PDA

Visualizza Versione Completa : Futuro passaggio ad HEQ5... Quali accessori sono 'necessari'



Yarosia
22-11-2014, 09:16
Ciao a tutti... Sto pianificando l'acquisto di una HEQ5 Syntrek per l'anno nuovo (ancora non so se vendere lo Star Adventurer o meno dato che l'estrema portabilità non mi è più necessaria essendomi stabilito in toscana per lavoro), e mi chiedevo quali accessori siano 'indispensabili' per far funzionare il tutto a dovere.
Al momento ho:
TSAPO65q con barra vixen (corta)
Orion mini 50mm che innesterei sulla slitta per cercatore)
Magzero MZ5m come camera guida
Cavo st4 per guida
Skywatcher ST80 su eq1 (senza anelli) che vorrei usare per guidare al posto dell'orion mini, e usare quest'ultimo come cercatore con l'oculare al posto della camera guida.
Portatile con Win8.1 x64 e 3 porte usb2.0
( eqmod, mz5 e d610)

Ora pensavo:
Potrei risparmiare e prendere la syntrek al posto della synscan ed usare eqmod per il goto da portatile, e anche per la guida al posto del cavo st4 (ma questo è il minore dei problemi, un cavo in più non dovrebbe cambiarmi la vita adesso, anche perche non mi occupa una usb).
Per collegare la heq5 syntrek tramite eqmod, è necessario solamente il cavo usb--> rj?

Per utilizzare l'st80 come guida, dato che ha solo la piastra con fori filettati per la eq1, ho bisogni degli anelli, possibilmente decentrabili, in tal modo potrei scegliere un campo leggermente diverso da quello inquadrato dal 65q e trovare una stella guida.
Sarebbe meglio metterlo 'al fianco' (altro componente da acquistare) del 65q oppure in piggyback? Gli anelli del 65q hanno i fori filettati anche sopra, quindi potrei avvitare gli anelli oppure una barra ulteriore e poi gli anelli direttamente sopra per piggyback.
Grazie a tutti per le risposte!

Huniseth
22-11-2014, 22:08
Perchè non subito il synscan? - La vecchia syntrek ha motori stepposi che vibrano, la nuova sembra di no, è come la synscan. Davvero conviene? Il controllo è meglio farlo con la st4 bordo sensore guida, almeno per me.

Yarosia
23-11-2014, 05:56
Grazie per la risposta...
Allora, il synscan non l'ho preso in considerazione perchè utilizzando comunque un PC sul campo con eqmod avrei il goto senza spendere soldi in più. A quanto leggevo le due montature (synscan e syntrek) sono identiche in tutto tranne per il telecomando.
Userò la st4 della Magzero grazie!

Huniseth
24-11-2014, 00:10
Devi vedere la versione, il vecchio syntrek steppa di brutto a quanto dicono, non va bene per fare fotografia. Occhio. Perchè usare sempre il pc? Se vuoi farti una guardata goto per conto tuo come fai.

Yarosia
26-11-2014, 08:44
Mmm si in effetti per il visuale il PC è inutile, potrei usare la pulsantiera e basta senza problemi di alimentazione e collegamento del portatile... Grazie mille ora ci penso bene, tanto non ordino ora ma sto solamente 'assemblando le idee' prima di fare cavolate :D

Yarosia
15-02-2015, 11:10
Orion Sirius Synscan ordinata (e cavo eqdir visto che c'ero... )...
Per ora userò l'orion mini 50mm come guida (con il contrappeso da 5kg non penso di poterci bilanciare 65q reflex e st80 con camera guida), ma in futuro vorrei sfruttare l'st80... Come piazzarlo? Al fianco o in piggyback del 65q?
Grazie!

Huniseth
15-02-2015, 11:22
E' proprio una mania di voler usare un controllo da pc, tanto più che si ha il synscan.
Vi sfugge un particolare: il synscan, come daltronde anche il Nexstar, lavorano il primo conteggiando gli step dei motori e il secondo i suoi encoder interni. Il programma su pc che accidenti conta? Una sua estrapolazione puramente software. Vedete voi. Si vive di leggende metropolitane.

Yarosia
15-02-2015, 12:27
Non so se ho buttato 30€ per il cavo o meno, ma pensavo la stessa cosa per il controllo della reflex... Prima usavo il classico intervallometro a filo per scattare, ma quando ho scoperto qDSLRDashboard mi si è semplificato tutto. Messa fuoco con la bathinov immediata (10sec a 25600 iso) e poi scatti per centrare il soggetto in JPEG da uploadare su astrometry, e poi intervallometro per light e dark. File già rinominati e nelle cartelle giuste a fine serata.
Pensavo che per la montatura il vantaggio fosse simile, sempre per uso fotografico. Prima o poi configurerò astrotortilla, così da risparmiare l'upload.
Poi il modulo eqmosaic, che per grandi campi (cintura e spada di Orione per esempio, o gamma cygni) mi sarebbe di aiuto. Senza contare l'aiuto nel drift align, che per un nabbo come me non è poco. Fin'ora ho fatto tutto a mano, piano piano integrerò questi automatismi partendo comunque dal goto del synscan senza PC.
Se sbaglio avrò buttato 30€, ma spero comunque di trarne beneficio.

Grazie per i consigli, alcuni li ho seguiti(synscan in primis), di altri purtroppo me ne sono sbattuto ed ho fatto di testa mia.

Huniseth
15-02-2015, 13:21
Parli di due cose completamente diverse, anch'io uso l'intervallometro, ma solo perchè la 350D non gestisce via software pose oltre i 30 secondi, ma lo uso abbinato con Dslr-remote per il resto del controllo e acquisizione. Avesse gestito anche l'esposizione lunga usavo solo il pc. Invece il goto è cosa molto diversa, da pc non hai nessun reale controllo del movimento, cosa che invece ha il synscan. Se poi eqmod funziona pressapoco bene è un altro discorso, ma lo si usava quando il goto ancora non era diffuso. Ripeto, se hai il synscan non stare a complicarti la vita con un controllo da Pc, che oltretutto ti impegna anche la CPU. Poi il tempo è il tuo, ovviamente usalo come vuoi.

Yarosia
18-02-2015, 21:19
Grazie...penso di usarlo più che altro per eqmosaic, un discreto aiuto! Ho visto che il synscan prende eventuali oggetti non nei cataloghi dalle coordinate, quindi si, alla fine eqmod lo userò per quello. Quando mi arriverà il cavo faro una prova, ma effettivamente PhD per il drift align (o backyard nikon) ed il synscan per il goto e sono apposto.
Grazie ancora!