PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari Explore Scientific



PHIL53
06-12-2014, 17:11
In caso rimanesse ancora qualche testardo alla ricerca degli oculari in oggetto (tra cui "l'introvabile" 14mm), sembrerebbe siano disponibili qui in Olanda (http://www.robtics.nl/index.php?cPath=28_46_571)

Se qualche anima pia volesse testare il sito, ce ne comunichi l'esito....

contedracula
06-12-2014, 22:17
Confermo affidabilità TOTALE !

Comprate con tranquillità, trovate info sulla guida che ho stilato.

Ciao

garmau
06-12-2014, 22:32
Buono a sapersi. Grazie

inviato dal cellulare

Alfa Centauri
07-12-2014, 14:21
si può acquistare in contrassegno?

contedracula
07-12-2014, 16:13
Nel 2014 vai ancora di contrassegno? :shock::shock::shock:
Comunque NON accettano questa forma di pagamento solo Bonifico o PayPal

Ciao

Alfa Centauri
07-12-2014, 23:57
Be come pagamento è comodo! 👍

nicola66
16-12-2014, 18:06
Oggi ho fatto l'ordine con il sito da te postato PHIL53 oculare E S 11mm da 82 gradi prezzo 139,00 Più spese di spedizione totale 147,41
Tempi di consegna 5/7 giorni lavorativi
Con questo oculare ho chiuso definitivamente la mia agonia

zetareticoli
29-12-2014, 22:36
Grazie per il link, li sto cercando da mesi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PHIL53
30-12-2014, 07:55
Bada, forse non è il momento migliore di fare l'ordine (leggi qui esperienza (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8938-Robtics&p=104274#post104274) di nicola66) o, quantomeno, fatti confermare per mail disponibilità dell'articolo

contedracula
30-12-2014, 12:33
Vi do delle info un pò più dettagliate, poi chi ci crede bene altrimenti AMEN :biggrin:

La Jinghua Optical Electronics Co., Ltd. JOC è la proprietaria Cinese di Explore Scientific

Synta
Sunny
JOC

Sono i tre gruppi che detengono Celestron - Meade - ES ma NON fanno produrre solo prodotti per astronomia amatoriale, anzi.
Gli oculari sono prodotti da terziario e se le SCORTE non sono programmate si rischia di avere il buco che oramai da tempo affligge ES.

Detto questo VI ESORTO a cercare alternative sulle focali di 11 e 14mm perchè NON ne troverete in giro.
Come detto anche per il caso di Robtics NON si risolverà con qualche settimana di attesa perciò consigliavo il rimborso o di cambiare modello.

Attualmente ci sono in campo

Meade 5000 e Celestron Luminos che sono della stessa produzione
Sono sempre a 6 o 7 elementi, dipende dalla focale, nel caso di Celestron il 15mm ha un estrazione pupillare di 17mm contro l'Explore Scientific da 14mm che ne ha invece 15.6mm, perciò il celestron risulta essere anche più comodo per chi porta gli occhiali.

La fama di Explore Scientific è indubbia soprattutto sostenuta dal fattore PREZZO/Qualità ma oramai il gap si sta assottigliando poichè il Dollaro è sempre in continuo aumento e questo si abbatterà inesorabilmente sui prodotti Chinesi ( che vengono comprati in US Dollar ). La qualità ottica però è pressochè identica quella costruttiva devo elogiare al primo posto Celestron e poi a seguire Meade.

Detto questo dobbiamo farcene una ragione, gli ES in alcune focali arriveranno, se arriveranno, tra tempo e con un probabile riallineamento di costo.

Ho un set completo di Luminos e Meade spero a breve ( meteo permettendo ) di fare una decente recensione proprio mettendoli a paragone con gli ES che anche ho.

Spero di essere stato utile

Ciao

Alfa Centauri
01-01-2015, 22:04
Conte, gli axiom sono al livello dei Luminos?

contedracula
03-01-2015, 10:54
Ho avuto l'Axiom 23mm
Francamente li trovo uguali, oramai gli Axiom sono fuori produzione qualcuno li ha ancora ma a prezzo vecchio.

Celestron purtroppo vive ad appannaggio dei suoi telescopi.
Per esempio molti non considerano la OAG, la guida fuori asse di Celestron che è un pezzo di artiglieria per quanto è stabile, intanto acquistano quella ATIK o StarLight che le ho avute entrambe e fanno proprio schifo.

Celestron ha oggetti che non valgono niente per quanto sono fatti male ma altri invece davvero ottimi.
Bisogna saper scegliere.

Explore Scientific ha fatto un marketing molto interessante ma NON ha saputo mantenere le aspettative.
Restare senza prodotti non è sinonimo di affidabilità

Comunque è BUONA NORMA non usare mai la stessa serie di oculari, perchè un panaoptic costa il triplo di un ES e con un campo nettamente inferiore? Un motivo ci sarà, no? :confused:

L'importante è avere oculari diversi in diverse focali, in questo modo si apprezzano le qualità differenti che hanno le varie produzioni.

Guardare attraverso un TeleVue Ethos e poi passare in un ES, la differenza c'è, eccome.

Ciao

carlodob300
21-11-2016, 20:14
Oggi ho fatto l'ordine con il sito da te postato PHIL53 oculare E S 11mm da 82 gradi prezzo 139,00 Più spese di spedizione totale 147,41
Tempi di consegna 5/7 giorni lavorativi
Con questo oculare ho chiuso definitivamente la mia agonia

ciao! riesumo perche' stavo facendo una ricerca sull'explore da 11 mm..come ti trovi?

nicola66
22-11-2016, 05:32
Una vera bomba tutti gli ES da 82 sono una garanzia

carlodob300
22-11-2016, 05:36
Ci faccio un pensierino..anche se ho lo zoom con l 11 mm avrei un buon 0compromesso tra ingrandimenti e campo per la maggior parte di oggetti a 136x e 0,6 di fov..poi con la barlow spingerei sui pianeti a 306x..

Salvatore
22-11-2016, 11:13
Non so se ho sbagliato nella scelta del mio parco oculari a suo tempo. Volevo il meglio...e per fortuna dei vari Televue in mio possesso ne sono rimasto molto soddisfatto, anche se l' esborso è stato davvero consistente.

Poi mi è capitato di osservare dentro alcuni di questi ES (non ricordo, la focale , sicuro erano da 82 gradi di CA) su altri telescopi.

Devo dire che non sono niente male come resa e sono rimasto sorpreso.Purtroppo non sono ancora riuscito a fare dei giusti paragoni, se non con un Hyperion da 21 mm e un Luminos da 23 , mm, contro il Delos 17,3 mm e devo dire che una notevole ed evidente differenza vi è, sopratutto con il primo dove è veramente abissale, sia per pulizia dell' immagine , per le stelle puntiformi , e anche per i colori molto più belli.

Mi piacerebbe una volta fare alcuNi paragoni tra i miei Televue e gli ES, che sicuramente per il loro rapporto prezzo-prestazioni sono sicuramente ottimi.

PHIL53
22-11-2016, 12:02
Mi piacerebbe una volta fare alcuNi paragoni tra i miei Televue e gli ES, che sicuramente per il loro rapporto prezzo-prestazioni sono sicuramente ottimi.

Come diceva Troisi....mo' me lo segno....:D

Ho un buon assortimento di ES, alla prima occasione potremo fare un test comparativo, ovviamente al buio :whistling:

carlodob300
22-11-2016, 12:22
Come diceva Troisi....mo' me lo segno....:D

Ho un buon assortimento di ES, alla prima occasione potremo fare un test comparativo, ovviamente al buio :whistling:

Phil chi meglio di te puo' rispondermi...come va l'11 mm sul 12"?

nicola66
22-11-2016, 12:32
Io ho gli ES da 82 " 6,7/8,8/11 è il 28 da 68 gradi
Sono soddisfatto delle loro prestazioni , immagini ben contrastate stelle puntiformi è eccellente estrazione puppilare .
Ho anche i due Antares da 82 13,4 e 17 Più volte ho messo a confronto ES 11 con Antares 13,4 è devo dire che ha sempre vinto Antares .
Invece Trovo un pelino sotto la focale del 17mm immagine meno nitida rispetto al 13,4 .
Dico questo perché a volte su alcune marche la differenza la fa la focale .

PHIL53
22-11-2016, 13:26
Phil chi meglio di te puo' rispondermi...come va l'11 mm sul 12"?

Ti dico solo questo...nelle serate "pigre" (tipo quelle dal tetto di casa :vomit:) uso praticamente solo il 18mm da 2" e, appunto, l' 11mm da 1,25...con piena soddisfazione !

Detto questo, devo però confessare che non ho esperienza di paragoni (per quello la proposta di Salvatore mi alletta assai !)

Salvatore
22-11-2016, 16:01
Come diceva Troisi....mo' me lo segno....:D

Ho un buon assortimento di ES, alla prima occasione potremo fare un test comparativo, ovviamente al buio :whistling:

Se capita un incontro, puoi starne certo.

Devo essere sincero, con Gitt avevamo discusso su questa cosa, ma.... purtroppo quando ci mettiamo ad osservare , non guardiamo in faccia più nessuno , e non si riesce a trovare mai tempo.

PHIL53
22-11-2016, 16:30
ma.... purtroppo quando ci mettiamo ad osservare , non guardiamo in faccia più nessuno , e non si riesce a trovare mai tempo.

Capisco benissimo...io agli inizi della carriera, avevo ingenuamente proposto che tutti i partecipanti ad una serata mettessero in riga i telescopi per 15' su medesimo bersaglio prefissato, in modo da poter paragonare diversi strumenti a parità di condizioni ambientali...non mi si è filato nessuno (come si dice da queste parti...) !

SVelo
22-11-2016, 16:32
avevo ingenuamente proposto che tutti i partecipanti ad una serata mettessero in riga i telescopi per 15' su medesimo bersaglio prefissato, in modo da poter paragonare diversi strumenti a parità di condizioni ambientali...
Bella idea!

Gitt
22-11-2016, 17:01
L'unica prova comparativa che ho fatto è stata tra l'8,8/82° ES e un TeleVue T6 9mm di riccardorela sul mio 8".
Ho osservato una nebulosa a emissione IC2162: con il TV ne usciva fuori forse un 10% in più, quindi direi che l'oculare più blasonato vinceva, ma non in modo eclatante.

Ho anche paragonato 11mm ES con TV 13mm e con Antares 13,2, ma la differenza di ingrandimenti non permetteva di valutare in maniera oggettiva la differenza su un oggetto deep.

Salvatore
22-11-2016, 17:19
Capisco benissimo...io agli inizi della carriera, avevo ingenuamente proposto che tutti i partecipanti ad una serata mettessero in riga i telescopi per 15' su medesimo bersaglio prefissato, in modo da poter paragonare diversi strumenti a parità di condizioni ambientali...non mi si è filato nessuno (come si dice da queste parti...) !

Come detto l'idea non è malvagia anzi.
Il problema è che quando si fanno tanti km, si cerca di dare un senso al perchè sono stati fatti (gioco di parole )

Comunque come detto, se capita .... "io ti fileró" :biggrin:

riccardorela
22-11-2016, 17:30
Sì, in effetti confermo quanto dice Gitt

ho due Televue Nagler serie 6, il 9mm e il 13mm e decisamente sono ottimi. Però ho anche ES 6,8 - 18 - 24 maxvision (bomba a mano) e 34mm e decisamente vanno molto molto bene anche quelli. Il rapporto qualità prezzo è tutto a favore di ES. I Nagler costano troppo di più.

Sinceramente sulla fascia di prezzo dei Nagler (qualcosa meno) ho Vixen LVW da 17 e 22 e li preferisco per la limpidezza e incisione dell'immagine, meno calda e più naturale. Ma anche questi costano ben di più degli ES.

Voto per gli ES.

A volte il “blasone”, in percentuale, incide più della qualità.

carlodob300
23-11-2016, 00:37
ragazzi conoscete questo sito? https://www.firstlightoptics.com/explore-scientific-eyepieces/explore-scientific-82-degree-series-eyepieces.html

come mai costano molto meno?:colbert:

riccardorela
23-11-2016, 00:45
Ho comprato da loro l'ES 18mm 82°. Non so perché abbiano prezzi più bassi ma ho ricevuto tutto con estrema regolarità, tramite DHL e in perfette condizioni.
I tempi sono magari di uno/due giorni in più rispetto ad altri ma nulla di grave. Avevo già acquistato da loro e mai nessun problema.
Purtroppo, per quanto mi dispiaccia dirlo, gli unici problemi con tempi di consegna lunghi e mail senza risposta li ho avuti per acquisti online da negozi italiani... :colbert:

riccardorela
23-11-2016, 00:51
Dimenticavo: attento a selezionare la valuta in euro. Di default è in sterline! :sneaky:

carlodob300
23-11-2016, 00:55
Dimenticavo: attento a selezionare la valuta in euro. Di default è in sterline! :sneaky:

ecco cosa non tornava!!;) grazie per le utili informazioni

PHIL53
23-11-2016, 07:40
Ottimo e affidabile sito, ma fai anche attenzione alle spese di spedizione (fai una simulazione di acquisto e cancelli prima di pagare) che per piccoli accessori incidono parecchio...

Antonio Piras
01-12-2016, 14:30
Ma porca la miseria, ho ordinato pochi giorni fa una coppia di ES 82° da astroshop approfittando della spedizione gratuita.
Se avessi visto prima questo topic, pur con i costi di spedizione, avrei risparmiato 45 euro :cry:

carlodob300
01-12-2016, 14:33
sono tentato dall 11 mm uffa!!

etruscastro
01-12-2016, 16:12
è natale... e fattelo sto regalo no! :D

carlodob300
01-12-2016, 16:28
Strumentite natalizia...:sbav::D

carlodob300
01-12-2016, 20:03
Ottimo e affidabile sito, ma fai anche attenzione alle spese di spedizione (fai una simulazione di acquisto e cancelli prima di pagare) che per piccoli accessori incidono parecchio...

infatti Phil la spedizione costa quasi 19 euro...mi conviene andare a prenderlo di persona da teleskope service italia..

carlodob300
02-12-2016, 09:51
è natale... e fattelo sto regalo no! :D

ordinato...:biggrin:

Huniseth
02-12-2016, 23:09
Ma detto fra noi.. al netto della scritta e della forma, ma chi li fa questi oculari?