PDA

Visualizza Versione Completa : Test con filtro nebulare e tre filtri colorati RGB



Huniseth
08-08-2012, 19:59
Prove con il mio set di flitri. Telescopio 80ED e 150/1200 Seeing pessimo + luna piena

Comincio con un filtro "nebulare" Konus: (probabilmente un UHC )
Luna molto luminosa per via della serata limpida: immagine azzurrina e poco contrastata, non adatto, d'altronde lo dice il suo nome.
Orione con oculare 25mm ploss : piccola sorpresa, la nebulosa si presenta con la sua classica forma ad aquilone delle fotografie invece della nube diffusa senza il filtro. Molto interessante.
Giove: orrendo.

Filtri giallo/arancio/ verde/arancio - oculare 20mm ploss
Luna molto contrastata, piacevole specialmente il giallo, col 150/1200 sparisce il cromatismo viola visibile senza filtri.
Filtro verde ... così così..
Filtro rosso ..... immagine molto contrastata, divertente, colore molto acceso.
filtro arancio, una via di mezzo, meno contrasto rispetto al rosso.
Di positivo il cromatismo non si vede, pur con la Luna molto luminosa.
Il migliore è il giallo, bel contrasto, niente cromatismo.
Da notare che sulla Luna piena l'80ED ha una leggera corona gialla, mentre l'acromatico da 150mm ce l'ha violetta., che sparisce col filtro.
Prove successive danno il leggero alone giallo anche col binocolone Vega Rp-optics.
Sono filtri molto economici, che non riducono di molto la luminosità complessiva, quindi usabili con diametri anche ridotti.

etruscastro
09-08-2012, 07:18
ottimo.... mi piacciono sempre molto le prove sul campo, sono sempre molto interessanti ed hanno risvolti a volte sopra ogni aspettativa....

jkj
09-08-2012, 09:58
Interessante recensione!
anche io tra i miei accessori mi ritrovo dei filtri, per la precisione un set di filtri colorati (Celestron) e un filtro uhc/lpr, se non ricordo male. Li avrò avvitati sotto un oculare si e no cinque volte in tutto e da quando ho un 5" completamente inutilizzati. Quello che voglio chiedere è in relazione al set di filtri colorati da 4 pezzi, se non sbaglio uno giallo uno rosso uno blu ed uno di colorazione semineutra. Quest'ultimo non so a cosa serva e che tipo di filtro sia visto che ho trasferito i filtri in una custodia diversa da quella originale che ho perduto. Qualche idea?

Huniseth
09-08-2012, 10:30
Quello semineutro ha una tendenza cromatica? Potrebbe essere un UV - tipo quelli che si usano sule reflex per togliere un po di ultravioletto. Forse c'è una sigla stampigliata a lato.

jkj
09-08-2012, 10:33
stasera controllo e faccio sapere.
grazie

jkj
09-08-2012, 11:02
Ho eseguito una breve ricerca in rete ed ho trovato il kit come il mio da Unitron.
la descrizione del prodotto parla di filtro polarizzatore.
a cosa serve? grazie.

etruscastro
09-08-2012, 11:16
FILTRO POLARIZZATORE DOPPIO: questo filtro è dotato di due filtri polarizzati, ruotando una ghiera si può scegliere la giusta polarizzazione. Usato spesso per l’osservazione Lunare, e (parere personale) risalta anche i dettagli planetari ( bande equatoriale e GMR di Giove), e le fasi di Venere

anche se nel post dei filtri parlavo del polarizzatore doppio, il discorso vale comunque..... di solito si usa su Luna, Venere, un pò di IL, e toglie un pochino di cromatismo nei telescopi acromatici...

Huniseth
09-08-2012, 12:15
Un polarizzatore si vede subito quando si monta, c'è una bella differenza con e senza. non so l'utilità in astronomia, per togliere il cromatismo non mi pare il più adatto, mi informerò. In diurno invece è ok.

jkj
09-08-2012, 13:46
:confused:Non ricordo grandi differenze con o senza il filtro, provandolo su oggetti del planetario.
Comunque il kit è questo:
http://www.unitronitalia.com/prodotti.asp?cod=CE&type=050#
il filtro in questione è quello nella foto a ore 9.

etruscastro
09-08-2012, 14:36
:confused:Non ricordo grandi differenze con o senza il filtro, provandolo su oggetti del planetario.
Comunque il kit è questo:
http://www.unitronitalia.com/prodotti.asp?cod=CE&type=050#
il filtro in questione è quello nella foto a ore 9.
mettiamoci pure che quel kit non è che sia eccezionale..... :whistling:

jkj
09-08-2012, 15:19
mettiamoci pure che quel kit non è che sia eccezionale..... :whistling:

su quel che scrivi non ci sono dubbi!

Huniseth
09-08-2012, 21:41
Sul planetario ho visto solo peggioramenti, alcuni dicono che servono a contrastare l'immagine di Marte.. sarà.

etruscastro
10-08-2012, 07:13
per esperienza personale con il polarizzatore (variabile) ho visto evidenti miglioramenti solo per Venere ed una sera (sotto pressione della mia ragazza!) su Giove per risaltare la GMR che veramente ha fatto magia (non mi chiedete come ma è così...).
io ho diversi filtri, ma il polarizzatore di sicuro è quello che uso meno.....

jkj
10-08-2012, 08:02
Visto che lo ho, mi riprometto di usarlo per constatare come si comporta sul 5", merita (da parte mia) un approfondimento sul campo visto che da informazioni acquisite dalla rete c' ho capito poco e niente nell' uso in visuale.
Anzi, se riesco a sganciarmi da casa questa sera me lo porto in Sabina, ho una finestra temporale di 3 ore circa per osservare sotto un cielo dsicrertamente scuro.

Huniseth
10-08-2012, 09:57
In visuale diurna il polarizzatore dovrebbe fare un certa differenza.

jkj
10-08-2012, 10:07
e va be!
lo proverò di giorno, solo perchè sei tu:biggrin:

jkj
26-09-2012, 08:03
Riprendo la discussione con grave ritardo e me ne scuso.
La settimana scorsa ho eseguito qualche prova con il filtro polarizzatore del kit (economico) in mio possesso.
In diurno puntando la cupola di S.Pietro prima e della vegetazione dopo, il filtro rilascia una visione leggermente più nitida ma la differenza è veramete minima. Nella visione nottura l'ho provato puntando il doppio ammasso nel Perseo ed ho constatato che toglie parecchia luminosità (c'è da ricordare che il telescopio è di soli 5"), la visione comunque mi risulta migliore senza il filtro. Attendo che passi la perturbazione atmosferica in atto per provarlo su luna e giove.

marcom73
26-09-2012, 08:14
scusate se entro a gamba tesa...
in fotografia è un filtro molto utilizzato , banalmente si dice che toglie i " riflessi " e in effetti su cieli azzurri accentua molto il contrasto " pulendo " e tirando fuori ad esempio le nubi, molto bello ed utile direi... . in uso astronomico mi incuriosisce: vorrei chiederti se hai provato a RUOTARLO: i filtri polarizzatori dovrebbero in effetti fa passare la luce in un solo " verso " e ruotandolo dovresti aver la possibilità di " selezionare " la fonte che ti interessa a discapito di quelle parassite... così per curiosità, quando vanno via le nuvole e ti va di fare un nuovo test, mi piacerebbe conoscere le tue impressioni...

jkj
26-09-2012, 08:32
Si, quello che dici in campo fotografico è assolutamente vero, anche se non sono un amante della fotografia mi sono documentato in rete ed ho trovato riscotri. Il problema è che mi sto convincendo che il filtro in questione sia talmente economico e di bassa qualità che valga poco e niente. Comuque approfondirò il discorso e lo scriverò.
Se ci si incontra a Monte Romano potremmo testarlo su un ottiche di aperture diverse.

marcom73
26-09-2012, 08:40
Si, quello che dici in campo fotografico è assolutamente vero, anche se non sono un amante della fotografia mi sono documentato in rete ed ho trovato riscotri. Il problema è che mi sto convincendo che il filtro in questione sia talmente economico e di bassa qualità che valga poco e niente. Comuque approfondirò il discorso e lo scriverò.
Se ci si incontra a Monte Romano potremmo testarlo su un ottiche di aperture diverse.

certamente !
avevo anche io acquistato un kit economico tipo il tuo ma mi sembrava che il filtro fosse un ND ( neutral density ) e seve solo per abbattere l'eccessiva luminosità della luna ad esempio senza introdurre alcun cromatismo ( NEUTRAL )... comunque se nella confezione c'è scritto che è un polarizzatore è ovviamente così... diciamo che così a naso i polarizzatori hanno più un perchè quando si tratta di quelli doppi... accoppiati in quel modo si comportano come un filtro ND variabile, un rubinetto per la luce insomma....

etruscastro
26-09-2012, 10:48
ragazzi, io di filtri ne ho quasi tutti, se volete a Monte Romano potete provare i miei, così facciamo anche un test strumentale sui diversi diametri..... cosa mooolto interessante.... ;)

marcom73
26-09-2012, 14:48
ottimo ! :biggrin: