PDA

Visualizza Versione Completa : oculari



BR150
22-11-2014, 19:21
Salve a tutti spero questa sia la sezione giusta! vorrei sapere da qualcuno più esperto di me (chiunque) come mai utilizzando la lente di barlow x3 insieme a un oculare k 10 mm non vedo assolutamente niente! con l'oculare k 25 mm vedo bene ma non molto nitidamente e aggiungemdo la lente di barlow non cambia quasi niente. il telescopio che uso è un Bresser 4614600 - Telescopio "Reflektor" 130/650 EQ3! grazie a tutti e non datemi dell'idiota!:biggrin::biggrin:

Angeloma
22-11-2014, 20:43
Prima di tutto, si deve verificare che la collimazione sia corretta dopo che il tele si sia acclimatato. Poi, gli oculari Kellner hanno un campo apparente piuttosto ristretto e vanno bene per le osservazioni planetarie, poco o niente di più; servono quindi altri oculari di qualità migliore e con un campo apparente più ampio. Già con dei Plössl, che non costano molto, migliorerai la visione. Ricorda che il limite massimo teorico del fattore d'ingrandimento è di 260x ma, se la qualità ottica dello strumento non è più che eccellente e la collimazione degli specchi perfetta, l'immagine sarà notevolmente degradata.

Huniseth
22-11-2014, 21:14
Il telescopio è abbastanza buono, ma ce l'ha il cercatore? Di che tipo? E se ce l'ha, l'hai allineato bene col telescopio? Vedi le stesse cose nel cercatore e nel telescopio? .... Mi sa di no...
E poi dove diamine hai preso un barlow 3x? Già fanno pena le 2x che danno di solito in dotazione, se poi usi un k10 che te lo porta a 200x la frittata è fatta, devi sperare in qualche santo per centrare una stella.
Sulla focheggiatura ci siamo? Almeno quella la sai usare spero. Per la collimazione .. più avanti.

Angeloma
22-11-2014, 21:29
Mah! Il nostro nuovo amico afferma di non vedere nulla; fossanche che il cercatore non sia allineato col tubo, almeno qualche puntino luminoso avrebbe dovuto vederlo. È questo che mi lascia perplesso. Ora, se si esclude che non sia stato tolto il tappo frontale e che non si sappia come usare il focheggiatore, cosa rimane? A me verrebbe in mente che lo specchio secondario sia girato dalla parte sbagliata oppure non sia stato montato sulla cella: spesso viene confezionato a parte per evitare che si stacchi e cada sul primario durante il trasporto.

etruscastro
23-11-2014, 08:25
sposto in -Accessori-.

prova a non usare la barlow (che tanto una 3x in visuale fa solo danni!) e fai dei tentativi in diurno (senza puntare il Sole o le sue vicinanze!), punta qualcosa di lontano (almeno 5-6km) e prova a raggiungere il fuoco con il solo k25, poi la stessa cosa la ripeti con il k10.
già che ci sei assicurati che il cercatore sia allineato al telescopio! ;)

Syd
23-11-2014, 13:08
ciao br150. questo topic assomiglia al mio sul caso della barlow, e hai fatto le stesse cose che ho fatto io con la barlow, se metti una barlow 3x specie di quelle economiche, più l'oculare 10mm il telescopio ti arriva ad alti ingrandimenti, e la visuale, come è successo a me, è buia e sfocata, però tu dici di non vedere proprio niente, è questo mi sembra strano, prova a vedere il telescopio come è messo, magari c'è qualche cosa che non va, fai come ti dicono gli esperti e vedrai che si risolverà ;) ah dimenticavo: se sei ancora inesperto, o all'inizio, lascia stare per ora la barlow e gli oculari ad alti ingrandimenti, fai pratica per ora con il 25mm e piano a piano usa gli altri con maggiori ingrandimenti

Angeloma
23-11-2014, 14:40
E bravo Syd! Vedo con piacere che hai fatto tesoro dei suggerimenti ricevuti e che stai entrando nel giusto ordine d'idee.:)

BR150
23-11-2014, 18:25
grazie a tutti per le risposte! tutti i dubbi riguardanti gli specchi tappi o messa a fuoco possono essere messi da parte;) il tubo principale è arrivato già montato quindi senza problemi spero. ieri ho fatto delle prove al freddo e al buio e si mi sono divertito abbastanza. avete ragione riguardo la barlow ingrandisce troppo e balla tutto però devo comprare una lente piu grande o piu potente per guardare meglio i pianeti che si vendono poco piu grandi di una O. cosa mi cosigliate per il mio modello?

BR150
23-11-2014, 18:43
aggiungerei anche un altra info per farmi aiutare.. per vedere bene i pianeti, casomai giove e saturno, in maniera da vederli relativamente dettagliatamente casomai i satelliti di saturno o la macchia di giove cosa devo fare? e sopratutto POSSO? :sowsuser:

Syd
23-11-2014, 21:18
E bravo Syd! Vedo con piacere che hai fatto tesoro dei suggerimenti ricevuti e che stai entrando nel giusto ordine d'idee.:)

eh sì ;) più sto qua, più imparo

Angeloma
23-11-2014, 21:43
Innanzitutto, dovresti verificare la stabilità della montatura, che tutte le viti e i dadi siano ben serrati e, infine, che la suparficie d'appoggio sia stabile e non scivolosa. Che vi siano vibrazioni è abbastanza normale ma queste si devono esaurire nel giro di uno-due secondi. Ti suggerisco di sostituire gli oculari in dotazione con dei Plössl, che sono economici, sono buoni un po' per tutto ed hanno un campo apparente più ampio dei Kellner, nelle focali 25 - 10 - 4 millimetri. Non andrei oltre i 160x del 4mm; dopotutto, il tuo tele è un f5, più votato all'osservazione del profondo cielo e la sua focale non consente ingrandimenti spinti se non con l'uso di una lente di Barlow o di un oculare dalla focale molto corta, 2-3mm di qualità e abbastanza costoso.

Syd
23-11-2014, 21:50
grazie a tutti per le risposte! tutti i dubbi riguardanti gli specchi tappi o messa a fuoco possono essere messi da parte;) il tubo principale è arrivato già montato quindi senza problemi spero. ieri ho fatto delle prove al freddo e al buio e si mi sono divertito abbastanza. avete ragione riguardo la barlow ingrandisce troppo e balla tutto però devo comprare una lente piu grande o piu potente per guardare meglio i pianeti che si vendono poco piu grandi di una O. cosa mi cosigliate x il mio modello?

per il fatto che il telescopio balla, è che spingi troppo con gli ingrandimenti, e la montatura eq3 fa anche la sua parte, servirebbe una migliore, un altro fatto è che il tuo strumento è di focale corta, mettendo una barlow lo potresti migliorare, il mio consiglio è che se vuoi vedere i pianeti più vicino, potresti acquistare la barlow televue 2x costa un po' cara, però è buonissima, poi insieme a questa barlow potresti mettere oculari discreti da 5mm da 7mm così puoi vedere i pianeti più dettagliati ;)

Syd
23-11-2014, 21:56
aggiungerei anche un altra info x farmi aiutare.. per vedere bene i pianeti, casomai giove e saturno, in maniera da vederli relativamente dettagliatamente casomai i satelliti di saturno o la macchia di giove cosa devo fare? e sopratutto POSSO? :sowsuser:

per vedere bene giove devi aspettare che il pianeta sia ben alto alto nel cielo, e se vuoi vederlo ancora più bene devi aspettare che sia in opposizione, e la stessa cosa vale anche per saturo, solo che per saturno ora come ora non puoi fare niente, perché ormai il pianeta si è allontanato e abbassato

Huniseth
24-11-2014, 01:25
Giove come una O? Bè.. è rotondo...
Ti ci va la barlow decente, ma 2x e un buon ploss da 8-10mm, di più non servirebbe perchè vedresti male.
Non pensare che gli altri vadano poi su di ingrandimento, al massimo in buone serate si fa 250/300 con telescopi migliori.

BR150
24-11-2014, 04:14
sta sera ho riprovato e si vedeva meglio... ho visto anche i satelliti di giove tutti allineati...emozionante!! per quanto riguarda gli oculari plossl non so cosa significhi non costoso ma costano la metà del mio telescopio quindi non saprei ahah per il fatto della O mi riferisco alla grandezza quindi ai dettagli visibili. ovviamente piu grande si vede piu si vedono i dettagli ma non sono sicuro che il mio strumento possa riuscire a raggiungere questo livello senza spendere un patrimonio! devo cambiare telescopio?:colbert::cry:

Angeloma
24-11-2014, 08:38
29 Euro per un decente Plössl non mi sembrano una cifra oscena. Certo, se hai visto un Televue... fai conto che ho pagato un Newton/Dobson poco più di un costoso oculare e comunque, gli accessori di qualità superiore costano uno stonfo ma hanno il pregio di rimanere in casa anche cambianto tele.
Plössl è uno schema ottico a 4 lenti, il Super Plössl a 5. Il campo apparente varia da 50 a 55 gradi; meno, per le focali lunghe, 30 o 40mm.

Syd
24-11-2014, 11:08
sta sera ho riprovato e si vedeva meglio... ho visto anche i satelliti di giove tutti allineati...emozionante!! per quanto riguarda gli oculari plossl non so cosa significhi non costoso ma costano la metà del mio telescopio quindi non saprei ahah per il fatto della O mi riferisco alla grandezza quindi ai dettagli visibili. ovviamente piu grande si vede piu si vedono i dettagli ma non sono sicuro che il mio strumento possa riuscire a raggiungere questo livello senza spendere un patrimonio! devo cambiare telescopio?:colbert::cry:

vedi, a volte quando si ha un telescopio economico, anche gli accessori in dotazione lo sono, e spesso per vedere bene il cielo, dobbiamo comprare accessori che superano di il costo del telescopio, oppure cambiare telescopio, pultroppo è così, io penso che comprare accessori economici si perde tempo e denaro, se c'è la possibilità di comprare accessori che costano un bel po', bisogna compararli, per guardare il cielo non c'è prezzo

Angeloma
24-11-2014, 11:23
Ad onor del vero, telescopio economico non è sinonimo di telescopio da vomito. Sono tanti i fattori che concorrono al prezzo finale: apertura, schema ottico, sistema di puntamento, montatura, ecc. È solo che in un regime di concorrenza, il produttore o l'assemblatore forniscono spesso accessori di bassa qualità per contenere il prezzo. Vedi allora gli oculari HM, SR, K e Plössl scarsini con C. A. di 40° o poco più anziché di almeno 50 e montature traballanti quando magari il tubo ottico è onesto.

BR150
24-11-2014, 13:26
beh a me é 130/650 cn un buon ploss riesco a vedere la macchia di giove? ho visto su amazon stanno da 70 $ a salire i plossl

Huniseth
24-11-2014, 13:59
Il 130/650 non è un cattivo telescopio, un po cortino e quindi ha qualche aberrazione tipica del Newton, ma il diametro è buono, in più non è un barlowato come si usa recentemente per allungare la focale e quindi ci puoi mettere la barlow che vuoi tu.
Guarda sull'usato, trovi quello che ti serve a buon prezzo. Astrosell oppure Subito.it

Angeloma
24-11-2014, 14:01
http://astrottica.it/OCULARI_c4_i0_o1_lit_v.html
Un esempio fra i tanti. È vero che ce ne sono anche da oltre 150 Euro, non credo però che ti interessino.

Syd
24-11-2014, 15:51
beh a me é 130/650 cn un buon ploss riesco a vedere la macchia di giove? ho visto su amazon stanno da 70 $ a salire i plossl

con 70 euro potresti prendere i planetary ed con c.a. 60° della tecnosky, io non so se vedrai la macchia di giove, forse sì, ti posso dire che con questi oculari t divertirai sul planetario, ne parlano tutti bene

etruscastro
24-11-2014, 15:58
BR150: evita di scrivere con abbreviazioni stile sms come da regolamento!

BR150
24-11-2014, 15:58
Io vi ringrazio ancora per tutta questa disponibilità ma anche volendo non sono capace di scegliere il giusto pezzo che serve per vedere come voglio.. qualcuno con un po di tempo mi può cercare un oculare su amazon ,preferibilmente, che vada bene cn il mio telescopio e che mi faccia vedere bene giove saturno e i pianeti? http://www.guidastro.org/wp-content/myfotos/accessori/c80ed%20giove.jpg http://www.astrofoto.it/public/gmz1wefs.jpg

etruscastro
24-11-2014, 16:02
ragazzi.... ma pensate ancora davvero che un'oculare faccia vedere meglio?
per osservare bene il planetario ci vuole innanzitutto stabilità atmosferica, poi il telescopio collimato, poi il telescopio acclimatato come tutto il resto del set up e che il pianeta sia alto all'orizzonte....
se questi punti sono soddisfatti anche un Ploss fa vedere un pianeta eccezionale.
non è certo un'oculare da 70 (70€ poi....) a cambiare le cose.....

BR150
24-11-2014, 16:14
Quindi mi stai dicendo che quello che vedo è quello che posso vedere . e basta. niente di meglio?

etruscastro
24-11-2014, 16:18
no, ti sto dicendo che per vedere meglio devi mettere in condizioni lo strumento di operare al meglio delle possibilità.

esauditi gli step indispensabili ci possiamo concentrare sugli oculari.
tanto per iniziare..... sei sicuro di avere il telescopio collimato?
io il 130/650 lo ho in associazione, centrare lo specchio primario è sempre una fatica a causa della culla costruita in maniera alquanto economica.....

tanto per avvantaggiarsi dai una lettura qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Angeloma
24-11-2014, 16:27
Una volta soddisfatti i requisiti sopra esposti, comincerai a vedere qualcosa. Però disponi al massimo di 65 ingrandimenti e per cominciare ad apprezzare i particolari ce ne vogliono almento il doppio. Un oculare Plössl da 5mm, per una spesa di 29€ ti darà 130 ingrandimenti, uno da 4mm te ne darà 162. Ma se il cielo non è favorevole, è tutto inutile.

etruscastro
24-11-2014, 16:36
ma soprattutto la collimazione....
una collimazione così così fino a 60-70x è tollerabile, oltre no!

Angeloma
24-11-2014, 16:56
Ma non sarà che lo specchio è sferico, anziché parabolico? Speriamo di no...

BR150
24-11-2014, 17:49
Grazie 1000 quei 3d li ho letti e sono molto utili. comunque cerco di spiegarmi meglio..questo riflettore da 130/650 ha lo specchio concavo. credo che si collimato abbastanza bene ma non ne sono sicuro perche non ho i riferimenti per capirlo. ieri in quel della campagna di benevento il cielo era abbastanza limpido ho visto giove i satelliti e qualche sfumatura usando la barlow e il k 25mm. usando il k 10mm e difficile da inquadrare e non cambia granchè non vi dico poi usando la barlow insieme a questo.. adesso che differenza puo fare un plossl ancora piu piccolo (4mm)? è una spesa che se va fatta aumenta effettivamente la risoluzione e i colori del pianeta o casomai la diffferenza è quasi impercettibile?

etruscastro
24-11-2014, 18:03
come ti ho già fatto notare qualche messaggio fa, fai un piccolo sforzo e cerca di non scrivere in stile sms sul forum, è vietato dal regolamento:
3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc

BR150
24-11-2014, 18:21
eh scusa cercherò di non farlo più... devo comprare dei manuali mi sa oltre a degli oculari!!:surprised:

Angeloma
24-11-2014, 18:54
Più di così, non saprei cosa fare...:
http://astrolab.altervista.org/articoli/collimare.html

Syd
24-11-2014, 19:53
comunque, prima di comprare oculari o barlow, assicurati che il telescopio sia in perfetta funzionalità, assicurati che gli specchi sono messi bene e che sia bene collimato, assicurati che funziona bene tutto, e poi puoi iniziare a comprare gli accessori, però devi capire che ci vuole un cielo notevole, un clima ottimo per vedere bene le cose, anche se hai accessori dal valore di centinaia di euro, non ci farai niente se non hai un cielo e un clima buono

BR150
24-11-2014, 23:05
il mio riflettore è collimato alla perfezione! ho letto un po oggi e ho capito che piu è piccolo il diametro dell'oculare piu moltiplico la focale del telescopio (GIUSTO?) adesso mi chiedo per il mio strumento 130/650 qual'è il massimo dell'ingrandimento per poi non perdere di qualità sull'immagine?

Syd
24-11-2014, 23:28
il mio riflettore è collimato alla perfezione! ho letto un po oggi e ho capito che piu è piccolo il diametro dell'oculare piu moltiplico la focale del telescopio (GIUSTO?) adesso mi chiedo per il mio strumento 130/650 qual'è il massimo dell'ingrandimento per poi non perdere di qualità sull'immagine?

più l'oculare è piccolo di focale e più ingrandimenti da, il tuo massimo ingrandimento in teoria è 260x superarli, l'immagine inizia a cedere, poi se il seeing è pessimo, l'immagine cede ancora prima, limitati sempre sotto i 260x che se il seeing lo permette ti divertirai

etruscastro
25-11-2014, 08:01
bene, se sei sicuro che la collimazione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?909-La-Collimazione%20La%20Collimazione) sia giusta non ci resta che seguire il prossimo step..... l'acclimatamento delle ottiche: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1421-Climatizzazione-delle-ottiche
quando anche questo passo sarà soddisfatto non ci resta che attendere il pianeta che sia alto almeno 40° sull'orizzonte ed iniziare ad osservare con i Ploss, poi penseremo a dotarci di oculari migliori.

p.s. come hai effettuato lo star test?

BR150
25-11-2014, 12:22
ho centrato una stella e ho giocato con il fuocheggiatore. è comparso lo specchio che si vede nel tubo con un cerchietto al centro... molto al centro :D comunque ploss con ingrandimenti piu grandi dei miei costano troppo non credo li comprerò. poi ho la barlow x3 posso arrivare a 195 ingrandimenti, quasi il massimo no?

Angeloma
25-11-2014, 12:44
Consigli, suggerimenti e indicazioni te ne sono stati dati a iosa. Ora vedi un po' tu cosa farne.

BR150
25-11-2014, 12:47
Angeloma grazie

Syd
25-11-2014, 14:14
ho centrato una stella e ho giocato con il fuocheggiatore. è comparso lo specchio che si vede nel tubo con un cerchietto al centro... molto al centro :D comunque ploss con ingrandimenti piu grandi dei miei costano troppo non credo li comprerò. poi ho la barlow x3 posso arrivare a 195 ingrandimenti, quasi il massimo no?

il massimo a cui ti puoi spingere è 260x te l'ho detto già prima!! dici che hai la barlow 3x ma almeno è buona? che marca è? quanto l'hai pagata? così ci regoliamo, se è economica non ci farai niente, ti ammazza solo la visuale, specie a grandi ingrandimenti anche io ne ho una 3x ma non serve a niente

Gitt
25-11-2014, 15:26
ho centrato una stella e ho giocato con il fuocheggiatore. è comparso lo specchio che si vede nel tubo con un cerchietto al centro... molto al centro
Detto così, mi sembra che hai fatto una verifica a dir poco sommaria.
In primo luogo accertati di aver lasciato all’aperto il tele per un paio d’ore prima di fare lo star-test.
Poi punta la stella Polare, così non avrai problemi di inseguimento durante il test.
Quindi utilizza un ingrandimento elevato: non è sufficiente giocare col focheggiatore a bassi ingrandimenti e vedere che l’ombra del secondario sia più o meno al centro del primario!

Ripeti l’operazione col 10mm, sfoca di pochissimo (1/8 di giro, anche meno) e verifica la concentricità della figura.
Io mi trovo meglio sfocando in intrafocale (cioè facendo rientrare il focheggiatore).

Se gli anelli luminosi ti appaiono concentrici, ripeti l’operazione aumentando ancora gli ingrandimenti: se non ricordo male hai un 25mm, un 10mm e una barlow 3x, che ti danno 26x, 65x, 78x e 195x.
Prova per lo step finale l’ingrandimento più elevato, che non userai per osservare ma che ti è utile per lo star-test.

Per quanto riguarda la collimazione, prova a seguire quanto esposto in questa discussione:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8189-Oservare-il-cielo-a-quot-Capella-quot&p=97247&viewfull=1#post97247
Prima di toccare qualcosa, però, facci sapere i risultati dello star-test agli ingrandimenti che ti ho suggerito.

Ciao
Graziano

BR150
25-11-2014, 15:42
sisi lo so era retorica la cosa.. comunque la barlow non ha marca è uscita con il telescopio! c'è scritto barlow lens 3x.

BR150
25-11-2014, 15:44
Va bene Gitt sta sera provo e scriverò!

Syd
25-11-2014, 16:21
sisi lo so era retorica la cosa.. comunque la barlow non ha marca è uscita con il telescopio! c'è scritto barlow lens 3x.

se è quella in dotazione, allora non va, non va assolutissimamente bene, di sicuro l'immagine con oculare 25mm inizia a perdere qualità, poi se monti un 10mm sarà un pasticcio

BR150
25-11-2014, 20:18
a quanto pare devo assulutamente fare spesa di oculari... cercherò qualcosa domani e vi farò sapere! Adesso è calata la notte... esco :)

etruscastro
26-11-2014, 08:26
generalmente essendo un sistema doppio la Polare non è particolarmente indicata per collimare....

Gitt
26-11-2014, 11:57
Hai ragione, etruscastro, l'ho suggerita perchè se si deve inseguire a mano e nel frattempo collimare, la Polare ha il grande pregio di rimanere quasi ferma :-)
Io probabilmente non l'ho mai notato, perchè collimando a 480x perdo talmente in luminosità che la componente B a magnitudine 8.7 non la vedo nemmeno!
Se si ha una montatura motorizzata, si può benissimo scegliere un altro target, purchè sia abbastanza alto in cielo e di una magnitudine adeguata all'apertura del tele.
Ho fatto varie prove quando non avevo il Nord libero e ho notato che per la mia apertura di 200mm la cosa giusta erano stelle di magnitudine 2.

Grazie per la precisazione
Ciao
Graziano

BR150
26-11-2014, 21:21
con cosa devo provare per collimare bene? un pianeta tipo Giove andrebbe bene? comunque ecco cosa ho trovato http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/accessori/accessori-ottici/oculari-lenti-barlow/oculare-plossl-advanced.html plossl 6.3mm raggiungo 103x solo con questa e con la barlow x2 arrivo a 206x.. se ho capito bene però con la barlow perdo di qualità sull'immagine no? se trovo un oculare casomai di 3mm arrivo quasi a 220x però con una qualità di immagine molto migliore rispetto a se usassi la barlow giusto?

Gitt
26-11-2014, 23:32
Per parte mia, mi sembra di averti già dato molte indicazioni: fai uno star-test su una stella come ti è stato detto e cerchiamo di capire insieme se il tele è collimato, ok?
Facci sapere come va.
Ciao
Graziano

Syd
26-11-2014, 23:41
con cosa devo provare per collimare bene? un pianeta tipo Giove andrebbe bene? comunque ecco cosa ho trovato http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/accessori/accessori-ottici/oculari-lenti-barlow/oculare-plossl-advanced.html plossl 6.3mm raggiungo 103x solo con questa e con la barlow x2 arrivo a 206x.. se ho capito bene però con la barlow perdo di qualità sull'immagine no? se trovo un oculare casomai di 3mm arrivo quasi a 220x però con una qualità di immagine molto migliore rispetto a se usassi la barlow giusto?

se non erro è così, devi puntare una stella luminosa e sfocare con alti ingrandimenti, fino a che la stella non diventa come nella immagine, se il telescopio è collimato, la stella la dovresti vedere con i cerchi perfetti e il puntino al centro, in caso contrario, i cerchi saranno non uguali e il puntino spostato dal centro, per gli oculari, il plossl 6.3 è buono, e se lo accompagni con una barlow di buone qualità però, l'immagine dovrebbe restare nitida, compreso seeing discreto, e così hai 206x oppure fai barlow più 5mm e avrai 260x oppure solo col 3mm e ne avrai 216x bisogna vedere con queste alternative se il telescopio lavora bene, io non lo so perché non ho mai provato, vediamo cosa dicono gli altri che ne sapranno di più9290

BR150
27-11-2014, 03:54
vabbe speriamo sia cosi! comunque credo che il JPEG che mi hai inviato sia la prova di collimazione di un rifrattore io ho un riflettore a me quando sfoco non si vede cosi....ci sarà qualcun'altro a dire la sua spero

tino77
27-11-2014, 04:07
Se riesci fai una foto in afocale dello star test (Giove non va bene, secondo te perché si chiama star test?) e postala altrimenti fai un disegnino di quello che vedi nell'oculare e postalo per aiutarci a capire la situazione.

BR150
02-12-2014, 02:24
Lo star test non riesco a fotografarlo comunque ho fatto la prova con la custodia del rullino e il buchino piccolo al centro e e puntando nel telescopio mi appare proprio al centro in quel piccolissimo buco quindi credo sia perfetto... alla fine ho deciso che comprerò un super plossl da 4mm poi vi farò sapere!

BR150
03-12-2014, 15:04
Meglio ts o skywatcher?

Angeloma
03-12-2014, 15:17
I Super Plössl TS sono più che dignitosi, gli altri non saprei.

BR150
03-12-2014, 15:55
ma che cambia tra plossl e super plossl?

Angeloma
03-12-2014, 16:22
Una lente in più (5 anziché 4) un paio o tre gradi di campo apparente in più e il prezzo.

Syd
03-12-2014, 17:19
se hai deciso di prendere il 4mm.... prendi questo.... http://www.astrottica.it/TSSP4_TS_OCULARI_2205_lit_v.html#.VH83FWlOWP8

Angeloma
03-12-2014, 17:30
Questo è meglio... però costa il doppio!
http://www.astrottica.it/HR4_TS_OCULARI_2218_lit_v.html#.VH85nyjSKpc

BR150
03-12-2014, 17:51
se hai deciso di prendere il 4mm.... prendi questo.... http://www.astrottica.it/TSSP4_TS_OCULARI_2205_lit_v.html#.VH83FWlOWP8
avevo puntato quello si! comunque quell altro che mi ha postato angeloma è sempre un 4mm ma l'obbiettivo molto più largo! sarà molto difficile osservare in un buchino di 4mm!

Syd
03-12-2014, 18:25
infatti quando vai a guardare dentro quel 4mm, guardi in un buchino, io mi sono ritirato questo da 5mm che ha la lente più larga http://www.astrottica.it/Oculari_Tecnosky_Planetary_ED_5mm_Tecnosky_OCULARI _2610_lit_v.html#.VH9DbmlOWP8

BR150
03-12-2014, 20:35
c'è da spendere soldi eh! com'è costoso guardare il cielo! xD adesso sto seguendo un paio di consigli su come osservare in digitale...vedremo come va e se dovrà essere fatta questa spesa la faremo!! e niente plossl o super plossl con i buchini.....:biggrin:

Syd
03-12-2014, 22:12
c'è da spendere soldi eh! com'è costoso guardare il cielo! xD adesso sto seguendo un paio di consigli su come osservare in digitale...vedremo come va e se dovrà essere fatta questa spesa la faremo!! e niente plossl o super plossl con i buchini.....:biggrin:

se si vuole vedere il cielo in modo buono, bisogna avere telescopio e accessori buoni, a parte il seeing

Angeloma
03-12-2014, 22:49
Il seeing viene prima di tutto, te lo garantisco! A suo tempo, ho visto più cose con un tele più piccolo del tuo e cielo nero che ora con un Newton da 30cm e cielo lattescente.

Syd
03-12-2014, 23:45
Il seeing viene prima di tutto, te lo garantisco! A suo tempo, ho visto più cose con un tele più piccolo del tuo e cielo nero che ora con un Newton da 30cm e cielo lattescente.

forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire, che a parte un buon seeing, ci vuole anche un buon telescopio e buoni accessori per vedere bene

Angeloma
03-12-2014, 23:53
:D Oh, no! Ti eri spiegato benissimo, era solo l'ordine delle priorità, ad essere errato...:D

BR150
04-12-2014, 09:23
e lo sto provando sulla mia pelle! ieri la luna era distorta se posso usare questo termine però il cielo era limpidio! l'altro giorno era "nuvoloso" ma si vedeva moolto bene!