PDA

Visualizza Versione Completa : Newton transformers!



medved
14-12-2014, 13:51
Mi è venuta questa pazza e balzana idea. E' tempo che desidero un newton 150/1200 per provare un po' l'emozione di osservare in un newton lungo e magari farci un po' di MedRes (medium resolution :D) e mi è venuto in mente che potrei acquistare uno spider nuovo per il Dobson 8" e applicare un secondario ellittico più piccolo del 50mm in dotazione,magari un 30/35mm. Così di volta in volta applcherei lo specchio secondario che più mi aggrada.
Vantaggi:
1) campo corretto maggiore
2) spese contenutissime
3) non avrei in giro un altro tubo
Svantaggi
1)avrei un 150mm che ingombra come un 200mm
2)avrei la stessa ostruzione del 200mm (25%)
3) collimazione del secondrio obbligatoria ad ogni cambio
...
a pensarci bene mi sembra una boiata!!!:wtf:

Angeloma
14-12-2014, 14:00
Effettivamente, lo è...
Un 150mm f8 solo tubo quanto costa, qualcosa come una cifra compresa tra i 200 e i 300€, se non sbaglio...:hm:
Il risparmio in medicine sarebbe di molto superiore...:biggrin:

cherubino
15-12-2014, 21:58
Ahahah... Sei fantastico, Medved. Adesso sono con il tel, domani ti scrivo.

Paolo

contedracula
16-12-2014, 13:56
I Newton a Lunga Focale sono strumenti difficili da gestire ma dalle prestazioni eccellenti.

Un 10" F/10 sarebbe il mio sogno ma ingestibile, non tanto per la montatura ma per la posizione di fuoco.
Medved lanciati e non pensarci.

Ciao

cherubino
16-12-2014, 19:58
Med... la tua è una idea... assurda!
Non dare retta a Conte che è un maniaco. :ninja:
Se vuoi un newton più specializzato compralo o costruiscitelo ma non ingineprarti in esperimenti che hanno poca logica soprattutto considerando che oggi lo schema newton è molto a buon mercato.
Con questo non sto dicendo che la teoria alla base del tuo ragionamento sia sbagliata, solamente che preparare meccanicamente uno strumento per renderlo "smontabile e modificabile" come vuoi tu costa molto più che non comprarne uno diverso più specializzato.
E non sto nemmeno dicendo che un orion UK 150 f6 equivalga a un MT-160 ma che, entro certi limiti, puoi trovare un buon compromesso per le tue esigenze.

Paolo

contedracula
16-12-2014, 20:09
:biggrin::biggrin::biggrin:


Ciao

medved
16-12-2014, 22:02
contedracula hai la casella MP piena, ciao