PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio - Dobson - consigli



Proy
13-11-2014, 19:56
Salve a tutti,

sono settimane che leggo il forum in cerca dell'illuminazione e finalmente ho deciso di chiedervi aiuto :p

il mio principale scopo è la visuale , deep soprattutto senza escludere il sistema solare.
Ho scartato a priori l'astrofotografia, però in futuro non mi dispiacerebbe intraprendere anche quella via..

Osserverei dal tetto della mia casa ( abito in un paesino dei castelli Romani ) ma disposto anche a spostarmi

il mio budget vorrei non superasse i 600 euro.

mi sono "fissato" non so perchè sui Dobson , vorrei trovarne uno usato 10" ma non ho idea del livello qualitativo delle varie marche, potete consigliarmi se possibile 2/3 prodotti di buona qualità ?
( nel caso in cui sconsigliate l'usato tenterei un acquisto durante promozioni etc )

p.s. dal mio tetto ho l'intera valle prenestina e metà Roma che illuminano il cielo, ma dal lato opposto ho un cielo " poco stellato" diciamo ..

grazie in anticipo :)

Angeloma
13-11-2014, 21:52
Con 600 Euro, un 10" te lo danno nuovo e ti fanno pure il resto:
http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?SessionID=790C015D-354D-4AF7-9B78-CBEC4C623E&Categoria=3
Lascia perdere l'usato, che non si sa mai come vai a cascare, questi oggetti sono delicati e non tutti se ne prendono cura come si dovrebbe. Inoltre, se non sei un tantino conoscitore di telescopi in generale e di Newton in particolare nel caso presente, ti troveresti in difficoltà anche per una minima sciocchezza.

paperbike
14-11-2014, 07:38
Ciao,
piccolo consiglio, fai una capatina in presentazione prima che qualche moderatore ti tiri le orecchie "virtualmente",
se scegli il dobson 10" vai alla grande in visuale, ma foto credo che non ne potrai fare, usato? Confermo quanto sopra, solo se conosci il proprietario e sai come lo ha tenuto, altrimenti solo nuovo.;)

etruscastro
14-11-2014, 07:43
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8014-Ciao-a-tutti ;)

paperbike
14-11-2014, 08:22
Ops chiedo scusa, mi era sfuggito:shock:

medved
14-11-2014, 09:09
Il Dobson ha due caratteristiche positive:
1) Una montatura stabilissima
2) Un rapporto prezzo prestazioni sul deep sky e anche parzialmente sul planetario molto favorevole

Per contro abbiamo che è difficilissimo fare foto agli oggetti del profondo cielo e che i sistemi per l'inseguimento automatico non sono raffinatissimi.

Le marche papabili sarebbero:
GSO
SkyWatcher
Orion
http://www.teleskop-express.de/shop/index.php/cat/c2_Dobsonian-Telescopes.html

Proy
14-11-2014, 09:32
Mi sconsigliate tutti di prenderlo usato ? su astrosell nei mesi passati sono passate alcune offerte eccezionali ( dobson gso 10" con oculari vari a 350 euro ad esempio ) .... vorrei aspettare per trovare un occasione del genere ( vorrei fare un acquisto sensato e senza troppa fretta)


Tra i vari nomi quale scegliereste voi ?
da quanto ho letto ci sono differenze sostanziali tra un 8" e un 10" , soprattutto su cieli bui, confermate?

nel caso puntassi sul nuovo, quale è il miglior sito online con i prezzi o offerte più vantaggiose?


grazie scusate per le troppe domande :)

etruscastro
14-11-2014, 09:39
si può acquistare tranquillamente sull'usato, basta non avere fretta e aspettare l'occasione giusta.
per gli strumenti è sempre meglio trovarli nei dintorni di dove abiti per poterlo visionare di persona o al limite provarli sul campo.....

medved
14-11-2014, 09:43
Io ho acquistato tutto il mio materiale usato e mi sono trovato bene. Bisogna però come ti è stato detto o conoscere il venditore (guarda i suoi feedback) o poter visionare lo strumento prima dell'acquisto

medved
14-11-2014, 09:44
PS
Il grosso problema però è il trasporto, un dobson è uno strumento molto delicato da spedire. Quindi cerca una occasione da poter ritirare a mano

Proy
14-11-2014, 10:23
PS
Il grosso problema però è il trasporto, un dobson è uno strumento molto delicato da spedire. Quindi cerca una occasione da poter ritirare a mano


è il problema più grande infatti, avevo contattato un ragazzo ma consegnava solo a mano ( Lombardia :hm::hm: ) cerco di darmi una data, da qui a 1 mese e se non trovo nulla sull'usato tento l'acquisto...

c'e' qualcos'altro sul Dobson che potrebbe sfuggirmi? ho letto che dovrei utilizzare una sorta di poggio o base dove posizionarlo per problemi legati al calore ( vale anche per un tetto ? :D )

volevo farvi un ultima ( forse :p ) domanda.. in generale come strumento ... è comodo da utilizzare?
qualcuno di voi ha Sky Atlas 2000 ? ne consigliate l'acquisto o sapreste consigliarmi un atlante migliore?

