PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson motorizzato



Lampo
07-08-2012, 22:00
Siccome parlando di filtri siamo andati OT apriamo questa a parte come chiedeva il nostro Amm! :)Premetto che la domanda non ha nè risposte giuste nè risposte sbagliate, ma vorrei capire bene i pro e i contro di una simile scelta in previsione di un investimento futuro. Perchè parlare di Dobson motorizzato fa sempre storcere il naso ai più?Io sinceramente sono più interessato al visuale che alla fotografia (anche se non mi dispoacerebbe fare ancbe qualche foto ogni tanto) e mi piacerebbe un qualcosa con apertura generosa e con il GoTo. Ho speso notti a cercare oggetti e ora invece vorrei un qualcosa in grado di farmi vedere una miriade di cose che non ho mai visto fino ad ora. Mi piacerebbe un bestione attorno ai 14" che sia anche trasportabile, con tutte le fatiche associate ovviamente ma trasportabile. E il Dobson mi sembra anche molto semplice e veloce da piazzare no? Inoltre anche se l'inseguimento sul Dobson mi sembra di capire che abbia un po di problemi, il visuale non necessita una cosa precisa come una montatura equatoriale.Detto questo, cosa mi consigliereste se non un Dobson? E senza spendere 5000€...?

etruscastro
08-08-2012, 16:26
un mio amico ha l'orion da 12" e dice che è al limite della trasportabilità per la persona singola e gli riempie tutta un Citroen C3 ( ha questo! (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=9F6406DB-6E89-4478-B418-21634CA35FA7&GetInfo=ORIUXX12&AddScore=ORIUXX12&Score=1 ha questo!))
ovvio che andare su un 14" sei quasi costretto ad andare di dobson, con annessi e connessi, a me sinceramente quell'inseguimento a zig zag fà venire il mal di mare (il mio cpc 11" è lineare come una retta :sneaky:) devi collimarlo ogni volta ma questo non sarà poi un problema....
l'unica nota stonata può essere il trasporto..... ma poi dove vai a parare, su un SC? o un Mak? non arriverai mai ad un 14".......

Lampo
08-08-2012, 16:36
Peró scusa, quando osservi in visuale per quanto lo osservi lo stesso oggetto? Qualche minuto? Dà così fastidio quel tipo di inseguimento? E a parità di dimensioni il Dobson non è più comodo da trasportare e montare rispetto a uno con montatura equatoriale?

etruscastro
08-08-2012, 16:43
beh.... l'inseguimento di un dobson a "zig zag" può piacere o meno... a me sinceramente non piace perchè come ho detto il mio cpc (altazimutale) insegue ( per il visuale) benissimo...... sono gusti.... se però paragoni la trasportabilità di un dobson (anche 14") contro un eq "decente" allora sono d'accordo con te che conviene un dob..... ;) senza contare tutte le tiritere che un eq devi fare prima di iniziare ad osservare... IMHO

Lampo
08-08-2012, 17:04
se però paragoni la trasportabilità di un dobson (anche 14") contro un eq "decente" allora sono d'accordo con te che conviene un dob..... ;) senza contare tutte le tiritere che un eq devi fare prima di iniziare ad osservare... IMHO

È questo che mi farebbe protendere molto verso il dobson...peró sono ancora estremamente indeciso... :(

etruscastro
08-08-2012, 17:55
È questo che mi farebbe protendere molto verso il dobson...peró sono ancora estremamente indeciso... :(

guarda, sai cosa penso io?
una montatura eq è giustificata se si prende grossa e granitica (come una CGEM!), e questa da sola costa 1400-1500€ e devi smanettare quanto basta prima di essere "operativo".... tutto questo sarebbe accettabile se si parla di fotografia o riprese CCD.
ma per il solo visuale, chi te lo fa fare ad allineare-controbilanciare-ecc ecc...... vai di dobson che in 5 minuti sei operativo..... o ancora meglio ti fai un cpc 11" come il mio che in 2 minuti netti vai in osservazione (acclimatamento tubo effettuato) ;)

Lampo
08-08-2012, 18:00
Spettacolo! E con il cpc 11" com'è l'inseguimento? Esiste anche il 12" o il 14"?

etruscastro
08-08-2012, 18:12
Spettacolo! E con il cpc 11" com'è l'inseguimento? Esiste anche il 12" o il 14"?

guarda... provare per credere, una volta in temperatura il tubo (in inverno ci mette anche 2 ore) e una volta montata la forcella e fatto l'allineamento skyalign (tengo il cercatore sempre fisso e allineato) in 2 minuti sto già ad osservare... i miei soci potrebbero essere testimoni......
purtroppo il cpc si ferma a 280mm, ma anche perchè forcella+tubo = 28kg + montatura 9kg c.a. sono 37kg di pura potenza ottica.......:wub::wub::wub:
l'inseguimento? una sera per far la prova: diagonale maxbright da 2" (600gr) + fok micrometrico Baader (1140gr) oculare zoom (300gr) quindi quasi 2kg di sbilanciamento sulla culatta, a 330x ho tenuto Saturno nell'oculare (68° c.a.) per 135 minuti.... :shock: ... dire che sono soddisfatto è dir poco.... pensa ora che l'ho controbilanciato che cosa è!

Lampo
08-08-2012, 23:13
Avrei millemila domande da farti...mannaggia a te che non vieni al raduno! :mad:

Lampo
09-08-2012, 21:25
Ma se dovessi mai prendermi un 14"...ad esempio...una galassia Sombrero, posso immaginarmi di vederla in visuale piu o meno cosi'? O sto esagerando...?

704

Huniseth
09-08-2012, 22:54
Quella è una fotografia e niente in visuale può essere meglio.. però con un 14" ..... ci si va vicini.
Tempo fa ho avuto una discussione altrove su questa foto:
705

Non è certo delle migliori come foto, penso di averla fatta con l'80ed, dissi che nessuno dei santoni col dobson da 250 la vedeva così.
Fui quasi bannato per questo.. rivista oggi sono più convinto di prima.

Lampo
09-08-2012, 23:01
Quella è una fotografia e niente in visuale può essere meglio.. però con un 14" ..... ci si va vicini.

Me la aspettavo sta risposta da te, ne ero sicuro... :)

So anch'io che la fotografia e il visuale non sono paragonabili, ma con un po' di elasticita' si possono comunque fare dei confronti! E direi che se con un 14" riesco a "vederla quasi come nella foto" sono ancora piu' convinto di volerlo prendere...

Huniseth
09-08-2012, 23:44
14 x 2.5 = 35cm .... tranquillo, ti mancherà solo il colore... :biggrin:

etruscastro
10-08-2012, 08:17
io credo che la Sombrero ci vai molto vicino a vederla come in foto, anche perchè M104 ha una luminosità integrata elevata.... io con il 280mm ( a parte le dimensioni angolari) la vedo molto dettagliata....quindi con il 350mm puoi solo migliorare.....
ricordo la discussione di Huniseth su quella foto..... e credo che, senza fissarci su inamovibili dogmi, sono d'accordo con il suo pensiero....

Giuiba
26-09-2012, 17:40
Sabato scorso sono andato ad osservare con gli astrofili del mio paese ho detto che avevo acquistato un dobson senza inseguimento. Mi han detto che ho fatto un errore e che farò molta fatica, ma io non credo, una volta presa la mano con lo specchio inseguire non credo sarà un problema.
Quest'estate inseguivo i satelliti, a mano, con il telescopio di un mio amico, e mi divertivo moltissimo... :whistling:

Lampo
26-09-2012, 20:47
Sabato scorso sono andato ad osservare con gli astrofili del mio paese ho detto che avevo acquistato un dobson senza inseguimento. Mi han detto che ho fatto un errore e che farò molta fatica, ma io non credo, una volta presa la mano con lo specchio inseguire non credo sarà un problema.
Quest'estate inseguivo i satelliti, a mano, con il telescopio di un mio amico, e mi divertivo moltissimo... :whistling:

Sì alla fine ho rinunciato pure io a motorizzare il dobson, mi sembra troppo...

Giuiba
26-09-2012, 21:19
Inoltre, un mio amico ha un dobson 10" della Skywatcher con l'inseguimento automatico, ma non riesce a farlo funzionare :biggrin:... usa il telescopio senza il motore!

etruscastro
27-09-2012, 08:39
Sabato scorso sono andato ad osservare con gli astrofili del mio paese ho detto che avevo acquistato un dobson senza inseguimento. Mi han detto che ho fatto un errore e che farò molta fatica, ma io non credo, una volta presa la mano con lo specchio inseguire non credo sarà un problema.
Quest'estate inseguivo i satelliti, a mano, con il telescopio di un mio amico, e mi divertivo moltissimo... :whistling:

chi dice questo è perchè non ha nessuna conoscenza del cielo.... neanche degli oggetti più semplici!
anche se io mi diverto a scrivere report lunghi come una quaresima e grazie al GoTo, il divertimento di trovarmeli a mano nel Nexus è impareggiabile....
torniamo a conoscere il cielo..... siamo astrofili caspita...

Danilo
27-09-2012, 11:36
chi dice questo è perchè non ha nessuna conoscenza del cielo.... neanche degli oggetti più semplici!
anche se io mi diverto a scrivere report lunghi come una quaresima e grazie al GoTo, il divertimento di trovarmeli a mano nel Nexus è impareggiabile....
torniamo a conoscere il cielo..... siamo astrofili caspita...
Vero, infatti un dobson come starter può essere utile proprio per approfondire la conoscenza del cielo...
Pensavo per curiosità: ma il tubone del dobson non può essere smontato e messo su una massiccia montatura equatoriale se si vuole fare qualche foto?

etruscastro
27-09-2012, 12:04
Vero, infatti un dobson come starter può essere utile proprio per approfondire la conoscenza del cielo...
Pensavo per curiosità: ma il tubone del dobson non può essere smontato e messo su una massiccia montatura equatoriale se si vuole fare qualche foto?

c'è chi lo fa ma non ne so nulla a livello personale....

Giuiba
27-09-2012, 12:11
Il problema è che per reggere decentemente un tubo di dimensione spropositata... occorre una montatura di dimensione spropositata... http://stargazerslounge.com/topic/135717-new-skywatcher-eq8-heavy-duty-mount/

... e un portafoglio di dimensioni spropositate!!

Danilo
27-09-2012, 12:52
Beh ma chi si è procurato un Dobson come primo telescopio per visuale da 200mm per esempio e vuole passare a qualcosa di più complesso, come l'astrofotografia, può prendersi anche una eq6 credo... Certo l'idea di avere un tubone da 10 pollici in sù e metterlo sulla eq8 è un po' tamarra :biggrin:

Huniseth
27-09-2012, 15:24
Ma la vera domanda da farsi è:
perchè uno che si è preso un tubone da oltre 200mm, sapendo benissimo le sue caratteristiche, vorrebbe passare ad usarlo per fotografare su una equatoriale?
Io lo immagino.. ma non posso dirlo...

Giuiba
27-09-2012, 16:54
Dai Huniseth, voglio sentire l'ennesima critica contro i dobson...

Huniseth
27-09-2012, 17:14
No no.. se non il signor Dobson mi querela..
Ma io non ce l'ho con i dobson, ce l'ho con chi glieli fa comprare, tuboni da 200 a 250mm in mano a principianti che non sanno cos'è la declinazione o l'eclittica, alcuni pensano persino di vedere le costellazioni a forma di bilancia o capricorno, altri non vedono l'ora di guardare Vega..
Alla fine, quelli che non abbandonano delusi, una parte ripiega sulle equatoriali motorizzate, i più passeranno anni a guardare i pochi oggetti che riescono a trovare a mano con un dobson, qualcuno penserà di essere un incapace o che l'astronomia sia una fregatura perchè non vede la galassia di Andromeda a colori.
In quanto a caricare il tubone sulla 500 per portarlo in posti bui e al freddo, magari da soli.. una volta , due, forse tre.. ma poi.. "ma chi me lo fa fare..."

Ma perchè sono così pessimista? Semplice, per anni ho cercato messier facili ma non visibili a occhio nudo, serate perse inutilmente. Solo con l'arrivo del Goto ho cominciato a vedere e imparare qualcosa. Urano senza goto? Con un dobson poi? Mai e poi mai. Sarò un incapace.

etruscastro
27-09-2012, 18:11
[QUOTE]No no.. se non il signor Dobson mi querela..
Ma io non ce l'ho con i dobson, ce l'ho con chi glieli fa comprare, tuboni da 200 a 250mm in mano a principianti che non sanno cos'è la declinazione o l'eclittica, alcuni pensano persino di vedere le costellazioni a forma di bilancia o capricorno, altri non vedono l'ora di guardare Vega..
il problema vero, è che anche un principiante motivato può usare fin da subito un 8" o un 12", ovvio che ci deve essere un minimo di passione e di informazione sull'uso strumentale e della meccanica celeste.
chi non ce la fà, non ce la farebbe neanche con un 5", questo lo dico per esperienza diretta....


Alla fine, quelli che non abbandonano delusi, una parte ripiega sulle equatoriali motorizzate, i più passeranno anni a guardare i pochi oggetti che riescono a trovare a mano con un dobson, qualcuno penserà di essere un incapace o che l'astronomia sia una fregatura perchè non vede la galassia di Andromeda a colori.
altri si danno al burrako e al texas holdem, ma siamo sempre li..... la pappa pronta......



In quanto a caricare il tubone sulla 500 per portarlo in posti bui e al freddo, magari da soli.. una volta , due, forse tre.. ma poi.. "ma chi me lo fa fare..."
su questo non ti far sentire, che potresti scatenare un putiferio...... io stesso per una serata al mese scarico più di 50kg di attrezzi e faccio almeno 4 volte a piedi i due piani del palazzo che mi separano dal parcheggio.... questa caro Huniseth è la stessa passione che il visualista mette al suo hobby come un astrofotografo impiega più di un'ora a mettere un telescopio al pc, stare ore al computer per riprendere e sere ai programmi di elaborazione...... sono passioni..... a chi uno a chi l'altro...



Ma perchè sono così pessimista? Semplice, per anni ho cercato messier facili ma non visibili a occhio nudo, serate perse inutilmente. Solo con l'arrivo del Goto ho cominciato a vedere e imparare qualcosa. Urano senza goto? Con un dobson poi? Mai e poi mai. Sarò un incapace.
esperienze personali..... i miei amici dell'associazione che mi hanno "iniziato" all'osservazione serie, mi hanno insegnato a vedere anche lì, dove il 96% non vede nulla. per questo un visualista ama trovare quei "batuffoletti" luminosi "privi di significato" .... poi per carità, il GoTo fà miracoli quando preciso, ma non mettiamo come al solito i dobson sulla fascia di telescopi difficili ed inutili, perchè è semplicemente il contrario....

Huniseth
27-09-2012, 20:29
Non riapriamo la discussione, per carità. Trovo le tue opinioni assolutamente sensate e lecite.