PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio



indeciso
17-11-2014, 18:31
salve gente, vorrei acquistare un telescopio, ma il mio budget è alquanto ridotto.
con qualche ricerca sono arrivato a ridurre la scelta a due:
POWERSEEKER 127EQ
ASTROMASTER 114EQ

la maggior apertura mi farebbe propendere per il powerseeker, ma l'astromaster costa (a prezzo pieno) di più, quindi mi chiedevo quale fosse il motivo di questa differenza, inoltre mi è parso di capire, da siti inglesi, che la gente propenda per l'astromaster.
Non riesco a comprendere quali siano le differenze tra questi due prodotti della Celestron, potete illuminarmi?

Checco Lauro
17-11-2014, 18:45
Ciao anche a te! Per prima cosa farebbe piacere una presentazione nella parte apposita del forum...:whistling: comunque dovresti dirci da dove osservi, cosa vorresti osservare , le tue competenze e anche il tuo budget, poi lo spazio che hai per gestire il telescopio etc... Così possiamo aiutarti meglio ;)

tino77
17-11-2014, 18:46
Pare che uno abbia la montatura di alluminio (powerseeker), l'altra di acciaio (astromaster). Non so se ci sono differenze qualitative, aspetta pareri dei più esperti ;)

indeciso
17-11-2014, 18:52
Ciao anche a te! Per prima cosa farebbe piacere una presentazione nella parte apposita del forum...:whistling: comunque dovresti dirci da dove osservi, cosa vorresti osservare , le tue competenze e anche il tuo budget, poi lo spazio che hai per gestire il telescopio etc... Così possiamo aiutarti meglio ;)

chiedo scusa, ma non ci ho proprio pensato, ero preso dalla smania del momento :P
in realtà il telescopio sarebbe un regalo per la mia ragazza, e posso spendere sui 120€.
lo userebbe a casa sua, dal terrazzo, abita al terzo piano di un palazzo, poco fuori dal centro.
non ci sono problemi di ingombro (il terrazzo è ampio).
per quanto riguarda le competenze... siamo tutti e due dei completi ignoranti in materia di telescopi, ciò nonostante vorrei che si riuscisse a vedere almeno qualche pianeta, poi non so cosa potrei chiedere di più visto l'esiguo budget.

indeciso
17-11-2014, 18:56
Pare che uno abbia la montatura di alluminio (powerseeker), l'altra di acciaio (astromaster). Non so se ci sono differenze qualitative, aspetta pareri dei più esperti ;)

ok, aspettiamo i più esperti, ma se le differenze fossero solo queste io allora propenderei decisamente per il powerseeker, che magari sarà meno robusto, ma guadagna qualcosa nell' apertura.
(come detto sono ignorante in materia di telescopi, ma se il mondo della fotografia mi ha insegnato qualcosa è che più luce si riesce a catturare e meglio è!)

Checco Lauro
17-11-2014, 18:58
Secondo me con 120€ si potrebbe pensare ad un buon binocolo, per il tele potresti vedere all'usato.. Magari un dobson da 6' lo trovi..:thinking:, lascio la parola agli esperti ;)

indeciso
17-11-2014, 20:14
Secondo me con 120€ si potrebbe pensare ad un buon binocolo, per il tele potresti vedere all'usato.. Magari un dobson da 6' lo trovi..:thinking:, lascio la parola agli esperti ;)

forse hai ragione, ma credo che farebbe più effetto alla mia ragazza vedere un telescopio, poi magari a livello di qualità potrebbe ottenere di più da un binocolo, ma sicuramente è più attraente il telescopio.

l'unica cosa è che voglio trovare il migliore che possa prendere con quel prezzo e dovendo essere un regalo vorrei fosse nuovo, così sono sicuro che non abbia problemi.
quei due mi sembrano decenti, ma vorrei l'opinione di chi se ne intende di più.

