PDA

Visualizza Versione Completa : CN-212 Takahashi - NEWTON MODE TEST



cherubino
12-12-2014, 12:35
Questa notte ho avuto un poco di tempo per fare la prima luce del CN-212 in modalità newton.
Le prime impressioni (relative ad una modesta mezz'oretta di osservazione) sono positive anche se a Milano non si andava oltre mag. 2 ad occhio nudo e il seeing era terribile.
Nel corso della notte, in cui non sono stato proprio bene, ho avuto modo di vedere che la Luna brillava bellissima e anche Giove. Ma non stavo bene e ho dovuto rimandare.
In compenso sto salendo in alta montagna dove è destinato lo strumento e spero di poter godere di un cielo libero per approfondire il test.
Qualcosa è già scritto ma non vi rimando al link perché il test è ancora in fase di esecuzione.

Detto questo: il CN è proprio bello....:angel:

Paolo

cherubino
14-12-2014, 21:13
Ecco qui...
due belle notti passate al FREDDO in alta montagna (postazione a 1850 metri sulle Alpi valdostane) in compagnia del CN-212 in configurazione NEWTON
Vediamo cosa è riuscito a fare?
Ho completato la REVIEW con il "NEWTON MODE".

Buona lettura!

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/takahashi-cn-212/

Paolo

Questa la mia baita teatro del test (in versione natalizia...)
9442

Qui un paio di immagini del CN-212 in configurazione newton:
94439444

medved
14-12-2014, 21:41
...ora leggo

medved
14-12-2014, 22:28
...letto...
Tempo fa chiesi numi, in un altro forum, riguardo proprio ciò che nella tua recensione viene evidenziato molto bene. Ovvero se per i newton poteva valere, sebbene in misura minore, ciò che accade nel mondo della rifrazione ovvero se ci fossero dei newton di alta qualità ottica e meccanica che fossero significativamente differenti da quelli standard cinesi. Non ottenni risposte soddisfacenti ma il tuo articolo rinnova in me l'interesse per questi prodotti.

cherubino
15-12-2014, 09:19
esiste in effetti un bellissimo newton di diametro "ridotto" e gestibile che è il MT-160 di Takahashi.
Purtroppo non più in produzione da tanti anni.
Ne hanno appena venduto (un mese fa o poco più) uno su Astromart a circa 1600 dollari o qualcosa di simile.
Un peccato averlo "perso"! :-)

Paolo

Eccolo qui (uno similare, intendo):

9446