PDA

Visualizza Versione Completa : regalo per mio figlio di quasi 10 anni



cicciopasticcio
09-12-2014, 10:46
Ciao gente.Vorrei acquistare per mio figlio un telescopietto rifrattore altazimutale per fargli vedere bene la luna e qualche pianeta.Il bambino ha visto spesso la luna con il mio binocolo ma vorrebbe vederla meglio...almeno i crateri.Il budget ahimè è ridicolo rispetto ai prezzi che vedo in giro(web e non) max 120 euro...e sono già al limite.
datemi un consiglio per qualcosina che valga la pena,per favore.
Il bimbo vorrebbe poterci smanettare da solo anche se sarò sempre in sua compagnia.Magari trovare qualcosa di usato anche ma non so dove cercare.
grazie

NGC-Diego-1983
09-12-2014, 11:02
Ciao e benvenuto :)

Visto il budget, e che vuoi una montatura altazimutale (scelta corretta secondo me visto che si parla di un bambino) io andrei con 100€ su questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5217_Skywatcher-Mercury-707-AZ2---complete-beginner-s-telescope.html

Non conosco la montatura, ma per quella fascia di prezzo purtroppo non vedo alternative!

Sicuro è che con un 70/700 vedrà esattamente quanto hai scritto, e si divertirà tantissimo (parlo per esperienza personale) :D

Magari contattali via mail e chiedi se possono farti 100€ compresa spedizione (che comunque son solo 5€ in più)

Checco Lauro
09-12-2014, 11:59
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1022_Celestron-Astromaster-70AZ---70-900mm-azimutal-Refraktor.html potresti pensare a questo che penso
sia analogo a quello che ti hanno gia consigliato. Se vuoi prendere un tele usato guarda su astrosell che qualcosa c'è sempre ;) ciao, francesco

cicciopasticcio
09-12-2014, 12:03
Grazie Francesco :D
Ho visto su ebay anche il CELESTRON - Astromaster 70AZ e il Celestron PowerSeeker 70AZ sono uguali a quello che mi hai postato o migliori-peggiori?l'astromastercosta una 20na di euro in più,il powerseeker una 20na in meno.Tra questi 3 su quale mi butto in ultima analisi?
Se avete in mente altri modelli con poco scarto di euro 20 max 30 fatemi un fischio.

Checco Lauro
09-12-2014, 12:11
Non saprei:thinking: penso sia lo stesso

medved
09-12-2014, 12:51
Forse da Lidl trovi ancora qualche Skylux a 90 euro. E' del tutto analogo a quelli proposti ma costa un po' meno essendo un prodotto civetta. Ti resta qualche soldino per un oculare discreto

paperbike
09-12-2014, 12:56
E il Bresser che vendono alla Lidl?

Angeloma
09-12-2014, 12:59
È di quello, che stava parlando medved, senonché mi sembra costasse 80 Euro. Solo che gli oculari fanno piangere...

paperbike
09-12-2014, 19:34
Ops scusa medved mentri pubblicavi il tuo post io scrivevo e pubblicavo il mio quasi contemporaneamente al tuo:biggrin:

medved
09-12-2014, 19:41
È di quello, che stava parlando medved, senonché mi sembra costasse 80 Euro. Solo che gli oculari fanno piangere...

Si non ricordavo se 79 euro o 89 euro. Con le cinquanta euro che avanzano si può prendere un paio di oculari discreti o buoni nel mercato dell'usato.

Valerio Ricciardi
09-12-2014, 20:20
Solo che gli oculari fanno piangere...
I due di focale più lunga sono usabili, la barlow e il 4 mm sono dei giocattoli.
Questo per quanto attiene al Lidl-scopio.

Fra un 70/700 e un 70/900 ovviamente ci si può aspettare una lieve migliore correzione del 70/900; però andrebbe visto anche l'antiriflesso, è facile che lo Skywatcher sia un poco più curato.

Tenete che lo Skywatcher da 99 euro ha un micrometrico per l'elevazione, il treppiede del Celestron ha uno sblocco a frizione di stile fotografico (mi pare).

Il vantaggio principale dei Celestron è che si può togliere "quel" telescopietto e mettercene un altro compatto ma un poco più performante, in futuro, sino a un makkino da 102.

cicciopasticcio
09-12-2014, 21:04
I due di focale più lunga sono usabili, la barlow e il 4 mm sono dei giocattoli.

Ragazzi,grazie.Mi sto un pochino perdendo.Quindi lo Skywatcher Mercury-707 è migliore nel treppiede per alzare abbassare il tubo?Se si prendo questo che già mi sono trovato con in mano telescopietti che come li muovevo un pochino sfarfallavano di brutto e per trovare la luna ci mettevo 5 minuti :wtf:

Angeloma
09-12-2014, 22:16
Il punto debole di questi strumenti è proprio la montatura, a fronte di un tubo ottico decente. Con un po' d'ingegno è tuttavia possibile migliorare la stabilità.
Valerio Ricciardi : eh no, soltanto uno, da 20mm; hanno tolto il 12mm dal kit per risparmiare 2 o 3 Euro... e comunque, il 20mm è penoso ma utilizzabile e stranamente anche il 4mm, seppur eccessivo, è utilizzabile.

cicciopasticcio
09-12-2014, 22:41
Mi aiutate tra lo Skywatcher Mercury-707 e il Celestron AstroMaster 70AZ ?
Quale fra i due? :confused: pro e contro?domani max dopodomani devo procedere con l'acquisto e siccome stanno all'estero ho paura di non riceverlo in tempo per regalarlo a Natale :blush: .

Valerio Ricciardi
10-12-2014, 06:21
Ho lavorato per te.

Su Amazon ho trovato LO STESSO (fidati) telescopio 70/700 su forcella, ma a marchio di vendita Omegon, con due oculari, diagonale e Barlow oltre al cercatore "a punto rosso" che è più intuitivo e pratico per lui, a 69,90 euro (un prezzo da "usato").

http://www.amazon.it/Omegon-AC-700-AZ-2-Telescopio/dp/B004EVVYTW/ref=sr_1_72?s=electronics&ie=UTF8&qid=1418190118&sr=1-72

o marcato Saxon a 60,24, con cannocchialino di puntamento ma tre oculari

http://www.amazon.it/Saxon-707AZ-Telescopio-acromatico-astronomico/dp/B004QGXOHU/ref=sr_1_296?s=electronics&ie=UTF8&qid=1418190880&sr=1-296&keywords=telescopio

...resta spazio per qualcos'altro, che potremmo trovare anche usato/nuovo (l' "effetto pacco del regalo da sballare" è assicurato dal primo invio).

MA io al posto tuo spenderei poco di più (entro il budget di cui parlavi) per questo:

http://www.amazon.it/Orbinar-Telescopio-Rifrattore-Acromatico-Cannocchiale/dp/B00AHVH910/ref=sr_1_423?s=electronics&ie=UTF8&qid=1418191175&sr=1-423&keywords=telescopio

...che ha una montatura equatoriale che se la regoli a 90°... diventa altazimutale coi micrometrici, ed è molto più stabile delle altre. Più in là si potrà sostituire il suo "punto debole" ossia il puntatore. Tieni presente che anche gli oculari, 4, mi sa che sono un poco inferiori. Ma ciò che non ci piace può sempre essere integrato in seguito. La base resta un 70/700 su equatoriale motorizzabile.

La tempistica di Amazon è sempre una certezza.

cicciopasticcio
10-12-2014, 09:04
Ho lavorato per te.

Grazieeeeeee..un'ultima cosa il discorso dei 90° su montatura equatoriale vale anche per questo?:
Astromaster 70EQ CELESTRON

perchè lo avrei trovato a 130 euro nuovo e non mi dispiace...della marca seben ho sentito sempre parlare male.Non intendo per ora fare aggiunte o integrazioni al telescopietto.Quando il bambino sarà grande se ne comprerà sicuramente uno migliore se la passione resta.

etruscastro
10-12-2014, 14:31
cicciopasticcio non quotare i messaggi per intero se non c'è un motivo tecnico e quando sono a risposta diretta!

cicciopasticcio
10-12-2014, 14:52
Pardon :blush:

Valerio Ricciardi
10-12-2014, 16:30
il discorso dei 90° su montatura equatoriale vale anche per questo?:
Astromaster 70EQ CELESTRON (...) perchè lo avrei trovato a 130 euro nuovo e non mi dispiace...
Non ne son certo, non ho toccato mai fisicamente quella montatura, che però è di classe EQ1 (il gradino inferiore).


della marca seben ho sentito sempre parlare male. Non intendo per ora fare aggiunte o integrazioni al telescopietto. Quando il bambino sarà grande se ne comprerà sicuramente uno migliore se la passione resta.
Anche qui ne scriviamo ogni male, e non per astio.
Ma in tanti casi la Seben semplicemente è un marchio commerciale, compra in fabbrica e rimarca.
Io per primo ho come EQ. più piccola la Astro3, detta anche EQ3.1, che "nominalmente" è un prodotto Seben (sic), ed equipaggiava la prima, indimenticata versione del Lidlscopio (che all'epoca valeva la pena MOLTO più di adesso perché aveva QUELLA montatura).

La montatura, con cavalletto diverso, è la mia più portatile, e può gestire anche un mak 127 da 1540 di focale. Io l'ho motorizzata in AR, e va come un orologio.

Io prenderei o quello marcato Orbinar, o l'Omegon da 69,90 dal momento che il venditore mi fa VEDERE gli oculari e la barlow in dotazione (che è, quantomeno, acromatica).

L'Astromaster 70 EQ mi pare un "vorrei ma non posso", lo paghi più di tutti ed ha il supporto peggiore.
Ricordati che di quello, come di ogni altro prodotto entro una certa fascia di prezzo ben più alta, Celestron realizza.... lo sticker appiccicato al tubo.

Celestron è un marchio glorioso che è stato acquistato dalla cinese Synta, quella che fa gli Skywatcher, gli Orion USA etc.
Un Celestron rifrattore da 50-90 mm di apertura è "un Celestron" nel senso che immagini tu, quanto una Y10 è una Lancia come la Flavia coupé o la Flaminia. Né più né meno.

cicciopasticcio
10-12-2014, 16:30
Avrei trovato anche un telescopio usato su Astrostell ma non ci capisco bene.Questo è il link:
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=45501

non capisco che significa a fuoco solo con diagonale nella descrizione.

PHIL53
10-12-2014, 16:54
Scusa l' O.T., sul telescopio stesso non mi pronuncio, ma solo per averlo presentato in quel modo (in bilico su estremità di asse da stiro, in mezzo ai panni e pure sfocato...!!) quanto ti dice tutto ciò sulla persona del venditore ? :whistling:.....io cercherei altrove !

cicciopasticcio
10-12-2014, 17:12
ahahhahahahah lo stessa sensazione l'ho provata anche io a dire il vero mi sa che ci rinuncio proprio a quello.
Mi piacerebbe trovare un telescopietto usato sui max max 150 euro che nuovo costava sui 250 + o - ma mi sa che è improbabile.

Angeloma
10-12-2014, 20:08
A fuoco solo con la diagonale significa che la corsa del fuocheggiatore è molto ridotta come in tanti rifrattori compatti e la diagonale serve a raggiungere il fuoco in visuale; in genere, non è necessaria per l'utilizzo con una fotocamera reflex, anello T2 e adattatore.

Valerio Ricciardi
10-12-2014, 20:31
L'utente Sebastiana Angela Sanfilippo ha degli ottimi feedback, e le ho visto vendere su Astrosell dei rifrattori vintage di grande focale costosissimi e molto ben tenuti.

Quell'80/900 è otticamente decorosissimo, e la montatura ben più solida delle alternative considerate sinora. Solo la diagonale, a specchio e di categoria ultra-entry-level, mi lascia un poco perplesso.
Andrebbe sostituita per forza. E poi ci vogliono almeno un oculare a campo larghino ed uno di discreta potenza. Altri soldi.

Onestamente ignoro se sia proprio lei ad avere questa attività ibrida fra l'astrofilo e il commerciale, o se sia un account in collaborazione con un marito/compagno che per qualche ragione (magari ha un negozio) non vuol comparire.

Sei molto distante da Roma?

PS/ NON spendere soldi per un telescopietto ma dotato di GoTo.

cicciopasticcio
10-12-2014, 22:11
Da Roma sono distante si..sto ai confini con il Molise sul mare.Un'ultima domanda e poi (ma soloper un po :twisted: ) non vi scoccio più.
Siccome sto girando come uno scemo su internet ho svagato un'offerta su amazon il telescopietto è questo:
Bresser Telescopio Lyra 70/900 EQ-SKY
link
http://www.amazon.it/Bresser-Telescopio-Lyra-900-EQ-SKY/dp/B000LIOPSY/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1418249217&sr=1-1&keywords=Lyra+70%2F900

siccome costa ingiro molto di più di 144 euro volevo sapere da voi se era migliore degli altri visti fino ad ora o la stessa cosa.In particolare sarà tanto difficile usare la montatura equatoriale?

Angeloma
10-12-2014, 22:43
Sono qualitativamente analoghi. Cambia qualche dettaglio e la dotazione di accessori, oltre alla montatura. Dunque, meglio scegliere in base alla montatura più stabile e robusta che potrebbe eventualmente ospitare, in futuro, un tubo ottico più "performante".

etruscastro
11-12-2014, 07:24
X TUTTI:

è la prima e l'ultima volta che accetto sul forum considerazioni su utenti che vendono/comprono su astrosell o su un qualunque sito di vendita tra privati, sia che essi siano feedback positivi e a maggior ragione se sono negativi.

su astronomia.com vi diamo la possibilità di aggiungere direttamente i link dei venditori ma non accettiamo critiche sull'integrita delle persone fisiche o morali, a maggior ragione quando non li si conoscono.

se avete dubbi contattate direttamente i venditori o con messaggi privati gli utenti sul forum che ritenete più preparati e seri.

se mi arriva una mail di contesta a questo thread chiedo all'amministratore di eliminare la possibilità di inserire link diretti e banno qualcuno!

Etruscastro

cicciopasticcio
12-12-2014, 19:21
Vabbè la mia era solo una considerazione dettata da un'impressione.Poi è giusto non parlare mai male delle persone che non si conoscono,ma non mi pare di averlo fatto.
Tornando a noi,siccome oggi è il giorno più felice della mia vita perchè mi è stato affidato il bambino dal T.M....
Stavo pensando che al posto di un rifrattorino avrei poteuto prendere un mak 80 o un SkyWatcher Heritage 130 di seconda mano.Ho visto quello che rendono e ne sono rimasto impressionato.Adesso su luna è pianeti quale dei due è migliore?Il mio ripensamento deriva dal fatto che il rifrattorino è quello che è e in più è una cifra ingombrante.Siccome per le uscite dovrei fare sempre quei 5-6 km almeno per un bel buio mi conviene avere tra le mani qualcosa di maneggevole.La collimazione è una cosa che mi frena ma leggo che molti riescono a farla in pochissimi minuti.Dite che ci riuscirò anche io(dopo aver studiato naturalmente)?Se mi consigliate quale dei due 'cosi'prendere metterò un annuncio dedicato magari su astrostell così da vedere di trovare qualcosa che comincia ad essere valido per un principiantino.Byez

Valerio Ricciardi
12-12-2014, 21:05
...ma scusa, non avevi già ordinato alla fine il Bresser Lyra? :wtf:

cicciopasticcio
12-12-2014, 22:37
No Valerio,stavo per fare il passo ma c'è sempre una vocina che mi diceva di aspettare...poi questi giorni sono stati impegnativi tra avvocati ,polizia , assistenti sociali e tribunale dei minori.Siccome un conto è passare un fine settimana striminzito 2 volte al mese un altro stare sempre con il bagarospetto :awesome: sto pensando a qualcosa di meglio....almeno dalle immagini della luna che vedo su youtube fatte con i vari strumentini.A mio parere tra un settantino e uno dei 2 da me menzionati sopra non c'è paragone.Dai che mi consigliate mak 80 o SkyWatcher Heritage 130 ?Sta collimazione è da professionisti e basta o anch'io ce la posso fare?Lo so che vi sto scocciando con tutte queste domandine...starò a diventà lunatico?! :shock:
byez

Angeloma
13-12-2014, 00:40
Tra un settantino e un ottantino la differenza non è molta; un 130 va già meglio. La collimazione non è quella bestia nera che può sembrare, la complessità sta nel farla alla perfezione, cosa un tantino macchinosa.

Valerio Ricciardi
13-12-2014, 06:32
Dai che mi consigliate mak 80 o SkyWatcher Heritage 130?
Sta collimazione è da professionisti e basta o anch'io ce la posso fare?
Se non hai come ossessione esistenziale la scadenza del 25, ti cerco un ottica Mak, ma 127, quello si che per una coppia papà/ragazzo ha il rapporto visus/trasportabilità/ingombri/poche menate tanta visione, migliore che si possa pensare. Son 15x35 cm d tubo, tre barattoli di pelati in fila, ma oltre un metro e mezzo di focale. Nitida e senza residui di cromatismo!

Raccoglie meno luce di un Newton da 130, sugli oggetti deboli non è superiore forse ad un buon acromatico da 105, ma a mio contestabilissimo avviso si rifà alla grandissima sull'alta risoluzione, Luna, Giove, Venere, Saturno, Sole sono un'altra cosa rispetto ai rifrattorini da 80.

Chiedi al'utente Cicciohouse come si trova otticamente (gli ho passato il mio quando ho scoperto che con qualche acrobazia mi potevo mettere nel bagaglio a mano di un volo anche il Mak da 150, pelopelo).

Angeloma
13-12-2014, 06:39
...e con l'oculare giusto, bene o male, si difende anche sugli oggetti deep-sky. Però è un'altra spesa.

cicciopasticcio
13-12-2014, 14:09
Grazie ragazzi...no non è più prioritario il 25 come data.Però subito dopo le feste si :)
Per la spesa dimmi Valerio,per piacere, a quanto ammonta più o meno?

Valerio Ricciardi
13-12-2014, 14:42
Dipende... ho in mente due strumenti (che si possano considerare superiori a un 80/900).

Uno è il Synta (costruttore) venduto come Skywatcher, Celestron, Orion etc etc 127/1540, che ho avuto per qualche anno ed ora è dell'utente non Cicciopasticcio bensì Cicciohouse (quello che ha come avatar il DrHouse, peraltro è un medico anche lui);

L'altro è un Maksutov assai poco conosciuto di cui ho grande considerazione, il Bosma (costruttore, pure considerato un gradino sotto Synta, eppure...) alias Konus, Celestron, ...boh? 130/2000 f/15,4, che è appena meno versatile sui corpi estesi e scuri, ma un vero killer su pianeti Luna etc..

Il mio, lo cedetti a un astrofotografo, che di mestiere fa il cardiologo; SE, ora che ha acquistato anche un bestione di Mak 180/2700, avendo egli anche un Newton 200/800 Vixen per il deepsky, fosse disposto a venderlo... parlo ESATTAMENTE di questo esemplare.

La cassa su misura con spazio a parte per cercatore e oculari è una piccola opera d'arte (ettecredo... fatta io :cool:...:biggrin:...:oops: ahi... chi si loda s'imbroda)...
sarebbe un vero affare. Potrei "imporgli" ( :biggrin: ) di non guadagnarci sul prezzo straottimo che feci a lui, e a quel punto per te varrebbe proprio la pena.

cicciopasticcio
13-12-2014, 14:49
Il 'coso' e bello,speriamo che ci esco poi coi dindi...fammi sapere quando sai qualche cosa anche in pvt....e grazie per l'interessamento.;)

etruscastro
13-12-2014, 16:00
si infatti, non me ne vogliate, ma seguite la trattativa in privato, è già oltre il regolamento questo se poi ci aggiungiamo il fare tutto pubblicamente prima o poi mettete in condizione la moderazione di fare ciò che non vorrebbe..... :meh:

Huniseth
13-12-2014, 17:11
Troll

paperbike
13-12-2014, 18:11
Huniseth,
Dici che sia così?

etruscastro
14-12-2014, 07:47
non andiamo OT........

cicciopasticcio
14-12-2014, 09:01
we we ma mi spiegate in parole povere la differenza tra un dobson e un Maksutov?e tra i due chi va meglio per i pianeti?

Angeloma
14-12-2014, 09:59
Abissale: Dobson è un tipo di montatura altazimutale spesso di legno (facilmente realizzabile in proprio) generalmente associata ad un riflettore di tipo Newton. Maksutov è un tipo di schema ottico che prevede l'impiego di lenti e specchi. Per i pianeti è migliore il Maksutov. Utilizzabile però anche per tutto il resto, volendo (e spendendo).

Valerio Ricciardi
14-12-2014, 10:04
:rolleyes: :meh:

etruscastro
14-12-2014, 12:20
prima che la discussione degradi eccessivamente invito l'utente cicciopasticcio a dare una lettura qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
così da darsi un'infarinata generale sulle nozioni basi dell'astrofilia.
per tutto il resto atteniamoci al buon senso e non facciamo battute sarcastiche e sappiate che in casi estremi dovete rivolgervi alla moderazione.

cicciopasticcio
14-12-2014, 19:30
Boh,mi sa che vi ho dato fin troppo fastidio.Pensavo che chiedere fosse una cosa normale.Sto scoprendo che a ogni mio intervento risponde il moderatore come se chissà cosa stia combinando su questo forum,mi sento un sorvegliato speciale.Se vi ho dato una cattiva impressione tolgo subito il disturbo.Di astronomia non ci capisco un tubo e lo ammetto senza tergiversare,ma faccio parte di molti altri forum di diverso genere dove ho sempre chiesto (e risposto) con interesse e curiosità cose anche ovvie per i molti e nessuno se l'è mai presa.
l'utente Huniseth prima di dare del troll alle persone dovrebbe conoscerle....se andiamo per regolamento...ma siccome sono l'ultimo arrivato il cetriolo va sempre... all'ortolano.
Inutile fare polemiche tanto già lo so come funziona...fate buone feste.
Ringrazio Valerio , Angeloma e chi ha voluto darmi una mano.
byez

etruscastro
15-12-2014, 07:12
se intervengo lo faccio per il bene delle tue richieste e non per tartassarti con il nostro regolamento, come si evince dai miei interventi che evidentemente hai travisato.

sei libero di porre qualsiasi domanda come gli utenti sono liberi di rispondere come meglio credono, io semplicemente mi occupo di non far diventare la tua discussione un circo!

molti si sono preoccupati di risponderti andando anche palesemente fuori regole, ma ho chiuso un'occhio proprio per venirti incontro, se ancora pensi che la moderazione del forum ce l'abbia con te rimane un problema tuo.

ad majora

Red Hanuman
15-12-2014, 08:34
Non credo che @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) sia andato oltre il suo compito. Su questo forum abbiamo un regolamento a cui teniamo, soprattutto perché ci consente di evitare risse da tastiera. @cicciopasticcio (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2938), non ce ne volere, ma questo è il nostro compito, e credo che non ci sia nulla contro di te. Manteniamo la discussione entro i giusti binari, e non ci saranno problemi per nessuno. ;)

cicciopasticcio
16-12-2014, 15:29
se intervengo lo faccio per il bene delle tue richieste e non per tartassarti con il nostro regolamento, come si evince dai miei interventi che evidentemente hai travisato.

sei libero di porre qualsiasi domanda come gli utenti sono liberi di rispondere come meglio credono, io semplicemente mi occupo di non far diventare la tua discussione un circo!

molti si sono preoccupati di risponderti andando anche palesemente fuori regole, ma ho chiuso un'occhio proprio per venirti incontro, se ancora pensi che la moderazione del forum ce l'abbia con te rimane un problema tuo.

ad majora
Avrai anche ragione sta di fatto che l'utente Huniseth che mi da senza se e senza ma del Troll non è stato nemmeno redarguito di striscio..(sarà che ha 3,439 messaggi e io solo una manciata?!) .....so già come funziona lo ripeto.Avrei apprezzato un minimo di par conditio tutto qua.Ora basta polemiche che non ho tempo e soprattutto voglia.Ho sbagliato io,vabbè.
Le prossime domande le farò su forum più 'rilassati' e adatti ai neofiti che non capiscono un tubo...che di professori è pieno il mondo.
Buone Feste a tutti!
byez

etruscastro
16-12-2014, 15:48
secondo me è sufficiente solamente che si faccia un bel respiro e torniamo a parlare da persone educate quale siamo, se l'intervento dell'utente @Huniseth (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=151) ti aveva offeso in qualche maniera, bastava avvertirmi con un messaggio privato o farlo con l'altro moderatore @Red Hanuman (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9) ed avremmo preso le giuste contromisure, per quanto mi riguarda, prima di redarguire un utente cerco sempre di "avvertire" in senso generale come fatto ai messaggi #40 e #44, però passare per lo sceriffo del forum non ne ho ne la voglia e ne tanto meno il tempo.

farebbe piacere tornare a parlare di astronomia che è il motivo di questo forum, e visto il livello di conoscenze che hai mi sono permesso di linkarti il "mio" vademecum per schiarirti almeno le idee confuse iniziali.

Red Hanuman
16-12-2014, 16:02
Avrai anche ragione sta di fatto che l'utente Huniseth che mi da senza se e senza ma del Troll non è stato nemmeno redarguito di striscio..(sarà che ha 3,439 messaggi e io solo una manciata?!) .....so già come funziona lo ripeto.Avrei apprezzato un minimo di par conditio tutto qua.Ora basta polemiche che non ho tempo e soprattutto voglia.Ho sbagliato io,vabbè.
Le prossime domande le farò su forum più 'rilassati' e adatti ai neofiti che non capiscono un tubo...che di professori è pieno il mondo.
Buone Feste a tutti!
byez
Huniseth é un utente particolare... Effettivamente lo conosciamo da parecchio e non badiamo molto alle sue intemperanze.
Mea culpa!
Detto ciò, avresti potuto segnalare alla moderazione che l'intervento non era gradito, e saremmo intervenuti. Non ci sono privilegiati qui.
Chiarito questo, la domanda ora é: vogliamo continuare con la polemica, o possiamo tornare al merito della discussione?

etruscastro
17-12-2014, 07:23
l'utente cicciopasticcio è stato bannato per una grave violazione al Regolamento generale!

garmau
17-12-2014, 10:54
Era conosciuto?

inviato dal cellulare

etruscastro
17-12-2014, 11:07
doppio account.

Andrea86
17-12-2014, 11:35
Certo che questa gente ne ha di tempo da perdere...

PHIL53
17-12-2014, 11:43
Certo che questa gente ne ha di tempo da perdere...

...però, dai, il nome e l'avatar erano carini ! :)

etruscastro
17-12-2014, 11:46
potrebbe essere stato un'errore banale in fase di registrazione, rimane il fatto che non ha avvertito la moderazione o l'amministratore di questo inconveniente che se fosse stato in buona fede è altresì stupido e incomprensibile.
credo che abbiamo detto tutto, chiudo il thread.