PDA

Visualizza Versione Completa : Come ti "blocco" un satellite



Vincenzo Zappalà
06-08-2012, 16:50
La Luna ci mostra sempre la stessa faccia. Questo lo sapete tutti molto bene. Sì, ma come mai? Ancora una volta entra in scena la marea, la stessa che ha causato la distruzione del satellite di Saturno che ha dato origine agli anelli, e che mantiene geologicamente vivi corpi planetari come Io, Europa e forse altri ancora. E? anche lei che causa il sollevamento delle acque marine e che allunga grad...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/08/06/come-ti-blocco-un-satellite/)

marinoc
06-08-2012, 17:32
Salve, mi sono appena iscritto e volevo partecipare a questa discussione.

Questo articolo, ci dovrebbe ricordare come, probabilmente, la Luna nelle fasi primordiali del nostro sistema pianeta-satellite ha giocato un ruolo fondamentale per la comparsa e lo sviluppo della vita sulla Terra, vicina com'era e dunque con un effetto mareale ben più forte di quello a cui oggi assistiamo lungo le nostre spiagge.

A presto

Lampo
06-08-2012, 20:34
Bravo Enzo, bell'articolo! Ma quando Terra e Luna giungeranno alla Sincronizzazione completa (ipoteticamente perchè se non sbaglio non la raggiungerà mai dato che ad un certo punto anzichè allontanarsi la Luna comincerà ad avvicinarsi) per ogni luogo sulla terra la Luna sarà praticamente sempre fissa in una determinata porzione di cielo? Quindi per metà pianeta il nostro satellite non sarà nemmeno più visibile?

Roberta D'Addazio
06-08-2012, 21:26
Bellissimo articolo! La Luna è sempre l'oggetto che più ammiriamo e più ci affascina dai tempi che furono. Trovo l'articolo ben scritto e anche a carattere didattico, ho ben compreso ancora di più alcuni aspetti a me sempre oscuri o poco comprensibili.;)

Vincenzo Zappalà
07-08-2012, 04:02
Bravo Enzo, bell'articolo! Ma quando Terra e Luna giungeranno alla Sincronizzazione completa (ipoteticamente perchè se non sbaglio non la raggiungerà mai dato che ad un certo punto anzichè allontanarsi la Luna comincerà ad avvicinarsi) per ogni luogo sulla terra la Luna sarà praticamente sempre fissa in una determinata porzione di cielo? Quindi per metà pianeta il nostro satellite non sarà nemmeno più visibile?

esattamente caro il mio Lampo...ne! Si farebbero le gite nell'emisfero che la vede... il turismo -forse- cambierebbe mete!

I plutoniani almeno fanno così....:biggrin:

Lampo
07-08-2012, 06:03
Sempre super mattiniero Enzo eh! Comunque direi decisamente meglio così, apprezzo sua le notti di Luna piena sia quellesenza Luna completamente buie da dedicare al deep sky...o alla scoperta, perche no, di un bel 2814 Lampo! Dato che il 2813 l'hanno gia scoperto... :)

marinoc
07-08-2012, 07:12
Bravo Enzo, bell'articolo! Ma quando Terra e Luna giungeranno alla Sincronizzazione completa (ipoteticamente perchè se non sbaglio non la raggiungerà mai dato che ad un certo punto anzichè allontanarsi la Luna comincerà ad avvicinarsi) per ogni luogo sulla terra la Luna sarà praticamente sempre fissa in una determinata porzione di cielo? Quindi per metà pianeta il nostro satellite non sarà nemmeno più visibile?

Mi chiedo, ma non so con precisione la risposta, prima di una totale sincronizzazione, non perderemmo il controllo del satellite che potrebbe sfuggire al nostro campo gravitazionale?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Vincenzo Zappalà
07-08-2012, 07:18
Mi chiedo, ma non so con precisione la risposta, prima di una totale sincronizzazione, non perderemmo il controllo del satellite che potrebbe sfuggire al nostro campo gravitazionale?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

per avere la totale sincronizzazione si dovrebbe andare oltre alla morte del Sole. Inoltre, è facile che prima di questo momento la Luna tenda a riavvicinbarsi a noi a causa dell'attrrazione gravitazionale e di altre perturbazioni esterne. niente paura: la Luna non ci abbandonerà mai!!!!

Siggiorgio
07-08-2012, 08:40
La prima parte dell'articolo penso di sapere a chi sia riferita :biggrin:, ma tranquillo, non vedo perchè qualcuno debba ritenerti antipatico. Se hai pazienza fra poco più di un anno forse potremmo fare un dialogo "alla pari", per il momento mi sono limitato a rispolverare il libro di fisica, comprare un libro di astronomia un pò più aggiornato del mio a leggere il tuo articolo. Questo rapporto fra il momento angolare della rotazione e della rivoluzione, invece, mi ha lasciato spiazzato perchè non ne sapevo davvero nulla anche se forse fa parte delle conoscenze base dell'astronomia.

Vincenzo Zappalà
07-08-2012, 09:02
La prima parte dell'articolo penso di sapere a chi sia riferita :biggrin:, ma tranquillo, non vedo perchè qualcuno debba ritenerti antipatico. Se hai pazienza fra poco più di un anno forse potremmo fare un dialogo "alla pari", per il momento mi sono limitato a rispolverare il libro di fisica, comprare un libro di astronomia un pò più aggiornato del mio a leggere il tuo articolo. Questo rapporto fra il momento angolare della rotazione e della rivoluzione, invece, mi ha lasciato spiazzato perchè non ne sapevo davvero nulla anche se forse fa parte delle conoscenze base dell'astronomia.

vedi... dovevi comprare il NOSTRO libro!!!! :biggrin::biggrin:

Siggiorgio
07-08-2012, 09:10
vedi... dovevi comprare il NOSTRO libro!!!! :biggrin::biggrin:
Ops,colpito e affondato.

luigino
09-08-2012, 21:56
Non riesco ad immaginarmi un cielo senza mai vedere la Luna, e dovere fare un viaggio per andarla a vedere in un'altra parte del pianeta! Questa mattina mi è arrivato il vostro libro! Complimenti! Mi ci voleva per mettere in ordine le mie scarse conoscenze di astronomia, materia che comunque mi appassiona molto.

Vincenzo Zappalà
10-08-2012, 04:57
Non riesco ad immaginarmi un cielo senza mai vedere la Luna, e dovere fare un viaggio per andarla a vedere in un'altra parte del pianeta! Questa mattina mi è arrivato il vostro libro! Complimenti! Mi ci voleva per mettere in ordine le mie scarse conoscenze di astronomia, materia che comunque mi appassiona molto.

ottimo! ricordati che per ogni dubbio ti venga o per qualsiasi domanda vi è la sezione del forum dedicata proprio a questo... a presto!!!

Lampo
10-08-2012, 05:14
Marooo Enzo...ma non dormi mai?! Qui son le 23...ma con un rapido calcolo con logaritmi e elevazioni ad 1/2...lì mi sa che è mattina presto!

Vincenzo Zappalà
10-08-2012, 05:42
Marooo Enzo...ma non dormi mai?! Qui son le 23...ma con un rapido calcolo con logaritmi e elevazioni ad 1/2...lì mi sa che è mattina presto!

ma dove sei??? Sei negli USA a seuire la corsetta di Curiosity. Sembra che alle prossime olimpiadi vi sarà anche la corsa dei robottini marziani!!!!
Il sonno è un furto di ore di vita (nei limiti, ovviamente)
a presto

Lampo
10-08-2012, 06:03
Ma va laaa, sono in Messico dai suoceri! E sto leggendo le ultime pagine del libro... :)
Ci vediamo tra una ventina di giorni, a presto!