PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio Barlow e altro...



ethos993
13-12-2014, 19:13
Buonasera, come ho detto nella discussione di presentazione mi è stato da poco regalato un modestissimo Newton 114/900 su montatura EQ2 che mi ha aperto le strade a questo affascinante mondo.
dopo parecchie osservazioni lunari che mi hanno lasciato a bocca aperta ho deciso di lanciarmi nell'osservazione planetaria così, vedendo giove nei paraggi, ho cercato di puntarlo l'altra sera, rimanendo alquanto deluso...
avendo fatto qualche ricerca sul web mi aspettavo molto ingenuamente qualcosa di simile: http://digilander.libero.it/testlab/Pianeti1_file/gio280304h2257.jpg
ma anche dopo una lunghissima messa a fuoco non riuscivo a vedere nulla più che un pallino sfuocato...
così cercano sul web mi è parso di capire che potrei migliorare le mie osservazioni acquistando una lente di barlow ma vorrei prima chiedervi consiglio: non ho ben capito con che oculari è compatibile, io possiedo solo il 10 e il 20 mm in dotazione al telescopio. Inoltre mi chiedevo se fosse meglio acquistare una 2X oppure una 3X e cosa potrei aspettarmi di vedere dopo aver montato questa lente, non ho grandi aspirazioni ma mi piacerebbe vedere "qualcosa" di Marte, Giove e Saturno.

Saluti.

Angeloma
13-12-2014, 20:08
Perché non una salomonica Barlow 2,5x?

Syd
13-12-2014, 22:52
ciao ethos993... domanda: a che ora hai visto giove? da dove lo hai visto? e il cielo come era messo?

ethos993
13-12-2014, 23:14
Dunque dalle 2 alle 2 e 30 circa, l'ho osservato dal giardino di casa mia, vivo in Brianza nella provincia di Lecco.

ethos993
13-12-2014, 23:18
Perché non una salomonica Barlow 2,5x?
Sapresti consigliarmi qualche modello o marca? Grazie.

Syd
13-12-2014, 23:38
Dunque dalle 2 alle 2 e 30 circa, l'ho osservato dal giardino di casa mia, vivo in Brianza nella provincia di Lecco.

attorno a te c'erano luci o eri al buio? e il cielo mi sapresti dire come era? era bello nero con le stelle luccicanti o tipo annebbiato con poca visibilità? e comunque non pensare che una barlow ti possa risolvere il problema, se c'è cattivo seeing non ci vedi niente con nessun tipo di accessorio, e poi prima di fare qualche spesa, sei sicuro che il telescopio funziona bene? sicuro che sia collimato? assicurati prima che funziona bene e poi potremmo farti spendere qualche euro per accessori che ti faranno comodo :-)

ethos993
13-12-2014, 23:54
attorno a te c'erano luci o eri al buio? e il cielo mi sapresti dire come era? era bello nero con le stelle luccicanti o tipo annebbiato con poca visibilità? e comunque non pensare che una barlow ti possa risolvere il problema, se c'è cattivo seeing non ci vedi niente con nessun tipo di accessorio, e poi prima di fare qualche spesa, sei sicuro che il telescopio funziona bene? sicuro che sia collimato? assicurati prima che funziona bene e poi potremmo farti spendere qualche euro per accessori che ti faranno comodo :-)
Il cielo sembrava limpido ma intorno a me c'era qualche luce di abitazioni... come faccio a capire se il mio telescopio funziona bene? La luna la vedo ben definita...

paperbike
14-12-2014, 00:31
La luna è un discorso a parte, non fa testo, per quanto riguarda Giove, supponendo che il tuo tele sia a posto cioè collimato bene,
devi fare i conti con la limpidezza del cielo, turbolenze varie seeing e altro, in questi giorni non è facile osservare bene, quindi aspetta giornate migliori non è detto che se vedi bene le stelle ad occhio nudo con il tele sia la stessa cosa devi valutare quanto detto prima:D

ethos993
14-12-2014, 00:42
Okay grazie mille delle risposte, terrò conto di quanto detto, ma c'è un modo per verificare che il mio telescopio funzioni a dovere?

Angeloma
14-12-2014, 01:36
Questa è la lente di Barlow:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=01BC62AE-D3CF-4063-9CE0-E546B862F422&GetInfo=GSO25x&AddScore=GSO25x&Score=1
Vai tranquillo che il tuo tele funziona a dovere; auello che non funziona è il cielo...

etruscastro
14-12-2014, 09:06
onestamente io la Barlow non la userei proprio..
se non vede dettagli a 90x non li vede neanche e sopratutto a 200x.
prima capirei bene come funziona lo strumento ed eventualmente metterlo in condizioni di operare al massimo, poi, solo in un secondo momento acquisterei dell'altro.
ma molto meglio un'oculare da 6mm che una barlow, secondo me!

Angeloma
14-12-2014, 09:28
Anch'io penso sia meglio un oculare adeguato (meglio due), ma se vuole una Barlow, diamogli una Barlow. Strana non sia nella dotazione di base dello strumento ... Ho Lenti di Barlow da 24,5mm, 31,8mm e 51,8mm: le ho usate soltanto per vedere se non siano difettose. Capitasse l'occasione giusta... non si sa mai.

Syd
14-12-2014, 12:54
Il cielo sembrava limpido ma intorno a me c'era qualche luce di abitazioni... come faccio a capire se il mio telescopio funziona bene? La luna la vedo ben definita...

prova ogni volta che puoi a guardare giove che prima o poi troverai il cielo ottimo che te lo fa vedere non sfocato, se per caso provi sempre e lo vedi sempre sfocato le cose sono due, o sei sfortunato per il seeing o lo strumento è problematico. Riguardando gli ingrandimenti, senza barlow, potresti prendere un 6mm che ti da 150 ingrandimenti, e un 4mm che te ne da 225, però con quest'ultimo non so se il tuo tele ti lavora bene a 225 ingrandimenti, anche se il limite massimo è di 228x... boh... bisogna vedere :razz:

Angeloma
14-12-2014, 13:28
Sono tanti i parametri che concorrono all'ingrandimento massimo fruibile con uno strumento. In merito a quelli in mio possesso, il fattore varia da 1,5 a 3,5 volte il valore dell'apertura espresso in centimetri in condizioni di seeing ottimale.

ethos993
14-12-2014, 17:31
quindi mi consigliate un oculare perchè con la barlow sfaserei troppo negli ingrandimenti...
secondo voi il Celestron serie Omni da 6 mm è un buon oculare?
inoltre secondo voi la barlow sarebbe utile anche solo per la visione lunare?
dato che vorrei regalarmi questi strumenti per natale non ho modo di verificare se il telescopio funzioni bene per le terribili condizioni del tempo che credo mi porterò dietro fino a natale circa...
volevo anche chiedervi se esiste qualche articolo qua sul forum che mi aiuti ad approfondire la teoria riguardo agli ingrandimenti in funzione degli oculari e argomenti simili.
grazie delle risposte.

Angeloma
14-12-2014, 18:20
Il fattore d'ingrandimento si ricava dividendo la lunghezza focale dello strumento per la lunghezza focale dell'oculare: un tele F1200mm darà, con un oculare da 8mm (1200÷8=150) 150 ingrandimenti.
La lente di Barlow incrementa la lunghezza focale del fattore di moltiplica della lente stessa, che varia, a seconda del modello, da meno di 2x a 7x. È preferibile un oculare alla Barlow perché questa porta il fuoco all'esterno e di conseguenza il fuocheggiatore potrebbe giungere a fondo corsa senza poter mettere a fuoco.
Sugli oculari non mi pronuncio più di tanto: se hanno un campo apparente inferiore ai 60° non li prendo in cosiderazione.
I TS Plössl sono analoghi per caratteristiche e costano la metà:
http://astrottica.it/TSP6_TS_OCULARI_2204_lit_v.html#.VI3ElnbSKpc
I Super Plössl sono un po' più costosi ma anche un po' migliori:
http://astrottica.it/TSSP6_TS_OCULARI_2212_lit_v.html#.VI3FAXbSKpc
E questo è uno di quelli che piacciono a me:
http://astrottica.it/TSSWM6_TS_OCULARI_1485_lit_v.html#.VI3Fy3bSKpc

ethos993
14-12-2014, 19:56
Okay grazie mille delle risposte, ora valuto un po' cosa acquistare...