PDA

Visualizza Versione Completa : Aurore polari - Sono dannose per l'uomo?



tino77
02-12-2014, 18:36
Mi chiedevo questo: il fenomeno dell'aurora, che è dovuto all'interazione tra particelle energetiche emesse dal sole e l'atmosfera terrestre, può avere effetti dannosi per l'uomo?
E' noto che la magnetosfera terrestre ci protegge dal vento solare, e che dove avviene il fenomeno dell'aurora la magnetosfera terrestre ha lasciato passare le particelle di plasma. Ma questa "falla" nello scudo magnetico, ha delle conseguenze per l'uomo che abita ai poli?
La prima risposta che mi sono dato io è "no, perché il fenomeno si ferma agli strati alti dell'atmosfera". Però gradirei sentire la risposta di qualcuno che ha conoscenze più specifiche. Grazie!

Red Hanuman
02-12-2014, 19:19
@tino77 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1538): Direi che di problemi per la salute non ce ne sono, per lo meno se parliamo di plasma costituito da protoni ed elettroni.
Per proteggersi dai raggi alfa (nuclei di elio) mi risulta che basti lo spessore di un foglio di carta, per le radiazioni beta (elettroni) bastano indumenti spessi.
Direi che l'atmosfera in questi casi basta e avanza.
A meno che non ti vada di fare un giro in aereo a 10mila e più metri di altezza sotto una aurora, per vederla meglio. In quel caso, meglio che ti attrezzi... ;)

tino77
02-12-2014, 20:47
Grazie per la risposta Red!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Enrico Corsaro
06-12-2014, 13:42
Quoto red...stai tranquillo :)