PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo per iniziare?



edoardo1997
10-11-2014, 21:36
Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni che da poco si è appassionato all'astronomia. Leggendo un po su internet ho visto che per un totale neofita come me, dal momento che mi sono addentrato in questo mondo da circa una settimana, l'ideale sarebbe cominciare con un binocolo essendo uno strumento piu facile da usare e meno costoso rispetto ad un telescopio.
Io abito in piena città, ma ho la possibilità la sera di andare sulla terrazza condominiale che si trova su un palazzo alto circa 30 metri e da li la vista sulla volta celeste è sgombra. Volevo appunto sapere se secondo voi è giusto iniziare con un binocolo (ho letto su internet che è molto consigliato un 10x50) e quale secondo voi è il piu adatto per un principiante che può spendere una somma di 150euro (anche qualcosa di piu ma diciamo che non posso superare i 200euro). Inoltre volevo chiedervi se conoscevate qualche libro o testo generico sullo spazio che mi dia le giuste fondamenta per la mia futura cultura in campo astronomico.
Grazie e buonaserata

Astrometeo
10-11-2014, 21:55
10x50 bresser bak4 o bak7 sono ottimi.Se poi hai la lidl vicino a casa tua aspetti l'offerta e te lo prendi con 20 euro,il famoso lidlocolo. altrimenti buono e quello di orione rimanendo sempre nei costi bassi ovviamente,il famoso e utilissimo 20x80.ti abboni e hai pure 2 anni di rivista.unica cosa che ti occorre un cavalletto.
per i libri ce ne sono un infinità.
il cielo a occhio nudo e con il binocolo
primi passi dell'astrofilo
manuale dell'astrofilo
e cosi via.
scaricati pure le mappe del cielo gratuite atlas e una buona applicazione per android come "osservatorio mobile" e vai sugli eventi del giorno.In questo modo imparerai a scrutare il cielo.
spero di esserti stato utile e scusa per la velocitaaaa..........

edoardo1997
10-11-2014, 23:47
Che ne pensi di questo binocolo che ho trovato su amazon? Nel prezzo è compreso anche il trepiedi ;)

edoardo1997
10-11-2014, 23:47
Che scemo ho dimenticato il link ahah scusa: http://www.amazon.it/dp/B00FIY34Q0/ref=asc_df_B00FIY34Q022225358?smid=A1YXOY7JAKE8TV&tag=trovaprezzi-mp-ce-21&linkCode=df0&creative=23426&creativeASIN=B00FIY34Q0

Angeloma
11-11-2014, 07:41
Quel treppiede è inutile per uso astronomico, se ne può fare a meno; meglio sedersi su una sediola con schienale reclinabile. Io possiedo il binocolo Bresser che ogni tanto vendono alla Lidl, 10x50, pagato all'epoca meno di 20€ e di qualità decente: campo apparente di circa 6° reali, non evidenti aberrazioni ottiche, stelle puntiformi. Certo, un 25x100 da 350€ è più gratificante, tuttavia per l'osservazione di ammassi aperti e di oggetti luminosi del profondo cielo (non si pretendano miracoli) tanto per iniziare, è sufficiente, soprattutto a fronte della somma spesa.

etruscastro
11-11-2014, 08:29
un binocolo è sempre un'ottima scelta anche in futuro, purtroppo il suo campo è sempre limitato alla "spazzolata" veloce del cielo e se usato sotto cieli non proprio bui la pupilla di uscita che ha ad esempio il classico 10x50 di 5mm regala sempre un cielo abbastanza lattescente....
attenzione, non sto dicendo che non vada bene, ti voglio però far presente che per pochi € oggigiorno ti porti a casa questo: http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.VGG5gfmG8zY
che è già tutt'altra cosa, soprattutto sull'osservazione planetaria che è la cosa che regala più soddisfazione ai neofiti....
per i libri, oltre alle carte stellari, ti consiglio questi: http://www.astronomia.com/i-libri-di-astronomia-com/

Astrometeo
11-11-2014, 10:26
Che scemo ho dimenticato il link ahah scusa: http://www.amazon.it/dp/B00FIY34Q0/ref=asc_df_B00FIY34Q022225358?smid=A1YXOY7JAKE8TV&tag=trovaprezzi-mp-ce-21&linkCode=df0&creative=23426&creativeASIN=B00FIY34Q0

se devi prendere quello prendi questo:


http://www.amazon.it/Celestron-Close-10X50-Binocolo-Nero/dp/B006ZN4TZS/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1415697785&sr=1-2&keywords=binocolo+10x50

Alfiere
11-11-2014, 10:33
Salve a tutti, sono un ragazzo di 17 anni che da poco si è appassionato all'astronomia. Leggendo un po su internet ho visto che per un totale neofita come me, dal momento che mi sono addentrato in questo mondo da circa una settimana, l'ideale sarebbe cominciare con un binocolo essendo uno strumento piu facile da usare e meno costoso rispetto ad un telescopio.

Benvenuto :) Il tuo approccio non è sbagliato, sono sbagliate le affermazioni, se è vero che un binocolo sia più facile da usare rispetto un telescopio, è altrattanto vero che può costare ben più del secondo. Mi spiego meglio, i "lidlocolo" tanto decantati, sono ottiche cinesi di bassa qualità (20€.. Cosa possiamo mai pretendere?)
Qualsiasi telescopio, anche da 100€ sarà migliore sotto ogni aspetto.
Vero è che però indichi come budget 150-200€, ma il mio spassionato consiglio, essendo tu non agli inizi, ma di più, è il seguente: Informati, leggi, approfondisci la teoria, inizia con il primo vero strumento che la natura ci mette a disposizione: GLI OCCHI.
Alza il tuo budget a 250-300€ e poi ne riparliamo ;)

Se approcci alla visione binoculare non tralasciare però il telescopio, gli strumenti sono infatti complementari non sostitutivi l'uno dell'altro. Ti consiglio come lettura "Le costellazioni al binocolo" http://www.amazon.it/costellazioni-binocolo-Trecento-riconoscere-esplorare/dp/884702708X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1415697625&sr=8-1&keywords=le+costellazioni+al+binocolo

Affianca a una parte di teoria, un favoloso viaggio galattico alla scoperta di oggetti celesti alla portata di un semplice biocolo da 10x50 (10x42 vanno benissimo lo stesso)


Io abito in piena città, ma ho la possibilità la sera di andare sulla terrazza condominiale che si trova su un palazzo alto circa 30 metri e da li la vista sulla volta celeste è sgombra.

Ma farà ad ogni modo schifo, ricordo un periodo nel quale ho vissuto a Milano centro e la volta celeste era perennemente tinta di arancione, a malapena si scorgeva l'orsa maggiore (non tutta ovviamente) quindi spostati ;)


Volevo appunto sapere se secondo voi è giusto iniziare con un binocolo (ho letto su internet che è molto consigliato un 10x50)

E' giusto cominciare se si ha voglia di farlo, anche solo con gli occhi ;)


e quale secondo voi è il piu adatto per un principiante che può spendere una somma di 150euro (anche qualcosa di piu ma diciamo che non posso superare i 200euro).

Ho provato sulla pelle che specialmente in questo campo, più spendi meno spendi, sono partito da un vecchi porro 12x50 da 45€ e domani arriverà il mio primo top di gamma, naturalistico (nikon EDG 10x32) ma il top della casa giapponese. Se ti appassioni poi ti rendi conto che la qualità la apprezzi non poco.

Alfiere
11-11-2014, 10:35
se devi prendere quello prendi questo:


http://www.amazon.it/Celestron-Close-10X50-Binocolo-Nero/dp/B006ZN4TZS/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1415697785&sr=1-2&keywords=binocolo+10x50

Vi prego... Lasciate quelle plasticacce cinesi di bassa e dubbia qualità dove sono. Ve lo dico col cuore in mano.
Ci dovete mettere dentro gli occhi.. Meglio farlo in strumenti decenti ;)

Angeloma
11-11-2014, 11:55
Penso che ognuno faccia quello che può secondo quanto può (o vuole) spendere, secondo le proprie possibilità economiche. O non comincerà mai. Se un ragazzo di 17 anni, forse investendo i soldini che ha accantonato, desidera dotarsi di uno strumentino atto a muovere i primi passi rimanendo sotto i 200€, è in questo senso che va aiutato. Anche io la penso come Alfiere, tuttavia ci si scontra con la cruda realtà.

Alfiere
11-11-2014, 12:46
Penso che ognuno faccia quello che può secondo quanto può (o vuole) spendere, secondo le proprie possibilità economiche.

Assolutamente d'accordo.


O non comincerà mai.

Completo disaccordo, o meglio, dipende da cosa intendi tu per "iniziare" perchè il mio inizio è stato alzare gli occhi al cielo, e quelli grazie a dio sono "di serie"


Se un ragazzo di 17 anni, forse investendo i soldini che ha accantonato, desidera dotarsi di uno strumentino atto a muovere i primi passi rimanendo sotto i 200€, è in questo senso che va aiutato. Anche io la penso come Alfiere, tuttavia ci si scontra con la cruda realtà.

Alt, non ho detto che con 200€ non ci si possa dotare di uno strumento decoroso, ho solo consigliato di vedere se davvero l'astronomia lo appassiona, perchè stante a quanto scritto è da una sola settimana che si è "appassionato" non vorrei che la sudata paghetta, parsimoniosamente accantonata, finisca in un cassetto sotto forma di uno strumento da 200€ che non utilizzerà. Poi se la passione divampa e non è un fuoco di paglia allora, avrà accantonato qualcos'altro, e li ne riparliamo ;)

edoardo1997
11-11-2014, 13:46
Grazie mille per le risposte, credo che aspetterò un aumento del mio budget come mi consiglia alfiere per poi comprare direttamente un telescopio sui 200/300€ , intanto studierò la teoria di modo che sarò pronto quando avrò il telescopio :)

Angeloma
11-11-2014, 14:18
Caro Alfiere, tu hai cominciato a scrutare il cielo con gli occhi, io ho cominciato con gli occhiali, poi il binocolo (7x35 di mio nonno), poi il primo telescopio, quasi cinquant'anni fa; ma all'epoca, già un binocolo era per molti un lusso. Oggi ci si può dotare di uno strumento ben superiore a quelli con cui ho cominciato io a fronte di una spesa contenuta (grazie ai Cinesi). Non vedo perché scoraggiare un giovane al primo contatto. Quello che ci dà soddisfazione è la consapevolezza dei limiti e delle capacità degli strumenti che abbiamo tenendo conto che il collo di bottiglia è la vista umana. Sfortunatamente, le condizioni visuali odierne non sono quelle di 50 anni fa e per trovare una finestra di cielo favorevole tocca di percorrere anche qualche decina di chilometri. La situazione del nostro giovane amico non è certo idilliaca e dalla sua postazione non avrà certo grandi gioie; ne consegue che anche a lui sarà indispensabile spostarsi sotto cieli favorevoli per avere qualche soddisfazione. È in virtù di questa considerazione, l'invito a non impegnare grosse cifre; a questo punto però, mi viene in ment il consiglio spassionato di un utente di cui non ricordo il nick e cioè: frequentare un gruppo di astrofili, maturare un po' d'esperienza, vedere gli strumenti utilizzati e guardarci dentro.

Alfiere
11-11-2014, 14:32
Caro Alfiere, tu hai cominciato a scrutare il cielo con gli occhi, io ho cominciato con gli occhiali, poi il binocolo (7x35 di mio nonno), poi il primo telescopio, quasi cinquant'anni fa; ma all'epoca, già un binocolo era per molti un lusso.

Io non vado così tanto indietro, osservo da una 20ina d'anni, negli ultimi 10 mi sono appassionato nel vero senso della parola, grazie a papà e al suo "Vega" 114/900 che alla fine usavo più io che lui.


Oggi ci si può dotare di uno strumento ben superiore a quelli con cui ho cominciato io a fronte di una spesa contenuta (grazie ai Cinesi).

Esatto, d'accordo. Ma ricordiamo ce c'è cinese e cinese, la "cinesata" resta tale, esisteva ed esisterà, 20€ di binocolo sono una cinesata, senza mezzi termini, il mio GHT 10x42 ED è un gran binocolo, dall'ottimo rapporto qualità prezzo, quello è cinese di qualità ;)


Non vedo perché scoraggiare un giovane al primo contatto.

Non lo voglio scoraggiare, ma consigliargli di approfondire la meteria prima di lanciarsi in acquisti dettati dall'entusiasmo e dalla fretta, che spesso non portano a nulla se non un buco nell'acqua.


Quello che ci dà soddisfazione è la consapevolezza dei limiti e delle capacità degli strumenti che abbiamo tenendo conto che il collo di bottiglia è la vista umana.

Ovvio, se ti mancano 7/10.....:biggrin:


Sfortunatamente, le condizioni visuali odierne non sono quelle di 50 anni fa e per trovare una finestra di cielo favorevole tocca di percorrere anche qualche decina di chilometri. La situazione del nostro giovane amico non è certo idilliaca e dalla sua postazione non avrà certo grandi gioie; ne consegue che anche a lui sarà indispensabile spostarsi sotto cieli favorevoli per avere qualche soddisfazione.

Esatto, dal centro della città si fà ben poco, zero deep, al limite planetario ma planetario col binocolo!. La luna Giove e poco altro.


È in virtù di questa considerazione, l'invito a non impegnare grosse cifre;

O non impegnarle affatto, se fra un mese si accorgerà che l'astronomia non fa per lui (non è un voler scoraggiare, mi ripeto, è un invito alla presa di coscienza ;))


a questo punto però, mi viene in mente il consiglio spassionato di un utente di cui non ricordo il nick e cioè: frequentare un gruppo di astrofili, maturare un po' d'esperienza, vedere gli strumenti utilizzati e guardarci dentro.

