PDA

Visualizza Versione Completa : Giro girotondo



Vincenzo Zappalà
08-08-2012, 07:30
Ancora una volta, una domanda apparentemente banale, mi ha dato lo spunto per affrontare un problemino la cui soluzione non è proprio ovvia. Come vedete non mi arrabbio soltanto? Sto parlando della rivoluzione attorno al Sole dei pianeti, della rivoluzione dei satelliti e delle rotazioni dei pianeti e dei loro satelliti. Come mai , tranne casi eccezionali, questi movimenti avvengono tutti in senso...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/08/08/giro-girotondo/)

Moreno
08-08-2012, 10:43
Profe, solo una piccola delucidazione: Il polo nord del Sistema Solare corrisponde al polo nord del Sole? E il polo nord della Terra - e degli altri pianeti - è rivolto nello stesso senso del polo nord del Sole?
699..non mi bacchetti per la domanda, eh...:whistling:

Vincenzo Zappalà
08-08-2012, 11:26
, eh...:whistling:

daai...non esageriamo!!!:biggrin:

il polo nord è sempre lo stesso! Si considera quello della Terra e poi va bene per tutti... E' una scelta arbitraria, non certo una quantità fisica. il nord lo decidiamo noi una volta per tutte... eh eh eh

Manni Antonio
08-08-2012, 13:16
Sig. Vincenzo, ho letto questo articolo con molto interesse, purtroppo non riesco a capire come effettuare i calcoli con la formula citata nell'articolo " v2 = v1(d1/d2)^1/2". Quello che non capisco è : come faccio,dopo aver fatto la divisione di d1/d2, ad elevare ad 1/2? Per caso devo prendere il risultato di d1/d2 e moltiplicarlo per 0.5?

Comunque ottimo articolo come sempre :biggrin:.

AngeloGiovanniSciacca
08-08-2012, 13:29
Ho trovato queste pagine sulla rete, credo sia un testo per scuole superiori.. ho pensato di divulgarlo lo stesso :
http://online.scuola.zanichelli.it/amaldi-files/Cap_12/MomentoAngolare_Cap12_Par12_Amaldi.pdf

AngeloGiovanniSciacca
08-08-2012, 13:37
Sig. Vincenzo, ho letto questo articolo con molto interesse, purtroppo non riesco a capire come effettuare i calcoli con la formula citata nell'articolo " v2 = v1(d1/d2)^1/2". Quello che non capisco è : come faccio,dopo aver fatto la divisione di d1/d2, ad elevare ad 1/2? Per caso devo prendere il risultato di d1/d2 e moltiplicarlo per 0.5?

Comunque ottimo articolo come sempre :biggrin:.


Quando trovi scritto x^1/2 è un radicale espresso in forma di potenza.. cioè radice quadra di x ..
Allego il link del blog di un SANTUOMO!! che spiega quasi tutta la matematica in maniera semplice ed efficace
http://www.ripmat.it/mate/a/ak/akg.html

Manni Antonio
08-08-2012, 14:07
Quando trovi scritto x^1/2 è un radicale espresso in forma di potenza.. cioè radice quadra di x ..
Allego il link del blog di un SANTUOMO!! che spiega quasi tutta la matematica in maniera semplice ed efficace
http://www.ripmat.it/mate/a/ak/akg.html




Grazie mille per la risposta ;) , adesso ho capito.

Vincenzo Zappalà
08-08-2012, 16:07
Sig. Vincenzo, ho letto questo articolo con molto interesse, purtroppo non riesco a capire come effettuare i calcoli con la formula citata nell'articolo " v2 = v1(d1/d2)^1/2". Quello che non capisco è : come faccio,dopo aver fatto la divisione di d1/d2, ad elevare ad 1/2? Per caso devo prendere il risultato di d1/d2 e moltiplicarlo per 0.5?

Comunque ottimo articolo come sempre :biggrin:.

ehm.... ehm... elevare qualcosa a 1/2 (o a 0.5 che è la stessa cosa) vuol dire fare la radice quadrata....:shock:

Lampo
08-08-2012, 18:08
Bravo Enzo...con pazienza! :) :)

Red Hanuman
08-08-2012, 21:23
Bravo Enzo...con pazienza! :) :)
Mi associo....;)

Andrea I.
08-08-2012, 21:58
Grazie Enzo, questo risponde in maniera molto articolata ai dubbi che mi erano venuti. La forma a spirale di alcune galassie é dovuta a questo fenomeno, quindi?

Manni Antonio
09-08-2012, 01:50
ehm.... ehm... elevare qualcosa a 1/2 (o a 0.5 che è la stessa cosa) vuol dire fare la radice quadrata....:shock:




Purtroppo con la matematica ho cattivi rapporti , provo in tutti i modi ad impararla ma non mi entra proprio nella testa :cry: , comunque prima di fare certe domande, mi informo meglio su google, almeno evito di fare certe figure :biggrin: :whistling: ...

Vincenzo Zappalà
09-08-2012, 04:45
Grazie Enzo, questo risponde in maniera molto articolata ai dubbi che mi erano venuti. La forma a spirale di alcune galassie é dovuta a questo fenomeno, quindi?

la rotazione delle galassie sicuramente sì (ossia in modo analogo alla rotazione delle stelle), ma la creazione delle spirali è cosa un po' più complicata... magari ci torneremo su...

ottimo Andrea, dai un mucchio di spunti!!!

* Marco *
09-08-2012, 14:03
Grazie Enzo per l'articolo.Bello e chiaro.
Noto che hai riguadagnato un po' di pazienza!! :biggrin:
non mollare!!!!!! :razz: