PDA

Visualizza Versione Completa : Arrivata l'ora della collimazione



Andrea86
15-12-2014, 19:21
Ciao ragazzi,
come da titolo è arrivata anche per me l'ora della collimazione del mio newton 150/750.
In passato ho solo fatto "a mano" sul 130 ed in visuale bastava ma sul 150,che uso per la fotografia con reflex,devo essere il più preciso possibile.
Veniamo a noi.
Vedo in rete che i collimatori laser non sono i "più" precisi.
Vendono anche l'culare cheshire con reticolo,ma parlano anche del classico porta rullini forato.
Cosa mi consigliate?

alextar
15-12-2014, 19:30
portarullino per la collimazione grossolana e startest per quella di fino ;)

Gitt
16-12-2014, 10:52
Sicuramente la via indicata da alextar è a costo zero e se ben eseguita porta ad ottimi risultati.

Nella centratura del secondario nel focheggiatore e nel renderlo perfettamente circolare, per me il cheshire è lo strumento ideale, purchè sia del tipo lungo e senza gradino.
In questo modo lo puoi infilare nel focheggiatore fino ad inquadrare il secondario, lasciando un margine minimo tra bordo del secondario e bordo del cheshire: questo ti permette di verificare la concentricità e la circolarità.

Nella centratura del primario sul secondario, rullino forato (a patto che sia forato al centro con grande precisione), cheshire con crocicchio o laser barlowato portano tutti a una collimazione di massima.

Infine startest per la collimazione di fino.

Ciao
Graziano

contedracula
16-12-2014, 12:18
Vedo in rete che i collimatori laser non sono i "più" precisi.


Dipende dal prodotto, ci sono collimatori e Collimatori laser ;)
Certo è ovvio tutto va commisurato allo strumento però è azzardato definire in modo univoco che i Collimatori Laser non sono i più precisi, anzi.
Sui Newton uso un CatsEye ed è di una precisione imbarazzante.

Per una buona collimazione tutto dipende dalla fase successiva e cioè quanto la meccanica la tenga.

Ciao

Andrea86
16-12-2014, 12:21
Vero Conte io parlo di collimatori economici. Inutile comprarne uno che costa più del tele.tu cosa mi consigli per collimare lo sw 150/750?

contedracula
16-12-2014, 13:12
Io consiglio sempre di partire dal Focheggiatore, verificarne la giusta ortogonalità SOPRATTUTTO durante l'escursione per raggiungere il fuoco.

Troppo spesso non lo si considera.
Cheshire con crocicchio e poi collimazione su stella

Ciao