PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore C9.25 e oculari



joshtheone
09-11-2014, 16:16
Ragazzi non riesco a capire che focheggiatore usa il C9.25 VX, non riesco a trovare da nessuna parte. Poi tramite le formule che ho letto tutte il minimo ingrandimenti per il C9.25 è un 50X che è un 48mm!!! Ora io voglio principalmente osservare corpi dalla modesta estensione (galassie lontane, pianeti, nebulose planetarie, stelle doppie) ed mi sono stati consigliati 50x 130x e 200x! per i 130x e 200x non ci sono problemi ma per il 50x non credo di trovare un neanche un 40mm e poi questi hanno un CA abbastanza schifoso dove credo per il mio scopo serva almeno un CA di 60°! il CR max del mio struemento è 1.22° quindi non ci sono problemi per questa senso :-)

medved
09-11-2014, 16:38
Calma calma e riformula domanda perchè non l'ho capita.

1) hai già acquistato il telescopio, se si che oculare hai in dotazione
2) Se non lo hai acquistato metti il link del negozio dove intedi acquistarlo così vediamo di capire cosa dice
3) Il focheggiatore è a parte non sul porta oculari, tu a cosa ti riferisci?

joshtheone
09-11-2014, 17:04
Calma calma e riformula domanda perchè non l'ho capita.

1) hai già acquistato il telescopio, se si che oculare hai in dotazione
2) Se non lo hai acquistato metti il link del negozio dove intedi acquistarlo così vediamo di capire cosa dice
3) Il focheggiatore è a parte non sul porta oculari, tu a cosa ti riferisci?

il prodotto che dovrei comprare è questo: http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=148&famId=2


1) per il mio interesse (pianeti, galassie, stelle doppie e nebulose planetarie) basta un CA di 60°?

2) mi era stato consigliato un set x50 x130 x200 ma per il x50 dovrei prendere un 40mm, mi conviene o mi butto su un 30mm ovvero x70?

3)E' indispensabile un focheggiatore?

Grazie mille ;-)

medved
09-11-2014, 22:32
Allora, cerco di mettere un po' di ordine nelle cose. I 60° apparenti vogliono dire molto o nulla perchè si tratta di un valore apparente ovvero quanto ti appare ambio il "buco" da cui osservi. Il fatto che sia poco o tanto sul cielo dipende da che oculare usi dalla sua focale e di conseguenza dagli ingrandimenti che ottieni. Mi spiego: Gli oggetti del profondo cielo che nomini (escludiamo per il momento le stelle doppie) ovvero le nebulose planetarie e le galassie visibili con un telescopio come il tuo hanno dimensioni angolari molto piccole ad eccezione di alcune galassie a noi molto vicine come ad esempio la galassia di Andromeda (M32) o la galassia nella costellazione del Triangolo (M33) o la Galassia M101. Per piccolo intendo che siamo nell'ordine dei 10' d'arco (range da cira 15' a circa 4') per quanto riguarda le galassie e ancor meno per quanto riguarda le nebulose planetarie. Questo vuol dire che se usi un oculare a 60° di FOV apparente devi calcolare quanti ingrandimenti ottieni e da li capisci quanto campo effettivo sul cielo disponi. Ad esempio un 25mm sul tuo telescopio da quasi 100x se ha un campo apparente di 60° vuol dire che avrà un campo effettivo di 60°/100=36' quindi ci stanno dentro quasi tutte le galassie e le nebulose planetarie che ti possono interessare e io ci aggiungo anche gli ammassi stellari globulari. Se acquisti un oculare da 12mm sempre 60° di FOV che ti da circa 200x ottieni 60°/200=18'. Ecco cominci ad essere al limite. Per quanto riguarda i pianeti e le stelle doppie stai tranquillo perchè sono oggetti con diametri angolari molto più piccoli.
Allora perchè cercare oculari con campi più ampi o meno ingrandimenti? Perchè esistono molti altri oggetti più estesi che è bello o utile vedere a minor ingrandimenti. Oggetti come nebulose diffuse, ammassi aperti e alcune galassie più grandi (quelle che ho nominato all'inizio) che arrivano a dimensioni angolari di 1° o anche più.
Ne consegue che sicuramente prima o poi sentirai il bisogno di avere un oculare che ti dia minore ingrandimento dei 100x del 25mm e di conseguenza più campo. Un 40mm è quasi d'obbligo che ti dovrebbe dare circa 60x. Il problema è che con il porta oculari che hai tu ovvero quello da 31,8 puoi acquistare solo oculari da 40mm con campo massimo di 45° (45°/60X=45') se vuoi più campo devi prendere oculari da 50,8 mm ma questa è un altra storia.
Ancora non capisco cosa tu intenda per focheggiatore. Il focheggiatore per gli SC come il tuo è una manopolina che sposta lo specchio dello strumento.

etruscastro
10-11-2014, 07:19
il discorso che fa Franco è giusto, oltre a pensare a quanti ingrandimenti ottenere con un'oculare e al suo Campo Apparente, bisogna ragionare come e su quali oggetti vanno impiegati... ti faccio un'ulteriore esempio.

se tu prendessi (anche sull'usato) ad esempio un E-LUX da 40mm e 50° di c.a. con barilotto da 1.25", avresti circa 60x e un C.R. di (circa) 0.8°, quindi entra l'estensione totale di 1 Luna piena e mezza... quindi non proprio pochi.
devi anche tener conto, come ti dissi in un'altro thread, che prendere oculari di lunga focale ma con c.a. oltre i 70° rischi seriamente di andare a vignettare sullo SC, oltre al fatto che avrebbero (molti di essi) un barilotto da 2" che, nelle tue condizioni iniziali, risulterebbe inutilizzabile dato che hai visual back e diagonale da 1,25".

joshtheone
10-11-2014, 09:03
Allora, cerco di mettere un po' di ordine nelle cose.



il discorso che fa Franco è giusto, oltre a pensare a quanti ingrandimenti ottenere con un'oculare e al suo Campo Apparente, bisogna ragionare come e su quali oggetti vanno impiegati... ti faccio un'ulteriore esempio.


In definitiva per l'uso che ne faccio vanno bene oculari da 60°-70° al massimo?
Che vantaggio otterrei con un adattatore da 2'' e relativi oculari?

medved
10-11-2014, 10:58
In definitiva per l'uso che ne faccio vanno bene oculari da 60°-70° al massimo?


Rileggi quello che abbiamo scritto è tutto li

Il vantaggio del 2" consiste che puoi acquistare oculari a lunga focale, 32mm ad esempio, con FOV ampie dai 60° in su e di conseguenza avere ampi campi stellari per vedere in toto alcuni ammassi stellari aperti molto estesi, e nebulose molto estese.

joshtheone
10-11-2014, 12:13
Rileggi quello che abbiamo scritto è tutto li

Il vantaggio del 2" consiste che puoi acquistare oculari a lunga focale, 32mm ad esempio, con FOV ampie dai 60° in su e di conseguenza avere ampi campi stellari per vedere in toto alcuni ammassi stellari aperti molto estesi, e nebulose molto estese.

Grazie mille per le risposte, valuto la spesa e decido. Grazie ancora ;)

joshtheone
10-11-2014, 15:57
Scusate ma che tipo di accessorio necessito per usare gli oculari 2"? Potete scriverlo o linkarlo?
Grazie mille :-)

etruscastro
10-11-2014, 16:05
ti occorre un visual back con diagonale che ti porti al fissaggio di accessori da 2" e il relativo riduttore per usarci anche accessori da 1,25", tipo questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p87_TS-SC-Gew--Zenitspiegel---99--Reflektion---Quarz---Ringklemmung.html
anche perché il diagonale dato in dotazione al Celestron è davvero penoso, per cui valuta davvero la sua sostituzione.

joshtheone
10-11-2014, 16:12
ti occorre un visual back con diagonale che ti porti al fissaggio di accessori da 2" e il relativo riduttore per usarci anche accessori da 1,25", tipo questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p87_TS-SC-Gew--Zenitspiegel---99--Reflektion---Quarz---Ringklemmung.html
anche perché il diagonale dato in dotazione al Celestron è davvero penoso, per cui valuta davvero la sua sostituzione.

Ma a questo punto non mi conviene comprare tutti oculari da 2''? o non conviene?
Quello linkato è sia riduttore sia diagonale giusto?

etruscastro
10-11-2014, 16:34
gli oculari con le focali più corte non li trovi da 2" e poi comunque hanno prezzi superiori insieme agli accessori da 1,25".
si, il diagonale è compreso di riduttore: http://teleskop-express.it/prismi-e-diagonali/183-tszsscq.html

joshtheone
10-11-2014, 17:15
gli oculari con le focali più corte non li trovi da 2" e poi comunque hanno prezzi superiori insieme agli accessori da 1,25".
si, il diagonale è compreso di riduttore: http://teleskop-express.it/prismi-e-diagonali/183-tszsscq.html

Grazie mille. Non so cosa farei senza di voi :-)
Ce l'abbiamo quasi fatta :sneaky:

joshtheone
10-11-2014, 22:16
Che ne dite degli oculari TS optics expanse 70°? Li sto valutando e non mi sembrano male ;-)

Angeloma
11-11-2014, 06:53
Sono proprio buoni ed hanno un ottimo rapporto prezzo/qualità unito alla possibilità di essere utilizzati sia su focheggiatori da 2" che da 1,25". Le focali vanno da 3,5mm a 22mm (questo esclusivamente da 2") passando per 5mm, 8mm, 13mm e 17mm. Li impiego su tutti i miei strumenti e l'unico inconveniente è il loro peso, intorno al mezzo chilo, che in certe posizioni può mandare a quel paese la linearità dell'asse ottico se usati in abbinamento allo specchio diagonale. In questo caso, una valida alternativa sono i Flat Field da 1,25", sempre di TS, molto più leggeri.