La miglior cosa, appoggio in pieno.

medved
11-11-2014, 16:26
Mi trovo molto in sintonia con il pensiero di Alfiere e lo dico da binocolarista convinto.
Un binocolo secondo me è sempre una buona idea ma
1) Se lo si usa da un luogo cittadino sono soldi buttati (tanti o pochi)
2) Se di bassa qualità sono soldi buttati, 200 euro sono invece già interessanti come budget
3) Se si vuole ottimizzare la spesa anche io consiglio un 10x40 che è molto più comodo da portare in gita e sul cielo lavora molto bene

A questo punto consiglio vivamente l'acquisto del libro Le costellazioni al binocolo di Kambic e poi si decida, ma ripeto dalla città o il paese il binocolo risulta fortemente deludente come strumento. Invece un Telescopietto può dare moltissime soddisfazioni anche aggiungendo solo 100 euro al budget indicato

Astrometeo
11-11-2014, 23:17
ALfiere ho consigliato proprio quello strumento perche essendo un presidente di un associazione di persone che cominciano me ne è passate tante,ma tante.Inutile fare spendere all'inzio un botto di soldi per poi vedere arrendersi perche magari non piace l'astronomia o altro.
Cinesi,indiani, non importa,nel frattempo se spende 50 euro e comincia a fare qualche cosa non sono buttati via.
Sfido chiunque a non avere buttato via almeno 100 euro in astronomia per cominciare.
Non ho consigliato uno strumento come dici te con lenti in plastica!
Ho solo consigliato uno strumentino che può fare capire a chi comincia i movimenti astronomici e altre cosette di primo approccio.
Poi non ho obbligato nessuno ho solo detto un mio consiglio.
Certo che se sapessi che il suo inizio hobby vada a buon fine non mi permetterei di consigliargli dei strumenti base.

medved
11-11-2014, 23:27
Mah... io capisco che possa essere una buona idea iniziare senza spendere troppo ma i LIDL sono binocoli davvero penosi, ne ho provati tanti ma non li consiglierei neppure come ferma porte. Se ti va bene e sono collimati (non è affatto detto però) hanno sicuramente problemi meccanici o li svilupperanno dopo poche sedute e un minimo di esposizione agli agenti esterni. Inoltre se sono appena passabili come giocattoli per guardare i tetti delle case non lo sono nel modo più assoluto per guardare il cielo e le stelle che appaiono come tante cometine sfuocate. E io non sono uno schizzinoso, uso binocoli buoni ma anche binocoli meno buoni ma di deve partire da un minimo che nella mia esperienza è 120 euro (circa). D'altra parte è così per tutti gli hobby e un investimento iniziale minimo bisogna comunque considerarlo e correttamente l'autore del post lo aveva indicato 150/200 euro, per un binocolo è perfetto.

Angeloma
12-11-2014, 00:00
Cerchiamo di essere obiettivi: Lidl non produce binocoli. Commercializza o ha commercializzato prodotti ottici dei marchi Bresser e Meade. I binocoli Bresser 10x50, spregiativamente definiti "Lidlocoli", possono anche essere dei cessi, nel qual caso ho avuto un fondello della Madonna e per ben due volte. Deformazione a barilotto ai bordi contenuta, cromatismo poco apprezzabile, campo reale di 6°, stelle puntiformi (niente "cometine") e si consideri che sono astigmatico (tra le altre cose). Tant è che ne sono rimasto a dir poco sorpreso perché non l'ho di certo acquistato per uso astronomico. Dovendo fare un piccolo regalo ad un amico, ne ho poi acquistato uno anche per lui facendo un figurone. Cosa posso avere di più, a fronte di una spesa 10 o 50 volte superiore? Più luminosità? Più campo? Più nitidezza? Per carità, qualità apprezzabilissime ma mi rimorderebbe la coscienza, consigliare ad uno studente di spendere un paio di centoni per un binocolo! Tantopiù che, come giustamente esposto da Astrometeo, non è detto che la passione non sia un fuoco fatuo.

tino77
12-11-2014, 00:09
...non è detto che la passione non sia un fuoco fatuo.
Scopo di noi forumisti astrofili è far sì che questa possibilità non si verifichi mai :sneaky:

medved
12-11-2014, 00:55
I primi Lidicoli Bresser appunto erano almeno dignitosi. Sono ormai 2 anni che i binocoli che mette fuori in offerta la LIDL valgono quanto li si paga ovvero poco.
E comunque avendo un po' di coraggio e attenzione con 60 euro nel mondo dell'usato si trovano buone occasioni.
E ricomunque senza essere dei puristi guardare le stelle in un binocolo DA 20 euro può risultare più frustrante che appagante. ma davvero non capisco perchè se voglio provare a suonare la chitarra metto in conto di spendere qualche centinaio di euro nello strumento e nelle lezioni, se voglio provare a pescare a mosca idem, se voglio provare ad andare in MB idem, se voglio provare a sciare idem ma se voglio provare fare un po' di astronomia devo spendere 20/30 euro perchè se poi non mi piace....e allora gli altri hobby? E poi non è che uno deve sempre e solo provare a vedere se gli piace una cosa poi si vedrà altrimenti si riempe la casa di robe inutili. Uno alcune le scelte le matura facendo un percorso e pensando a quello che sta facendo e in qualche modo spendere qualche soldini aiuta anche a intraprendere delle scelte consapevoli e meno "alla leggera". Non vi sembra?

Angeloma
12-11-2014, 02:05
No, non mi pare proprio la stessa cosa. Non sono mai stato né sarò mai capace di suonare uno strumento, perciò non prenderò lezioni di chitarra né ne acquisterò una. Vado a pesca ed ho un fottìo di canne e mulinelli ma la pesca a mosca proprio non mi piace. Prima di acquistare l'attrezzatura da sci l'ho presa a noleggio alcune volte, poi ci ho preso gusto. La MB costa poco o costa tanto, se la passione prende piede ci si regola di conseguenza. Ma queste sono tutte cose ben conosciute, l'astronomia non lo è: molti sono convinti di vedere le stesse cose delle foto come nelle foto e quando poi scoprono che così non è, la delusione è grande. Inquinamento luminoso, smog, turbolenza, Luna, nuvole... poche, sono le notti buone. Tutto si riduce al fattore economico: sei benestante, allora ti compri un LX800 da 16" come primo strumento; sei proletario, allora ti compri il Lidlocolo o, al massimo, un rifrattorino o un piccolo Newton.
P.S.:
In effetti, i binocoli Bresser li ho acquistati diversi anni fa.

etruscastro
12-11-2014, 08:49
ragazzi... buoni :angel:
torniamo a cercare di aiutare il nostro amico e proviamo a ricordarci noi quando abbiamo iniziato senza forum e magari senza conoscere nessun amico che poteva quanto meno indirizzarci sugli acquisti.

io ho iniziato con 60/900 quasi 30 anni fa quando i cieli erano ancora decentemente bui, il binocolo è arrivato solo molto tempo dopo (non avevo i soldi per comprarmelo) e penso che se il binocolo lo si usa prevalentemente da casa possa avere le sue potenzialità castrate dalla pupilla di uscita che rilascia.
da casa si fa planetario, stelle doppie e deep semplice, per questo il unico consiglio è stato un 80/900, il binocolo ha l'insostituibile peculiaretà di poter essere usato sia in diurno che in notturno ma in uso astronomico dovrebbe essere almeno un 12x60 con tutti i problemi che ne conseguono.
credo di aver aggiunto con pacatezza il mio umile parere, invito però tutti a seguire questa linea in questo thread! :)

medved
12-11-2014, 08:57
Ovviamente ogni punto di vista è sacrosanto e io credo che oltre all'idea generale che ognuno di noi ha giochi anche il bagaglio esperenziale personale. Io sono dell'idea che se uno intende avvicinarsi ad una attività dilettantistica che prevede l'uso di strumenti debba guardare si al portafogli ma farlo con la consapevolezza che comunque un budget iniziale sul piatto deve metterlo, a meno che le premesse iniziali non siano differenti tipo:" hey ragazzi dell'astronomia non è che mi freghi un granchè ma vorrei buttare l'occhio ogni tanto al cielo e magari all'appartamento della mia vicina che ha sempre caldo, secondo voi un binocolo LIDL può andare bene?" Allorchè la mia risposta sarebbe sicuramente in linea con la vostra. Ma qui la richiesta iniziale era strutturata in maniera differente con una buona propensione a spendere 150/200 euro (non ho mica detto 1000 euro che comunque sono necessari per un ottica di qualitò) per un binocolo. E in questo caso a mio avviso l'intenzione va incoraggiata e accolta benevolmente. Semmai come scritto sopra andrebbe valutata l'opportunità di spendere soldi in un binocolo o in un telescopio vista la posizione non felice di chi userebbe tale strumento.
PS
Come dicevo le opinioni dipendono dall'esperienza personale. Su questa piattaforma ho già raccontato la mia che qui voglio brevemente riassumere. Quando avevo 12 anni mi appassionai di astronomia, ma i miei genitori non vollero sapere di regalarmi un telescopio a causa delle ristrettezze economiche cui versavamo (famiglia monoreddito, padre impiegato 3 figli e nonna materna a carico, in affitto in un appartamento di 69mq!!!), a dire il vero io neppure lo chiesi per pudore. Però i miei genitori mi vedevano andare alle riunioni del gruppo astrofili di Rozzano, mi vedevano uscire tutte le sere possibili anche d'inverno con il binocolo del nonno uno zenith 10x50. Riuscii a farmi anche prestare un rifrattore Stein 60/700 su montatura AZ (rotta). Dopo un anno un natale a sorpresa mi trovai il mitico Konus Vega 114/900 e non voglio sapere a costo di quali sacrifici la mia famiglia acquistò tale telescopio che all'epoca costava 700.000 lire (praticamente uno stipendio di mio padre).
Ora non dico che il mio esempio sia il più virtuoso e sono consapevole delle differenze tra la mia situazione di allora e quello di chi ha richiesto il parere infatti nel mio primo intervento ho consigliato per prima cosa di prendere un libro non uno strumento. Però se qualche ragazzo viene qui a chiedere come spendere 150/200 euro (non 1000/2000) in uno strumento per iniziare l'astronomia credetemi, in cuor mio non riesco a consigliargli di andare alla LIDEL a prendere un plasticone da 19,90 euro.

edoardo1997
12-11-2014, 10:06
Grazie a tutti , ragazzi, per gli innumerevoli consigli che sto leggendo stamattina sull'autobus mentre mi dirigo ad affrontare un compito di matematica sulle funzioni e i logaritmi di cui so poco e nulla ahah.
Come detto all'inizio del post vorrei spendere una somma tra i 150/200€, perché sono un ragazzo a cui piace studiare la teoria ma che ha bisogno anche di un riscontro con la realtà, quindi vorrei osservare ciò che studio, e se con 150/200€ riesco a guardare meglio e più dettagliatamente la volta celeste che investendo 20€ sono prono a farlo pur consapevole del rischio che magari, poi col passare del tempo, l'astronomia non mi piaccia più (anche se non credo assolutamente).

Alfiere
12-11-2014, 10:20
Mi scuso con tutti, e specialmente con il nostro amico, se nel caso il mio essere "diretto" è stato travisato, vorrei solo evitare a qualcuno di incappare negli errori dettati dall'entusiasmo e dagli acquisti di getto, errori che ho fatto, in particolar modo in questo caso, dove a chiedere consigli è un ragazzo di 17 anni che probabilmente quei 200€ li ha messi da parte con fatica, ed è ammorevole che li voglia spendere così, vorrei davvero che però non li buttasse, pentendosene... Visti i tempi che corrono.

In definitiva sono due i fattori che mi hanno spinto a frenare le brame di acquisto del nostro amico, la prima è la frase: "è da circa una settimana che mi sono appassionato di astronomia" che di certo non può darti la possibilità di scegliere che è il caso di investire 200€ in un binocolo/telescopio.
Il secondo fattore il luogo: centro città. Purtroppo memore della mia breve residenza in centro a Milano ricordo bene il cosa e il come, e dio ce ne scampi, la delusione potrebbe essere grande.

Ho consigliato di approfondire un pochino la materia, vedere, sperando assolutamente che non lo sia, se è un fuoco di paglia o meno, senza scoraggiare, ma spingendo a documentarsi, a leggere, ad osservare con consapevolezza, ad aprirsi all'astronomia con passione e voglia, a rendersi conto e confrontarsi con molta umiltà alle più maestose manifestazioni che la natura sa donarci.

Amico caro, l'astronomia è una figata pazzesca :cool:, accadono certe cose lassù che la mente di noi piccoli umani chiusi in questa bolla blu nemmeno riesce a concretizzare per quanto siano estreme e maestose, è appunto per questo motivo che non è da tutti innamorarsi di questa materia, ma a quanto leggo sei sulla strada giusta ;) e noi siamo qui per consigliarti al meglio lasciandoti libero di scegliere ciò che pensi sia il meglio per te.

Astrometeo
12-11-2014, 10:57
Allora facciamo una piccola riflessione.
Sicuri sicuri che i binocolo della lidl sono scadenti? Guardatevi un pò di test fatti da persone con le boccie.Non credo proprio.Ricordate che sono e sempre comunque binocoli da 20 euro!!
Ho 12 bincoli,e apparte il vixen 12x80 che è un gioiello posso tranqullamente dire che un binocolo della lidl e alla pari di un binocolo da 150 euro preso dal negozio!
Se poi vogliamo dire che ci sono binocoli superiori ovviamente si,ma se devo consigliare un binocolo di fascia bassa rimane il migliore.Vi siete mai domandati perchè è il binocolo più venduto in itlaia da quando esistono i binocoli?Se era un pessimo binocolo alla prima mandata lo prendevano tutti per la mania che abbiamo,ma poi alla seconda mandata si fermava le vendite,invece a oggi tutti aspettano sempre la sua uscita.
Io lo posseggo e mi ci trovo benissimo.

Alfiere
12-11-2014, 11:25
Allora facciamo una piccola riflessione.
Sicuri sicuri che i binocolo della lidl sono scadenti? Guardatevi un pò di test fatti da persone con le boccie.Non credo proprio.Ricordate che sono e sempre comunque binocoli da 20 euro!!

Sono curioso, non è che mi posteresti i link? Grazie


Ho 12 bincoli,

Io "solo" 7 :biggrin: Ma presto ridimensionerò, uno per utilizzo: Compatto; naturalistico; crepuscolare; astronomico. Saranno 4


e apparte il vixen 12x80 che è un gioiello posso tranqullamente dire che un binocolo della lidl e alla pari di un binocolo da 150 euro preso dal negozio!

Qui mi viene da pensare alla dubbia onestà del commerciante... Perchè non so se avete mai avuto occasione di guardare attraverso un "Namib" dell RPoptics (per dirne uno ma ce ne sono tanti), io si, e vi garantisco che con 99€ porti a casa un binocolo che vale esponenzialmente di più del plasticotto da 20€.
PS. che binocolo da 150€ hai preso che rende meno del lidlocolo? (marca-modello) Nel senso che è davvero difficile, magari ha dei problemi meccanici o ottici, se in garanzia ti consiglio di farlo controllare a sto punto ;).


