PDA

Visualizza Versione Completa : Giove alle 8:30!



Salvatore
12-12-2014, 09:34
Questa mattina uscendo alle 6:00 da casa ho visto la Luna ,sopra a tre gradi nord ovest Giove.. Arrivato a lavoro li guardavo sempre.Giove sono riuscito a vederlo fino le 8:30 vicino la Luna... Qualcuno altro se ne accorto?

PHIL53
12-12-2014, 09:46
Questa mattina uscendo alle 6:00 da casa ho visto la Luna ,sopra a tre gradi nord ovest Giove.. Arrivato a lavoro li guardavo sempre.Giove sono riuscito a vederlo fino le 8:30 vicino la Luna... Qualcuno altro se ne accorto?

Con etruscastro ieri sera, per concludere la serata, siamo rimasti ad osservare lo spicchio di Luna sorgere dal prato, preceduto dal faro abbagliante di Giove, un vero spettacolo durato poche decine di secondi: dietro di noi si allungavano le nostre ombre ....era proprio ora di chiudere baracca e andare a dormire !

Huniseth
15-12-2014, 11:48
Difficile non vederlo.. eppure non vede quasi nessuno.. lo prendono per una stella qualunque. Cè una ignoranza paurosa in fatto di cielo. (mi ci metto anch'io prima di interessarmi all'astronomia)

Salvatore
16-12-2014, 19:01
Con etruscastro ieri sera, per concludere la serata, siamo rimasti ad osservare lo spicchio di Luna sorgere dal prato, preceduto dal faro abbagliante di Giove, un vero spettacolo durato poche decine di secondi: dietro di noi si allungavano le nostre ombre ....era proprio ora di chiudere baracca e andare a dormire !

Ciao Phil io intendevo la mattina alle 8:30..

Comunque la sera seguente ,non ricordo bene a che ora perche stavo lavorando ,durante una pausa ho visto la Luna sorgere e Giove gia bello altino sopra di lei.

Comunque anche questo un bel spettacolo.

Pero mi ha emozionato tantissimo vedere quel punto luminoso di giorno,a quell'ora con il sole nascosto dai Palazzi ma gia li.
Daniele Gaspari mi ha messo le pulci in testa.. Anche Marte potrebbe essere visibile,il problema e che senza punti di riferimento diventa difficile,quasi impossibile.

Huniseth non sai prima di un anno fa quando a Volte capitava di vedere quella stella luminosa e mi chiedevo Cosa fosse..;)

PHIL53
16-12-2014, 19:22
Marte, seppur basso, ancora lo trovi ad sud-ovest poco dopo il tramonto, diciamo verso le 18:00, rossiccio una quindicina di gradi sopra l'orizzonte....

medved
17-12-2014, 23:48
Certo che me ne sono accorto, lo vedo proprio sopra il tetto della scuola di mio figlio quando lo accompagno. Anzi proprio questa visibilità mattutina mi ha fatto venire l'idea di svegliarmi alle 6:00 di mattina per osservarlo con un seeing migliore di quello della sera.