Gitt
14-11-2014, 10:47
ho letto che dovrei utilizzare una sorta di poggio o base dove posizionarlo per problemi legati al calore ( vale anche per un tetto ? :D )

Ciao Proy,
le problematiche termiche che dovrai gestire con un newton sono principalmente due:
1) gradiente termico tra lo specchio primario e l'aria circostante
2) calore proveniente da edifici o superfici (balconi, terrazze, tetti, comignoli, ecc...)

Il primo punto si gestisce dotando di ventola il tubo (se non lo ha già in partenza, non è difficile costruirsi un sistema di ventilazione da sè: ti assicuro che se ci sono riuscito io, lo possono fare tutti!).
In prima battuta, è sufficiente lasciare il tele all'aperto per 1-2 ore prima di osservare.

Il secondo si risolve scegliendo un sito osservativo lontano da fonti di calore: ad esempio un prato lontano da case e asfalto.

In bocca al lupo per l'acquisto
Graziano

NGC-Diego-1983
14-11-2014, 15:40
.. in generale come strumento ... è comodo da utilizzare?
qualcuno di voi ha Sky Atlas 2000 ? ne consigliate l'acquisto o sapreste consigliarmi un atlante migliore?
Ciao :)

Lo strumento è comodissimo!
Basta che ti munisci di una sedia o uno sgabello, e riesci ad osservare comodamente seduto per tutto il tempo (specie se sei alto, riuscirai a star seduto anche quando punterai gli oggetti più alti -forse non fino allo zenith)

Per quanto riguarda l'atlante, io mi sono stampato (e mi son fatto plastificare i fogli) questo (che è gratuito):
http://www.uv.es/jrtorres/triatlas.html

Cieli sereni :)

Gitt
14-11-2014, 16:15
Verissimo, lo sgabello è indispensabile per osservazioni rilassate.

Quanto all'atlante, io mi trovo bene con questi:
http://www.deepskywatch.com/deepsky-atlas.html
Ho stampato la versione full fronte retro in A3 e l'ho inserita in cartelline trasparenti A3, raccolte in un raccoglitore ad anelli.

Ciao
Graziano

AstroFoto
14-11-2014, 19:01
Tenendo presente i consigli che ti sono gia stati dati, acquistare un dobson usato non presenta alcun problema e con i soldi che risparmi potrai comprare anche un filtro UHC (per me indispensabile per osservare le nebulose) e magari anche un buon oculare (usato naturalmente). Per l'atlante se disponi di un tablet Android, puoi provare il programma Sky Safari un ottimo programma planetario abbastanza economico nella verione base. Buon acquisto!

Angeloma
14-11-2014, 21:27
Per tornare sulle mappe stellari, il programma gratuito per PC "Sky Charts" o, se si preferisce, "Cartes du Ciel", ti consente di visualizzare e stampare tutto quello che vuoi, quando vuoi e come lo vuoi; programma localizzato in italiano. Pilota pure le montature computerizzate compatibili con i protocolli supportati.

Galosimo
15-11-2014, 21:20
Se posso aggiungere scegli uno skywatcher perchè metti che un giorno ti viene il pirlo della torretta e non avrai problemi di messa a fuoco a proposito c'è un 12 skywatcher collassabile a 500 euro su astrosell che sembra un buon affare.
Ciao Ciao!

Spock
16-11-2014, 10:41
Se riesci a prenderlo usato sicuramente avrai un buon risparmio e magari raggiungere un diametro maggiore con il budget a disposizione.

Se possibile prima di concludere l'acquisto provalo sul campo una sera e osserva scrupolosamente lo stato degli specchi.

Proy
19-11-2014, 09:19
Se posso aggiungere scegli uno skywatcher perchè metti che un giorno ti viene il pirlo della torretta e non avrai problemi di messa a fuoco a proposito c'è un 12 skywatcher collassabile a 500 euro su astrosell che sembra un buon affare.
Ciao Ciao!



Sono in trattativa proprio per quell'articolo :p