PDA

Visualizza Versione Completa : Stella che svanisce 08/08/2012



manuelvanetti
10-08-2012, 20:27
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda, la sera dell 8 agosto mi trovavo in spiaggia nei pressi di Laveno Mombello (VA) intorno alle ore 22.30 con un gruppo di amici, all'improvviso abbiamo visto una stella molto luminosa, all'inizio sembrava la luce di un pianeta, con il passare dei secondi questa stella si è ingrandita per poi diminuire progressivamente la sua massa e svanire nel nulla. Noi abbiamo avuto diverse opinioni su questo fenomeno e pensavamo si trattasse di un implosione di una stella, per caso avreste informazioni da darci riguardo questo fenomeno?? grazie :)

Red Hanuman
10-08-2012, 21:23
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda, la sera dell 8 agosto mi trovavo in spiaggia nei pressi di Laveno Mombello (VA) intorno alle ore 22.30 con un gruppo di amici, all'improvviso abbiamo visto una stella molto luminosa, all'inizio sembrava la luce di un pianeta, con il passare dei secondi questa stella si è ingrandita per poi diminuire progressivamente la sua massa e svanire nel nulla. Noi abbiamo avuto diverse opinioni su questo fenomeno e pensavamo si trattasse di un implosione di una stella, per caso avreste informazioni da darci riguardo questo fenomeno?? grazie :)
L'ho visto anch'io. Sicuramente era un satellite, forse uno dei Cosmos o Argo. Il Cosmos 1206 Rocket è passato sulle nostre teste proprio a quell'ora, con un flare di magnitudine apparente 2,2. Vedi QUI (http://www.heavens-above.com/) per calcolare i passaggi dei vari satelliti. ;)

manuelvanetti
10-08-2012, 23:19
L'ho visto anch'io. Sicuramente era un satellite, forse uno dei Cosmos o Argo. Il Cosmos 1206 Rocket è passato sulle nostre teste proprio a quell'ora, con un flare di magnitudine apparente 2,2. Vedi QUI (http://www.heavens-above.com/) per calcolare i passaggi dei vari satelliti. ;)

Grazie mille per la tua risposta :) peccato pensavo fosse una supernova :(

Red Hanuman
11-08-2012, 08:03
Grazie mille per la tua risposta :) peccato pensavo fosse una supernova :(
Naaa.... Una supernova è fissa nella sfera celeste e splende per mesi.... E non è un'implosione, ma un'esplosione...
Leggi il libro di Enzo, mi sa che ti servirà per chiarire le idee....

manuelvanetti
11-08-2012, 11:54
Naaa.... Una supernova è fissa nella sfera celeste e splende per mesi.... E non è un'implosione, ma un'esplosione...
Leggi il libro di Enzo, mi sa che ti servirà per chiarire le idee....

Ok Ok grazie , si da quel lato sono un po' confuso in effetti :)

Lampo
12-08-2012, 05:32
Grazie mille per la tua risposta :) peccato pensavo fosse una supernova :(

Eeeeeee magari! Quelle quando esplodono si vedono pure di giorno per decine di giorni...possono diventare più luminose della galassia stessa che le contiene ed arrivare alla magnitudine della luna piena! Fidati che se ne dovesse scoppiare davvero una te ne renderesti conto... ;)

Scaricati l'applicazione "IridiumFlares" se hai un iphone o cerca gli iridium vicino a Laveno e vedi se ció che hai visto era un qualcosa di simile...

manuelvanetti
12-08-2012, 13:23
Eeeeeee magari! Quelle quando esplodono si vedono pure di giorno per decine di giorni...possono diventare più luminose della galassia stessa che le contiene ed arrivare alla magnitudine della luna piena! Fidati che se ne dovesse scoppiare davvero una te ne renderesti conto... ;)

Scaricati l'applicazione "IridiumFlares" se hai un iphone o cerca gli iridium vicino a Laveno e vedi se ció che hai visto era un qualcosa di simile...

Scusa la mia ignoranza pero' su miliardi di stelle ce ne sara' pur qualcuna che è esplosa, magari anche a milioni di anni luce, anche a distanze cosi' elevate dovrei vederla luminosa come la luna?

Siggiorgio
12-08-2012, 16:10
Prendi con le pinze quello che ti dico perchè sono anch'io un inesperto in materia ;). Non penso che a certe distanze così elevate una supernova illuminerebbe più di tanto il nostro cielo, certo, sarebbe comunque visibile e si dovrebbe distinguere molto bene ma prendi ad esempio Betelgeuse, una stella probabilmente prossima all'esplosione, che si trova circa a 500-600 anni luce da noi, o meglio, la cui luce impiega 5-600 anni per giungere a noi. Questa stella è una supergigante rossa e si vede molto bene di notte ad occhio nudo la trovi con estrema facilità, e entro pochi anni (astronomicamente parlando), dovrebbe esplodere; la sua luce sarà visibile anche di giorno e, per darti un idea sarà simile alla luna (per la luminosità intendo).Ma questa stella enorme è molto vicina a noi, per distanze superiori penso sia ben difficile vedere una supernova così bene.

manuelvanetti
12-08-2012, 17:28
Prendi con le pinze quello che ti dico perchè sono anch'io un inesperto in materia ;). Non penso che a certe distanze così elevate una supernova illuminerebbe più di tanto il nostro cielo, certo, sarebbe comunque visibile e si dovrebbe distinguere molto bene ma prendi ad esempio Betelgeuse, una stella probabilmente prossima all'esplosione, che si trova circa a 500-600 anni luce da noi, o meglio, la cui luce impiega 5-600 anni per giungere a noi. Questa stella è una supergigante rossa e si vede molto bene di notte ad occhio nudo la trovi con estrema facilità, e entro pochi anni (astronomicamente parlando), dovrebbe esplodere; la sua luce sarà visibile anche di giorno e, per darti un idea sarà simile alla luna (per la luminosità intendo).Ma questa stella enorme è molto vicina a noi, per distanze superiori penso sia ben difficile vedere una supernova così bene.

Ah ok grazie mille, ma volendo se accade una supernova molto lontano da noi a una distanza in cui l esplosione non sarebbe visibile come la luce della luna, non puo' succedere di vedere una luce come una stella svanire nel nulla perchè alla fine anche se molto lontana la luce della stessa che svanisce prima o poi si dovrebbe vedere no?

Siggiorgio
12-08-2012, 17:42
Ah ok grazie mille, ma volendo se accade una supernova molto lontano da noi a una distanza in cui l esplosione non sarebbe visibile come la luce della luna, non puo' succedere di vedere una luce come una stella svanire nel nulla perchè alla fine anche se molto lontana la luce della stessa che svanisce prima o poi si dovrebbe vedere no?
Se ho capito bene la tua domanda penso di si, ma forse è meglio aspettare l'intervento degli esperti in materia :hm:.

Red Hanuman
12-08-2012, 21:01
Ah ok grazie mille, ma volendo se accade una supernova molto lontano da noi a una distanza in cui l esplosione non sarebbe visibile come la luce della luna, non puo' succedere di vedere una luce come una stella svanire nel nulla perchè alla fine anche se molto lontana la luce della stessa che svanisce prima o poi si dovrebbe vedere no?
E' già capitato di osservare supernove a occhio nudo (ci sono anche incisioni rupestri antichissime che sembrano illustrarne una). Il risultato è più o meno lo stesso, l'intensità luminosa cambia a seconda del tipo di supernova e della sua distanza, ma il tutto permane visibile anche a distanza di mesi. E' un processo relativamente lungo.
Quello che rimane della supernova di solito è troppo poco luminoso per essere visto in seguito senza strumenti. Se qualcosa rimane, ovvio....

Lampo
12-08-2012, 23:31
Scusa la mia ignoranza pero' su miliardi di stelle ce ne sara' pur qualcuna che è esplosa, magari anche a milioni di anni luce, anche a distanze cosi' elevate dovrei vederla luminosa come la luna?

Vedo che ti ha già risposto Red... Ovviamente la luminosità della luna piena possono raggiungerla quelle che si trovano nella nostra via Lattea, non certo in galassie lontane milioni o miliardi di anni luce! In ogni modo, come ti ha detto Red, è la tempistica che ti fregava! ;)

manuelvanetti
13-08-2012, 01:23
Vedo che ti ha già risposto Red... Ovviamente la luminosità della luna piena possono raggiungerla quelle che si trovano nella nostra via Lattea, non certo in galassie lontane milioni o miliardi di anni luce! In ogni modo, come ti ha detto Red, è la tempistica che ti fregava! ;)

Grazie mille :) ma sono l unico in questo forum che non sa quasi nulla?? ahah

garmau
13-08-2012, 09:12
Grazie mille :) ma sono l unico in questo forum che non sa quasi nulla?? ahah

Non preoccuparti...ci sono anch'io.....

Siggiorgio
13-08-2012, 11:31
E io ovviamente :biggrin:

manuelvanetti
13-08-2012, 11:33
Non preoccuparti...ci sono anch'io.....

ahaha per fortuna :)

Red Hanuman
13-08-2012, 14:53
Siamo tutti ignoranti. Non ho ancora conosciuto un'uomo che sa TUTTO....;)

manuelvanetti
14-08-2012, 02:12
Siamo tutti ignoranti. Non ho ancora conosciuto un'uomo che sa TUTTO....;)

ahaha :)

Mizar
14-08-2012, 13:39
Non ti preoccupare Manuel sei in buona compagnia.. (ovviamente parlo di me stesso)

Pierluigi Panunzi
20-08-2012, 11:05
torniamo con i piedi per terra, ma con gli occhi al cielo!
secondo me si tratta senz'altro della stazione spaziale ISS, in questo periodo ben visibile la sera sempre verso nord dalle parti dell'Orsa Maggiore: io stesso da Ovindoli l'ho osservata parecchie volte (conoscendo gli orari di heavens-above.com)
in genere durante il primo passaggio della sera la ISS era visibile per tutto il suo percorso , mentre in quello successivo calava drasticamente la sua luminosità fino a scomparire...

già, che scemo!! l'ho pure fotografata!! ora aggiungerò due foto ... ;)

Pierluigi Panunzi
20-08-2012, 11:18
ecco le due foto...
739740
stavo facendo un bel po' di scatti alle varie costellazioni e quando puntualissima è errivata la ISS: ho scattato queste due foto con una posa manuale, la prima di 22.2 sec e la seconda di 24.6 sec, con la mia Nikon D90 (aka Nikoletta) con l'obiettivo in dotazione da 55mm, alle 22:44 del 16 agosto, da Ovindoli...

la ISS stava passando attraverso l'Orsa Maggiore e la Giraffa... Nella seconda foto si è andata affievolendo gradualmente fino a scomparire del tutto (entrando nel cono d'ombra terrestre...)

Pierluigi Panunzi
20-08-2012, 11:43
che divertente!!
ho aperto Stellarium e cercato la zona di cielo inquadrata nella seconda foto (sembra quasi di fare una caccia al tesoro tramite una mappa!) : dopo qualche tentativo, ho individuato dei pattern di stelle riconoscibili e ho catturato il campo celeste di Stellarium!
poi con Adobe Illutrator ho aggiunto la traccia della ISS sfruttando una delle innumerevoli opzioni del programma (opzione che non avevo mai sfruttato finora e che nemmeno sapevo esistesse, che permette di tracciare una linea con un colore digradante!).
ecco il risultato: sono soddisfattissimo!! :cool:
741

stessa cosa per la prima foto: ecco il diagramma...

742

manuelvanetti
20-08-2012, 17:25
torniamo con i piedi per terra, ma con gli occhi al cielo!
secondo me si tratta senz'altro della stazione spaziale ISS, in questo periodo ben visibile la sera sempre verso nord dalle parti dell'Orsa Maggiore: io stesso da Ovindoli l'ho osservata parecchie volte (conoscendo gli orari di heavens-above.com)
in genere durante il primo passaggio della sera la ISS era visibile per tutto il suo percorso , mentre in quello successivo calava drasticamente la sua luminosità fino a scomparire...

già, che scemo!! l'ho pure fotografata!! ora aggiungerò due foto ... ;)

si si la stazione iss la conosco ma non era quella, questo punto è rimasto completamente fermo per tanti minuti...