PDA

Visualizza Versione Completa : serata osservativa del 09 08 2012. (2)



marco
10-08-2012, 02:43
ciao a tutti, in questa serata, cominciata alle 11 circa e finita circa alle 2, ho utilizzato il mio dobson 10" e un oculare super plossl da 25mm. Ho osservato dal balcone di casa, con un cielo discretamente buio ( allo zenit si vedeva benissimo la via lattea)
Ho cominciato la serata con una rapida visione delle stelle più luminose Vega, Deneb, Altair, Antares, Arturo, soffermandomi sulle doppie Cor cairoli, mizar, albireo,( albireo mi è piaciuta particolarmente )
Poi mi sono tuffato nel deep-sky.
Scorpione : gli ammassi aperti M6,M7, e l'ammasso globulare M4
Sagittario : gli ammassi aperti M25 M23 e l'ammasso globulare M22
Ofiuco : l'ammasso aperto IC 4665
Andromeda : M31

la galassia mi ha particolarmente deluso, non si vedeva la forma a spirale ma solo una nuvoletta, come mai? forse serve un oculare adatto, oppure serve soltanto un cielo più buio ( per riuscire a puntare quella parte di cielo ho dovuto spostare il tele in un angolino del terrazzo e avevo una luce molto forte vicino ).
Tutti questi oggetti sono riuscito a puntarli facilmente poiché cominciavano a vedersi già dal cercatore 8X50.

Contento della serata ho deciso di scrivere questo post e ora vado a riposare :biggrin: buonanotte a tutti

etruscastro
10-08-2012, 08:23
complimenti per la serata Marco... ;)
hai visto tutti bellissimi oggetti, (hai visto quanto è bello ic 4665?)
se M31 ti ha deluso forse è anche perchè con l'oculare da 25mm ha "solo" 50x circa..... poi se guardi bene trovi nei paraggi anche M32......
complimenti ancora....

jkj
10-08-2012, 11:44
Bene, bella serata e complimenti marco.

Bellatrix
10-08-2012, 21:30
Complimenti, bella serata osservativa!! Io avevo pianificato per oggi..ma le nuvole hanno rovinato i miei programmi :sad:...sono in astinenza da troppo!

marco
11-08-2012, 03:33
grazie mille a tutti. Bellatrix da me erano più di 2 settimane che il cielo faceva schifo , tra nuvole e foschia . finalmente è arrivato il maestrale che spazza tutto :biggrin: