PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli sul Bresser NT 203



mauri1000
05-08-2012, 12:20
Ciao, potreste darmi qualche dritta sulle potenzialita', ovvero come sfruttarlo al meglio.
Possibilmente anche sulle foto.
Grazie in anticipo.

Huniseth
05-08-2012, 13:07
Vorrai dire Bresser...
Un Newton da 200mm, F5, grosso diametro buono per tutto, qualità discreta, montato su eox2? Circa una una eq5, ma di buon livello, non so se motorizzata. Piuttosto sottodimensionata in ogni caso. Il tubone è bello grosso.
Potenzialità da 200mm, Deep sky principalmente, per i pianeti ci vogliono oculari con focali molto corte e barlow.

mauri1000
05-08-2012, 13:47
Mi e' scappata una erre !!!
Montato su exos 2 manuale, oculari 9,5 e 26 super plossl multi-coated sempre della bresser.
Cosa mi consigliate di barlow, oltre ad eventuali altri oculari ?
Grazie.

Huniseth
05-08-2012, 15:30
9.5 e 26? Decisamente un setup poco standard...
I pianeti si comincia a vederli di dimensioni accettabili nella fascia 200-300x
Facendo due conti, col 9.5 (?) sono circa 100x. E' l'eterno problema dei newton, la focale corta.
Con la barlow 2x vai a 200x - un po scomodo l'uso della barlow, preferibile un 4mm planetaryEd o simile con campo apparente sui 60 gradi, eventualmente doppiato da un 7mm se non si vuole spingere troppo. Insieme costano meno della barlow buona (apo), utile se vuoi fare fotografia, ma ci vorrebbe almeno un 3x, eventualmente la prendi in seguito. Oppure il 6mm più la barlow, considera solo che oltre i 250x la situazione precipita in ogni caso causa seeing.
Per foto planetarie la 3x ti darebbe 3000 di focale, il minimo sindacale.

etruscastro
06-08-2012, 07:33
è stato il mio primo strumento "serio".
ne ero rimasto soddisfattissimo, è mi è dispiaciuto venderlo per un SC,,,
ci fai tutto, sopratutto deep sky, il diametro è generoso e la montatura non è poi così male come sembra..... nutro seri dubbi sui tuoi oculari... sei sicuro che hanno quella lunghezza focale? :confused:

mauri1000
06-08-2012, 08:16
è stato il mio primo strumento "serio".
ne ero rimasto soddisfattissimo, è mi è dispiaciuto venderlo per un SC,,,
ci fai tutto, sopratutto deep sky, il diametro è generoso e la montatura non è poi così male come sembra..... nutro seri dubbi sui tuoi oculari... sei sicuro che hanno quella lunghezza focale? :confused:

Ne sono sicuro. sono a catalogo sulla Bresser.
Devo comprare oculari più piccoli ed un barlow come già consigliatomi.

etruscastro
06-08-2012, 08:46
Ne sono sicuro. sono a catalogo sulla Bresser.
Devo comprare oculari più piccoli ed un barlow come già consigliatomi.


scusa se insisto, ma è sempre per essere chiaro anche per utenti che leggeranno in futuro questa discussione....
a me il catalogo Bresser (skypoint importatore ufficiale) dice che a corredo viene fornito un 25mm da 2" e 70° di c.a., me lo confermi?
io acquisterei prima una buona Barlow APOcromatica, poi piano piano degli oculari di buona qualità come i planetary già consigliati.... ;)

mauri1000
06-08-2012, 08:48
scusa se insisto, ma è sempre per essere chiaro anche per utenti che leggeranno in futuro questa discussione....
a me il catalogo Bresser (skypoint importatore ufficiale) dice che a corredo viene fornito un 25mm da 2" e 70° di c.a., me lo confermi?
io acquisterei prima una buona Barlow APOcromatica, poi piano piano degli oculari di buona qualità come i planetary già consigliati.... ;)

Sì è vero, ma a me hanno dato due oculari di quelle dimensioni, del tipo super ploss.
la barlow da 2x o 3x.??

