PDA

Visualizza Versione Completa : Andromeda, dove sei?



alessioben
11-08-2012, 08:59
Ciao a tutti!

Ieri sera ho osservato un po' di costellazioni: Boote, Corona boreale, Orsa maggiore, minore, Drago, Cefeo, Cassiopea (molto bella), Pegaso.

Abito in un cortile, quindi ho una visuale del cielo che parte dai 30°. Ieri sera volevo vedere la galassia di Andromeda e proprio alle 23.10 era 32° di altitudine, non la trovavo!! :sad: :sad:
Per individuarla ho localizzato Cassiopea, ma era "troppo" verso nord rispetto a M31. Allora ho individuato Alpheratz (almeno credo) e mi sono spostato verso Nord con il cannocchiale: credo di aver visto BSC 24 The And, BSC 27 Rho And, BSC 25 Sig And. Di M31 nessuna traccia! Mi sono spostato ancora un po' verso Nord, ma niente...
Premetto che vedevo stelle (con il cannocchiale), fino a 5 di magnitudine.

Come si può fare per trovarla?

Grazie! ;)

etruscastro
11-08-2012, 09:06
io parto da Mirach e salgo verso Nord.....
709

alessioben
11-08-2012, 09:38
Io Mirach non lo vedo perché ho le case, dovevo aspettare mezzanotte...
Ma M31 si vede un puntino come le altre stelle?

etruscastro
11-08-2012, 10:02
no di M31 non vedi nessun puntino.....
con il cielo terso di montagna e sopratutto buio, occhi esperti riescono a scorgerla in visione distolta come una tenue nebulosità...... ma già in un cercatore 8x50 si intravede nitidamente ...

alessioben
11-08-2012, 13:35
Ah ok grazie, proverò un'altra sera ;)

etruscastro
11-08-2012, 15:48
nelle sere autunnali quando tira la tramontana che pulisce il cielo... prova a cercarla quando transita nei pressi dello zenit....... forse avrai qualche chance ;)

alessioben
11-08-2012, 16:06
in autunno è più alta nel cielo? Bello!! ;)

Ah si, l'ho appena visto con Cartes du ciel, thanks!

serastrof
20-08-2012, 12:47
Ciao.
Scusatemi se mi permetto.

Se vedi le costellazioni di Cassiopea e Pegaso, come hai scritto all'inizio (ma allora forse anche Perseo, almeno le sue prime due più grandi stelle, cioé Mirfak ed Algol, rispettivamente alfa e beta Persei), allora potrai sicuramente trovare anche M31, la Grande Galassia di Andromeda, la gemella di Via Lattea. E' l'unico oggetto al di fuori di via Lattea che sia visibile - sotto un buon cielo - anche ad occhio nudo.

Normalmente, anche dalle città più inquinate (come Roma e Milano) ed anche con la calura estiva, la si può osservare mediante un normale binocolo (ad es. un 10x50, anche il Lidlocolo o quelli dei banchetti degli ambulanti cinesi) in cui appare (salvo che non si abbia un fanale che entri nel binocolo) come un tenue piccolo batuffolo di ovatta, come fosse la punta di un cotton fiocc, bianchiccio-grigiolino, non luminoso e non puntiforme, ma comunque diverso dal fondo cielo.

Oggi, ad esempio, alle ore 23,00 si trova a 36° d'altezza, a NE-E (esattamente 64° azimut), quindi ce la dovresti fare. Sennò aspetta un altro pochino che si alzi in cielo.

Da questo link: http://www.insugherata.com/la-riserva/articoli/il-cielo-di-settembre.html puoi scaricare una scheda con mappa, su come trovare il nostro universo parallelo (non riesco ad allegarlo qui).

E' una delle prime cose che ho scritto in tema di introduzione all'osservazione del cielo stellato. E' dei primordi, spero ti sia comunque utile.

Cieli Sereni e bui a massimo seeing per tutti

Huniseth
20-08-2012, 14:24
Diamine.. 5 magnitudine col cannocchiale? Sei mal messo, osservi da sotto il faro di una rotonda? :shock:
non è punto, è una macchia grigio-biancastra indefinita - dipende dal cielo scuro e dal cannocchiale.
si vede con un cercatore 9x50. Persevera che la trovi

tony70xx
21-08-2012, 16:52
Anche io la trovo facilmente partendo da Mirach, ad occhio nudo credo di vederla con la visione distolta, a 40 ingrandimenti è un batuffolino con il centro abbastanza luminoso, a 110 ingrandimenti occupa gran parte del campo ma non mostra dettagli. Non riesco invece a distinguere, anche dopo minuti e minuti di osservazione M110 e M32 ne usando un 114 ne un 130 mm, vedo un solo nucleo luminoso (naturalmente quello di M32).

etruscastro
21-08-2012, 17:37
per i dettagli devi andare di fotografia...;)
M32 la vedi come un "batuffoletto" a bassi ingrandimenti, M110 è un pochino più ostica.....

Giovanna de Fazio
21-08-2012, 21:18
è probabile che osservando il cielo mi sia capitata andromeda? ho visto come una sorte di piccola nube biancastra molto tenue vicino alle costellazioni da voi prima elencate... può essere?

Huniseth
21-08-2012, 21:28
Intendi a occhio nudo? Dipenda da dove l'hai vista, ci vuole cielo terso e nero. Forse, ma molto difficile. Non è vicina alle costellazioni, sta per i fatti suoi, è timida. :rolleyes:

tony70xx
21-08-2012, 21:32
Il centro galattico dovrebbe, anzi é visibile ad occhio nudo ma non é così facile. Sapendo perfettamente dove é, se guardo li direttamente non vedo nulla mentre con visuale distolta (ossia puntando lo sguardo da un'altra parte la sensibilità dell'occhio alla luce aumenta) mi sembra di vedere un leggerissimo chiarore rispetto al nero dello sfondo. Insomma credo di vederla ad occhio nudo ......... ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Atreju
04-09-2012, 22:46
Io Mirach non lo vedo perché ho le case, dovevo aspettare mezzanotte...
Ma M31 si vede un puntino come le altre stelle?

Col mio binocolo riesco a scorgere Andromeda, ovviamente a seconda della nitidezza del cielo. L'anno scorso la vedevo come una specie di piccolo dischetto molto sfumato, percettibile soprattutto quando non la guardo direttamente ma mi concentro su una zona immediatamente adiacente.

Quest'anno mi sono invece trasferito in una zona con più luce e da questa posizione è un p' più difficile scorgerla ma con un po' di pazienza la si intravede. Un po' meglio si vede - sempre molto sfumato ma più concentrato e rotondo - l'ammasso di Ercole.

Huniseth
04-09-2012, 23:05
Con che binocolo osservi?

Atreju
04-09-2012, 23:12
Con che binocolo osservi?

la marca sul binocolo è "bresser" e c'è scritto che è un 10x50.

Huniseth
05-09-2012, 14:38
Il Lidlcolo... ma si difende bene.
Buoni i binocoli, sono molto soddisfatto del mio Wega 15x70, chiaramente anche sul deep il telescopio è meglio, a parte binocoli di un certo livello e diametro.

Atreju
05-09-2012, 15:43
Ah ah, sì, mia moglia l'ha acquistato proprio in quel supermercato lì.:razz:

E sai cosa dico? lo preferisco rispetto agli altri che hanno i miei parenti e/o amici... si mette a fuoco bene.

Stefano Simoni
06-09-2012, 09:22
Ce l'ho anche io e va che è una meraviglia, ne ho provati una decina dentro il supermercato (consiglio a tutti di farlo, anche se ti guardano male), qualcuno era scollimato.

serastrof
12-09-2012, 09:31
Col mio binocolo riesco a scorgere Andromeda, ovviamente a seconda della nitidezza del cieloM31 si vede anche da cieli inquinatissimi come Roma o Milano, basta che sia sereno e non velato.
L'anno scorso la vedevo come una specie di piccolo dischetto molto sfumatoAnche quest'anno, stai sicuro che non cambia così tanto!
percettibile soprattutto quando non la guardo direttamente ma mi concentro su una zona immediatamente adiacente.E' la famosa "visione distolta".
Un po' meglio si vede - sempre molto sfumato ma più concentrato e rotondo - l'ammasso di Ercole.Col Lidlocolo? Complimenti, allora hai un ottimo cielo! M13 non é così facile da far apparire a 10x senza un ottimo cielo tipo montagna. M31 appare sempre, essendo estremamente luminosa e grande, M13 é più difficile, al massimo si "intuisce". Non vorrei deluderti, ma sei sicuro della posizione? Ad esempio, attualmente alle 21,30 si trova esattamente ad Ovest, 50° d'altezza circa, un po' meno della metà su una linea fra Gemma (partendo da questa) e Vega.

serastrof
12-09-2012, 09:38
Il centro galattico dovrebbe, anzi é visibile ad occhio nudo ma non é così facile. Sapendo perfettamente dove é, se guardo li direttamente non vedo nulla mentre con visuale distolta (ossia puntando lo sguardo da un'altra parte la sensibilità dell'occhio alla luce aumenta) mi sembra di vedere un leggerissimo chiarore rispetto al nero dello sfondo. Insomma credo di vederla ad occhio nudo ......... ma non ci metterei la mano sul fuoco.Ti riferisci al nucleo centrale ("bulge") della galassia di Andromeda M31, od al Centro Galattico della nostra galassia, Via Lattea (che si trova in Sagittario)? (Scusa la confusione, avendo letto "centro galattico" la prima cosa che mi viene in mente é il secondo. Lo spazio di cielo a Sud prossimo al bulge di Via Lattea é quanto di più appagante possa esserci per un astrofilo...)

serastrof
12-09-2012, 10:05
è probabile che osservando il cielo mi sia capitata andromeda? ho visto come una sorte di piccola nube biancastra molto tenue vicino alle costellazioni da voi prima elencate... può essere?Se stavi fra Cassiopea, Perseo e Pegaso molto probabilmente si. Puoi provare a descrivere meglio dove stavi osservando? Regolati col sole. Eri verso Est o verso Ovest? Che ora era, all'incirca (e periodo dell'anno)? A che altezza stavi guardando? (ad es.: verso l'alto sopra di me, come verso un soffitto, oppure: circa a metà altezza, come verso gli scaffali alti di una libreria, oppure appena sopra le case/alberi essendo in posizione elevata, etc...). Tieni conto che fra Cassiopea e Perseo c'é quella che con buon buio cielo appare come una nuvoletta sfrangiata, il Doppio Ammasso del Perseo, "Acca" (H) e "Chi" (chi, la lettera dell'alfabeto greco che si scrive come una X ma si pronuncia "Chi"). Oppure anche le Pleiadi (ammasso aperto M45) ad occhio nudo, anche con medio cielo, sembrano una debole nuvoletta soffusa, diversa dal fondo cielo ma percepibile solo in "distolta". Le Pleiadi, però, sono alla fine della "amaca" formata dalla linea curva di stelle di Perseo...ovvero alla stessa altezza di Capella, alfa Aurigae. E siamo già in Toro, che d'estate piena appare in cielo solo nel cuore della notte... La prima immagine allegata descrive il cielo ad Est alle due di notte del 20 agosto 2012, centroItalia, ed é centrata sulle Pleiadi. La seconda descrive il cielo a NE alle 23,00, ed é centrata sul Doppio Ammasso del Perseo. L'ultima - infine - sempre alle 23 di un mese fa circa, centrata su M31, la Grande Galassia di Andromeda.

Giuiba
12-09-2012, 11:59
Io M13 l'ho visto col mio 8x22, dal giardino di casa. Aspetto nebuloso, certo, ma l'ho visto...

tony70xx
12-09-2012, 12:29
Ti riferisci al nucleo centrale ("bulge") della galassia di Andromeda M31, od al Centro Galattico della nostra galassia, Via Lattea (che si trova in Sagittario)? (Scusa la confusione, avendo letto "centro galattico" la prima cosa che mi viene in mente é il secondo. Lo spazio di cielo a Sud prossimo al bulge di Via Lattea é quanto di più appagante possa esserci per un astrofilo...)

