli e digli cosa vuoi fare,ti procura tutto lui.parlaci per telefono che ti costruisce le lenti che vuoi.

etruscastro
09-11-2014, 07:58
Fidati che galileo aveva i denti ma non il pane.noi invece abbiamo i denti ma non il pane.
quindi abbiamo le stesse cose?:thinking::biggrin:;)

cherubino
09-11-2014, 08:43
è sempre il pane che manca, in buona sostanza! :awesome:

Paolo

Axel7997
09-11-2014, 09:30
Sicuramente la qualità non era ottima, ma riuscì a sfruttarlo al punto tale da fare delle scoperte importantissime per la scienza: quello che ho intenzione di fare io è un esperimento sia scientifico ma anche storico, non avrebbe senso guardare il cielo con strumenti diversi da quelli che lui utilizzò, se l'obiettivo è proprio capire come sia riuscito a fare quelle scoperte :D (ovviamente ho intenzione di cambiare telescopio poi, non rimarrò con un strumento del genere XD)
Credo comunque che prenderò quel paio di lenti che vi ho linkato sopra perché ho rifatto tutti i calcoli con lo schema alla mano e dovrebbe essere tutto corretto, se avete altri suggerimenti comunque non esitate, sono sempre ben accetti :D

Astrometeo
09-11-2014, 21:59
quindi abbiamo le stesse cose?:thinking::biggrin:;)

hahahahahaha! ho scritto al volo ahahahahah:D:

Alfiere
14-11-2014, 11:18
Mi associo al consiglio di rivolgerti alla ditta COMA di Adriano Lolli.

Riccardo_1
14-11-2014, 15:06
Il punto è che neanche lontanamente vedresti quello che vedeva Galileo.
Perché lui guardava da uno strumento tragico, ma aveva un cielo perfettamente buio cosa che tu mai potrai avere in Italia.
Se sei interessato alla parte storica (cosa vedeva Galileo) dovresti calcolare di quanto bisogna incrementare l'apertura per ottenere uno strumento che, sotto i nostri cieli, è equivalente al telescopio di Galileo sotto un cielo perfetto.

Axel7997
14-11-2014, 16:29
D'accordo, ma dovrei calcolarlo in base all'inquinamento luminoso di ogni specifica area così :hm: oppure potrei fare una media dei valori ma non mi sarebbe comunque utile perché io abito in città, perciò l'inquinamento luminoso è elevato e mi servirebbe uno strumento superiore alla media di prima (che costerà decisamente di più...).
Comunque come dicevo qualche post fa conto di utilizzarlo di più in un piccolo villaggio di montagna che in città, dove non c'è praticamente nessuno, lì credo di avere il cielo abbastanza scoperto, magari qui a casa faccio solo una prova con la Luna :)

Edit: poi essendo il mio primo telescopio e non avendo mai guardato al cielo in questo modo credo che mi emozionerà anche solo vedere la Luna a fuoco :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Riccardo_1
14-11-2014, 16:43
Se lo prendi per fare un esperimento storico è un conto, se no ti conviene comprare un rifrattore nuovo. Se invece vuoi seriamente costruirti un telescopio comprati un doppietto Istar da 100mm.

Axel7997
14-11-2014, 17:15
Questo sarà principalmente un esperimento "storico", ma se va bene penso che poi mi costruirò un telescopio rifrattore un po più potente, nel mentre che metto i soldi da parte per un telescopio "vero" col quale poter fare anche delle foto (questo sarebbe il mio obiettivo ultimo :D).

Valerio Ricciardi
27-11-2014, 19:19
Il doppietto acromatico da D 70 F 900 di Adriano Lolli è "troppo buono", vedresti qualitativamente "troppo di più", ma veramente troppo, di quel che vide lui.

A te serve una lente semplice positiva, direi che circa 1 metro di focale o giù di lì dovrebbe andare benone.

Per l'oculare, ti serve il menisco divergente o la biconcava di un binocolo da teatro, quella dovrei proprio averla. Fammi dare uno sguardo nella scatola delle frattaglie.

Se ho quel che va bene, ti spedisco il tutto, se ti va mi rimborsi solo il pacco, nulla sarà dovuto per il materiale. ;)

Axel7997
27-11-2014, 19:54
Beh te ne sarei immensamente grato, è ovvio!!! :D :D :D :D
Anche se nel vedere TROPPO bene penso che si debba includere il fattore inquinamento luminoso...xD

marcolore81
01-12-2014, 20:42
Ciao, credo ti possa interessare questo link: http://www.astrofiliveronesi.it/index.php?pagina=il-cannocchiale-di-galileo-galilei.

Axel7997
01-12-2014, 21:56
Grazie mille! Mi sembra davvero ben documentato :D

etruscastro
02-12-2014, 07:18
marcolore81 ti invitiamo a presentarti in sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)