Se poi vogliamo dire che ci sono binocoli superiori ovviamente si,ma se devo consigliare un binocolo di fascia bassa rimane il migliore.

Ci sono molti "porro" vintage, che se non affetti da funghi o muffe sono di gran lunga più performanti.


Vi siete mai domandati perchè è il binocolo più venduto in italia da quando esistono i binocoli?

Ma si... lo compro.... TANTO PER 20€!!!!!!! (ecco perchè)


Se era un pessimo binocolo alla prima mandata lo prendevano tutti per la mania che abbiamo,ma poi alla seconda mandata si fermava le vendite,invece a oggi tutti aspettano sempre la sua uscita.
Io lo posseggo e mi ci trovo benissimo.

"De gustibus non disputandum est" diceva un saggio.
E il bacino di utenza LIDL (senza nulla togliere al comparto alimentare anzi... Ci vado pure io e certe cose le trovo solo li fra l'altro) non è proprio da esperto di ottiche, qualche anno fà mi ci sarei trovato benissimo pure io ad ogni modo (e non vogli assolutamente mettere in dubbio la tua conoscenza in materia, anzi, è solo che dopo aver guardato in ottiche con la O maiuscola ho ridimensionato di gran lunga).

Di dove sei? Se sei dalle parti di Pavia/Milano magari ci vediamo volentieri un pomeriggio, e scommetto che ti faccio cambiare idea ;) Ma se cambi idea poi "pretendo" un caffè :biggrin:

medved
12-11-2014, 11:39
Ne ho presi tre (due binocoli e uno spotting scope) e uno l'ho butt...regalato e gli altri due li ho restituiti. Erano perfettamente collimati i binocoli ma un florilegio di aberrazioni cromatiche e geometriche. Il peggiore è stato lo zoom ovviamente ma tant'è. Io ho un Bushnell pagato solo 140.000 lire che va una meraviglia (nell'ambito di prezzo) ma non lo metto neppure accanto allo Swarovsky ma neppure al Berkut o al Tento o al cinesissimo GhIT

OT OT OT
ma non troppo

Alfiere
12-11-2014, 11:53
Il peggiore è stato lo zoom

Hai avuto il coraggio di comprare lo zoom?? :sowsuser:
L'unico zoom al quale potrei guardare nel caso decidessi mai di acquistarne uno (possibilità molto remote) sarebbe il "variabile" di casa Leica. Ma parliamo dello stato dell'arte dello zoom..

OT violento. Mi scuso :angel:

Astrometeo
12-11-2014, 12:03
Sono curioso, non è che mi posteresti i link? Grazie



Io "solo" 7 :biggrin: Ma presto ridimensionerò, uno per utilizzo: Compatto; naturalistico; crepuscolare; astronomico. Saranno 4



Qui mi viene da pensare alla dubbia onestà del commerciante... Perchè non so se avete mai avuto occasione di guardare attraverso un "Namib" dell RPoptics (per dirne uno ma ce ne sono tanti), io si, e vi garantisco che con 99€ porti a casa un binocolo che vale esponenzialmente di più del plasticotto da 20€.
PS. che binocolo da 150€ hai preso che rende meno del lidlocolo? (marca-modello) Nel senso che è davvero difficile, magari ha dei problemi meccanici o ottici, se in garanzia ti consiglio di farlo controllare a sto punto ;).



Ci sono molti "porro" vintage, che se non affetti da funghi o muffe sono di gran lunga più performanti.



Ma si... lo compro.... TANTO PER 20€!!!!!!! (ecco perchè)



"De gustibus non disputandum est" diceva un saggio.
E il bacino di utenza LIDL (senza nulla togliere al comparto alimentare anzi... Ci vado pure io e certe cose le trovo solo li fra l'altro) non è proprio da esperto di ottiche, qualche anno fà mi ci sarei trovato benissimo pure io ad ogni modo (e non vogli assolutamente mettere in dubbio la tua conoscenza in materia, anzi, è solo che dopo aver guardato in ottiche con la O maiuscola ho ridimensionato di gran lunga).

Di dove sei? Se sei dalle parti di Pavia/Milano magari ci vediamo volentieri un pomeriggio, e scommetto che ti faccio cambiare idea ;) Ma se cambi idea poi "pretendo" un caffè

o mammina,l'ho fatta la mia ora.....
per il link del lidl basta che cerchi in rete e ne trovi molti.Sei un rivenditore zeiss?:D
Facciamo cosi io mi uso il mio binocolino contento contento e te usi i tuoi 7 binocoli di qualità.
La muffa posso averla nel cervello ma di certo sò vedere se un binocolo e scollimato o pieno di muffa all'interno.Il mio 12 binocoli poi non era per fare il grande come pensi.Se vuoi comunque un paio te li regalo cosi facciamo 10 contro 9 dei tuoi

Cerca in rete i test poi ne riparliamo e vediamo se è prorpio un binocolo da buttare,sempre se si parla dello stesso modello. il primo con prismi bak4 e il secondo modello con bak7
Se poi ti compri lo zoom lo puoi tirare dal terrazzo.

nicola66
12-11-2014, 12:20
Si è vero lo devo dire
Ogni qual volta che un Neofida chiede un consiglio su quale binocolo o telescopio che esso sia da comprere secondo le due disponibilità .
Noi tutto me compreso invece di dargli un aiuto ,non facciamo altro che creargli solo confusione
È giusto che si debbano dire i pro e i contro ma alla fine se uno chiede in binocolo da comprare e la somma che vuole spendere sono intorno a 200 euro consigliate quale prendere e basta
Perché pare di capire che senza renderci conto ogni di noi consiglia marca e modelli a suogusto e piacimento .
Bisogna essere più semplici per chi inizia ,
La mia non è una provocazione ma è un consiglio

Astrometeo
12-11-2014, 12:31
Si è vero lo devo dire
Ogni qual volta che un Neofida chiede un consiglio su quale binocolo o telescopio che esso sia da comprere secondo le due disponibilità .
Noi tutto me compreso invece di dargli un aiuto ,non facciamo altro che creargli solo confusione
È giusto che si debbano dire i pro e i contro ma alla fine se uno chiede in binocolo da comprare e la somma che vuole spendere sono intorno a 200 euro consigliate quale prendere e basta
Perché pare di capire che senza renderci conto ogni di noi consiglia marca e modelli a suogusto e piacimento .
Bisogna essere più semplici per chi inizia ,
La mia non è una provocazione ma è un consiglio

hai ragione,ma ragione sul serio.
E' il nostro problema degli astrofili.Sempre esistito.E come per canon e nikon in fotografia...o mammina..ho discussioni di 4000mila messaggi..hahahaha
Apparte ciò dai però può essere anche costruttiva,si incasina le idee ma si dà il benvenuto nel mondo della strumentazione.:D

Alfiere
12-11-2014, 12:47
o mammina,l'ho fatta la mia ora.....
per il link del lidl basta che cerchi in rete e ne trovi molti.

Illuminami


Sei un rivenditore zeiss?:D

Magari!!!!! ma non mi fermerei a zeiss... E detto fra di noi il campo dei binocoli non è di certo "la gallina dalle uova d'oro" si fa per passione, non per speculazione ;)



Facciamo cosi io mi uso il mio binocolino contento contento e te usi i tuoi 7 binocoli di qualità.

Non giocavo a "chi ce l'ha più lungo" ne tanto meno ho detto "7 binocoli di qualità" pensavo fosse un buono spunto di discussione fra appassionati e solo di illustrarti come ridimensionerò il mio parco ottiche, magari sbaglio in qualcosa e un consiglio o qualche domanda sarebbero stati più che normali, due parole ...
Oltretutto il mio invito a provare qualche ottica era assolutamente sincero, non sarcastico.


La muffa posso averla nel cervello

Sei tu a dirlo, mai nemmeno pensato.


di certo sò vedere se un binocolo e scollimato o pieno di muffa all'interno.

Non ho alcun dubbio a riguardo, mai nemmeno pensato, mi riferivo semplicemente al fatto che molti binocoli anni 70, se in ordine, sono oggettivamente migliori del lidlocolo.


Il mio 12 binocoli poi non era per fare il grande come pensi.Se vuoi comunque un paio te li regalo cosi facciamo 10 contro 9 dei tuoi

Ok, ti mando in MP il mio indirizzo. Non i lidlocoli però ok?:biggrin: (scherzo, qui si che sono sarcastico, ma ogni tanto una battuta e una risata ci stanno alla grande ;))


Cerca in rete i test poi ne riparliamo e vediamo se è prorpio un binocolo da buttare,sempre se si parla dello stesso modello. il primo con prismi bak4 e il secondo modello con bak7

Rinnovo la cortese richiesta, illuminami, ma davvero, non scherzo, posta qualche link di modo che tutti gli utenti possano documentarsi a riguardo.


Se poi ti compri lo zoom lo puoi tirare dal terrazzo.

Pienamente d'accordo. Pensare con 20€ (molti meno alla produzione) di poter realizzare un sistema meccanico tanto complesso è utopia.

Alfiere
12-11-2014, 12:52
Si è vero lo devo dire
Ogni qual volta che un Neofida chiede un consiglio su quale binocolo o telescopio che esso sia da comprere secondo le due disponibilità .
Noi tutto me compreso invece di dargli un aiuto ,non facciamo altro che creargli solo confusione
È giusto che si debbano dire i pro e i contro ma alla fine se uno chiede in binocolo da comprare e la somma che vuole spendere sono intorno a 200 euro consigliate quale prendere e basta
Perché pare di capire che senza renderci conto ogni di noi consiglia marca e modelli a suogusto e piacimento .
Bisogna essere più semplici per chi inizia ,
La mia non è una provocazione ma è un consiglio

Secondo te avrei dovuto dire a un ragazzo che ha 17 anni e si è appassionato da una settimana all'astronomia, ok, lanciati, spendi 200€ per un "pincopallo"... :colbert: tu lo faresti?

Volevo solo essere d'aiuto, e avendo fatto tesoro dei miei errori li volevo evitare a un ragazzo volenteroso.

Mi spiace se non sono stato capito.

nicola66
12-11-2014, 13:33
Secondo te avrei dovuto dire a un ragazzo che ha 17 anni e si è appassionato da una settimana all'astronomia, ok, lanciati, spendi 200€ per un "pincopallo"... :colbert: tu lo faresti?

Volevo solo essere d'aiuto, e avendo fatto tesoro dei miei errori li volevo evitare a un ragazzo volenteroso.

Mi spiace se non sono stato capito.

Perdanami , la mia riflessione era di carattere generale
Anzi ai fatto benissimo a sottoporli i vari problemi ma senza entrare nei particolari,
Dico questo per esperienza personale .
Ps
Alla fine lai riparato il binocolo
Ciao

edoardo1997
12-11-2014, 14:00
Allora ragazzi, grazie ancora per l'attenzione che avete riservato nei confronti di questo mio post, mi fa piacere che ci siano tutte queste risposte e discussioni a riguardo, ciò infatti è sintomo di una forte passione e di una grande attività all'interno di questo bellissimo forum. Oggi, dopo aver letto qualcosa su internet, andrò a comprarmi finalmente un libro alla Mondadori vicino casa mia. Non ho un titolo preciso ma prenderò quello che più mi ispira e che più trovo facile e basico per un neofita astrofilo quale io sono. Appena l'avrò scelto posterò qua il titolo con il link compreso 😉 ! Grazie ancora

medved
12-11-2014, 14:15
Tranquillo qui ci si diverte come facoceri a discutere.

Alfiere
12-11-2014, 15:05
Oggi, dopo aver letto qualcosa su internet, andrò a comprarmi finalmente un libro alla Mondadori vicino casa mia. Non ho un titolo preciso ma prenderò quello che più mi ispira e che più trovo facile e basico per un neofita astrofilo quale io sono.

http://www.amazon.it/costellazioni-binocolo-Trecento-riconoscere-esplorare/dp/884702708X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1415800710&sr=8-1&keywords=le+costellazioni+al+binocolo

Se vorrai iniziare con il binocolo al link trovi un ottima lettura; illustra partendo dalla base le configurazioni ottiche principali e la meccanica celeste, personalmente l'ho trovato molto coinvolgente e ben scritto, come molti altri utenti potranno confermare.
Poi se come mè lo acquisti un anno fà dopo 20 anni di letture e approfondimenti alcune cose risultano ovviamente banali ma per iniziare è una bomba.

Nella seconda parte invece illustra tutti gli oggetti celesti alla portata di un binocolo 10x50 per filo e per segno, quindi ti inizia alla pura osservazione in maniera pratica dopo una bella infarinatura teorica.

Molto ben fatto e consigliato.

Astrometeo
12-11-2014, 21:11
Allora ragazzi, grazie ancora per l'attenzione che avete riservato nei confronti di questo mio post, mi fa piacere che ci siano tutte queste risposte e discussioni a riguardo, ciò infatti è sintomo di una forte passione e di una grande attività all'interno di questo bellissimo forum. Oggi, dopo aver letto qualcosa su internet, andrò a comprarmi finalmente un libro alla Mondadori vicino casa mia. Non ho un titolo preciso ma prenderò quello che più mi ispira e che più trovo facile e basico per un neofita astrofilo quale io sono. Appena l'avrò scelto posterò qua il titolo con il link compreso  ! Grazie ancora

Grande amico mio,buon inizio allora e scusa me e alfiere,ma da quando gli ho detto che frego le batterie alle auto da demolire se nè avuta a male.:D

Apparte ciò ricordati di non abbandonare mai la speranza,e anche se vedrai delle immagini con i tuoi occhi non identiche a quelle che vedi in foto non rimanere deluso.Ricordati inoltre che un buon binocolo il "lidl per esempio":ninja: se usato in cieli bui avrai più soddisfazione di un binocolo "consigliato da Alfiere" "rivenditore zaiss" da un sito inquinato artificialmente.
La qualità del cielo per la visuale è tutto,non te lo scordare.Siamo all'interno del forum per qualsiasi domanda.;)

Astrometeo
12-11-2014, 21:21
Alfiere guarda non ti metto i link perchè lo faccio apposta.Non per cattiveria ma perche mi prendi per il bip.In modo scherzoso ovviamente ma non credo che tu non sappia di questo binocolo.Se vai su google e scrivi lidl bincolo test binocolo o quello che ti pare trovi di tutto di più.Non credo che tu non abbia visto le recensioni dai.....

Su un altro forum si è parlato moltissime volte di questo bincolo,molte ma molte volte e se vai su binomiania trovi di tutto.E lo sai su...

p.s cè stata da poco Arezzo-Pavia mica vedi che sono di arezzo e mi hai preso di mira?Attento che i Toscani sono tremendi:cool:

comunque ti accontento ecco un link hihihi test di facile comprensione.

https://www.youtube.com/watch?v=UrF8qyXuOAA

medved
12-11-2014, 23:40
Io le ho viste le recensioni a cui ti riferisci anzi ad una ho anche partecipato sul forum Trekportal però faccio notare due cose:
a) Ci si riferisce sempre al Bresser che era un BK4 e che come detto è uscito una volta qualche anno fa poi non è uscito più e che io ho provato (da un amico). Dopo sono usciti binocoli via via sempre più scadenti
b) Ci si riferisce sempre al binocolo affermando che ha prestazioni molto buone per il prezzo di vendita e non in senso assoluto. Questo è fondamentale a mio avviso. E comunque molti pur riconoscendo il buon rapporto prezzo prestazioni ne hanno anche indicato i macrodifetti.

Alfiere
13-11-2014, 00:15
Non ti capisco, non parliamo la stessa lingua evidentemente.
Mi capita di rado visto il mio carattere estroverso e solare che qualcuno mi vada di traverso.
Complimenti per l'impresa.
Non mi dilungo oltremodo, chi mi conosce sa. E tanto basta.

Edoardo, nel caso avessi necessità di qualsiasi consiglio in materia non esitare a contattarmi. Mi scuso se ho turbato la quiete del tuo 3d, avresti tutte le ragioni per essere alterato, dopo quasi 1600 interventi e poco meno di due anni questa è la prima volta, mi spiace sia "toccato" a te.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Astrometeo
13-11-2014, 10:49
Non ti capisco, non parliamo la stessa lingua evidentemente.
Mi capita di rado visto il mio carattere estroverso e solare che qualcuno mi vada di traverso.
Complimenti per l'impresa.
Non mi dilungo oltremodo, chi mi conosce sa. E tanto basta.

Edoardo, nel caso avessi necessità di qualsiasi consiglio in materia non esitare a contattarmi. Mi scuso se ho turbato la quiete del tuo 3d, avresti tutte le ragioni per essere alterato, dopo quasi 1600 interventi e poco meno di due anni questa è la prima volta, mi spiace sia "toccato" a te.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Alfiere,mi spiace se ti vado di traverso,non era il mio intento.Fidati che anche io ho un carattere solare e scherzoso.Lungi da me a farti arrabbiare.Non la prendere nel personale perché nel nostro dialogo non ci vedevo niente di personale.Anzi credo che sia servito a Edoardo per capire molti aspetti dei binocoli.Ho meno messaggi di te,ma permetti che sono stato da moltissimi anni in tanti forum,pergiunta sono anche amministratore di un sito meteo e moderatore di altri.con questo voglio dire è dirti che in tutti questi anni non ho mai avuto l esperienza di fare un battibecco serio,nemmeno questo lo è per me,ma se per te e tale mi spiace di avere offeso il tuo carattere.
Non vedo il motivo di litigare per un binocolo,te dici che è scadente e io dico che è buono,non accettabile ma buono.come dice il buon madved parlo del modello bak4.sufficiente e medio buono per il bak7.se litighiamo per questo siamo finiti.
Rimango comunque a disposizione in Pm,se vuoi fare due chiacchiere.
A me non rimani a traverso,anzi...

Mi scuso e ci scusiamo con i moderatori e amministratori per il dialogo prolungato.ma penso comunque costruttivo.
Dimenticavo,come a te ti conoscono,pure a me,magari qui dentro in pochi,ma nel mondo fotografico astronomico e meteo non hai idea,senti chiunque mi conosce di persona e chiedi che tipo sono.

Alfiere
13-11-2014, 11:16
Litigare è ben altro, la chiamerei discussione, neanche troppo animata tutto sommato, ma è la tua mancanza di obiettività che non comprendo, il tuo ostinarti a difendere e definire addirittura "medio buono" qualcosa che tutto sommato è meno che sufficiente, visto che chi ci legge non sa ci andrei piano, perchè parliamo di un binocolo di plastica da 20€, e che abbia prismi bak4 o bak7 poco importa se meccanicamente e otticamente è poco valido, ed è un fatto, non un opinione; a prescindere dalle recensioni e da quanto si trovi poi su internet a riguardo.

Lo definisci sufficiente? Si potrebbero aprire diverse parentesi ma mi lancio in una riflessione: Sufficiente; definiamolo assieme, se sufficienza vuol dire che prova a fare il binocolo, rendendo un immagine ravvicinata degli oggetti che inquadriamo ok, sono d'accordo, ma a mio avviso la "sufficienza" ottica e meccanica è ben distante dalla resa del lidlocolo.

Astrometeo
13-11-2014, 12:48
Perché continui a dire che è di plastica? Penso tu parli della scocca esterna spero...
Lo stesso identico binocolo venduto in molti negozi costa 199 euro.stesso identico binocolo!
Alfiere,sul serio fatti un giro in rete,e capiamo se si parla dello stesso strumento.

Alfiere
13-11-2014, 13:26
Perché continui a dire che è di plastica? Penso tu parli della scocca esterna spero...

Si certo, dico di plastica perchè l'impressione che mi ha dato è di binocolo cinese plasticoso da 20€, che poi il vetro sia vetro e gli ingranaggi che muovono il carrello della messa a fuoco e la regolazione diottrica siano di metallo lo do per scontato, ma sotto la gomma dura che lo riveste c'è della plastica, di certo non alluminio o magnesio.

Di questi famigerati binocoli alla LIDL ne sono passati parecchi MEADE ROCKTRAIL AURIOL per 20€ si può pretendere poco, il Meade non era malissimo vale forse un pò di più di ciò che spendi.



Lo stesso identico binocolo venduto in molti negozi costa 199 euro.stesso identico binocolo!

199€ :sowsuser:, si dice spesso che "quando un furbo e un pollo si incontrano scatta la truffa" 199€ è truffare la gente, considerando cosa si può acquistare con 199€.


Alfiere,sul serio fatti un giro in rete,e capiamo se si parla dello stesso strumento.

Ok, il link lo posto io a sto punto. Parlo del Meade, che è questo, recensito dal "telescopedoctor"
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/binocoli/bresser10x50-lidl
Purtroppo qui "il dottore" aveva bevuto, credo.
Mi spiego: Alcuni passaggi sull'osservazione astronomica sono eccessivi, da "Fujinon" più che da "Bresser".
Ha sottolineato giustamente che per il prezzo che ha va bene, che il rapporto qualità prezzo è buono (ma dai 20€....) elogiando i pregi e tralasciando del tutto i difetti, forte aberrazione cromatica, trattamenti multistrato che funzionano poco, campo curvo, tranne che nel passaggio finale dove lo accenna, descrive lo scafo in plastica con una strana normalità, senza dar peso alla cosa, come se fatto di plastica fosse un pregio.
Un binocolo del genere dopo 4 uscite invernali con il 90% di umidità rischia di venir seriamente compromesso.

Astrometeo
13-11-2014, 14:00
Lo stesso modello che ho ii e altri 45 dei miei soci..la recensione parla in positivo mi sembra no?
Posso aggiungere che nel mio modello l abberazione cromatica e quasi assente.non capisco perché dici che è notevole.
Alfiere dai ora vai a cercare pure il magnesio interno per uno che inizia? Non puoi confrontare binocoli di fascia alta con il piccolo lidl.
Qui mi stai facendo veramente venire un dubbio,se sono briaco o sano...

Alfiere
13-11-2014, 14:16
Dai lasciamo stare, evidentemente non vuoi capire, perchè potresti.
Ti limiti a snocciolare numeri, l'ultimo della serie: i 45 soci amanti del lidlocolo. Godetevelo ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

garmau
13-11-2014, 14:35
Da interessante l'argomento è diventato prolisso e stucchevole. Io ho la mia idea ma me ne guardo bene da esporla per evitare il reiterarsi delle polemiche. Avete espresso le vostre opinioni e il richiedente ha tutti i dati per fare la scelta, da utente e lettore vi chiedo di chiudere qui le vostre argomentazioni che ormai abbiamo compreso fino in fondo, ognuno resti delle proprie opinioni che hanno comunque per entrambi un filo logico e lineare solo che partono da concezioni diametralmente opposte e che mai avranno un punto convergente almeno in questo preciso argomento.

Red Hanuman
13-11-2014, 16:35
Mi associo a garmau...... Cambiamo il profilo della discussione...

Astrometeo
13-11-2014, 16:41
Fine fine, la guerra è continuata in PM,siamo al bar a prendere un caffè.;)

Alfiere
13-11-2014, 16:59
Preso il caffè (virtuale ma buono) suggerisco di riavvolgere il nastro a prima della "diatriba" rendendoci disponibili ad Edoardo, nel caso avesse altri dubbi.

[edit] Aggiungo per dovere di cronaca, nulla da dire, e da togliere al Bresser, penso che valga tutti, e di più, i 20€ necessari all'acquisto.

Valerio Ricciardi
06-12-2014, 20:22
Tranquillo qui ci si diverte come facoceri a discutere.

Poi mi spieghi che c'ha da ride 'n facocero colla vita che fa :rolleyes:

Huniseth
07-12-2014, 00:51
Ma scusate un momento.. nel primo post ha detto che andava sul binocolo perchè l'ha letto in rete che era meglio cominciare con quello...
Ma benedetto ragazzo... ma se vuoi fare un po di astronomia base compreti un telescopietto.. va benissimo anche il Bresser da 70/700 della Lidl e ti farà vedere gli anelli di Saturno, la macchia rossa di Giove e l'interno dei crateri della Luna e anche un bel po di galassiette e nebulosette varie. con meno di 100 euro vai a pilotare la ISS ... almeno rispetto a quello che puoi vedere con un binocolo sia da 20 euro che da 200.
E poi col binocolo in terrazza i vicini potrebbero pensare male... :biggrin::biggrin::biggrin:
Vai di telescopio, che è meglio.

Angeloma
07-12-2014, 01:15
E bravo huniseth! Dritto al punto!:D
Ma a proposito... che fine avrà fatto, edoardo1997?:confused:

Valerio Ricciardi
07-12-2014, 08:23
Ma a proposito... che fine avrà fatto, edoardo1997?:confused:

E' andato a comprare un arco e un bersaglio di paglia fittamente intrecciata, è un ambiente più tranquillo.

Se gli arcieri si agitano, gli trema la mano e non centrano il bersaglio.

Sui campi di tiro si parla sottovoce.

Angeloma
07-12-2014, 12:44
Qualche arco e qualche decina di frecce le ho già e mi sembra che anche questo ambiente non sia del tutto tranquillo, con in più il rischio di fare da puntaspilli!

Alfiere
09-12-2014, 10:35
Da arciere, ex ormai ma abile e arruolabile, posso dire che il rischio di fare da contaspilli, per com'è organizzato il campo, se si rispettano le regole è davvero minimo. Se non nullo.

Ero tesserato FIARC, non FITARCO, tiro istintivo, arco ricurvo nudo su sagome di animali, una figata, le gare nei boschi.... Bellissimo.

Angeloma
09-12-2014, 11:46
Quello che piace a me: un arco storico e due long bow nell'arsenale. Ed anche una borsite ad entrambe le spalle condita da epicondilite ad entrambi i gomiti. Ed anche un po' d'artrosi alle dita...:cry:

Alfiere
09-12-2014, 13:23
Ma vah!! Dopo quattro anni con un picchio di Donadoni da 40 libre ho fatto la pazzia, Balck Widow... 50 libre, non servono aggettivi. Purtroppo avevo più paura di rovinarlo che altro e l'ho ceduto, tiravo peggio :rolleyes: nonostante l'immensa qualità.

Angeloma
09-12-2014, 13:57
Dati i succitati problemi, mi son dovuto limitare. 30 lbs per riscaldamento, poi 45 lbs. Di più un ci si fa...

PHIL53
09-12-2014, 15:00
non per fare il rompi.....scatole, ma vi siete accorti che l'autore di questo thread si è eclissato da quasi un mese e che i post successivi non hanno praticamente più alcuna attinenza con l'argomento iniziale, ma si stanno impercettibilmente avvicinandosi alle pratiche Zen ? :colbert:

Alfiere
09-12-2014, 15:10
non per fare il rompi.....scatole,

Dai non esagerare. :D


ma vi siete accorti che l'autore di questo thread si è eclissato da quasi un mese

Si


e che i post successivi non hanno praticamente più alcuna attinenza con l'argomento iniziale, ma si stanno impercettibilmente avvicinandosi alle pratiche Zen ? :colbert:

Mi piace il forum di Astronomia.com perchè permette una certa flessibilità, visto che l'autore è sparito e plausibilmente, come spesso capita non lo vedremo più... Lasciaci "Zennare", di sicuro non se ne avrà a male, dopotutto questo 3d è nato benino, cresciuto male, aggiustato e dilagato.... :biggrin: Il peggio per un forum il top per la conversazione, un forum nasce anche per questo dopotutto.

PS. Che poi a dirla tutta, di Zen il tiro istintivo ha poco, soprattutto se paragonato all'astronomia.

PHIL53
09-12-2014, 15:15
PS. Che poi a dirla tutta, di Zen il tiro istintivo ha poco, soprattutto se paragonato all'astronomia.

Mia citazione (http://www.adelphi.it/libro/9788845901775) era una "private joke" per testare la cultura generale dei partecipanti :whistling:

Alfiere
09-12-2014, 15:28
Mia citazione (http://www.adelphi.it/libro/9788845901775)

Sei l'autore? :biggrin:

PHIL53
09-12-2014, 15:39
shhh, che rimanga tra noi .... a dir la verità non l'ho nemmeno letto, in realtà pensavo allo "Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" che poi con l'arco non c'entra nulla.....basta, mi ritiro a cercare un pò di cenere (mica facile in un condominio di non fumatori) da cospargermi sul capo...

etruscastro
09-12-2014, 15:41
che banda che siete!!! :biggrin:
mai un OT più clamoroso di questo.... però simpatico! :razz:

Alfiere
09-12-2014, 16:01
E se anche "Il vice president" approva......:biggrin::biggrin::biggrin:


basta, mi ritiro a cercare un pò di cenere (mica facile in un condominio di non fumatori) da cospargermi sul capo...

Non farti venire strane idee in testa che a far diventare cenere le cose ci vuole poco.