PDA

Visualizza Versione Completa : Treppiede RPOptix T1 e puntamento zenithale



PHIL53
14-12-2014, 08:42
Trovandomi in difficoltà nel puntare il binocolo oltre i 45-50° sopra l'orizzonte, potrà essere utile ai possessori del treppiede T1 (http://www.rpoptix.com/shop/accessoristica/item/33-treppiedi-rpoptix-t1) leggere il seguente scambio di email con la ditta distributrice:

Felice possessore del treppiede in oggetto sul quale ho montato un binocolo per osservazioni astronomiche mi chiedo tuttavia perché (salvo mio errore) l'articolazione della testa sia stata progettata in modo da permettere di mirare anche ben al di sotto dell'orizzonte (volendo potrei mirare alle mie scarpe !) ma limitata a 45-50° sopra l'orizzonte (direzione dello zenith).
La sola soluzione che ho immaginato, sarebbe di mettere in modo scomodo, la manopola dell'altezza in direzione del bersaglio invece che verso l'osservatore (spero sia chiaro ciò che intendo..)

Salve
La sua osservazione è giusta ed è normale utilizzare la testa con la manopola rivolta verso l'esterno.
del resto spesso si muove il binocolo e non la manopola, comunque non si preoccupi, è un utilizzo corretto, lo faccio spesso anch'io e mi trovo comodo.
Saluti
Pietro

Angeloma
14-12-2014, 09:21
Però è cosa ben strana, anche se comprensibile; ho 4 cavalletti e molti altri ne ho usati: nessuno ha questa limitazione.

Alfiere
15-12-2014, 10:40
confermo, la mia testa 3d per essere usata in astronomico la uso, scomoda con la manetta dell'alzo nella direzione dell'obiettivo, e quindi verso dove punto

Huniseth
15-12-2014, 10:41
Consiglio: non abbiate fretta di comprare del nuovo, io con 90 euro ho ricevuto a casa un treppiede Manfrotto 055 e la testa fluida 128 che tiene il wega 15/70 da 2 kg. fino a 1.90. e un First con una bella testa fluida con sopra un bel Orion Short tube 80/400 per 100 euro che esteticamente è persino più bello. Sull'usato vedo sempre interessanti offerte.

Alfiere
15-12-2014, 10:43
mi associo, 055+141rc usati a poco meno, lo 055 non è di primo pelo, ma egregio. talmente roccioso che ci ho montato il mak, senza pretese, ovvio, ma senza neanche problemi.

Huniseth
15-12-2014, 19:55
La 141 non va bene .. è una 3 assi... per i binocoli solo testa fluida. Però se la si trova già montata si prende eh....

Alfiere
15-12-2014, 21:17
Però se la si trova già montata si prende eh....

;) esatto.. Poi calcola che la uso anche per la fotografia e una tre assi li è l'ideale.

Huniseth
17-12-2014, 00:25
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png