PDA

Visualizza Versione Completa : Ieri serata limpida ma...



robj
10-12-2014, 13:10
Ciao astrofili,ieri sera/notte complice un cielo terso,luna bella limpida,vento moderato,ho ripreso in mano il newton 200/1000,ho provato a riprendere il nostro satellite,ma non sono riuscito a trovare un fuoco ottimo o almeno buono,premesso la collimazione a posto e strumento acclimatato,ho mollato tutto e sono passato al famigerato skylux 70/700,barlow 3x camera QHY5L-II,e qualcosa almeno li è sortito.
Io disto 500 metri dal mare,potrei dare colpa a correnti umide in quota?bo'!
9416941794189419

KRK
10-12-2014, 17:23
Tranquillo, ieri sera avevo le stesse condizioni in pianura... la Luna era un brodo, 4 filmati giusto per provare finalmente l' IR Pass che in questo caso non poteva comunque aiutare, poi una decina di riprese su Giove ma nulla di soddisfacente. Diciamo che da me almeno era presente una turbolenza "stagnante"... il video era sempre molto mosso ma solo in quanlche occasione arrivava un jetstream tale da devastare il tutto definitivamente. Così come è stato ovvio che alle 2.30 quando ho deciso di ritirarmi, il seeing andava via via migliorando ma ormai era ora di rientrare nei ranghi:cry:.

Mi pare comunque che l' immagine migliore da te postata sia la prima, nella quale a mio avviso si può tirare fuori ancora qualcosa rispetto alle altre che oggettivamente fanno a pugni in alcune parti del campo inquadrato.
Ciao.

Andrea86
10-12-2014, 20:17
Stesso problema anch'io. Ieri sera ho lasciato al caldo il 150 e rispolverato il vecchio e caro 130. Niente da fare...ribolliva tutto e dopo un Po ho tolto la camera e messo l'oculare col filtro lunare...almeno quello ;)

Huniseth
11-12-2014, 00:02
Se è limpido lascia la telecamera nel cassetto...
Ieri a parte un principio di assideramento non ho concluso niente di buono.