nicola66
12-12-2014, 23:15
Cigno costellazione vista e stravista quest'anno .
Ingredienti :
NGC 6811 AA m a 6,8 ammasso molto piccolo e poco appariscente con una stella azzurra posta in alto molto brillante .
NGC 6819 AA m a 7,3 anche questo ammasso molto piccolo ho contato 15 stelle con una particolarità su un lato ho ho intravisto alcune stelle messe in fila indiana
NGC 6826 AA m. a 8,8 nebulosa planetaria occhiolino ho inserito il filtro UHC e ho intravisto una leggera pallina ovattata colore bianco lattice molto profonda come immagine ne rimango deliziato .
NGC 6666 AA m a 7,6 un bel ammasso con alcune stelle azzurre
NGC 6871 AA m a 5,2 ricco ammasso molto bello
NGC 6888 nebulosa e chi la vista
M 29 AA m a 7,1 un vero gioiello piccolo ma molto bello
NGC 6946 GA Msottilissima un piccolo bagliore appena percettibile
NGC 7063 AA m a 7,0 ammasso aperto con stelle di varie sfumature di colore
M39 AA m a 4,6 stupendo ammasso molto brillante con alcune stelle di grossa magnitudine
Molto molto bello
IC 5146 AA m a 10 con nebulosa ma oltre ad intravedere piccole stelline non vedo più niente
Nord America Velo e Pellicano non ci provo nemmeno
Volevo passare alla costellaxione del Toro ma una leggera velatura è iniziata a scendere e ho dovuto chiudere la serata prima del previsto
Il tutto è stato servito da C 8 su C GEM Antares 17mm da 82 gradi Meade 14 mm da 82 gradi
Umidità 68 temperatura 9 gradi
Ingredienti :
NGC 6811 AA m a 6,8 ammasso molto piccolo e poco appariscente con una stella azzurra posta in alto molto brillante .
NGC 6819 AA m a 7,3 anche questo ammasso molto piccolo ho contato 15 stelle con una particolarità su un lato ho ho intravisto alcune stelle messe in fila indiana
NGC 6826 AA m. a 8,8 nebulosa planetaria occhiolino ho inserito il filtro UHC e ho intravisto una leggera pallina ovattata colore bianco lattice molto profonda come immagine ne rimango deliziato .
NGC 6666 AA m a 7,6 un bel ammasso con alcune stelle azzurre
NGC 6871 AA m a 5,2 ricco ammasso molto bello
NGC 6888 nebulosa e chi la vista
M 29 AA m a 7,1 un vero gioiello piccolo ma molto bello
NGC 6946 GA Msottilissima un piccolo bagliore appena percettibile
NGC 7063 AA m a 7,0 ammasso aperto con stelle di varie sfumature di colore
M39 AA m a 4,6 stupendo ammasso molto brillante con alcune stelle di grossa magnitudine
Molto molto bello
IC 5146 AA m a 10 con nebulosa ma oltre ad intravedere piccole stelline non vedo più niente
Nord America Velo e Pellicano non ci provo nemmeno
Volevo passare alla costellaxione del Toro ma una leggera velatura è iniziata a scendere e ho dovuto chiudere la serata prima del previsto
Il tutto è stato servito da C 8 su C GEM Antares 17mm da 82 gradi Meade 14 mm da 82 gradi
Umidità 68 temperatura 9 gradi