PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione via lattea nelle foto: verticale, orizzontale e diagonale



Ale88
16-11-2014, 13:21
Ciao ragazzi,

mi scuso nel caso in cui la domanda fosse stupida ma sto iniziando ad informarmi sull'astrofotografia e so molto poco a riguardo... Vedendo le foto su internet ho visto che certe volte la via latte è in posizione verticale, altre volte orizzontale e pure in diagonale. Questo da cosa dipende? Dal giorno o semplicemente dall'ora in cui la si vede, quindi nel corso della notte la si può vedere in tutte le posizioni?

E, se non ho capito male, oltre ai periodi dell'anno (meglio quelli estivi), ci sono anche determinate ore dove la via lattea è più visibile, quindi anche questo si ricollega alla posizione quando si vuole scattare? Intendo dire, i mesi estivi come detto i migliori, ma poi ci sono anche determinati periodi durante l'estate dove all'ora X (cioè l'ora migliore per vederla) la via lattea è in posizione verticale, altri periodi dove all'ora X invece la si vede meglio orizzontale e così via?

Come detto perdonatemi se le domande sono sciocche ma per è un proprio il caso di dire che "è un mondo nuovo" :razz:

Grazie! ;)

etruscastro
17-11-2014, 07:13
ciao Ale, per prima cosa ti invitiamo a PRESENTARTI IN SEZIONE (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento), poi devi tener presente che la Via Lattea ha periodi di migliore osservabilità nelle ore della prima parte della notte che è l'estate, ma anche l'orario è molto importante, infatti la zona del cielo dove la si individua è ben delineata ed ha, come tutti gli oggetti celesti, un'orario di sorgere ed uno di tramonto, in mezzo c'è la posizione migliore per osservarla che è allo zenit.

Ale88
17-11-2014, 09:35
ciao Ale, per prima cosa ti invitiamo a PRESENTARTI IN SEZIONE (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)
Ciao etruscastro, grazie per l'informazione, topic aperto! (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8514-Ciao-a-tutti!&p=99286#post99286) ;)


poi devi tener presente che la Via Lattea ha periodi di migliore osservabilità nelle ore della prima parte della notte che è l'estate, ma anche l'orario è molto importante, infatti la zona del cielo dove la si individua è ben delineata ed ha, come tutti gli oggetti celesti, un'orario di sorgere ed uno di tramonto, in mezzo c'è la posizione migliore per osservarla che è allo zanit.
Ok tutto chiaro questo, però per quanto riguarda la posizione nel cielo? Come dicevo a volte ci sono foto dove si vede in orizzontale (o meglio, ad arco), altre in verticale e ad altre ancora in diagonale, da cosa dipende? Dall'ora, dal giorno o dal periodo? :thinking:

tino77
17-11-2014, 13:23
Dipende da tutti i fattori che hai citato. Il fatto che attraceversi il cielo ad arco o che lo tagli in diagonale dipende dall'ampiezza del campo inquadrato nella foto.

tino77
17-11-2014, 13:58
Guarda qui link (http://fisherka.csolutionshosting.net/astronote/notes/GalacticPlaneOrientation/GalacticPlaneAnimation.html)

