PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia delle ottiche ( di P. Camaiti)



etruscastro
11-08-2012, 16:47
uno dei problemi che presto o tardi si presenterà all'astrofilo, è quello delle pulizia delle ottiche, che esse siano specchi per telescopi o lenti di oculari.
vi porto all'attenzione questa "guida pratica" a cura di uno dei maggiori professionisti del campo strumentale astronomico internazionale.
http://www.telescopedoctor.com/articoli/GUIDA_PRATICA_PULIZIA_OTTICA.pdf

marco
26-09-2012, 21:12
io ho un dobson 10" è devo pulire lo specchio primario. Ho capito come pulirlo ma non ne ho idea di come si smonti e non vorrei fare danni!

etruscastro
27-09-2012, 08:29
ricordati che se sul primario c'è un pochino di polvere, è del tutto ininfluente per l'osservazione visuale.
Prima di smontare tutto (anche se l'operazione è relativamente semplice) valuta se c'è l'effettiva esigenza di pulirlo...

marco
27-09-2012, 12:35
si c'è solo un po di polvere, non si rovina lo specchio se lo lascio sporco?

etruscastro
27-09-2012, 12:46
se è solo polvere no... altra cosa se sono mosche o moscerini morti che alla lunga potrebbero intaccare lo strato protettivo dello specchio...

marco
27-09-2012, 12:51
dovrebbe essere solo polvere controllo meglio per sicurezza, grazie dei consigli ;)

aspide81
24-07-2016, 17:02
Le ottiche chiuse tipo i Maksutov è raro che vanno puliti, giusto?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Angeloma
24-07-2016, 18:23
Sbagliato.
Col passare del tempo, dai via via un'occhiata alla lente frontale, alla lastra o al menisco.

aspide81
24-07-2016, 18:30
Io, prima di riporlo col tappo, do sempre una pulita con un panno in microfibra alla lastra anteriore. Scusa l'ignoranza cosa è il menisco? Il mio makkino non ha mica un ginocchio e non me ne sono accorto?!? 😂😂😂😂😉😉😉😉

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Angeloma
24-07-2016, 18:49
La forma è simile.

etruscastro
25-07-2016, 08:06
Io, prima di riporlo col tappo, do sempre una pulita con un panno in microfibra alla lastra anteriore.
non ce n'è sempre bisogno, se si deposita solo polvere sulla lastra frontale/menisco non causa nessun problema né al telescopio né alle sue prestazioni, anzi, rischi di sporcare ancor di più la lastra se dovesse essere un poco umida o il panno usato sporco.

il mio c11" quando lo utilizzavo per le serate pubbliche vicino al mare lo pulivo 1 volta all'anno facendo molta attenzione e seguendo la guida di questo thread, ora che uso solo il rifrattore da 11cm non lo pulisco da circa 2 anni e sta benone...

Darek
25-07-2016, 14:28
Detergente per i piatti qualsiasi , o ci sono piu' adatti ?

Angeloma
25-07-2016, 14:30
Se hai qualche dubbio (più che lecito) vai Johnson's Baby Shampoo o un quaksiasi detergente con Ph neutro.

Darek
25-07-2016, 14:35
Ma non ci sono prodotti specifici per la pulizia dei lenti ?

Angeloma
25-07-2016, 14:57
Costano un occhio (quello buono) con risultati talvolta peggiori del "fai da te".
Esiste un prodotto da spruzzare sulle suoerfici ottiche che firma, solidificandosi, una oellicola che, pelata via, porta seco il pattume accumulato. Viene utilizzato negli osservatorî professionali per la pulizia dei grandi soecchi, ma tu vai a trovarlo...

Funkyo
02-08-2016, 20:07
Liquido lavavetri per auto diluito in acqua demineralizzata a un terzo delle proporzioni indicate e pulisce benissimo senza lasciare tracce

asciughino
29-12-2016, 14:10
Dopo 6 mesi di utilizzo del mio rifrattore, credo sia giunta l'ora di dare una ripulita alla lente frontale, mi sento male al pensiero :sad: :sowsuser: opterò per alcool etilico puro e acqua demineralizzata, ho paura ad usare saponi tipo quelli da piatti, un pò per tutto quello che contengono oltre al "sapone" e un pò perchè ho paura di dover passare ore a togliere residui di schiumetta. Quindi come dice nella guida vanno bene panni di microfibra tipo swiffer? Darò una bella soffiata sulla lente per togliere la polvere con qualcosa, segno della croce e via di pulizia :shock:

Angeloma
29-12-2016, 14:21
Pensi sia proprio indispensabile?
Usa Rigel come test: se riesci a vedere la compagna, non c'è bisogno di pulizia. Se invece Rigel spande un alone enorme da diffrazione per la sporcizia accumulata e non si vede la stelluzza che la accompagna, allora...

asciughino
29-12-2016, 16:29
Stavo giusto pensando la stessa cosa, forse non ce n'è ancora bisogno, la lente a prima vista sembra bella pulita credevo che tutta la condensa presa ieri notte fa avesse lasciato residui ma devo ammettere che mi sbagliavo, tranne qualche pelucchio di polvere sembra tutto ok.... grazie per la dritta, farò questo test quando sarà il caso

Angeloma
29-12-2016, 17:44
Se proprio devi, pennellino di peli di martora e pompetta o bomboletta di aria compressa.

linlin
29-12-2016, 17:59
in 10 anni di vita il mio 9,25 celestron ha subito la pulizia della lastra 4 volte
io dopo assermi documentato procedo così
materiali:
1 ) soffietto per macchine fotografiche ( cineserie 4 € )
1 bis) pannetto antistatico tipo swiffer
2 ) carta assorbente o carta scottex molto compatta e che lasci pochi peli
3 ) acqua distillata
4 ) alcool isopropilico ( NON alcool etilico per liquori !)
5 ) Panno in microfibra NUOVO o pulitissimo fresco di bucato ( il migliore in assoluto è di marca scotch brite
h**p://solutions.3m.com/wps/portal/3M/en_WW/NAScotchBriteMobile/ScotchBrite/Products/~/Final-Touch-Microfiber-Cloth?N=3293999524&rt=rud
non è pubblicità ma è sorprendentemente efficace, dalle mie parti è introvabile :hm:

Procedimento
a) soffiare sulla lastra in modo da eliminare qualsiasi traccia di polvere
b) con il pannetto antistatico , SENZA STROFINARE , applicando pochissima pressione, dal centro verso l'esterno, come fosse un pennello, rimuovere eventuali residui di polvere
c) controllare in controluce la lastra , se non ci sono impronte o residui di insetti avete finito altrimenti....
d) preparare una soluzione con una parte di alcool isopropilico e 5 di acqua distillata
e) fare della strisce di carta assorbente o scottex compatto larche 3-4 cm e lunghe circa il diametro dello specchio da pulire
f) inumidire con la soluzione ( non inzuppare ) le strisce e disporle sullo specchio o lastra in modo da coprire lo sprecchio per 2-3 minuti
g) rimuovere le strisce bagnate e in controluce , delicatamente, con altra carta assorbente umida , dal centro verso l'esterno rimuovere i residui più resistenti se ci sono
H ) tamponare con carta sciutta
I ) con il panno in microfibra pulitissimo, com poca pressione, da centro verso l'esterno e mai in senso circolare, in controluce , eliminare gli ultimi aloni.
Non abbiate paura è vetro come quello degli occhiali da vista, basta qualche piccola precauzione.

va bene anche per le lenti degli oculari!!

avvertenze
io l'ho sempre fatto in casa e con finestre chiuse senza correnti d'aria
a me è riuscito sempre bene senza lasciare righe lulla lastra del mio C9,25 o lente dell'ED80
non ha portato via il trattamento antiriflesso ne lo ha danneggiato
ma NON posso garantire lo stesso se lo fate Voi!.

Lino

Micea61
22-09-2018, 09:48
Argomento utile ed interessante! Ma per smontare i due specchi di un Newton come si fa?

Angeloma
22-09-2018, 10:15
Si tolgono le viti...
Per il secodario, si regge la cella dello specchio e si toglie il vitone centrale. Di solito, lo si pulisce in loco, senza smontarlo.
Per il primario, si tolgono le viti che fissano la cella al tubo, magari segnando tubo e cella per rimontarla con lo stesso orientamento (non si sa mai).
Si tolgono poi i fermi di sicurezza laterali dello specchio e l'eventuale adesivo di fissaggio alla cella con la massima delicatezza. So che esiste un prodotto spray che forma una pellicola morbida; una volta rimossa, asporta la sporcizia. Si usa per i grandi specchi degli osservatorî professionali.
In alternativa, si procede al lavaggio.