Angeloma
17-11-2014, 20:16
Per non complicarsi la vita: telescopio rifrattore su montatura azimutale, quello che più si avvicina alla cifra stanziata: niente specchi da collimare e comunque, un Newton su montatura equatoriale su un terrazzo è oltremodo scomodo. Se poi si possiede un buon cavalletto per fotografia o per video, una possibilità è di acquistare il solo tubo ottico, come inizio; ed eventualmente un paio di oculari Plossl in più.

indeciso
17-11-2014, 21:31
Per non complicarsi la vita: telescopio rifrattore su montatura azimutale, quello che più si avvicina alla cifra stanziata: niente specchi da collimare e comunque, un Newton su montatura equatoriale su un terrazzo è oltremodo scomodo. Se poi si possiede un buon cavalletto per fotografia o per video, una possibilità è di acquistare il solo tubo ottico, come inizio; ed eventualmente un paio di oculari Plossl in più.

hai qualche modello da consigliarmi? o sai dirmi dove potrei cercare?

Stefano Seveso
17-11-2014, 23:18
Ciao
credo che un buon binocolo sia la scelta migliore ... magari accompagnato da un bel libro su come usare i binocoli!
Saluti Stefano

indeciso
18-11-2014, 05:47
Ciao
credo che un buon binocolo sia la scelta migliore ... magari accompagnato da un bel libro su come usare i binocoli!
Saluti Stefano

Come ho giá detto vorrei fosse un telescopio :hm:

Aggiungo una domanda, gli attacchi dei telescopi sono standard? Intendo oculari e treppiedi (poi non so cos'altro potrebbe servire)

etruscastro
18-11-2014, 07:44
indeciso sono obbligato a chiederti ufficialmente di presentarti in sezione:http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
come già ti hanno fatto notare e di evitare di quotare il messaggio immediatamente al tuo per intero se non esiste un motivo tecnico.

PHIL53
18-11-2014, 07:48
Caro Indeciso, scusa la franchezza, ma prima di sparare domande a raffica, hai pensato di farti un'infarinatura astrofila di base ?

In questo Forum hai un'intera sezione dedicata al Primo Strumento e oltre a questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio), hai altri 3 post messi in rilievo che dovrebbero servirti a dissipare un pò di dubbi.

Dopo di che, sei liberissimo di non ascoltare i consigli che ti vengono dati (tipo binocolo onesto invece di telescopietto magari traballante) ma almeno sceglieresti con maggiori cognizioni (e aspettative magari ridimensionate !)

Augh, ho detto ! :D

etruscastro
18-11-2014, 07:50
per me ti conviene prendere questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2577_Celestron-AstroMaster-130EQ---130-650mm-Einsteiger-Newton-Teleskop.html
e lasci stare quei strumenti da te proposti che sono anche barlowati......

indeciso
18-11-2014, 15:22
sei liberissimo di non ascoltare i consigli che ti vengono dati (tipo binocolo onesto invece di telescopietto magari traballante) ma almeno sceglieresti con maggiori cognizioni (e aspettative magari ridimensionate !)

temo di essere sembrato scortese, ma non era mia intenzione.

il fatto di voler prendere un telescopio è, come già detto, perché (sebbene possa risultare inferiore ad un binocolo per prestazioni) sono certo che alla mia ragazza farebbe più effetto, al di la delle pure specifiche tecniche del mezzo.

lo so non è una cosa molto sensata, ma chi di voi non ha mai preso una scelta seguendo il cuore invece che la testa? :P

ciò nonostante quello che vorrei sono consigli su dei telescopi "decenti", so che il budget è esiguo (120, massimo 140 compresa la spedizione), ma è anche vero che comunque sarebbe il suo primo telescopio :)

inoltre a chi mi dice di farmi prima un po' di cultura e poi pensare al telescopio... volete mettere quanto potrebbe essere più piacevole farsela assieme alla ragazza, mentre si prova assieme a guardare qualche costellazione o addirittura qualche pianeta?:D


comunque mi scuso di nuovo se sono sembrato scortese od arrogante, non volevo sminuire le conoscenze di nessuno ne altro e spero che ora sia un po' più chiaro il mio punto di vista.