Antonio95
09-12-2014, 21:58
Ciao! Allora, da quello che ho imparato dall'esperienza fatta con alcune foto alla via lattea ho capito che il mese migliore è Luglio. Anche Giugno o Agosto (quindi d'estate) va più che bene. Questo perché il centro della nostra galassia, alle nostre latitudini in questi mesi, si vede con un'altezza che arriva intorno ai 25°-30° dall'orizzonte. Negli altri mesi arriva pure a quelle altezze solo che capita quando da noi è giorno :weeabooface: quindi capisci che non è proprio adatto... Il centro della galassia è osservabile tra Ovest e Sud-Ovest, dipende dall'ora. Solitamente più aspetti e più cala il centro della galassia. Facendo un'analisi più dettagliata intorno a metà Luglio e dalle ore 21:00 in poi è possibile "beccare" il cuore della galassia alle altezze massime.
Per rispondere alla tua osservazione per quanto riguarda le foto in verticale od orizzontale, quelle dipendono sia dall'orario e sia da cosa stai fotografando! Infatti le foto del centro della galassia sono per la maggior parte tutte oblique o quasi verticali perché solo in quel modo da qui riusciamo ad osservarla. Mentre se guardi delle foto con la via lattea verticale è possibile che la foto raffiguri una parte della via lattea che non è obbligatoriamente il centro. Ovviamente le "code" della nostra galassia sono più deboli di luce quindi più difficili da catturare. Le foto orizzontali magari possono essere delle semplici foto verticali ruotate di 90° per avere magari un effetto voluto.
Spero di non aver detto nulla di sbagliato e di esser stato esaustivo nel rispondere :D

Ale88
10-12-2014, 11:32
Ti ringrazio moltissimo per il post Antonio, molto interessante! ;)

Ti volevo chiedere chiarimenti riguardo a questo pezzo:

Questo perché il centro della nostra galassia, alle nostre latitudini in questi mesi, si vede con un'altezza che arriva intorno ai 25°-30° dall'orizzonte.

Per caso c'è un qualche sito che spiega/calcola la miglior posizione della via lattea in base al periodo dell'anno e al luogo in cui ci si trova?

Antonio95
10-12-2014, 19:29
Quei dati gli ho presi spulciando un po la mappa stellare che ho sul telefono... è un app gratuita e si chiama proprio "mappa stellare". Quando clicchi su un astro ti dice precisamente a che altezza e azimut si trova e molto altro. Una funzione molto carina che hanno queste applicazioni è vedere come sono posizionati tutti gli astri nell'ora e nella data che vuoi tu e io per ottenere quel risultato (25°-30°) ho preso un astro in prossimità del centro della via lattea (che è ben visibile nella mappa) e mi sono messo a "giocare" un po' con le date, arrivando a quelle conclusioni :D

Antonio95
10-12-2014, 19:32
Per caso c'è un qualche sito che spiega/calcola la miglior posizione della via lattea in base al periodo dell'anno e al luogo in cui ci si trova?

E' probabile che ci sia qualcosa su internet, non so... però personalmente preferisco perdere un po' la testa sulla mappa stellare e risolvere i miei dubbi autonomamente e ti garantisco che ogni volta che guardo quella mappa scopro cose nuove e capisco molte cose!

Ale88
10-12-2014, 20:44
Purtroppo se è un app sul telefono allora casco male perchè io ed i cellulari abbiamo un brutto rapporto, diciamo che ci ignoriamo reciprocamente :biggrin:
Non nego che non mi dispiacerebbe affatto avere un iPhone con applicazioni utili per la fotografia ma 700 euro preferisco spenderli per un obiettivo che per un telefono :biggrin:
Pazienza, vorrà dire che mi informerà prima dei viaggi e sfrutterò un po' Stellarium su pc ;)

Antonio95
10-12-2014, 21:56
Beh io mi accontento di un huawei di 120€ e con quello faccio il minimo indispensabile xD Penso che tra le migliori applicazioni per computer Stellarium sia la migliore :)
Con 700€ ti compri un set di obiettivi tra tele e grandangoli ahahahah

Ale88
11-12-2014, 09:11
Penso che tra le migliori applicazioni per computer Stellarium sia la migliore :)
Ottimo!


Con 700€ ti compri un set di obiettivi tra tele e grandangoli ahahahah
Eeeh magari :biggrin: Con 700 euro se ti va bene compri 1 buonissimo obiettivo, altrimenti ci spostiamo verso i 1.000 e oltre :hm:

Antonio95
11-12-2014, 17:31
Ale88 Beh ci sarebbero molte cose da dire a riguardo :D però ora ce ne andiamo un po fuori argomenti eheh

Ale88
11-12-2014, 20:37
E mi sa di sì, sarebbe una discussione troppo lunga :razz: