PDA

Visualizza Versione Completa : Camera CCD o DSLR non modificata?



marcolunardo
26-11-2014, 20:13
Ciao a tutti,
volevo azzardare una discussione riguardo la scelta di una nuova camera CCD in sostituzione della mia DSLR 16Mpx.
Possiedo un newton 200/1000 su montatura NEQ6 SW, ed ho già fatto degli scatti deep sky con discreti risultati, ma vorrei provare ad utilizzare filtri Halpha ed OIII per fotografare anche nebulose, che non saprei se ha senso considerato che la mia DSLR non è modificata per foto astronomiche.
Ma è possibile utilizzare filtri a banda stretta con DSLR non modificate? Ha senso?
Inoltre un altro aspetto che mi spingerebbe verso l'acquisto di una CCD raffreddata è la possibilità di scattare foto a lunga posa da PC, cosa che attualmente non posso fare con la mia reflex (per pose superiori di 30 secondi).

grazie a tutti per l'attenzione! ;)

Angeloma
26-11-2014, 22:30
Per fare scatti con esposizione di durata indefinita, serve il telecomando per lo scatto remoto (una ventina di Euro) impostando l'otturatore su "B". Premendo e spingendo in avanti il pulsante del telecomando, l'otturatore si apre e si richiuderà alla successiva pressione dello stesso. Per quanto riguarda i filtri non ti posso aiutare.

etruscastro
27-11-2014, 08:10
ti sposto in -Strumenti di ripresa-! ;)

marcolunardo
29-11-2014, 13:06
Grazie Angelo, infatti attualmente utilizzo proprio quel metodo. Ho un telecomando nikon remoto, ma devo dire che mi interesserebbe utilizzare il pc per comandare la reflex. Attualmente maxim dl mi permette di gestire scatti fino a 30 secondi.
Ho visto che esistono dei cavi che permettono di fare scatti maggiori di 30 secondi, si chiamano DSUSB prodotti da Shoestring Astronomy. Mi piacerebbe sapere se qualcuno gli ha mai utilizzati.

ciao ;)

Angeloma
29-11-2014, 13:53
So che esiste, perché l'ho visto in funzione, un telecomando Nikon (credo) che consente di programmare scatti multipli della durata di alcuni minuti ognuno. Con quello, puoi fare a meno del PC. Non sono in grado di essere più preciso.

robj
10-01-2015, 15:10
se ti puo' servire
http://nikonrumors.com/2013/05/11/free-open-source-tethering-software-for-nikon-dslr-cameras.aspx/

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2829-controlla-la-tua-Nikon-DSLR-da-PC

Huniseth
12-01-2015, 02:08
Se fa scatti da 30 secondi causa firmware non c'è programma che tenga.
Ma il telecomandino a mano, cioe filocomandino, non va nemmeno male, lo programmi per la durata che vuoi e il numero di scatti che vuoi.