PHIL53
18-11-2014, 15:36
ciò nonostante quello che vorrei sono consigli su dei telescopi "decenti", so che il budget è esiguo (120, massimo 140 compresa la spedizione), ma è anche vero che comunque sarebbe il suo primo telescopio :)


Nessuna scortesia, stiamo solo esponendo punti di vista ! :)

Quello che cercavo di dirti è che, purtroppo, se si esclude il mercato dell'usato, con € 120 non credo tu possa trovare qualcosa di più di uno strumento plasticoso e traballante che finirà presto in soffitta, non esattamente quel che serve per passare romantiche serate a scoprire le meraviglie del cielo stellato insieme alla tua ragazza !

Mentre con la stessa cifra, un buon binocolo farà molta meno scena questo è vero, però la qualità di ciò che scoprirete sarà nettamente superiore !

Angeloma
18-11-2014, 15:37
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4024&famId=2
http://shop.seben.com/sms/shop/index.php?p=b3JnYT1zZWJlbiZncm91cD0yJmxhbmc9NCZjdX JyPTE=&action=products&cat=1&mode=view&id=209
Quarantacinque anni fa ho cominciato con un aggeggio del genere (non c'era altro).

NGC-Diego-1983
18-11-2014, 15:48
Anche secondo me un bel rifrattorino può essere l'ideale, soprattutto vista la voglia di cominciare :)

Se non dovesse piacerti, ci rimetterai tutto sommato una cifra esigua (se rapportata al costo di telescopi più potenti ovviamente ;) )

Guarda questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1022_Celestron-Astromaster-70AZ---70-900mm-azimutal-Refraktor.html

Io ho iniziato con un telescopio molto simile, e mi sono divertito un sacco per almeno un paio d'anni, forse anche di più!

Ti farà divertire moltissimo sulla Luna, potrai vedere le bande di Giove ed i suoi satelliti galileiani (li vedrai come piccolissime stelline), gli anelli di Saturno, la falce di Venere, e potrai provarlo sugli oggetti più luminosi come la nebulosa di Orione (M42) e gli ammassi aperti più brillanti!

Magari più avanti potrai prendere un oculare da 8mm così da salire un po con gli ingrandimenti :)

Checco Lauro
18-11-2014, 16:52
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1022_Celestron-Astromaster-70AZ---70-900mm-azimutal-Refraktor.html questo è di base, ma nuovi a quella cifra ne trovi proprio pochi...http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1023_Celestron-Astromaster-90AZ---90-1000mm-azimutal-Refraktor.html questo è già meglio, ma devi alzare un po il budget...http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2577_Celestron-AstroMaster-130EQ---130-650mm-Einsteiger-Newton-Teleskop.html questo è il più performante dei tre, comunque se hai la disponibiltà di spostarti e portare il telescopio sotto cieli bui sarebbe molto meglio. Infine potresti pensare ad un binocolo come questohttp://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2005_TS-11x70-Fernglas-Porro---lichtstarkes-Nachtglas-auch-Astronomie.html che è molto più intuitivo rispetto ad un telescopio, può dare grandissime soddisfazioni sotto cieli buoni... Comunque per la scelta del binocolo aspetterei il parere dei più esperti

Checco Lauro
18-11-2014, 16:57
Mi scuso, il browser mi aveva caricato male la pagina e non ho visto che gli avete già consigliato il rifrattorino e l'astromaster:blush:... Secondo me ti conviene cercare all'usato, trovi ottimi telescopi a prezzi piú che dimezzati

Angeloma
18-11-2014, 17:08
Un telescopio usato, non è proprio l'ideale per un regalo. E se desidera un telescopio, non le si può certo dare un binocolo.
Personalmente, poi, non prenderei mai niente pescando nel mercato dell'usato.
Molti sono soddisfatti dell'usato acquistato e sono contento per loro; ma non voglio essere deluso io, né voglio che lo siano altri per averlo consigliato.

Checco Lauro
18-11-2014, 17:13
Io dico, sovente i telescopi sono oggetti molto ben tenuti che si trovano di seconda mano come nuovi, anche perché se uno si cimenta in questa passione sa della delicatezza di ciò che maneggia... Se vuole un telescopio che dia soddisfazioni e lo vuoi nuovo gli converrebbe alzare il budget. Un altra cosa, se non ha mai messo l'occhio in un oculare (o raramente) gli consiglio di prendere parte a degli incontri come star party etc e di visitare gli osservatori, cosi si fai un idea di cosa vuole regalare e cosa può regalare

indeciso
18-11-2014, 17:32
sovente i telescopi sono oggetti molto ben tenuti che si trovano di seconda mano come nuovi

forse hai ragione, ma visto che sarà un regalo ci tengo sia in condizioni perfette.

poi vorrei sapere come mai mi hai consigliato quei modelli, non sono pi convenienti quelli che ho indicato all' inizio? costano meno ed hanno un apertura maggiore.
inoltre mi pare tu propenda per i rifrattori, dovrei preferirli ai riflettori?

Angeloma
18-11-2014, 17:34
Allora: da quello che ho intuito, alla fidanzata è venuta voglia di un piccolo telescopio semplice semplice, per vedere i pianeti, la Luna e poco altro, da una terrazza al terzo piano di un palazzo un po' fuori dal centro. E tocca al fidanzato regalarglielo.
Non c'è da star tanto a filosofeggiare: 120-140 Euro spedizione compresa. Non si può certo pretendere più di tanto da un siffatto strumento. Quindi io sono un perfetto imbecille perché dalla metà degli anni sessanta fino a settembre di questo anno ho fatto le mie osservazioni con un rifrattore 77/910 al quale da un quindicina d'anni ho affiancato un Meade ETX70-AT. Tralascio il Newton 150/1400 (scomodo) che è stato un regalo ed un 70/350 pure un regalo nonché un Konus 50/600 in regalo con una enciclopedia d'astronomia, quindi di "ciofeche" me ne intendo. Esauriti questi, mi sono regalato un dobson da 30cm, un rifrattore 90/500 e un catadiottrico Vixen VMC 110L.
E anche una "ciofeca" da poco, se usata con un po' di metodo, qualche sfizio lo leva.

indeciso
18-11-2014, 17:40
Angeloma hai afferrato in pieno (tranne che la ragazza non ha avanzato richieste, ma so che le piacerebbe)

vedo che hai avuto modo di farti una bella esperienza, quindi potresti togliermi un dubio che mi frena molto.
prima ho chiesto se i componenti sono compatibili tra vari telescopi, perchè in tal caso non mi farei più problemi dato che in un secondo momento potrebbe (o potrei) sostituire qualcosa in modo da migliorare l'attrezzatura via via che ci prendiamo la mano.

Angeloma
18-11-2014, 17:43
Vedi, indeciso, stiamo parlando di strumenti di fascia infima. Infimo per infimo, un rifrattore è meglio di un riflettore con lo specchio sferico anziché parabolico (costa meno) che potrebbe essere scollimato già in origine e se lo specchio è sferico non si collima; per raggiungere la focale dichiarata incorpora una lente di Barlow nel focheggiatore, ecc. ecc. Un rifrattore, in genere, non dovrebbe avere problemi, e se ne ha lo si rivoga a chi lo ha venduto.
I componenti sono compatibili, o possono (caso raro) esserlo tramite l'uso di adattatori.

Checco Lauro
18-11-2014, 17:50
Secondo me con un rifrattore di togli soddisfazioni su pianeti e luna e deep più luminoso, che alla fine è quello che si punta dai balconi di casa. Hai meno diametro del newton (parlo sempre in questo caso) ma immagini più nitide 👍. Detto questo penso che il rifrattore da 90 mm celestron sia perfetto nel tuo caso :D

indeciso
20-11-2014, 19:35
ok, grazie a tutti dei suggerimenti, darò uno sguardo online e entro domani deciderò cosa prendere ;)

Huniseth
20-11-2014, 21:23
Naturalmente indeciso ci manderà una fotografia del telescopio nel momento che la sua fidanzata aprirà il pacco regalo.
Cioè mai. Vero indeciso?

Andrea86
20-11-2014, 21:44
Bentornato Huni :) hahaha

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk