PDA

Visualizza Versione Completa : Come fare astrografia???



manuelvanetti
11-08-2012, 02:45
Ragazzi volevo farvi alcune domande, volevo iniziare a praticare astrografia, per prima cosa devo comprare ancora un telescopio e una fotocamera pero' volevo sapere se ci voleva qualche adattatore e qualche telescopio specifico per l astrografia?

ps: vorrei fotografare il deep sky...

Red Hanuman
11-08-2012, 07:24
Ho unito le due discussioni. Meglio non fare disordine.
Per quanto chiedi, etru e Huni ti risponderanno meglio di me. Essenzialmente, ti serve uno strumento luminoso e una buona montatura. Oltre che una buona fotocamera, ovvio!!!

etruscastro
11-08-2012, 07:51
:thinking: non vorrei essermi alzato male questa mattina, ma credo che questo sia l'approccio più sbagliato possibile per avvicinarsi a qualsiasi hobby.....
è come immaginare di acquistare una macchina, e ancor prima di farlo si voglia cambiare il pomello del cambio senza sapere se magari è a cambio automatico.... :colbert:
ovviamente esagero.... ma se non hai almeno uno strumanto credo che la tua preparazione di base sia in partenza molto bassa, per fare astrofotografia (almeno decente o quanto meno passabile!) bisogna almeno conoscere il cielo (come meccanica celeste) e sopratutto saper manovrare il telescopio almeno come i nostri telefonini, dopodichè si entra nel mondo delle reflex, CCD o Webcam.... e allora si apre un mondo complicato e che può essere anche abbastanza costoso.......
tornando alla tua richiesta, mi associo al buon Red..... ti occorre uno strumento di buon diametro (per il deep sky) e un rapporto focale "luminoso" tipo un f.5 .... per accorciare i tempi di esposizione.......e una montatura veramente solida...
per prima cosa (il mio consiglio), inizia con l'imparare a manovrare un telescopio su montatura equatoriale... poi si penserà al difficile.... far foto....

manuelvanetti
11-08-2012, 12:00
:thinking: non vorrei essermi alzato male questa mattina, ma credo che questo sia l'approccio più sbagliato possibile per avvicinarsi a qualsiasi hobby.....
è come immaginare di acquistare una macchina, e ancor prima di farlo si voglia cambiare il pomello del cambio senza sapere se magari è a cambio automatico.... :colbert:
ovviamente esagero.... ma se non hai almeno uno strumanto credo che la tua preparazione di base sia in partenza molto bassa, per fare astrofotografia (almeno decente o quanto meno passabile!) bisogna almeno conoscere il cielo (come meccanica celeste) e sopratutto saper manovrare il telescopio almeno come i nostri telefonini, dopodichè si entra nel mondo delle reflex, CCD o Webcam.... e allora si apre un mondo complicato e che può essere anche abbastanza costoso.......
tornando alla tua richiesta, mi associo al buon Red..... ti occorre uno strumento di buon diametro (per il deep sky) e un rapporto focale "luminoso" tipo un f.5 .... per accorciare i tempi di esposizione.......e una montatura veramente solida...
per prima cosa (il mio consiglio), inizia con l'imparare a manovrare un telescopio su montatura equatoriale... poi si penserà al difficile.... far foto....

Grazie per la risposta, comunque volevo partire molto piu' tardi con l astrografia, prima volevo imparare bene ad usare un telescopio pero' avevo il dubbio che se compravo un buon telescopio magari in futuro non potevo adattarlo alla fotocamera perchè ce ne voleva uno specifico, ero curioso di sapere come fare :)

etruscastro
11-08-2012, 14:43
qualsiasi strumento deciderai di acquistare in futuro sarà adatto per qualsiasi tipo di riprese/foto..... hanno tutti il fok da 50.8mm o 31.8mm ;)

manuelvanetti
11-08-2012, 17:22
qualsiasi strumento deciderai di acquistare in futuro sarà adatto per qualsiasi tipo di riprese/foto..... hanno tutti il fok da 50.8mm o 31.8mm ;)

Grazie mille per il consiglio :)

Huniseth
16-08-2012, 13:02
Ciao
Cominciamo dal rapporto focale.. un tempo era molto importante, adesso con la sensibilità dei moderni CCD e Cmos quello che conta è un buon inseguimento. Mentre per ottime foto planetarie e lunari è sufficiente una webcam da 20/50 euro e un programmino di elaborazione.
SA parte i dobson, tutti gli altri telescopi sono adatti per fotografia.
Per foto Deep sky (galassie e nebulose) ci vogliono montature proporzionate al telescopio e un buon setup, per Luna e pianeti può andare bene anche strumentazione più ballerina.
Vedere le foto nella sezione apposita per farsi un'idea.