PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo binocolo



Checco Lauro
13-11-2014, 21:13
Buonasera a tutti, apro questa discussione per chiedervi se secondo voi il binocolo che ho trovato oggi in casa di mio nonno è adatto all'osservazione astronomica: è piuttosto vecchio ed un po rovinato su una lente, come si vede nelle foto, ma da quello che ho letto 50mm non son malaccio..però l'ho provato e vedo davvero poco ( cielo con mag. Limite di 4.75/5)..secondo voi devo comprarne uno nuovo? Grazie per le risposte in anticipo

Angeloma
13-11-2014, 22:21
Oddio, 20 ingrandimenti non sono facilmente gestibili senza appoggio; è forse uno Zenith russo? Non ci si deve certo aspettare miracoli, con 50mm di apertura, tuttavia c'è un buon numero di oggetti interessanti da osservare. C'è un manuale esaustivo in commercio come riportato in altra discussione in questa sezione. Comunque sì, penso sia il caso di acquistare qualcosa di nuovo con un fattore d'ingrandimento più gestibile, se il tuo interesse è rivolto all'osservazione astronomica. In questa sezione troverai molte utili indicazioni, ci sono binocoli per tutte le tasche e sicuramente troverai qualcosa adatto alle tue necessità.

Alfiere
13-11-2014, 22:57
Ciao, il binocolo che hai trovato non sembra in ottime condizioni purtroppo, è di fabbricazione russa, anni 70-80 credo, la ruggine sulle viti di serraggio sta a far notare che ha subito molta umidità e ne è la riprova l'infiorescenza (muffa) sull'obiettivo della foto. Il valore di questi binocoli di solito non rende economicamente vantaggiosa una pulizia con relativa revisione (50-60€ di solito, in una delle tante officine ottiche) prova a sentirne qualcuna e fai dei preventivi, se sei di Milano o limitrofi ne ho una da indicarti, lavorano bene.
Per verificare che otticamente sia tutto ok provalo di giorno, ma temo che, se l'umidità ha colpito così sulla lente anche i prismi e gli oculari siano afflitti da muffa e quindi la visione sarà opacizzata dallo strato della stessa sulle superfici riflettenti e le varie lenti.
La meccanica com'è? La messa a fuoco e la regolazione diottrica girano senza bloccarsi e senza scatti? Se la meccanica non è in ordine è un guaio. Facci sapere ;) in bocca al lupo



Sent from my iPhone using Tapatalk

Checco Lauro
13-11-2014, 23:11
Grazie per le risposte, siete sempre molto disponibili. :) per quanto riguarda l'osservazione l'ho appena testato ed ho individuato la nebulosa di Orione,mai osservata:oops:, sotto un cielo commovente per essere quasi urbano ( da mag. Limite di 4.75 di 2 ore fa siamo a 5.5 e quasi 5.75!!!) mi rendo conto dei limiti dello strumento ma per una spazzolata sembra cavarsela ;).. Ora monto il tele per la mia prima nebulosa di Orione con 130 mm (non sono molti ma credo che resterò estasiato. La meccanica è discreta, sembra migliore del mio precedente bino da 10x 25, comunque me ne intendo poco poco..ancora grazie!!:)

Alfiere
14-11-2014, 11:00
Grazie per le risposte, siete sempre molto disponibili.

E' sempre un piacere :)


per quanto riguarda l'osservazione l'ho appena testato ed ho individuato la nebulosa di Orione,mai osservata

Uno fra i migliori oggetti celesti "da binocolo" seconda solo alle Pleiadi.


Ora monto il tele per la mia prima nebulosa di Orione con 130 mm (non sono molti ma credo che resterò estasiato.

E' un oggetto deep molto luminoso, individuabile ad occhio nudo, rimasi estasiato con soli 114mm, vedrai con 130. Non aspettarti colori e sbuffi da apod, ma da come scrivi già lo saprai ;)


La meccanica è discreta, sembra migliore del mio precedente bino da 10x 25, comunque me ne intendo poco poco..ancora grazie!!:)

C'è 10x25 e 10x25 uno Swarovski probabilmente renderebbe molto di più del tuo Zenith, ma se la meccanica è in ordine è un ottima cosa poi otticamente non lo definisci malaccio, quindi goditelo, vedrai che a breve ti verrà voglia di un 15x70 o di un 20x80 :biggrin: