PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento Wega 15x70 Rp-optics



Huniseth
10-08-2012, 14:12
Ho avuto modo di fare un po di osservazioni con il binocolone Wega 15x70 Rp.Optics sul Deep sky
Devo ricredermi sull'utilità dei binocoli in astronomia, ma che siano binocoli buoni e di grosso diametro.
Direi che sono soldi ben spesi, sono riuscito a vedere più oggetti Deep col binocolo che in anni col telescopio, in particolare la zona del Sagittario che pensavo non fosse alla mia portata perchè bassa sull'orizzonte e con una visuale limitata dal mio sito. Difatti non ci avevo nemmeno mai provato a guardare, invece è possibile e ci sono un sacco di cose da vedere. Le fotografie che ho fatto delle nebulose del Sagittario sono diretta conseguenza della "scoperta" dovuta al binocolo.
Sono visibili con apprezzabile dettaglio i vari ammassi globulari, M17 - M20 - M8 - M16
M13 in Ercole ormai lo prendo al primo colpo, altrettanto Andromeda, di cui in buona serata è possibile percepire la forma. Ben visibile la doppia doppia nella Lira.Invece i "campi stellari", ben visibili, mi lasciano poco entusiasta. Preferisco oggetti ben definiti.
Il vero vantaggio rispetto ad un telescopio è la velocità con cui si può passere in rassegna il campionario che offre il cielo in quel momento.
Sulla Luna è spettacolare, ma necessita di un cavalletto. Per il Deep secondo me non necessita, pur essendo un binocolo che pesa più di due kg. Una puntata di 30 secondi è sostenibile e consente una buona osservazione. Ovvio che se uno vuole chiaccherare con la nebulosa Laguna è meglio che si prenda il sostegno.
sui pianeti l'ingrandimento è insufficiente e necessita comunque del treppiede, ma non si vede granchè.

etruscastro
10-08-2012, 15:31
il binocolo per le osservazioni veloci è eccezionale.... purchè sia di buon diametro..... il 15x70 è già buono...

Lampo
10-08-2012, 17:55
Magari in futuro penseró anche a quello, mi ha sempre ispirato! ...per ora peró...ho l'altra decisione da prendere... :)

Huniseth
10-08-2012, 19:34
Dopo aver letto da più fonti che il 20x80 in realtà è un 17/18x 72/76 ho preferito un vero 15x70 ben fatto, direi che ha mantenuto le aspettative.
E soprattutto, ancora brandeggiabile a mano, il 20x80 era improponibile.

garmau
19-08-2012, 19:40
Sinceramente, io dopo la serata del 17 mi sono praticamente innamorato del binocolo, e si che il mio non è il massimo (è un cinesone 12x60 da 30 €) ma già con questo mi sono divertito un mondo. E' il massimo come maneggevolezza e praticità d'uso..una vera libidine.
Mi sa che metto da parte un poco di capitali e ne prendo uno serio, ne ho visto alcuni da telescope service da paura intorno ai 400 euro....chissà magari per la prossima estate con 50 euro al mese..... Basilari sono i prismi, la cervicale ancora mi duole..
Maurizio

Huniseth
19-08-2012, 21:13
I prismi sono di indubbia utilità, ma quelli che ce l'hanno salgono subito di prezzo. E poi bisogna sempre usare il treppiede. Ne ho fatto uno, ma non lo uso, il 15x70 è ancora usabile a mano, ovviamente per oggetti deep, diversamente balla troppo l'immagine, anche se dato il peso è abbastanza fermo. non devo passare delle mezz'ore a guardare la stessa cosa, il bello è puntare e trovare l'oggetto al primo colpo. Anche il prismatico ha i suoi inconvenienti. Se hai usato un cinesone e ti è piaciuto (12x60 non è male) con uno più nitido sarà uno spasso.

garmau
19-08-2012, 21:40
Effettivamente hai ragione, i prismi possono essere una limitazione alla praticità è un fatto su cui ragionare.
Ne sono rimasto entusiasta.
Maurizio

Huniseth
21-09-2012, 14:39
Ultime osservazioni, stavolta con l'uso di un treppiede... almeno finchè non si è scassato.. e davvero pesantino per le anche per la montatura altazimutale del lidlscopio 70/700. (è una baracca)

Albireo . si sdoppia facilmente, notevoli le due stelle una gialla e l'altra azzurra, colori perfetti come nelle fotografie.

Giove - visibili tutti i 4 satelliti Medicei, netti e definiti. Il pianeta accenna a qualche banda, ma è troppo luminoso per un maggior dettaglio.

A mano libera niente doppia Albireo e forse un satellite di Giove.

medved
11-01-2013, 17:47
Sembra proprio uno strumento indovinato. Ci avevo pensato anche io ma con il Tento 20x60 forse sarebbe un doppione anche se probabilmente il Wega è otticamente superiore al russo. Infatti io punto direttamente (tra qualche anno penso) al Nexus 100 o similia e nel frattempo se trovo nell'usato qualche 20x80 dritto a buon mercato. Ma mi sento tanto Zingaro e per me tenere in mano un binocolo è molto naturale, sono 30 anni che per passione e 15 che per professione uso il binocolo. Quando fisso il 10x50 al treppiedi o al monopiede spesso mi vien la tentazione di strapparlo via per spazzolare il cielo.

Huniseth
11-01-2013, 17:58
Se hai un buon 20x60 sei già a posto, ho il dubbio che non ti stia il doppio Perseo nel campo, ma di poco.
Come diametro ti basta, lascia perdere il 20x80 diritto, anzi, secondo me lascia perdere anche il nexus. Piazza il Tento su un solido treppiede e una buona testa fluida e poi torna a riferire...
Qui 100 sono una tentazione, ma poi sono pesantissimi, poco trasportabili, non sono binocoli e non sono telescopi.
E servono 2 oculari per ogni focale... :biggrin:

etruscastro
11-01-2013, 18:31
diciamo subito una cosa chiara, cari colleghi di forum... il Nexus, sia esso sia il 70 o il 100mm non ha quasi più niente del binocolo così come lo si intende, cioè con la bretellina per portarselo al collo.... ma è un binoscopio, sopratutto il 100mm!
lasciate perdere i Nexus se volete portarvelo dietro per la comodità, ma se volete OSSERVARE seriamente e non cincischiare i Nexus sono una bomba!
io ho il 100mm e ci faccio di tutto.... dal deep al rich field al planetario (anche se qua il cromatismo è evidente!).
secondo me un'appassionato come Medved una volta che mette mano al Nexus da 100 cestina quasi tutti i suoi binocoli.... provare per credere! ;)

Huniseth
11-01-2013, 19:13
Cos'ha il nexus 70 più del mio Wega? Gli oculari angolati e la possibilità di montare COPPIE di oculari diversi.
Sull'obiettivo non ci giurerei molto che sia migliore ... come riscontrato anche da fonte innominabile...
Il nexus 100 ... ragazzi, sono due obiettivi da 100mm, mica bua bua micio micio.... qualcosa farà pur vedere.
Un mostro da 8 kg - A corta focale. Mettiamo che arriva a 40x o 60x o 100x (??) ... inutili per i pianeti. Inutile per le doppie, così così per le planetarie.
Mettiamoci che si leggono in giro cose fuori di senso, tipo che Saturno si vede quasi meglio che con un dob da 250 .. il che da l'idea della qualità del recensore. D'altronde con quello che lo si paga è giocoforza convincersi che si possono trasformare le ranocchie in principi.
Come ho ben precisato prima, non è più un binocolo ma non è ancora un telescopio.
Il campo di applicazione è quindi limitato , se piace così, è un ottimo strumento.
Lo prenderei? No. (questo non mi impedisce di accettarlo come regalo..)
Sfrutta bene il Tento.

medved
11-01-2013, 19:24
mmmm ni...
non ho il Nexus ma ho in uso (lungo periodo) un bel binocolo 20x80 heyford con oculari a 45° (in dotazione dei televue Plossl 15mm e dei 25mm). E' sempre un cinese BA7 series della United Optics ( http://www.united-optics.com/products/binoculars/Giant_Binoculars/BA7_Series/BA7_Series.html) rimarchiato a suo tempo da Miotti che ha ancora in vendita il fratello maggiore da 100mm. Il binocolo è stupendo, è di derivazione militare e su progetto Zeiss Jena, solo il binocolo pesa 11 Kg!!! Lo amo, mi piace e mi fa divertire ma come dici tu non è più un binocolo , del binocolo rimane la gioia della visione binoculare e il fatto che non lo uso ad alti ingrandimenti (io arrivo a 35x, secondo me si può spingere di più ma non ho oculari adatti). Come dicevo li considero due mondi attigui, simili e in parte sovrapponibili ma filosoficamente differenti. Più esplorativo e contemplativo il binocolo portatile, più riflessivo e spettacolare il binocolo angolato. Non mi sento di poter abbandonare i miei piccoli anche ora che ho in uso il gigantone, il 10x50 (ma anche il 20x60 Tento) li porto al collo quando la notte vado nei prati con il cane o quando torno dal lavoro e mi fermo una mezz'ora a osservare. Li porto in vacanza, in montagna dai parenti quando andiamo a cena la sera. Insomma sono la mia piccola finestra sul cielo. Se dovessi fare un paragone:
Binocoli portatili=barbera/bonarda
Binocolone=muffato della Sala di Antinori
:D:D

etruscastro
12-01-2013, 08:27
Cos'ha il nexus 70 più del mio Wega? Gli oculari angolati e la possibilità di montare COPPIE di oculari diversi.
Sull'obiettivo non ci giurerei molto che sia migliore ... come riscontrato anche da fonte innominabile...
la tua fonte innominabile, è indiscutibilmente molto più preparato di noi :D, e sopratutto ha avuto la possibilità di averli entrambi per poter giudicare e non dico nulla, rimangono comunque dei pareri personali!


Il nexus 100 ... ragazzi, sono due obiettivi da 100mm, mica bua bua micio micio.... qualcosa farà pur vedere.
Un mostro da 8 kg - A corta focale. Mettiamo che arriva a 40x o 60x o 100x (??) ... inutili per i pianeti. Inutile per le doppie, così così per le planetarie.

Huniseth... questa cosa mi fa morir dal ridere quando poi leggo nella tua firma (e lo sbandieri quasi come il tuo miglior acquisto!) che hai un 80ed/600... il Nexus 70 o il 100 sono simili al tuo gioiello.... parlo per il 100 che lo ho, è un 100ed/525 che personalmente l'ho tirato a 88x (di più non potevo per mancanza di oculari adatti), e ci faccio di tutto.... sopratutto le galassie sono il suo pane, sotto cieli cittadini ci vado a caccia di planetarie.... cosa si vuole di più da un binocolo.... che ci prepari il caffè a metà serata e ci sforni il panino caldo?:biggrin: non penso che il tuo 80ed sia inutile!:D


Mettiamoci che si leggono in giro cose fuori di senso, tipo che Saturno si vede quasi meglio che con un dob da 250 .. il che da l'idea della qualità del recensore. D'altronde con quello che lo si paga è giocoforza convincersi che si possono trasformare le ranocchie in principi.
questo non l'ho mai letto ma mi fido... e ti do anche ragione!


Come ho ben precisato prima, non è più un binocolo ma non è ancora un telescopio.
Il campo di applicazione è quindi limitato , se piace così, è un ottimo strumento.
è vero... non è un binocolo ma non è ancora un telescopio.... ma permettimi di dirti che stai fortemente in torto quando affermi che il suo campo di applicazione è limitato.... anzi, è vero l'esatto contrario!
signori.... il binocolo deve piacere e deve appassionare, come chi si compra la torretta binoculare per telescopi..... deve piacere la visione stereoscopica..... ma non parliamo dei Nexus come dei Wega perchè anche illustri professionisti e grandi appassionati con anni di esperienza che li hanno provati si inchinano davanti al Nexus...... nonostante sia un cinesone con BA7! ;)

Huniseth
12-01-2013, 12:14
Niente da dire sul tuo ragionamento, fino ad ora il campo di applicazione di un simile gigante non mi interessa e quindi lo strumento non mi entusiasma.
Sul fattore Apo ho letto numerose recensioni che parlano di cromatismo, non so se sono ottiche diverse pur avendo lo stesso nome e la stessa forma....
Fra un 100ed e il nexus 100 ci sono un bel po di passaggi ottici di differenza, senza contare che la collimazione non potrà mai essere perfetta ( e non lo è mai, stanne certo) e quindi non sono molto sicuro che si possa paragonare ad un normale telescopio diritto con focale 525 (comunque da un 100/900 o da un 80/600 di acqua ce ne passa....)

Recensione a caso.. ne ho altre

http://www.nicolamarconi.it/telescopi/nexus/nexus.htm

etruscastro
12-01-2013, 12:30
se una cosa non piace non piace, non dico nulla, comunque la recensione da te postata non mi sembra molto male dato che poi è uscita la versione "aggiornata" (quella in mio possesso) che è ampiamente migliorata nei dettagli! :razz:
guarda... te ne metto una io:
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/binocoli/nexus_23-41x100
;)

Huniseth
12-01-2013, 14:07
Niente di nuovo....
Devo però fare una piccola observator a observator....
Per quanto sia davvero un esperto e ottima persona, non prenderò mai i suoi test per imparziali. Il motivo è psicologico, ci lavora.

medved
12-01-2013, 14:37
Ovviamente siamo in un campo soggettivo e come tale non ci sarà mai una parola definitiva, una verità vera. L'eterogenicità degli strumenti in commercio sta li a dimostrare questo. In fondo per chi di noi, e immagino sia la più parte, non è coinvolto professionalmente nella ricerca la contemplazione del cielo è quasi (il QUASI l'ho messo per prudenza) esclusivamente una questione estetica ed emozionale. E' giusto e normale dunque che ognuno di noi tragga piacere dall'atto osservativo in modo differente dall'altro. Il binocolone angolato a mio avviso è un ottimo modo, confortevole e efficace per osservare il cielo perchè a me il cielo piace anche così ad occhio nudo e il binocolo è un occhio nudo che spalanca cieli nei cieli. Ad altri emozionerà di più l'altissima risoluzione di un pianeta, una foto riuscita a regola d'arte, una doppia bicolor o qualsiasi altro fenomeno celeste anche, perchè no, non ottico. Il modo dipende, nel senso che viene influenzato, anche dal luogo in cui viviamo. Quando abitavo in pianura padana tra Milano e Pavia mi ero fatto arrivare un Newton 114/900. Avevo 13-14 anni e mi dovevo arrangiare da solo perchè ne' amici ne' genitori si sono mai sognati di farmi compagnia nelle sedute osservative. Mi portavo il telescopio in cortile (al tempo non c'erano tanti lampioni come oggi, e potevo godere di un certo buio. Ma il cielo era irrimediabilmente vuoto a causa dell'umidità e del IL. Dopo un po' mi sono messo ad osservare i pianeti e la luna perchè il resto era molto deludente. Ricordo le visioni di M42, due stelle sdoppiate dentro una nebulosità ovale indistinta. M57 mai trovata, M31 uno schifo, M55 nisba. Le pleiadi ok, qualcosa. Qui in valtellina invece una sera di tardo autunno ero in una valletta laterale mi è venuta l'idea di puntare M42 con lo spotting scope Celestron Ultima 80 (160 euro su amazon) che avevo in auto e che uso per vedere i cervi. Sono rimasto scioccato da quello che ho visto. M42 sembrava un aquila con le ali spiegate, una bellezza da togliere il respiro, piena di definizione e sfumature di verde. Ho tirato fuori il binocolo 7x50 e il 10x40 e sono abdato in giro per il cielo. Ho visto NGC 7000, ho intuito la velo nel cigno. Gli ammassi di auriga erano polvere di stelle. Anche M1 si vedeva con il 10x40 e anche con il 7x50 si intuiva. E li ho capito che le condizioni del cielo sono indispensabili per formare le preferenze di ognuno.

Armando
12-01-2013, 16:30
Ovviamente siamo in un campo soggettivo e come tale non ci sarà mai una parola definitiva, una verità vera. L'eterogenicità degli strumenti in commercio sta li a dimostrare questo. In fondo per chi di noi, e immagino sia la più parte, non è coinvolto professionalmente nella ricerca la contemplazione del cielo è quasi (il QUASI l'ho messo per prudenza) esclusivamente una questione estetica ed emozionale. E' giusto e normale dunque che ognuno di noi tragga piacere dall'atto osservativo in modo differente dall'altro. Il binocolone angolato a mio avviso è un ottimo modo, confortevole e efficace per osservare il cielo perchè a me il cielo piace anche così ad occhio nudo e il binocolo è un occhio nudo che spalanca cieli nei cieli. Ad altri emozionerà di più l'altissima risoluzione di un pianeta, una foto riuscita a regola d'arte, una doppia bicolor o qualsiasi altro fenomeno celeste anche, perchè no, non ottico. Il modo dipende, nel senso che viene influenzato, anche dal luogo in cui viviamo. Quando abitavo in pianura padana tra Milano e Pavia mi ero fatto arrivare un Newton 114/900. Avevo 13-14 anni e mi dovevo arrangiare da solo perchè ne' amici ne' genitori si sono mai sognati di farmi compagnia nelle sedute osservative. Mi portavo il telescopio in cortile (al tempo non c'erano tanti lampioni come oggi, e potevo godere di un certo buio. Ma il cielo era irrimediabilmente vuoto a causa dell'umidità e del IL. Dopo un po' mi sono messo ad osservare i pianeti e la luna perchè il resto era molto deludente. Ricordo le visioni di M42, due stelle sdoppiate dentro una nebulosità ovale indistinta. M57 mai trovata, M31 uno schifo, M55 nisba. Le pleiadi ok, qualcosa. Qui in valtellina invece una sera di tardo autunno ero in una valletta laterale mi è venuta l'idea di puntare M42 con lo spotting scope Celestron Ultima 80 (160 euro su amazon) che avevo in auto e che uso per vedere i cervi. Sono rimasto scioccato da quello che ho visto. M42 sembrava un aquila con le ali spiegate, una bellezza da togliere il respiro, piena di definizione e sfumature di verde. Ho tirato fuori il binocolo 7x50 e il 10x40 e sono abdato in giro per il cielo. Ho visto NGC 7000, ho intuito la velo nel cigno. Gli ammassi di auriga erano polvere di stelle. Anche M1 si vedeva con il 10x40 e anche con il 7x50 si intuiva. E li ho capito che le condizioni del cielo sono indispensabili per formare le preferenze di ognuno.
Mamma mia che cieli! qui in puglia con un cannone da 254mm appena appena vedo batuffoli bianchi , forse perche qui in puglia le aquile non volano, al massimo delle cornacchie siccome sono nere di notte non si vedono ahaha!

Huniseth
12-01-2013, 16:54
Captain, un giorno ci racconterai la tua evoluzione fino al 250mm.....

etruscastro
12-01-2013, 17:00
Medved, ti quoto tutto in pieno!
complimenti, sei un vero contemplatore del cielo! ;)

Armando
12-01-2013, 17:48
Captain, un giorno ci racconterai la tua evoluzione fino al 250mm.....
Huni gia che ci sono io e un vecchietto + di me ne ha 80 e passa movimentiamo una cupola di circa 10mt di diagonale dove e montato un Newton-Cassegrain mm310 f/5.8 ed f/22.6; dimenticavo il vecchietto e un noto scienziato Cosimo Distratis di Manduria (TA) l'osservatorio e questo
http://www.osservatorionewton.com/site/frameset1.htm

prima di morire forse mettero mani anche all'osservatorio delle Hawai ahahah!

etruscastro
12-01-2013, 18:15
Armà.... il link non mi si apre... :confused:

Armando
12-01-2013, 18:19
Armà.... il link non mi si apre... :confused:
prova adesso !

etruscastro
12-01-2013, 18:24
prova adesso !
ora è tutto ok.... grazie! ;)

medved
12-01-2013, 19:25
La valle non è molto buia ed è anche piuttosto umida ma basta spostarsi di poco nelle valli che "puntano" verso la svizzera ( Val di Mello, Val Malenco, Val Fontana, Val di Poschiavo) che si incontrano buoni cieli anche se l'orizzonte è occupato dalle montagne.

X Etruscastro: in realtà sono molto più improvvisato di quello che sembra
X Armando: strano ero convinto che in puglia aveste delle aree molto migliori delle nostre.

Armando
13-01-2013, 04:30
La valle non è molto buia ed è anche piuttosto umida ma basta spostarsi di poco nelle valli che "puntano" verso la svizzera ( Val di Mello, Val Malenco, Val Fontana, Val di Poschiavo) che si incontrano buoni cieli anche se l'orizzonte è occupato dalle montagne.

X Etruscastro: in realtà sono molto più improvvisato di quello che sembra
X Armando: strano ero convinto che in puglia aveste delle aree molto migliori delle nostre.
X medved basta vedere la mappa dell'inquinamento luminoso è lo strano sparisce
Io ho un posticino sperduto in provincia di Lecce dove ho vissuto la mia infanzia dove il cemento è le luci sono rari
però non me la sento di fare 200km andata e ritorno x vedere il firmamento come si vedeva ai tempi di Galileo

medved
13-01-2013, 10:06
Dove si trovano le mappe? Si possono scaricare on-line?
Qui è strano, il fondovalle non è granchè anche se incomparabilmente meglio dei cieli di dove vivevo prima ovvero nella campagna tra Milano e Pavia. Diciamo che a parte rare notti quando c'è sereno vedo sempre la via lattea a volte accennata a volte meglio, vedo tutta la Lira, l0orsa Minore e il Cancro. Ma basta alzarsi anche solo di 200mt per lasciarsi alle spalle l'umidità e se ci si sposta di 5-10 chilometri ortogonalmente alla valle principale si raggiungono cieli buoni almeno per il mio palato. In uno di queste valli, San Bernardo in Val Fontana, so che è posizionato un piccolo osservatorio degli astrofili Valtellinesi.
Due sere fa dal fondo valle in una sera mediocre/media con il 10x50 ho visto bene M81 e individuato M82.
La cosa impressionante è che anche nei luoghi bui guardando verso sud, verso la pianura padana si vede un bagliore che sale anche di 10-15°. Eppure Milano dista 80 km ma la luce che fa la brianza è enorme.
Scusate l'OT

givi
13-01-2013, 10:18
Dove si trovano le mappe? Si possono scaricare on-line?
Qui è strano, il fondovalle non è granchè anche se incomparabilmente meglio dei cieli di dove vivevo prima ovvero nella campagna tra Milano e Pavia. Diciamo che a parte rare notti quando c'è sereno vedo sempre la via lattea a volte accennata a volte meglio, vedo tutta la Lira, l0orsa Minore e il Cancro. Ma basta alzarsi anche solo di 200mt per lasciarsi alle spalle l'umidità e se ci si sposta di 5-10 chilometri ortogonalmente alla valle principale si raggiungono cieli buoni almeno per il mio palato. In uno di queste valli, San Bernardo in Val Fontana, so che è posizionato un piccolo osservatorio degli astrofili Valtellinesi.
Due sere fa dal fondo valle in una sera mediocre/media con il 10x50 ho visto bene M81 e individuato M82.
La cosa impressionante è che anche nei luoghi bui guardando verso sud, verso la pianura padana si vede un bagliore che sale anche di 10-15°. Eppure Milano dista 80 km ma la luce che fa la brianza è enorme.
Scusate l'OT

Non dirlo a me che ci abito :mad:

givi
13-01-2013, 10:29
In Forum-Osservazioni-Il cielo ad occhio nudo-Black Marble...

Giuba ha postato dei link interessanti sull'inquinamento luminoso

medved
13-01-2013, 11:27
Grazie Givi. Qualche sera fa sono andato a cena dai miei suoceri a Valmadrera e mi sono portato il binocolo. Dopo cena sono uscito e si vedeva solo Giove e una cassiopea debolissima. Sono tornato a casa pensando ad una serata seminuvolosa ma quando ho parcheggiato l'auto e ho guardato il cielo le stelle si vedevano eccome. Nulla di eccezionale ma almeno la via lattea si intuiva. Fine OT, anzi no Grazie per il link!
Ritorno in argomento:
Su cieli come quelli il binocolo, anche un 15x70 anzi a maggior ragione un 15x70, penso possa dare poche o nulle soddisfazioni ma questo lo sapete meglio di me. Infatti io binocoli li ho sempre avuti ma non mi è mai venuto in mente di puntarli verso il cielo finchè abitavo in pianura.

Huniseth
13-01-2013, 12:40
Se non si vede col binocolo non si vede nemmeno con il resto, ma non è sempre così, anche in pianura. D'altronde non c'è bisogno di osservare tutti i giorni o solo quando ci si ricorda, anche in "brutti" posti ci sono nell'anno delle ottime serate che possono dare soddisfazione anche con il binocolo.
(un 15x70 ha una pupilla d'uscita di 4,66 contro i 5 del 10x50... giusto per dare dei paletti.... e se non è buio la pupilla è meglio che non sia troppo grande)

tony70xx
17-01-2013, 01:48
L'ho preso anche io. Il fuoco è duro e i paraocchi un po' troppo sensibili nel richiudersi, per il resto da quello che ho potuto provare, guardarci é entusiasmante.

medved
17-01-2013, 10:44
Come sono i cieli dalle tue parti?

tony70xx
17-01-2013, 13:36
Moooolto nuvolosi .........

Huniseth
17-01-2013, 14:53
Il fuoco duro è una buona cosa, altrimenti c'è il rischio che si muova appoggiando gli occhi, non è da usare per visuale sportiva dove il fuoco varia di continuo. I paraocchi si muovono facilmente, ma tanto io li uso retratti perchè mi trovo meglio. Come potenza ce ne quanta basta, il doppio Perseo annega in un mare di stelle e quasi non si capisce quali sono gli ammassi. Naturalmente l'ideale è su buon treppiede e testa fluida.

tony70xx
17-01-2013, 16:18
Il fuoco duro è una buona cosa, altrimenti c'è il rischio che si muova appoggiando gli occhi, non è da usare per visuale sportiva dove il fuoco varia di continuo. I paraocchi si muovono facilmente, ma tanto io li uso retratti perchè mi trovo meglio. Come potenza ce ne quanta basta, il doppio Perseo annega in un mare di stelle e quasi non si capisce quali sono gli ammassi. Naturalmente l'ideale è su buon treppiede e testa fluida.

La testa é già molto fluida, mia moglie me lo fa notare sempre ........ per il treppiede mi devo attrezzare :biggrin::biggrin:

Battute a parte, ero propenso a prendere un 20x80 ma leggendo la tua recensione, visto che volevo qualcosa da portare sempre con me (in macchina, non in tasca) ho scelto il 15x70 e ho fatto bene, siamo veramente al limite per usarlo anche a mano libera.

etruscastro
17-01-2013, 16:31
complimenti per l'acquisto tony ;)

garmau
17-01-2013, 17:47
Mi sta venendo una voglia.........ma resisterò....forse..:cry:

etruscastro
17-01-2013, 17:58
Mi sta venendo una voglia.........ma resisterò....forse..:cry:
devi..... prima vorrei un report fatto al 127mm ....... :whistling::biggrin:

garmau
17-01-2013, 18:10
devi..... prima vorrei un report fatto al 127mm ....... :whistling::biggrin:

Lo avrai...lo avrai....ti faccio un report con i controfiocchi:biggrin:

SVelo
17-01-2013, 18:13
Lo avrai...lo avrai....ti faccio un report con i controfiocchi:biggrin:

Evitando di congelarti, però... :razz:

etruscastro
17-01-2013, 18:13
vediamo... io sto aspettando da troppo tempo.... :whistling::biggrin:
chiuso OT

medved
17-01-2013, 18:18
In Effetti è uno strumento che interessa molto anche a me, ho messo gli occhi dentro un 15x70 ma di giorno e non so che potenzialità può avere sul cielo anche se lo immagino. Io ho un (anzi due) Tento 20x60 ma credo che il 15x70 sia più eclettico e spettacolare sul cielo.

tony70xx
17-01-2013, 18:22
Mi sta venendo una voglia.........ma resisterò....forse..:cry:

Chissà se mi serviva il binocolo, ma lo sapevo che Garmau avrebbe fatto la faccina triste, quindi non ho resistito!!:biggrin:

Huniseth
17-01-2013, 18:52
Attento a portarlo in auto, tienilo nella valigetta e mettilo sul sedile, se prende un colpo secco per una buca non sia mai che si scollima. Meglio prevenire.

tony70xx
17-01-2013, 19:06
In effetti non è che giro fisso col binocolo ;-), a parte che mi avevate intrigato (a tutta ragione) descrivendomi quanto era bello guardare il cielo con tutti e 2 gli occhi con ingrandimenti che permettono di gustare ampie zone, ho comunque tolto gli indugi dopo la settimana bianca ........... che cielo incredibile ....... e che rosicata non essermi potato nulla per potenziare la vista.
Sicuramente ogni volta che mi muoverò da Roma ....... Me lo porterò, protetto nella sua valigetta evitando di fargli prendere dei colpi ........... Leggendo qua e la ho visto che collimare un binocolo non è semplice come con un Newton!

Huniseth
17-01-2013, 19:26
Quello ha l'azoto, meglio non toccare.

medved
17-01-2013, 20:15
Non ho esperienza con i Wega ma spero e penso che non siano delicati come i Celston. Io i miei piccoli binocoli li maltratto parecchio, l'ultima volta sono saltato addosso ad una cerva semi anestetizzata con il binocolo al collo, siamo ruzzolati nella terra e mi ha pure trascinato per qualche metro. Il binocolo l'ho pulito sotto il rubinetto e non era scollimato. Credo che un minimo di attenzioni basti e avanzi per non scollimare un Wega o ancor di più un USMarine. Anche se è sempre meglio dare ascolto a chi lo strumento ce l'ha io parlo solo per ipotesi.

garmau
17-01-2013, 20:56
Non ho esperienza con i Wega ma spero e penso che non siano delicati come i Celston. Io i miei piccoli binocoli li maltratto parecchio, l'ultima volta sono saltato addosso ad una cerva semi anestetizzata con il binocolo al collo, siamo ruzzolati nella terra e mi ha pure trascinato per qualche metro. Il binocolo l'ho pulito sotto il rubinetto e non era scollimato. Credo che un minimo di attenzioni basti e avanzi per non scollimare un Wega o ancor di più un USMarine. Anche se è sempre meglio dare ascolto a chi lo strumento ce l'ha io parlo solo per ipotesi.
senti......a sto punto devi dirci che professione fai?
sembri un personaggio da telefilm..:biggrin::biggrin:

medved
17-01-2013, 21:00
http://www.faunavet.it
http://faunavet.weebly.com/
non so se posso inserirlo perchè è un po' commerciale :oops:

tony70xx
17-01-2013, 21:16
senti......a sto punto devi dirci che professione fai?
sembri un personaggio da telefilm..:biggrin::biggrin:

Vorresti dire che è la prima volta che ti capita di "parlare" con una persona che salta sulle cerve anestetizzate con un binocolo al collo?

Huniseth
17-01-2013, 21:18
E' Buffalo Bill....... :biggrin:

garmau
17-01-2013, 21:24
Vorresti dire che è la prima volta che ti capita di "parlare" con una persona che salta sulle cerve anestetizzate con un binocolo al collo?
che vuoi noi siamo isolani.......e siamo isolati, certe cose non le conosciamo.:biggrin::biggrin:

garmau
17-01-2013, 21:26
http://www.faunavet.it
http://faunavet.weebly.com/
non so se posso inserirlo perchè è un po' commerciale :oops:

Veterinario "selvatico"....grandissima professione. Complimenti

medved
17-01-2013, 21:26
Lo sapevo che mi sarei esposto al pubblico sberleffo ma è giusto così.

Red Hanuman
17-01-2013, 21:32
Lo sapevo che mi sarei esposto al pubblico sberleffo ma è giusto così.
Nessun sberleffo, anzi, tanto di cappello! Bellissima professione....:cool:

tony70xx
17-01-2013, 21:36
Tranquillo che stiamo solo rosicando ........... io un cervo l'ho visto solo sui libri illustrati ............ e non ne vado fiero!

etruscastro
18-01-2013, 08:40
Lo sapevo che mi sarei esposto al pubblico sberleffo ma è giusto così.
ma quale sberleffo... fai uno dei lavori più belli al mondo!
complimenti....
anche a me piace portarmi dietro il 7x35 quando vado in Abruzzo e salgo sul monte Amaro o in Val di Rose per osservare cervi e camosci..... ogni volta è un'emozione unica! :wub:

Stefano Simoni
18-01-2013, 09:22
Complimenti per la professione medved, altro che sberleffi, è tutta invida! :weeabooface:

Huniseth
18-01-2013, 21:59
Lavoro per gente col fisico.. io ne ho poco e quindi l'invidia è doppia...

medved
18-01-2013, 22:23
Lavoro per gente col fisico.. io ne ho poco e quindi l'invidia è doppia...

Molto meno di quello che sembra, il 90% del lavoro è al computer a scrivere relazioni, progetti, elaborare dati etc

Ma a voi il vostro binocolo come sembra? Intendo come qualità generale e come sfruttabilità sul cielo.

Huniseth
19-01-2013, 01:27
Ma ce lo vedete Huniseth aggrappato ad un cervo? Ma non scherziamo...... :biggrin:

Il Binocolo io lo vedo al limite della sfruttabilità "all comprensive", per tutte le situazioni.
Più grande diventerebbe un pezzo di arredamento.
Immaginatevi Buffalo bill che va in giro con un 20x80 a tracolla, o quando vede il cervo gli dice: stai fermo lì che piazzo il treppiede..
Sul cielo lo si usa ancora a mano libera senza problemi, chiaro che con 15x l'immagine traballa un po, dimenticatevi di separare le doppie senza treppiede.

tony70xx
19-01-2013, 01:53
Stasera sono riuscito a dare un'occhiata fuori dal balcone .......... strepitoso! Accende il cielo di Roma che ad occhio nudo ti fa vedere solo Giove! Non soffre di inquinamento luminoso ma dopo 3 minuti non lo tieni più fermo, nemmeno se ti appoggi, devi trovare una posizione molto comoda. Come dice Uniseth per risolvere una doppia ci vuole il treppiede. Comunque è bellissima la sensazione di profondità che ti da osservando. Speriamo che i vicini non mi scambino per un maniaco guardone e non chiamino i carabinieri :biggrin:

etruscastro
19-01-2013, 08:29
Ma a voi il vostro binocolo come sembra? Intendo come qualità generale e come sfruttabilità sul cielo.
io posso parlare poco...... ho un 7x35 che uso in terrestre con relativa soddisfazione, poi ho dei filtri mylar e ci osservo le macchie solari...... poi passo direttamente al Nexus, solo astronomia, ma che astronomia! :whistling:

Huniseth
19-01-2013, 18:35
Non vorrei darti brutte notizie Etru, ma la solita fonte innominabile ha dichiarato che il nexus 100 le prende da uno scatolotto come il Mak90 .. in visuale terrestre ... :biggrin:

etruscastro
19-01-2013, 18:38
Non vorrei darti brutte notizie Etru, ma la solita fonte innominabile ha dichiarato che il nexus 100 le prende da uno scatolotto come il Mak90 .. in visuale terrestre ...

meno male... io il Nexus non lo uso in terrestre... :razz::biggrin:;)
p.s. però vedo che l'innominabile lo segui spesso.... neh! :biggrin:

Huniseth
19-01-2013, 19:14
Io seguo tutti, imparo un po di qui, un po di là, poi faccio a modo mio. :biggrin:
Ultimamente ha preso qualche capocciata.. troppa strumentite.
Ma aspetta a cantare vittoria.. a breve la sfida mak90 vs Nexus on the night sky...
E dopo aver fatto prendere dobson a tutti che fa? Si prende il rifrattore su montatura goto. :whistling:

medved
19-01-2013, 19:36
Sono l'ultimo arrivato e forse non ho titolo per intervenire ma come ho scritto nella presentazione scrivo in altri forum e virtualmente conosco gli altri utenti. A mio avviso non è elegante criticare con intento canzonatorio chi non può rispondere e non è iscritto a questo forum. Anche io sono moderatore in unforum con argomento faunistico e nel "mio" forum non permetterei un comportamento di questo tipo. Le critiche vanno sempre bene specie se circostanziate e motivate ma lo sfottò nei confronti di chi non è presente non da lustro alla comunità. Ovviamente questo è una mia opinione e dichiaro fin da subito che non ho motivo ne interesse a difendere la persona di cui si parla, è solo un discorso generale.

Huniseth
19-01-2013, 21:24
Torniamo ad osservare il cielo..... anche se non è più quello "incorruttibile" che aveva in mente Aristotele.
:)

tony70xx
19-01-2013, 21:38
..... A me criticatemi tranquillamente anche se non ci sono :biggrin:

Uni ...... Ci sono troppe nuvole !

etruscastro
20-01-2013, 08:25
Sono l'ultimo arrivato e forse non ho titolo per intervenire ma come ho scritto nella presentazione scrivo in altri forum e virtualmente conosco gli altri utenti. A mio avviso non è elegante criticare con intento canzonatorio chi non può rispondere e non è iscritto a questo forum. Anche io sono moderatore in unforum con argomento faunistico e nel "mio" forum non permetterei un comportamento di questo tipo. Le critiche vanno sempre bene specie se circostanziate e motivate ma lo sfottò nei confronti di chi non è presente non da lustro alla comunità. Ovviamente questo è una mia opinione e dichiaro fin da subito che non ho motivo ne interesse a difendere la persona di cui si parla, è solo un discorso generale.

Medved, qua non ci permettiamo di canzonare nessuno.... sopratutto chi non c'è e chi, tra le altre cose, è molto più esperto di noi.....
abbiamo tutti un pò imparato da lui!
se avessi letto delle discussioni passate, vedresti che lo abbiamo sempre accostato ad una figura preparata e professionale, il passaggio in questa discussione è stata condita con vari smile proprio per sottolineare il rispettoso tono scherzoso e mai canzonatorio.....
e poi.... se tu sapessi che storia ha Huniseth.... ti faresti 2 risate anche tu! :biggrin:
grazie comunque per averci ricordato le buone maniere, non fa mai male! :)

medved
20-01-2013, 08:57
Con Hunisth mi sono già sentito in MP e credo ci si sia già chiariti; non è mio intento fare il maestrino. Come ho detto anche a lui semplicemente non ho potuto evitare di far notare un passaggio che a mio avviso stona con il bel clima del forum. So quanto sia antipatico o comunque fastidioso che il penultimo entrato si metta in cattedra in questioni di netiquette. E' un po come la sciùra maria che viene a trovarti e ti fa notare che tuo figlio fa le marachelle. Però ripeto io volevo solo segnalare alcuni passaggi che mi hanno messo a disagio. Io dell'innominabile in realtà conosco solo il nome e il fatto che risponde sempre molto gentilmente su un altro forum che frequento. Non so che peso abbia nel mondo dell'astrofilia, non so se e di quali marachelle sia responsabile ne' di quali cose grandi sia artefice non sono quindi coinvolto direttamente. Tutto qui
Spero che di aver chiarito la mia posizione

etruscastro
20-01-2013, 09:47
tranquillo Medved, non ingigantiamo un problema che non esiste....
ho capito le tue leali intenzioni, ma parliamo di una battuta seguita da diversi smile e senza fare nomi sopratutto!
cerchiamo di vivere serenamente!
ora torniamo a parlare di binocoli, l'OT è finito! ;)