PDA

Visualizza Versione Completa : Un'eclissi totale di Sole doppia



Pierluigi Panunzi
06-12-2014, 16:01
riuscite ad immaginare un luogo del Sistema Solare da dove il mese prossimo (il 24 gennaio) si potrebbe osservare questa stupenda, stranissima e inimmaginabile eclissi totale di Sole doppia ?


http://www.astronomia.com/wp-content/uploads/2014/12/eclissi-doppia.flv

il video l'ho realizzato con Stellarium e fa parte di un articolo che sto scrivendo...
volete saperne di più?
rimanete sintonizzati! ;)

PS se il video non funziona metterò qualche foto...

PHIL53
06-12-2014, 17:25
Posso solo confermare che il video (sorprendente) funziona !

...ma come determinare da dove si possa osservare tale cosa maravigliosa.....:confused:

etruscastro
06-12-2014, 17:45
confermo che il video si vede!
per me è un'eclisse visibile da Giove, tra un satellite esterno (il più lento e in senso orario) e uno più vicino e apparentemente retrogado......

Pierluigi Panunzi
06-12-2014, 17:52
beh... volutamente avevo nascosto tutti gli indizi...

comunque è facile intuire la zona del sistema solare, se avete presente i miei ultimi articoli!

praticamente è la parte di approfondimento dei phemu di gennaio 2015, che mi sta fruttando un sacco di spunti e sorprese: sto facendo uno studio che non mi pare nessuno abbia mai fatto e che proporrò prestissimo...
il fatto è che stavo per pubblicare questi approfondimenti quando ho verificato queste eclissi doppie di Callisto ed Io!
ma non finisce lì...
volevo studiare Ganimede e ho trovato altre situazioni interessantissime!

questo filmato lascia assolutamente a bocca aperta! :cool:

http://www.astronomia.com/wp-content/uploads/2014/12/20150202-ingrandimento-rid.flv

credo che conierò il nuovo termine "Eclissi totale di Sole a tre passate"!!

occhio che non si tratta assolutamente di una manipolazione o di un bug di Stellarium : è esattamente quello che si vedrebbe stando su Giove il 2 febbraio 2015...
la stranezza di questo filmato ha il suo perché: cercherò di spiegarlo nell'articolo (ma forse diventeranno due...) di approfondimenti.

rimanete sintonizzati! :)

etruscastro
06-12-2014, 17:59
:surprised: spettacolare!!!

Pierluigi Panunzi
07-12-2014, 22:19
pubblicata la prima parte...

e anche la seconda...