PDA

Visualizza Versione Completa : [Stellarium] Creare un landscape personalizzato in 10 minuti



tino77
11-11-2014, 03:40
In rete si trovano molte guide su come personalizzare il landscape di stellarium, a mio avviso oltremodo complicate. Su questo sito (http://www.salvolauricella.it/utility/stellarium-personalizzare-il-panorama/)invece c'è una procedura semplicissima che funziona benissimo. L'ho provata creando due sfondi e veramente ho impiegato 10 minuti. La precisione è incredibile: da qualche giorno controllo per verificare l'allineamento del landscape con la reale posizione di stelle e pianeti, ed è molto precisa.
Due consigli per la foto panoramica:
1- Se prima di fare la foto si posiziona un oggetto a terra in corrispondenza del nord (o di un altro punto cardonale), poi tutte le operazioni sono semplificate. C'è sempre da fare qualche tentativo per allineare perfettamente.
2- La foto deve essere ovviamente panoramica a 360°; la funzione dell'iPhone non fa un giro completo, si ferma a circa 300° (non conosco le caratteristiche di altri telefoni). Per velocizzare tutte le operazioni di elaborazioni e partire da una foto circolare completa si possono usare app apposite: io ho usato cycloramic (http://www.cycloramic.com/) (ma sicuramente ce ne sono altre).

Trovo che usare stellarium e sentirsi a casa propria dia un tocco in più all'utilizzo e permetta di capire bene quali sono i limiti di osservabilità del cielo. Per quelli come me che hanno le montagne ad ostruire la zona bassa, è oltremodo utile.

Buon divertimento!
Buon divertimento ;)

Pierluigi Panunzi
11-11-2014, 12:25
con calma (e a casa...) leggerò l'articolo...
in effetti il suggerimento di mettere un oggetto in corrispondenza del Nord (o di un altro punto cardinale) è davvero l'uovo di colombo!!

anni fa avevo realizzaro il landscape di Ovindoli (lo trovate qui (http://stellarium.sourceforge.net/wiki/index.php/Landscapes)) e mi sa che riuscirò finalmente a controllarlo e verificarne la precisione...

;)

tino77
11-11-2014, 20:27
Pierluigi come l'avevi creato il landscape di Ovindoli?
Ho postato questa procedura perchè l'ho trovata tremendamente semplice ed efficace, quando in rete si trovano parecchi tutorial assurdamente lunghi e complessi. Sono curioso di sapere come hai realizzato tu lo sfondo che ha messo nella biblioteca di stellarium ;)

Pierluigi Panunzi
12-11-2014, 20:18
innanzitutto avevo realizzato le 8 foto mettendo la mia Nikon D90 su un treppiede e ruotando ogni volta di 45° la fotocamera.
poi in pratica ho fatto come descritto nell'articolo, ma con PaintShop, per rendere trasparente il cielo: poi dalle 8 foto ho realizzato l'unica foto panoramica, usando ... francamente non me lo ricordo, ma in un hard disk esterno dovrei trovare i vari passaggi...
il mio problema è sempre stato l'estensione "verticale" dell'immagine... vediamo se riesco a spiegarmi...
mettendo il landscape e stando proprio nel punto da dove ho scattato le foto, le montagne circostanti sono (dal vivo) decisamente più "alte" ed aggressive... mi sono sempre ripromesso (ad esempio con lo smartphone), di calcolare ad esempio l'altezza in gradi della cima del monte prossimo al Nord, per poter poi tradurre il tutto (ma non so come) in un'immagine che su stellarium mi porti quella cima del monte alla stessa elevazione misurata dal vivo... (ad esempio 10.8°, un numero inventato a caso...)
92019202
montando questo landscape su stellarium quello che vorrei ottenere è che la vetta del monte indicato da una freccia (e che in stellarium, zoomando, si trova ad un'elevazione sull'orizzonte di circa 6.5°) corrisponda invece all'effettiva altezza misurata dal sito: non credo basti fare una proporzione tra l'altezza in pixel dell'immagine panoramica e i valori in gradi ...
9203
qualche idea? ;)

Pierluigi Panunzi
12-11-2014, 20:47
piccolo passo avanti...
ho trovato un'app gratuita per smartphone (AR GPS Compass Map 3D) che inserisce misuratori di azimut ed elevazione in modalità realtà aumentata, sovrapponendoli all'immagine ripresa dalla fotocamera...
è una delle tante app: magari ce n'è qualcuna ancora più precisa...

per me l'ideale sarebbe una che disegnasse un reticolo "elevazione-azimut" sovrapposto all'immagine della fotocamera... variabile a seconda dell'orientamento del cellulare...
qualcuno mi aiuta a trovarla? ;)

poi per Ovindoli basta aspettare le ferie ad agosto... :shock:


PS se avessi tempo potrei pensare di crearla io questa app...

tino77
13-11-2014, 00:37
Fare il collage di più foto secondo me è una perdita di tempo (potendo fare altrimenti!). Non serve un'alta risoluzione per stellarium, anzi... ho dovuto pure ridimensionare la foto panoramica da smartphone.
Per la regolazione dell'altezza, io sono andato a spanne: allungando il braccio misuro l'altezza angolare sull'orizzonte di un punto ben visibile, tipo la vetta di una montagna, poi regolo l'altezza dell'immagine per far combaciare la misura fatta con la mano, spanna o dito. Bastano pochi passaggi per ottenere una precisione notevole (si attiva la griglia altazimutale in stellarium e si verifica che il punto coincida con l'elevazione "misurata"). Un'applicazione di realtà aumentata farebbe comodo, vero, ma si può fare bene anche a "spanne". Sto verificando l'esattezza dello sfondo virtuale con quello che osservo realmente, e rimango sempre più stupito della precisione (e ho un orizzonte parecchio ostruito dalle montagne!).

tino77
13-11-2014, 00:51
Come sempre, quando ti viene in mente un'applicazione... qualcuno ci ha già pensato.
Guarda questa che bella ;) Theodolite (https://itunes.apple.com/us/app/theodolite/id339393884?mt=8&ign-mpt=uo%3D8)

E questa per android: measure angle (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.shopzeus.android.majorforms_1015)

Pierluigi Panunzi
13-11-2014, 08:52
grazie dell'indicazione, ma purtroppo l'app viene segnalata incompatibile con il mio smartphone LG...
strano... :confused:

tino77
13-11-2014, 11:58
Peccato! Vai a spanne... Va bene comunque!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pierluigi Panunzi
13-11-2014, 18:07
trovata anche questa app (Dioptra)

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.glidelinesystems.dioptra

si avvicina molto a quello che voglio io! ;)

tino77
13-11-2014, 18:21
È identica a theodilite che ti ho linkato sopra. Ben fatte. Quante cose si possono fare con gli smarfon oggi! Incredibile!