PDA

Visualizza Versione Completa : Nikon EDG 10x32 "wakizashi"



Alfiere
13-11-2014, 08:45
Wakizashi (http://it.wikipedia.org/wiki/Wakizashi)

Come si dice in gergo, "una spada" in questo caso mezza visto il suo formato, ma di pregevole fatture.

Stiamo parlando di EDG, acronimo che in casa nikon identifica i Binocoli top di gamma ed è l'acronimo di ED (extra-low dispersion) G (glass).

La spiazzante semplicità dei Giapponesi mi lascia un altra volta stupito, mi sono sempre domandato: EDG??? E scopro che la traduzione letterale non è nient'altro che "vetri ED"; mascherato però, dietro questa ormai inflazionatissima sigla (ED) si cela un gioiello.

Le sue doti ottiche le ho apprezzate per la prima volta quattro o cinque mesi fa, da un amico, e me ne sono letteralmente innamorato. Purtroppo ieri il tempo inclemente e il buio non mi hanno permesso di apprezzare e testare le doti ottiche del mio esemplare, mi limiterò quindi, per ora, a parlare di meccanica estetica ed ergonomia.

Il binocolo esteticamente molto accattivante, si presenta come due tubi ottici uniti da un ponte centrale corto, al quale è accoppiato il comando di messa a fuoco e regolazione diottrica.
Non proprio compatto e leggero (650gr) per il suo formato, gli scafi gommati regalano un ergonomia superiore, e sotto la gomma un armatura in lega di magnesio lo protegge dagli urti e favorirne la leggerezza.

Completamente impermeabile fino a 5m per 10 minuti, è riempito con gas inerte per prevenire muffe e appannamenti.

Meccanicamente impeccabile, messa a fuoco fluida, molto precisa e rapidissima. Regolazione diottrica a portata di mano mediante l'estrazione del rotore della messa a fuoco, conchiglie di tipo twist-up con 3 posizioni.

Plus, che nemmeno le più blasonate case produttrici europee danno, sono le conchiglie paraocchi, quelle con il baffo laterale per intenderci, che impediscono l'insinuarsi delle fastidiosissime luci parassite

Non mi dilungo oltremodo perchè come detto non l'ho testato, sottolineo solo che ho notato una grandissima estrazione pupillare, è quindi sicuramente indicato per i portatori di occhiali (l'ho provato con i riposa vista).
Ci aggiorniamo a Lunedì, per questo week end ho infatti in programma di vedermi con un mio amico cacciatore, lo seguirò per i boschi del parco Adamello-Brenta, in Trentino, li metterò alla frusta il medio top di gamma Nikon.

http://www.nikon.it/it_IT/product/sport-optics/binoculars/edg/edg-10x32

Alfiere
13-11-2014, 10:47
Qualche scatto.

92059206920792089209

medved
13-11-2014, 11:55
Stupendo non vedo l'ora di leggere la recensione

etruscastro
13-11-2014, 12:13
sembra davvero di qualità superiore... attendiamo le tue prime impressioni....

Alfiere
13-11-2014, 12:31
Confermo, è il mio primo top di gamma e in effetti c'è una bella differenza, non solo di prezzo. Calcola poi che parlare di modello "EDG" in Nikon, è come parlare di "EL" in Swarovski, "Ultravid HD" in Leica e "Victory" in Zeiss....
Questo week end già so che prenderò tanta di quell'acqua che metà basterebbe ma non mi importa.
Mi appendo al collo l'EDG e l'Habicht e da sotto la mia mantella in tela cerata conto di vedere parecchi Cervi e Caprioli. Ad asciugarmi poi ci pensa la stufa, e lo "stufato" di cervo.. :sbav:

Alfiere
13-11-2014, 16:04
News, questo week end ci raggiungerà fra i monti un collega possessore di "Canon IS 10x30" top di gamma Canon, e come in fotografia, dove sono "Canonista" rinnoveremo lo scontro fra titani.