PDA

Visualizza Versione Completa : Gioia e dolori



nicola66
17-11-2014, 14:54
la gioia dei nuovi arrivi , non può colmare il dolore per la rottura dell'oculare antares 924692479248

etruscastro
17-11-2014, 15:18
hai visto che bello lo steeltrack Baader? ;)

nicola66
17-11-2014, 16:06
hai visto che bello lo steeltrack Baader? ;)

una parte del titolo e dedicato a lui ( gioia ) ,sembra un pezzo da collezione.
Veramente un pezzo eccezionale per non parlare della parte meccanica ;)

Andrea86
17-11-2014, 18:14
Telescopio guida?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
17-11-2014, 19:00
Si telescopia guida SW 70x500 però , devono ancora arrivare gli anelli per il montaggio sul telescopio .

nicola66
17-11-2014, 21:20
Prima che combini un"altro guaio mi potete spiegare perché dopo che inserisco il focheggiatore il diagonale non entra .
Poi l"altro quesito e , se voglio fare foto il riduttore e la prolunga come vanno messi .
925692579258

etruscastro
18-11-2014, 07:22
guardando bene non sembra lo steeltrack della Baader quello Nicola.... mi confermi la marca, please?

il diagonale non entra perché ha il filetto che si avvita al visual back... in quella maniera non entrerà mai.
devi guardare se puoi togliere il filetto (cosa che dubito) sennò stai inguaiato.
stessa cosa per il riduttore.... ti manca il barilotto di innesto....

nicola66
18-11-2014, 07:52
Antonio e il creyford TS
Mi puoi linkare il riduttore foccheggiatore diagonale per il visuale e foccheggiatore riduttore per fotografia

etruscastro
18-11-2014, 11:04
Antonio e il creyford TS
Allora avevo visto bene... ;)

Mi puoi linkare il riduttore foccheggiatore diagonale per il visuale e foccheggiatore riduttore per fotografia
Nicola, ti mancano dei raccordi, onestamente non avendo io un riduttore di focale non saprei quale consigliarti, ma vedrai che sia per il diagonale che per il riduttore qualcuno qua sul forum può aiutarti, al limite contatta o Giuliano di Tecnosky o Andrea di Unitron!

nicola66
18-11-2014, 11:49
Per il riduttore ho risolto il problema perché ho preso un raccordo T 2 con attacco da. Due .
Per quanto riguarda il diagonale il rivenditore mi ha detto che il filetto si può togliere così da poterlo inserire nel focheggiatore ma io ho i miei dubbi ,ci ho provato ma non si svita .
Qualcuno di voi può darmi una mano

nicola66
19-11-2014, 08:44
Allora avevo visto bene... ;)

Nicola, ti mancano dei raccordi, onestamente non avendo io un riduttore di focale non saprei quale consigliarti, ma vedrai che sia per il diagonale che per il riduttore qualcuno qua sul forum può aiutarti, al limite contatta o Giuliano di Tecnosky o Andrea di Unitron!

Ok tutto a posto ho risolto sia l'attacco per il riduttore per fare foto con prolunga T2 e anche per lZ "inserimento di raccordo per innesto diagonale .
Perché l"innesto attacco SC si toglie. ( provato. ) e si inserisce raccordo ,
Antonio un quesito ma ne vale la pena aggiungere ancora 100 per la differenza tra creyford e steeltrack della Baader sembra che la differenza dia fra alluminio e acciaio perdona la mia ignoranza ma il creyford comunque lo vedo eccezionale

etruscastro
19-11-2014, 09:36
Antonio un quesito ma ne vale la pena aggiungere ancora 100 per la differenza tra creyford e steeltrack della Baader sembra che la differenza dia fra alluminio e acciaio perdona la mia ignoranza ma il creyford comunque lo vedo eccezionale

attenzione Nicola, il crayford è il nome di un sistema di funzionamento meccanico e non di una marca.... anche lo steeltrack è un crayford, cosa cambia?
cambia che un micrometrico generico crayford fa scorrere un cilindro tra dei cuscinetti e sopra un rullo che ne permette l'estrazione e questo, almeno sui modelli low cost (ma non solo purtroppo!) è in alluminio, più leggero si ma più soggetto ad usura e ad imprecisioni... lo steeltrack invece poggia tutto su un rullo in acciaio, più pesante e per questo più duraturo e preciso, infatti se ne deduce anche dal peso complessivo del focheggiatore.. il Baader pesa 1300gr contro le circa 1000/1100 dei modelli in alluminio.....

nicola66
19-11-2014, 12:09
Quello della TS che ho preso spero o credo che rientri in una fascia di buona qualità
Me lo puoi dare un tuo giudizio ?
Se ti devi esporre me lo puoi dare anche MP.