etruscastro
06-08-2012, 08:54
Sì è vero, ma a me hanno dato due oculari di quelle dimensioni.

complimenti allora..... fortunato.... gli oculari da 2" costano un sacco di soldi, anche se da quello che sò il 9.5mm è da 31,8mm ...... con 52° di c.a. e non potrebbe essere altrimenti se da quello che dici sono dei super ploss ..... :confused:

mauri1000
06-08-2012, 08:58
complimenti allora..... fortunato.... gli oculari da 2" costano un sacco di soldi, anche se da quello che sò il 9.5mm è da 31,8mm ...... con 52° di c.a. e non potrebbe essere altrimenti se da quello che dici sono dei super ploss ..... :confused:

Esattamente.

Huniseth
06-08-2012, 10:35
Non vorrei essere pignolo, ma cosa se fa della Barlow? Raddoppia il 9.5mm? E a che prezzo? Una buona barlow costa minimo il doppio del planetary o simile da 4/6 mm. E si ritroverebbe col il doppio di un...Ploss.
molto meglio l'oculare singolo, per le foto invece la 2x è TROPPO POCO, con 2000 di focale non ci fai niente sul planetario o con buon dettaglio la Luna. A me non basta il 5400 che ottengo col mak180 e barlow.
Meditare prima dell'acquisto.

etruscastro
06-08-2012, 10:45
Non vorrei essere pignolo, ma cosa se fa della Barlow? Raddoppia il 9.5mm? E a che prezzo? Una buona barlow costa minimo il doppio del planetary o simile da 4/6 mm. E si ritroverebbe col il doppio di un...Ploss.
molto meglio l'oculare singolo, per le foto invece la 2x è TROPPO POCO, con 2000 di focale non ci fai niente sul planetario o con buon dettaglio la Luna. A me non basta il 5400 che ottengo col mak180 e barlow.
Meditare prima dell'acquisto.

con 1000 di focale prima o poi una Barlow serve... è quasi d'obbligo.... se poi 2x o 3x deciderà lui in base a cosa ne vorrà fare (visuale o foto...)
per gli oculari benissimo i Planetary, ho solo detto che io acquisterei prima la Barlow.... tutto qui... ;)

mauri1000
06-08-2012, 11:12
con 1000 di focale prima o poi una Barlow serve... è quasi d'obbligo.... se poi 2x o 3x deciderà lui in base a cosa ne vorrà fare (visuale o foto...)
per gli oculari benissimo i Planetary, ho solo detto che io acquisterei prima la Barlow.... tutto qui... ;)

OK e grazie.
Stabilito che prenderò una barlow da 3x che marca x un buon risultato ???
gli oculari da 4/6 mm planetary (sono gli edge on planetary della orion??).
grazie ancora.

etruscastro
06-08-2012, 11:34
OK e grazie.
Stabilito che prenderò una barlow da 3x che marca x un buon risultato ???
gli oculari da 4/6 mm planetary (sono gli edge on planetary della orion??).
grazie ancora.

anche...oppure ci sono anche questi (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=30B3D0D7-561C-42DC-9125-D8E09926ADC5&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1 anche questi)... 60° c.a. e costano un pochino meno....
per le Barlow le Tele Vue e Celestron vai sul sicuro.... basta che siano APO ...

mauri1000
06-08-2012, 11:52
anche...oppure ci sono anche questi (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=30B3D0D7-561C-42DC-9125-D8E09926ADC5&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1 anche questi)... 60° c.a. e costano un pochino meno....
per le Barlow le Tele Vue e Celestron vai sul sicuro.... basta che siano APO ...

Scusa, ma cosa è meglio sugli oculari (parlo di marca).

Huniseth
06-08-2012, 12:22
gli oculari di un certo tipo sono tutti uguali, cambia il marchio, quindi è inutile dare un nome o l'altro.
Devono essere a campo largo, 58 gradi e oltre, quelli rimarchiati TS o Tecnosky o OSM possono costare un po di meno.
Per la barlow valuta l'effettiva utilità. Una buona barlow su un oculare Ploss economico è sprecata.