PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per nuovo telescopio - Planetario deep sky e astrofotografia



SuperStar
20-11-2014, 08:49
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro prezioso aiuto per la scelta del mio secondo telescopio.
Premetto che sono un neofita e che fino a poco tempo fa osservavo il cielo con un vecchissimo telescopio celestron molto instabile poichè montato su un trepiede di legno con un oculare standard, fino ad ora sono riuscito ad osservare la Luna ma con parecchie difficoltà.
Ho letto tutto i post di Etruscastro, a cui va tutta la mia stima per la conoscenza dell'argomento ed in base a questo ho cominciato a fare delle scelte, sono abbastanza ferrato per ciò che concerne la geografia astronomica ma carente sulle nozioni di ottica, infatti ho riscontrato qualche difficoltà sulla comprensione tra punto focale, pupilla ... ecc... Ma poichè sono appassionato mi piacerebbe apparofondire sopratutto per ciò che concerne l'astrofotografia.
Innanzi tutto il mio punto di osservazione si colloca, per fortuna o per sfortuna, nel centro di Roma, poichè non posso fare a meno di volgere lo sguaruardo in su, non appena il cielo lo permette, dal mio balconcino di casa cerco uno strumento abbastanza potente sia per l'ambiente urbano sia per l'ambiente rurale poichè mi sposto durante i week end nella campagna romana.
Vorrei uno strumento che mi faccia esplorare sia il planetario sia il deep sky e adatto all'astrofotografia con permormances ottimali.
Il mio budget arriverebbe fino a 1000 euro ed in base a tutti i post ho visto letto la mia scelta è caduta sul Bresser N 203/1000 Messier EXOS 2 GoTo, che ne pensate?
Per le mie esigenze è meglio un dobson? (molto stabile e pratico ma non so se è adatto per l'astrofotografia).
Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.
Un saluto stellare a tutti.

Angeloma
20-11-2014, 10:33
No, la configurazione Dobson non è adatta per riprese e foto.