etruscastro
19-11-2014, 14:27
mai avuto e non posso dire nulla, ma vedrai che è un'accessorio già molto buono che soddisfa le tue necessità! ;)

jkj
19-11-2014, 15:35
Scusate...
mi intrometto nella discussione per avere delucidazioni in merito al riduttore di focale che usa Nicola.
Se ho capito bene il riduttore si avvita direttamente al filetto della culatta del c8?
ma se poi si dispone di un diagonale da 2" i due pezzi come si raccordano se si vuole usarlo solo in visuale?
Per un uso prettamente in visuale è sconsigliabile?:confused:

nicola66
19-11-2014, 15:56
Il diagonale che uso io è attacco SC da 2 pollici ho risolto anzi il venditore mi a risolto il problema in questo modo
Per fare visuale devo svitare dal diagonale la parte che si collega al visualback e inserire un raccordo che mi deve arrivare domani .
Per uso fotografico il discorso cambia , va inserito prima il riduttore di focale poi il foccheggiatore ed infine un adattatore T 2 ( anche questo in arrivo domani ) e poi reflex con anello T 2 ,
Quando avrò tutti gli accessori inserirò delle foto così da facilitare ad altri la soluzione del mio stesso problema

nicola66
20-11-2014, 09:01
Ieri sera ho eseguito una piccolissima uscita dal balcone di casa per testare il filtro OIII e per verificare l " oculare Antares danneggiato .
Ho provato il filtro su M. 42 con oculare Meade 14 mm da 82 ed è stata una vera delizia ho notato oltre alla forma particolare a ventaglio anche alcune sfumature piu allungate più che un trapezio la mia impressione è stata un pipistrello in volo .
Mentre per l " oculare il problema e serio , infatti appena inserito si è notato subito che le stelle non erano puntiformi sono andato su Deneb e la forma era più a palla tolto immediatamente .
Ordinato subito un"altro su astroshop arriva domani .

etruscastro
20-11-2014, 09:25
magari nell'urto si erano solo disallineate alcune lenti.... perso per perso potevi aprirlo e provare a riallineare tutto il treno ottico magari con lo schema sotto mano.....

nicola66
20-11-2014, 17:24
Antonio se ti posto la foto ( oculare anteres ) della lente danneggiata, ti metterai le mani nei capelli .

etruscastro
20-11-2014, 17:26
ti metterai le mani nei capelli .
tanto non li ho quasi più! :biggrin::razz:

nicola66
20-11-2014, 20:40
Ecco la foto 9269
A tutti i neofiti , non mettete le mani dentro agli oculari per pulirli :mad:
Vedete cosa succede dopo ?

tino77
21-11-2014, 06:51
Nicola, mi dispiace per l'accaduto. :sad:
Ti posso chiedere delle informazioni riguardo l'oculare? E' un antares 17mm, ha barilotto da 1,25'' vero? Il campo apparente è 78° oppure 82°? (Chiedo perché su alcuni siti trovo dati discordanti). Grazie!

nicola66
21-11-2014, 06:56
Ciao Tino il barilotto e da 1.25 e il C.a. E da 82
L"oculare e da. 17 mm Made in Canada una vera bomba oggi dovrebbe arrivare il sostituto

tino77
21-11-2014, 07:17
Grazie!
Ci faccio un pensierino, visto che ne decanti le lodi estasiato... magari per natale melo autoregalo :razz:
PS non si vede (io non vedo) dalla foto dov'è scheggiata la lente.

etruscastro
21-11-2014, 07:17
ma, a parte una lente fuoriuscita dalla sua sede dov'è che è rotto?

nicola66
21-11-2014, 10:42
Vedi bene è rotta la lente che sta appoggiata sul tappo nero nella parte in alto

nicola66
21-11-2014, 10:47
Grazie!
Ci faccio un pensierino, visto che ne decanti le lodi estasiato... magari per natale melo autoregalo :razz:

Te lo consiglio prendilo e favoloso un vero gioiello
Non da vignettature lungo il bordo e nemmeno aberazioni
E i colori sono belli nitidi

nicola66
26-11-2014, 15:00
finalmente è arrivato il barilotto adattatore per collegare il focheggiatore al diagonale , vi posto le foto 9285928692879288.
la cosa importante e mettere il cerchio nero ( come guarnizione ) dentro il filetto del diagonale , altrimenti il barilotto gira a vuoto .

nicola66
27-11-2014, 15:14
ecco invece la sequenza per collegamento focheggiatore alla camera.
barilotto ( anelo guarnizione ) adattatore T 2 anello T 2 per reflex 92989299
naturalmente la sequenza e riduttore di focale , focheggiatore e poi il resto postato , molto semplice .
ps non dimenticate l'anello nero funge da guarnizione .

nicola66
28-11-2014, 15:56
ieri ho provato finalmente per la prima volta il focheggiatore sulla luna e su albireo , una volta messo a fuoco con la manopola originale del c 8 ho provato a muovere quella del focheggiatore per vedere se si migliorava la visuale , ma non ho notato alcuna differenza , ho sbagliato qualcosa ?.
Però ho notato una leggera differenza in positivo ( l'immagine era più nitida) con il focheggiatore .

etruscastro
28-11-2014, 16:06
se metti a fuoco con la manopola originale è inutile che poi usi il micrometrico dato che il fuoco lo avrai già raggiunto...
fai così:
*monta tutto il set up ottico mettendo il fok micrometrico a metà corsa (generalmente 1.5cm)
*punta un'oggetto e raggiungi il fuoco sommario con il fok originale
*raggiungi il perfetto fuoco con il micrometrico.

generalmente il meglio di se il fok micrometrico lo da su pianeti, ammassi aperti e globulari....

nicola66
29-11-2014, 17:52
fai così:
*monta tutto il set up ottico mettendo il fok micrometrico a metà corsa (generalmente 1.5cm)
*punta un'oggetto e raggiungi il fuoco sommario con il fok originale
*raggiungi il perfetto fuoco con il micrometrico.


Ok tutto a posto , oggi ho provato con un traliccio a 500mm