PDA

Visualizza Versione Completa : cosa è successo stamani prima dell'alba?



Guidosco
13-12-2014, 19:44
Stamani prima del sorgere del sole ho notato a est una strana luminosità nel cielo che è durata per tutto il tempo della mia modestissima osservazione, senza modificare rapporti con le altre "facelle", scomparendo solo per il chiarore del giorno.
La mia conoscenza astronomica è ridicola, benché sia appassionato da quando neanche andavo a scuola.
L'immagine ricorda forse una cometa? L'atmosfera era limpida e non così "umida" da provocare effetti ottici ingannevoli.
Quasi a mano libera ho scattato qualche foto con un Tamron 70-200 f 2.8, la meno orribile è questa che allego.
Nella mia somma ignoranza sono andato a cercare su una carta del cielo una corrispondenza topografica e la posizione dell'oggetto luminoso sembra a pochi gradi dalla testa del Serpente (vicino HIP 78554, se ho individuato bene la posizione).
Qualcuno ha visto questo fenomeno, ben evidente a occhio nudo (al punto da richiamare la mia attenzione: non stavo osservando il cielo, me ne sono accorto proprio per la diffusa ma intensa luminosità)?
Un saluto a tutti i partecipanti da un neofita molto ma molto neofita....
Francesco
9438

Red Hanuman
13-12-2014, 20:34
Guidosco: Ciao! Ti invito a presentarti nella sezione apposita.:whistling:
Se leggi QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8518-Comete-del-Mese-di-Dicembre-2014), scoprirai che di comete visibili al momento non ce ne sono. Dovresti fornirci maggiori informazioni....;)

Guidosco
13-12-2014, 23:39
Grazie Red, infatti non può essere una cometa: non ce ne sono, come giustamente mi fai notare. Inoltre l'ipotetica coda va verso est, in direzione del sole nascente, mentre invece, per quel pochissimo che so, la coda viene spinta lontano dal sole dal vento solare.
Stamani sono rimasto molto colpito da questa luminosità. Non è un meteorite, non sembra un oggetto volante con un faro, o quanto meno, avendolo osservato da prima delle 6:30 fino a quando il cielo si è schiarito (il sole è sorto alle 7:28), non si è mai spostato dal suo rapporto con l'astro più vicino, Pi Serpens (HIP 78554). La fotocamera la tenevo quasi a mano libera e le immagini sono con focale di 70 mm a ASA 6400 e massima apertura, mi trovavo a circa 50 metri slm in zona Roma Nord (41.94 e 12.42 le coordinate approssimative). Se vuoi ti mando una composizione di due foto che mostra meglio i rapporti con la Corona e la Testa del Serpente. Ho controllato con il soft "Stellarium", quelle sono le costellazioni che erano lì a quell'ora. L'ingrandimento della foto purtroppo aiuta poco. Ho cercato in rete se c'era qualche notizia in proposito, ma non ho trovato nulla.
Essendo un "lamaccio" mi sono buttato su questo forum, sono davvero inesperto ma anche curioso di sapere se qualcuno ha visto la stessa cosa.
Se domattina riesco a cascare dal letto in tempo vado a vedere se c'è ancora....
Grazie per le delucidazioni.
Francesco

Red Hanuman
14-12-2014, 08:32
Bah, a giudicare da Stellarium, l'oggetto che hai visto era esattamente ad est, poco prima del sorgere del Sole. Dalla forma, potrebbe essere una nuvola piuttosto alta (tipo i cirri, che si sviluppano a quote comprese tra i 5mila ed i 13mila metri d'altezza alle nostre latitudini).
Se in quota non c'era troppo vento, a te poteva sembrare ferma nel cielo e, data l'altitudine, poteva riflettere la luce del Sole che a terra non era ancora sorto....
O magari poteva essere un pallone sonda meteorologico, anch'esso ad alta quota.

Non so, non si capisce bene dalla foto, potrebbe essere entrambe le cose...

Magari, @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) può darti una spiegazione diversa....;)

etruscastro
14-12-2014, 08:43
è molto strano. ho controllato tutte le comete dell'emisfero boreale e nessuna transita in quella costellazione con una magnitudine tale da richiamare l'attenzione visiva.
escluderei che sia una cometa.

Guidosco
14-12-2014, 10:20
Grazie Red e grazie Etruscastro.
Poteva essere un fenomeno metereologico d'alta quota, ma la forma triangolare è strana, con la luce concentrata sul vertice superiore da cui si dipartono due lati netti che sfumano sugli altri due angoli e la base di forma arrotondata, come di un'immagine conica. Inoltre per tutto il periodo dell'osservazione (me ne sono accorto poco dopo le sei, e son stato lì fino a che il cielo non è sbiancato per l'alba) il colore si è mantenuto costante, senza manco una minima sfumatura sulle frequenze inferiori della luce, magari una leggera doratura ci sarebbe stata bene...
Avevo pensato a un satellite geostazionario (strano però, in genere si vede un bel puntino luminoso) o a un pallone sonda (con un curioso riflesso magari), ma sinceramente, grazie anche e soprattutto alla mia ignoranza, non riesco a trovare una spiegazione.
Stamani sono rotolato giù dal caldo del lettuccio alla dura realtà del pavimento per andare a vedere, ma l'impietoso cielo di Roma era tappezzato da bellissime nuvole. Alcune pallidamente affascinate dall'indifferente freddezza della Luna, alta e sovrana nei settori australi, altre impazienti, pronte ad accendersi di fiamme dorate per la prossima venuta del carro del sole, a est. Per cui ho riconquistato senza difficoltà le calde coltri che fiduciose mi aspettavano... ;)
La foto di ieri è una semplificazione di quelle fatte (troppo pesanti per l'invio), vi mando però un dettaglio, sperando possa dare un minimo aiuto.
Grazie ancora e buona domenica!
Francesco
9439

Angeloma
14-12-2014, 10:50
Mi sento di escludere l'ipotesi del pallone sonda: ne ho visto uno molti anni fa, molto luminoso e l'ho pure osservato col tele a 200x ed era pomeriggio avanzato. La superficie era alluminata e rifletteva la luce del Sole con una tonalità giallo-arancio, inconfondibile e ben riconoscibile la forma a goccia allungata.

Guidosco
14-12-2014, 11:28
Grazie Angeloma,
infatti non sembrava neanche a me.

Gianluca97
14-12-2014, 19:20
Ciao, non potrebbe essere un riflesso del sole? Come per il fenomeno dei tre soli il ghiaccio nell'atmosfera crea quell'effetto ottico, e visto che il sole stava sorgendo si vedeva solo uno dei due riflessi che si notano di solito. È solo un ipotesi, altrimenti non avrei idea

Guidosco
16-12-2014, 01:28
Grazie Gianluca97,
la cosa strana è che da quando ho visto quella luminosità, verso le 6.10-6.15 a quando sono rientrato in casa, ho tirato fuori dall'armadio l'attrezzatura fotografica, mi sono ricordato di aver lasciato il cavalletto in campagna (a tenere compagnia al mio piccolissimo ETX 90, così non si annoiava), ho cercato un microscopico cavalletto d'emergenza, ho montato l'ottica, ho cercato un punto di asfalto dove sdraiarmi... bla bla... ho fatto un po' di foto, ho aspettato che il cielo si schiarisse, e quella luminosità per tutto il tempo è rimasta ferma nel suo rapporto angolare (sto parlando di osservazione a occhio nudo comunque) con "pi Serpens", senza modificare nè l'intensità nè il colore o le proprie sfumature, restando di un bel freddo biancore siderale come per le vicine stelle visibili a occhio nudo della Corona e del Serpente. Sinceramente non sono riuscito a capire nulla nè fino ad oggi ho avuto la fortuna di un cielo limpido per una verifica. Magari su qualche stazione orbitante hanno lasciato la luce accesa in salotto e l'effetto da terra è questo ;)... Sinceramente non ne ho idea...
Francesco

Valerio Ricciardi
21-12-2014, 10:14
Propenderei per un fenomeno meteorologico d'alta quota, abbastanza alto da essere illuminato da raggi del sole che solo dopo completata l'alba avrebbero interessato il resto.

Ma comunque un qualcosa che riguardi la stratosfera, non la troposfera. Curioso davvero però. :hm:

NGC-Diego-1983
22-12-2014, 17:24
Forse potrebbe essere una piccola nube nottelucente? :thinking:

Giuseppe Petricca
22-12-2014, 17:38
Sei stato decisamente fortunato a poterlo osservare e riprendere, in quanto raro: è un Rocket Fuel Dump, fenomeno transiente che viene causato dalla riflessione dei raggi solari (appunto, prima del sorgere del sole sulla tua posizione, ma che a quella quota era già oltre l'orizzonte) sul carburante che viene scaricato per un qualche motivo -riposizionamento orbitale dello stadio per un corretto rientro atmosferico distruttivo, errata manovra che ha costretto allo scarico per diminuire il peso, o roba del genere- e che forma per un breve periodo questa 'nube artificiale' dall'aspetto sicuramente suggestivo :)

Puoi vedere un esempio simile qui, vicino alla Nebulosa di Orione:
http://www.allaboutastro.com/delta-iv-centaur-fuel-dump.html
Oppure un'altro qui, decisamente più appariscente e luminoso, dall'Iran:
http://www.twanight.org/newTWAN/mystery.asp?archive=yes&id=1002
O ancora un altro qui: https://gaughanbloggin.wordpress.com/2007/12/11/comet-explosion-or/

garmau
22-12-2014, 17:55
A quanto pare siamo arrivati alla fine del dilemma.

Guidosco
25-12-2014, 09:57
Ringrazio tutti per le interessantissime opinioni e commenti, in particolare Giuseppe Petricca che ha dato sicuramente la spiegazione del curioso fenomeno. In effetti, come per ogni dilettante, la fortuna mi ha sempre aiutato da decenni nel fare fotografie (se volete divertirvi guardate l'arcobaleno sopra il Louvre sul mio Flickr e cercatene un altro, se lo trovate, sul web. Non ci sono trucchi, compresi i due passanti con gli ombrelli rosso e blu che nessuno aveva chiamato.... :-D).
Spero di apportare altro materiale interessante a questo bellissimo forum e faccio gli auguri per il Natale e le feste a tutti voi!
Francesco

Valerio Ricciardi
25-12-2014, 10:18
Fantastico, Giuseppe.
Io oltre la "quota molto alta" non ero andato.
Sei sempre una miniera di informazioni che contribuiscono a far cultura, non mera nozione.

Giuseppe Petricca
25-12-2014, 18:33
Grazie a tutti :) Personalmente dico sempre che si fa quel che si può, con la conoscenza che abbiamo :)

In questo caso siamo stati fortunati per due motivi, primo perchè avevo già 'investigato' per curiosità sul fenomeno, dopo aver visto una sua foto qualche anno fa, e poi perchè lo abbiamo anche studiato a propulsione spaziale all'università.

Huniseth
26-12-2014, 01:35
Non ci saremmo mai arrivati...
Ma poi. sarà davvero quella la spiegazione? Così ce l'hanno venduta, nessuno è andato lassù a sentire se puzzava di kerosene....

Valerio Ricciardi
26-12-2014, 09:29
Se coincide con un passaggio noto di un vettore in quel punto, e se in quel punto in quel momento è stata effettuata una manovra ben nota stante che comandata da Terra... non ho bisogno di annusare

Skywatch
27-12-2014, 01:15
Sei stato decisamente fortunato a poterlo osservare e riprendere, in quanto raro: è un Rocket Fuel Dump, fenomeno transiente che viene causato dalla riflessione dei raggi solari (appunto, prima del sorgere del sole sulla tua posizione, ma che a quella quota era già oltre l'orizzonte) sul carburante che viene scaricato per un qualche motivo -riposizionamento orbitale dello stadio per un corretto rientro atmosferico distruttivo, errata manovra che ha costretto allo scarico per diminuire il peso, o roba del genere- e che forma per un breve periodo questa 'nube artificiale' dall'aspetto sicuramente suggestivo :)

Puoi vedere un esempio simile qui, vicino alla Nebulosa di Orione:
http://www.allaboutastro.com/delta-iv-centaur-fuel-dump.html
Oppure un'altro qui, decisamente più appariscente e luminoso, dall'Iran:
http://www.twanight.org/newTWAN/mystery.asp?archive=yes&id=1002
O ancora un altro qui: https://gaughanbloggin.wordpress.com/2007/12/11/comet-explosion-or/
Giuseppe, può essere in effetti - oltre che appassionato di astronomia sono anche da sempre appassionato di aviazione commerciale - potrebbe essere fuel dumping ma più semplicemente anche "scaricato" da un jet civile per motivi di "alleggerimento" (il combustibile usato il "JETA1" ha infatti un punto di congelamento di -48°C); forse per un imprevisto atterraggio su apt "alternato" a quello di destinazione (emergenza/priority ecc..)

Giuseppe Petricca
27-12-2014, 01:20
Giuseppe, può essere in effetti - oltre che appassionato di astronomia sono anche da sempre appassionato di aviazione commerciale - potrebbe essere fuel dumping ma più semplicemente anche "scaricato" da un jet civile per motivi di "alleggerimento" (il combustibile usato il "JETA1" ha infatti un punto di congelamento di -48°C); forse per un imprevisto atterraggio su apt "alternato" a quello di destinazione (emergenza/priority ecc..)

Avevo considerato anche questa opzione, ma ho scritto sul Rocket in quanto almeno dalla prospettiva e dall'illuminazione, mi sembrava più ad alta quota che i classici 35k piedi di un aereo. E' anche vero che però la prospettiva, come sappiamo, sa fare per bene questi scherzi annullando percezione di distanza e altezza.

Quindi si, c'è da considerare anche questa cosa, giusta osservazione. Penso che comunque tuttavia possiamo dire che si è trattato di un Fuel Dump in generale, come classificazione di fenomeno.

Valerio Ricciardi
27-12-2014, 07:45
Il fuel dumping è pratica che si effettua in alcune decine di minuti, e di norma su zone vera,mente disabitate per non sottoporre la popolazione sottostante alla irrorazione di kerosene, che è volatile, si, ma mai quanto una benzina; le quote che o sentito sin qui mai superavano i 4500 piedi. Inoltre la distribuzione in cielo sarebbe stata estremamente allungata e nella maggior parte dei casi riconducibile a traiettorie circolari.

Se un aereo deve dirigersi all'alternato dopo poco tempo dalla partenza, può essere in [I]overweight[/I,] ossia carico fra pax bagagli e fuel più di quanto sia prudente quanto a sollecitazioni dei carrelli al momento della toccata; allora si fa fuel dumping, ma di solito sul tratto di mare o di deserto... MOLTO desertico più prossimo all'aeroporto ove ci si dirige. E siccome si resta in zona, vengon fuori dei grandi cerchi o degli ovali allungati.