Naturalmente mi riferisco al bulge di M31, di Andromeda si parlava.

serastrof
12-09-2012, 14:06
Io M13 l'ho visto col mio 8x22, dal giardino di casaOttimo cielo, lo ripeto. Un 8x22? Aricomplimenti!
Aspetto nebuloso, certo, ma l'ho visto...Ho un 8x24, un 7-15x35 ed un paio di 10x50, un 25x100 dritto, un angolato ad x variabili secondo gli oculari, telescopi vari, etc...

Solitamente M13, essendo un globulare, ai bassissimi 7x mi appare e non appare. Se appare, appare come un minuscolo palluolo bianchiccio. Un punto non puntiforme, ovvero piccolo, appena accennato, in distolta e sapendo dov'é, cioé volendolo cercare.

Con i giantbinos (che sono minimo f4) viene fuori sempre, anche sotto fari e lampioni (purché non diretti nelle lenti!).

Con i tele (ed é giusto così, perché sono minimo f6,6) viene fuori solo sotto medio-buon cielo, ergo non in città.

Sarà che dalle mie parti ho solo cielaccio/non-cielo? Ed allora beati voi!

Atreju
12-09-2012, 14:22
M31 si vede anche da cieli inquinatissimi come Roma o Milano, basta che sia sereno e non velato.Anche quest'anno, stai sicuro che non cambia così tanto!E' la famosa "visione distolta".Col Lidlocolo? Complimenti, allora hai un ottimo cielo! M13 non é così facile da far apparire a 10x senza un ottimo cielo tipo montagna. M31 appare sempre, essendo estremamente luminosa e grande, M13 é più difficile, al massimo si "intuisce". Non vorrei deluderti, ma sei sicuro della posizione? Ad esempio, attualmente alle 21,30 si trova esattamente ad Ovest, 50° d'altezza circa, un po' meno della metà su una linea fra Gemma (patendo da questa) e Vega.

Sono sicuro della posizione.;)

Comunque parlavo in generale. In effetti, in questo periodo la costellazione è ormai a occidente sin dalla prima parte della sera.

E' comunque una zona di cielo che non si può sbagliare. Io prendo sempre a riferimento la costellazione del BIFOLCO (con la brillantissima Arturo), da lì salgo poi alla CORONA BOREALE e poi, a lato, individuo ERCOLE. Secondo me è inconfondibile così come inconfondibile è anche la posizione dell'ammasso, che si trova a circa 2/3 del lato "destro" del quadrilatero (una specie di trapezio mi pare) centrale.

Comunque sì, è vero, in realtà lo vedo meno luminoso di andromeda ma con forma più rotonda e concentrata e alle volte è vero che lo si intuisce più che averne una percezione diretta.

Giuiba
12-09-2012, 14:29
Se appare, appare come un minuscolo palluolo bianchiccio. Un punto non puntiforme, ovvero piccolo, appena accennato, in distolta e sapendo dov'é, cioé volendolo cercare.L'ho visto anche io in distolta, e chiaramente, l'ho cercato.
Questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1046-M13-primo-disegno-di-osservazione-con-binocolo&p=13291#post13291) il link al disegno che ho fatto :weeabooface:

serastrof
12-09-2012, 15:47
Secondo me è inconfondibileLeva pure: "Secondo me". E'! Inconfondibile, basta apprenderlo....

serastrof
12-09-2012, 15:49
L'ho visto anche io in distolta, e chiaramente, l'ho cercato.
Questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1046-M13-primo-disegno-di-osservazione-con-binocolo&p=13291#post13291) il link al disegno che ho fatto :weeabooface:Meraviglioso! Bravissimo, meglio di qualsiasi foto. Questo sì che è visuale puro!

Giuiba
12-09-2012, 16:16
Meraviglioso! Bravissimo, meglio di qualsiasi foto. Questo sì che è visuale puro!Grazie, sei troppo gentile ;)

Lampo
12-09-2012, 23:17
Stasera ho tirato fuori il telescopio per la prima volta da quando mi son trasferito nella nuova casetta...ho spento le luci del guardino ma purtroppo non sono riuscito a spegnere i potenti e fastidiosi lampioni della strada! Il cielo era partIcolarmemte nitido grazie al vento, ma comunque le luci decisamente troppe... Andromeda l'ho guardata 4-5 volte, affascinante anche se con un 150mm non la vedevo più di una estesa ma tenue nebulosità...zero,dettagli. Molto bella invece M13, chiaramente visibile e nitida! Invece, che nervoso, ho speso quasi un'ora alla ricerca di M33...ma non son mica riuscito a beccarla! E si che più o meno è alla stessa distanza di Andromeda da Mirach, solo in direzione opposta...aaaaa che nervi! :mad:

Lampo
12-09-2012, 23:31
Dimenticavo, ho visto anche molto bene M34, non male, ed il Double Cluster (sempre lí vicino) che mi è piaciuto particolarmente!

Giuiba
13-09-2012, 14:46
Invece, che nervoso, ho speso quasi un'ora alla ricerca di M33...ma non son mica riuscito a beccarla!E si che c'è gente che dice di riuscire a vederla in distolta ad occhio nudo, sotto cieli molto buoni :thinking:

Lampo
13-09-2012, 20:42
E si che c'è gente che dice di riuscire a vederla in distolta ad occhio nudo, sotto cieli molto buoni :thinking:

Sì, magari sull'Everest...! :)

Scherzi a parte, possibile...alla fine non c'è tanta differenza di magnitudine tra lei e andromeda, il problema è che M33 è moooolto meno estesa.

etruscastro
13-09-2012, 21:41
E si che c'è gente che dice di riuscire a vederla in distolta ad occhio nudo, sotto cieli molto buoni :thinking:
già :thinking:


Sì, magari sull'Everest...! :)

Scherzi a parte, possibile...alla fine non c'è tanta differenza di magnitudine tra lei e andromeda, il problema è che M33 è moooolto meno estesa.

il problema è che M33 ha una luminosità superficiale molto bassa.... io a 1200m slm l'ho vista abbastanza bene al nexus 100mm a 41x :wub:

Alan Ford
13-09-2012, 22:07
Invece, che nervoso, ho speso quasi un'ora alla ricerca di M33...ma non son mica riuscito a beccarla! E si che più o meno è alla stessa distanza di Andromeda da Mirach, solo in direzione opposta...aaaaa che nervi! :mad:

Facciamo flic e floc?
Quindi ieri c'erano almeno 2 disperati in Italia che cercavano senza speranza M33 :mad:
Ti confermo che non si riusciva a prendere, ci ho provato in tutti i modi.

Lampo
13-09-2012, 22:36
Facciamo flic e floc?
Quindi ieri c'erano almeno 2 disperati in Italia che cercavano senza speranza M33 :mad:
Ti confermo che non si riusciva a prendere, ci ho provato in tutti i modi.

Ti giuro che senza esagerare un bel 40 minuti ce li ho persi...per quello che nel prossimo telescopio almeno un PushTo ce lo metto...!

Alan Ford
13-09-2012, 22:41
Ti credo perche' mi e' successa la stessa cosa. Io sto seriamente valutando il puntatore passivo.
Appena prendo il rifrattorone, verso Natale, mi sa che ci aggiungo quell'interessante oggettino.

Lampo
13-09-2012, 22:48
Ti credo perche' mi e' successa la stessa cosa. Io sto seriamente valutando il puntatore passivo.
Appena prendo il rifrattore, verso Natale, mi sa che ci aggiungo quell'interessante oggettino.

Stavo pensando di riprovare stasera ma qui a Varese c'è la bora! Quindi son gia sotto le coperte... :)

Ma che differenza c'e tra puntatore passivo e PushTo?

Alan Ford
13-09-2012, 23:33
il push to non so come funziona.
Il passivo in pratica e' una scatoletta in grado di calcolare con precisione (discreta) gli spostamenti.
Con il passivo punti un oggetto facile e conosciuto e imposti le sue coordinate prese da un qualsiasi programma tipo stellarium. Da questo momento e' sufficiente spostare il telescopio a cui e' fissato il puntatore passivo fino a leggere sul display le coordinate dell'oggetto cercato (sempre prese in tempo reale da stellarium e simili). L'oggetto, come per magia, si dovrebbe trovare dentro l'oculare con un errore piuttosto piccolo. Dal test che ho letto appare valido, solo che devi avere un palmare/telefono/pc a portata di mano con il software astronomico. Io ho gia' un nokia n8 con stellarium