PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)



Nordavind
16-12-2014, 15:27
ciao a tutti, è il mio primo post sul forum

è da un po' di tempo che vorrei acquistare un nuovo binocolo da affiancare a quelli che già possiedo, qualcosa di ''più potente'' di quelli che ho già
attualmente posseggo infatti un Minolta 7x50 che uso con grandissima soddisfazione da anni, al quale ho affiancato circa 5-6 anni fa (attirato molto dal prezzo) :D il binocolo della Lidl (Bresser 10x50)

adesso volevo prendere un binocolo tipo 15x70, ho letto un sacco di discussioni in giro e ho visto che anche qui nel forum in molti usano con soddisfazione l'RP Optix Wega HQ 15x70 (che è anche il modello che stavo pensando di prendere, ho scartato dalla scelta i modelli più economici sempre della RP Optix anche perchè il binocolo della Lidl che ho, anche se non mi pare scollimato, mi fa venire il mal di testa dopo ogni sessione osservativa, quindi preferisco spendere qualcosina in più per avere un bino di maggior qualità, visto anche che i binocoli durano una vita)

avendo la fortuna di abitare in un posto ultrapanoramico (da casa mia se è sereno vedo l'Istria e gli Appennini) come ho scritto anche nel titolo il binocolo alla fine (capita anche con quelli che ho già) di sicuro lo userò moltissimo per osservazioni terrestri (oltre che per osservazioni astronomiche), calcolando pure che per i miei studi univeritari i binocoli li uso molto pure per osservazioni di animali (ungulati e avifauna), credo sia preferibile orientarmi su un binocolo con messa a fuoco centrale (ma non sono sicuro, tipo su una recensione su binomania del General HI-T USM 15×85, leggevo che con la messa a fuoco su singolo oculare il recensore - mentre osservava dei cervi - diceva che si trovava meglio, boh)

non avendo purtroppo attualmente un lavoro e quindi un budget elevato (diciamo circa 300€), eventualmente che alternative mi cosigliate al Wega 70HQ? ad esempio vedevo in rete modelli USM 15x85 (anche se costano un po' di più), ancora non saprei se spendere qualcosa in più sempre per un Wega ma tipo il 20x80... anche perchè leggevo dei commenti dove si diceva che i binocoli grandi che non hanno la barra centrale (tipo il Wega 15x70 che ho menzionato) si possono scollimare facilmente, quindi ho qualche dubbio, uhm

per ultimo aggiungo che essendo appassionato anche di fotografia ho un paio di treppiedi, solo che il bino mi piacerebbe usarlo anche a mano libera per osservazioni fugaci, quindi forse meglio non andare oltre un 15x70...

ho alcuni dubbi insomma, vorrei che mi aiutaste a chiarirli, riassumendo:
- un buon binocolo ''potente'' (quindi non necessariamente 15x70) dal costo massimo di 300€ ca.
- per uso prettamente terrestre (meglio la maf centrale?)
- che sia ''valido'' anche per rapide osservazioni a mano libera (tipo di uccelli in volo)
- può essere un ''rischio'' se non ha la barra centrale?

come detto la mia idea per adesso cade sul Wega 70HQ, ma aspetto dopo le feste per decidere, quindi nel frattempo valuto eventuali consigli ;) thanx!:)

Angeloma
16-12-2014, 17:29
15x a mano libera sono tantini... ho avuto un 15x50 anche molto leggero, uno Zenith sovietico interamente in alluminio senza gomma e plastica; e non è vero che un binocolo dura una vita, essendo questo deceduto spezzandosi in due... insomma, puntare e osservare qualcosa a mano libera era impossibile, roba da mal di mare. E anche con 10x ci vuole un po' di "mestiere". Ovvio che la cosa è molto soggettiva e varia da una persona all'altra.

Nordavind
16-12-2014, 18:50
Sì infatti, io ho già un 10x50 ed ho zero problemi nell'usarlo a mano libera anche per molto tempo, un 15x70 non l'ho mai usato ma leggevo anche nel forum che per poco tempo è ancora fattibile...però appunto non ho mai provato personalmente
Che un binocolo duri una vita dipende ovviamente dalla qualità dello strumento ma anche da come lo si tratta (secondo me) ... il mio 7x50 ce l'ho da quasi vent'anni e sembra nuovo nonostante l'abbia usato moltissimo (e una volta mentre monitoravo stambecchi ha fatto pure un volo...)

Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

Angeloma
16-12-2014, 19:26
Hai preso in considerazione l'ipotesi di un binocolo zoom? Che so, 10-20x60, per esempio?

Nordavind
16-12-2014, 19:35
Sinceramente no, a proposito, giusto per curiosità ce n'era uno in vendita al Lidl un mesetto fa (se non erro 10-30x30) ma non l'ho considerato proprio

Eventualmente che modello/marca mi consiglieresti?

Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

Huniseth
16-12-2014, 20:13
Se vuoi un passabile binocolo zoom passa prima dalla tua banca a farti dire la commissione per lo scoperto.... :biggrin: - lascia perdere.

Oh. .che bello un 80mm o un 85 !!!!! - Poi portalo in giro se ti riesce. Da fisso nessun problema, su una bella colonna.
Ho pensato parecchio se prendere il 15-70 o il 20-80 ... ho preso il più piccolo e qualche volta sono riuscito a portarlo in giro.. l'altro sarebbe rimasto a casa.
Si scollima il wega perchè non ha la barra? Allora non l'hai mai visto. E anzi.. i 20-80 a sentire un certo esperto arriva scollimato. Se hai soldi, prendi il 15-70 versione alta tipo l'USM o marine, costa la cifra che prevedi.

Angeloma
16-12-2014, 20:14
Il binocolo in vendita alla Lidl è l'apoteosi della... dello... del... non mi sovviene niente capace di rendere il concetto.:vomit:
Questo sito ha un vasto assortimento di binocoli, tanto per farsi un'idea:
http://www.astroshop.it/binocoli/20

Nordavind
16-12-2014, 20:26
sì infatti come detto il binocolo della Lidl non l'ho proprio considerato, anche se il 10x50 che ho preso per 20€ non è da buttare :biggrin:

se un buon binocolo zoom costa così tanto allora meglio lasciar perdere, anche perchè nemmeno ho un conto in banca :sad:

questo binocolo che vorrei prendere comunque lo userei quasi esclusivamente sul giardino di casa mia (come detto ho un panorama che spazia dalla Croazia agli Appennini tosco-emiliani), con animali che si aggirano nei paraggi e in particolare uccelli che passano sempre sopra casa (per via delle rotte migratorie ma è anche pieno di rapaci che sfruttano le termiche), per quello valutavo anche qualcosa sugli 80mm, tanto questo binocolo al massimo lo porterei in giro per osservazioni dall'auto

Huniseth, la versione USM / Marine ha la messa a fuoco su singolo oculare, per osservazioni terrestri secondo te è valida? Non ho mai usato binocoli di questo tipo ma immagino sia ''complicato'' per esempio mettere a fuoco un rapace in volo, questo è uno dei miei dubbi :confused:

il 15x70 l'ho visto solo in foto :D però sul web leggevo utenti dire appunto che senza barra centrale i binocoli grossi si scollimano facilmente (io non me ne intendo, era solo un altro dubbio che mi era venuto leggendo questi commenti che però ora mi hai chiarito) ;)

medved
16-12-2014, 20:41
Se vuoi rimanere nell'ambito del tuo desiderio probabilmente n 15x50 USM è una buona scelta oppure potresti cercare un binocolo 20x60 TENTO usato ma n modello antecedente al 1990. Li trovi in perfette condizioni a 150 euro o in condizioni da verificare a 60/80 euro. Come Binocolo da portare in giro con il 10x50 mi sa che sei al limite forse ti manca più una specola che non un binocolo. Qui le possibilità aumentano notevolmente e io non disprezzerei un makkino 90/102 che in terrestre è molto buono specie per gli ungulati e in futuro potresti torrettizzarlo (torretta binoculare) trasformandolo in n binocolo molto potente. Stessa cosa potresti farla cn un Rifrattore ACRO a corta focale tipo un 80/400 o un 100/500 ma il discorso di complica. Oppure se ti accontenti di un occhio solo uno spotting scope.

Nordavind
16-12-2014, 21:00
grazie
miei amici birdwatchers hanno dei ''lunghi'' e ho usato anch'io degli Swarovski quand'ero all'Università, però preferirei un binocolo, evitando anche le torrette binoculari ...stesso discorso per l'USM, magari mi sbaglio ma ho la sensazione che mettere a fuoco (tanto per fare un esempio) i bianconi che d'estate passano sopra casa mia regolando in continuazione i due oculari sia frustante, mmm
il TENTO ho visto che c'è un utente in un altro forum che lo osanna ma sull'usato ho paura di pescare male (acquistando tipo su ebay, dovrei provarlo prima), devo vedere che fare ...ps il budget forse posso anche alzarlo perchè ho mezza idea di vendere il mio SC Meade LX6 da 10"

medved
16-12-2014, 23:18
Hai pensato ad un nexus 70 o un nexus 100 usato? Si la mesa a fuoco centrale è molto meglio specie per l'avifauna. Comunque per il 15x70 come per il 20x80 devi considerare un cavalletto o per il primo almeno un monopiede. L'alternativa sarebbe uno stabilizzato tipo il canon 12x32 o 15x ma il budget aumenta anche se anche in questo caso nell'usato trovi prezzi interessanti.
Non ho capito però quanto deve essere trasportabile lo strumento

Nordavind
16-12-2014, 23:55
grazie ancora
no non avevo valutato binocoli usati quindi il Nexus non l'ho considerato, potrei effettivamente valutare meglio l'usato!

facendo anche foto ho già due treppiedi, tra l'altro uno di questi treppiedi (un Benro serie Travel Angel) si stacca una gamba e diventa monopiede, solo che mi capita spessisimo di osservare, dalla finestra o quando sono in giardino, quasi per caso, uccelli anche elusivi, oltre che altri animali tipo scoiattoli (ne ho filmato uno l'altro ieri appoggiando il cellulare all'oculare del 7x50) :D cervi, lepri, ecc (abito al limitare del bosco sulla dorsale di un monte dove ci sono quindi anche molte specie di rapaci che sfruttano le correnti termiche ascensionali) ...proprio per il fatto che questi animali compaiono d'improvviso, pur avendo il binocolo spesso a portata di mano, devo essere veloce per osservarli altrimenti spesso scompaiono, pertanto cercavo qualcosa di non troppo ''ingombrante'' e da poter usare velocemente anche a mano libera ...e a questo punto ottiche con diametro sopra i 70mm mi sa che è meglio se le scarto (avevo addocchiato certi 15x85 ma mi sembrano anche questi con maf su singolo oculare) ...sempre per lo stesso motivo credo meglio se non supero i 15x ...prima guardavo proprio certi canon stabilizzati che hai menzionato e altri bino ancora ma forse sono effettivamente un po' troppo cari ...non so, per ora a me ispira sempre il Wega 15x70, mi piacerebbe provarlo, anche per vedere quanto nitido è

il binocolo non mi importa sia trasportabile, visto che lo userei praticamente quasi sempre dal terrazzo di casa (sia per osservare animali che paesaggio...per questo scopo e per uso astronomico userei comunque il treppiede) però come dicevo meglio se non è ingombrante, per poterlo appunto usare rapidamente...quindi un qualcosa in più dei binocoli che ho già ma non troppo grande, una via di mezzo insomma...un 12x32 forse (forse) sarebbe troppo simile a un 10x50 e anche ''poco'' per uso astronomico (penso il bino lo userei comunque 80-90% per uso natura-paesaggio e 10-20% uso astronomia)...l'ideale sarebbe provarne diversi per farsi un'idea :D

Huniseth
17-12-2014, 00:40
Per postazione fissa, ma dico proprio fissa, perchè ci vuole un cavalletto MOLTO robusto su altrettanto robusta testa fluida, puoi arrivare al nexus 100mm, ma lì resta. E sconsiglio gli angolati, li trovo scomodi per il terrestre.
Un binocolo ha dalla sua la trasportabilità, se sta fermo pensa a qualcosa d'altro, un rifrattore da 120 corto, che ha una gamma di ingrandimenti da bassa a media.
Il limite trasportabile è il 70mm, ci ho seguito il volo di un'aquila sulle cime agevolmente, con un opiù grande non si potrebbe e uno più piccolo .. è piccolo. Gli stabilizzati dicono che superano le leggi dell'ottica.. se vuoi farlo fai pure.. ma un 32mm è un 32.. un 42mm un 42 un 50mm un 50... abbuonagli un po per i vetri migliori ma niente di più. Non è la stabilizzazione che li fa superiori, è l'ottica, e nenche più di tanto oggi come oggi.

Nordavind
17-12-2014, 01:43
grazie Huniseth, sicuramente hai ragione, le tue considerazioni alla fine sono anche le mie ed è proprio per questo che come dicevo mi ispira un binocolo tipo 15x70 (tra l'altro per il Wega ho letto con molto interesse i commenti che hai scritto qui nel forum quando l'hai preso, commenti che al momento mi stanno indirizzando proprio verso quel modello, che preferirei al Marine sempre per il discorso della messa a fuoco) ...avevo un dubbio se prendere il Wega 20x80 ma credo che sia proprio meglio restare sul fratello minore
...per i binocoli stabilizzati invece anche volendo non ci arrivo col budget purtroppo, mi sa che chi ce li ha se li tiene stretti (volevo vedere se trovavo un Canon 15x50 usato ma non ne ho visto manco uno, a parte qualcuno - sopra i 600$ + s.s. - oltreoceano)

medved
17-12-2014, 13:08
Un altro formato potrebbe proprio essere quello 15x50 visto che lo useresti molto in diurna. Al crepuscolo non fa miracoli ma son sempre 50mm.

Alfiere
18-12-2014, 12:19
Se come dici il binocolo lo useresti anche sulla natura la messa a fuoco a oculari singoli è in effetti non il massimo ma la qualità dell'USM è davvero ottima a fronte del prezzo, che anche sul nuovo è abbordabilissimo.
Lo possiedo, e mi ha regalato grandissime serate, di giorno invece, specialmente sulla parte esterna soffre di aberrazioni cromatiche sul violetto, la parte centrale del CI è perfetta, non nasce per essere usato di giorno, come la maggior parte dei binocoli con apertura oltre i 56mm (crepuscolari per eccellenza)
La qualità sia percepita che ottica è di medio-alto livello, in "ambiente" gli USM vengono chiamati "I killer del Fujinon"
In firma trovi una bella recensione fatta da me.

Capitolo scollimazione: l'USM non si fissa con la barra centrale ma con il classico aggancio a vite sul ponte centrale, e come questo aggancio possa causare scollimazione non riesco a capirlo, quindi credo che chi abbia scritto quel che ci riporti forse non era molto ferrato. L'USM oltretutto, essendo di derivazione militare, unisce estrema tropicalizzazione a resistenza e impermeabilità, i grassi usati per tutta la parte meccanica permettono di operare anche a temperature molto basse (credo -30 ma potrei sbagliarmi)

TUTTI i binocoli oltre il 10x vanno usati con cavalletto, o con un degno appoggio, a mano libera, causa anche il peso, non li si governa, per godere a pieno dell'immagine ci vuole un bel treppiede alto e una bella testa fluida, ma a quanto letto dovresti già essere a posto.

Se per uso prettamente terrestre, come scrivi, ti sconsiglio di andare oltre i 60mm di diametro degli obbiettivi troppa luce su schemi ottici non al top possono causare, come scritto, una fastidiosa aberrazione cromatica, che al contrario di notte non si palesa, non ho notato cromatismo neanche sulla luna a 3/4 molto luminosa quindi.

Panning rapido per inseguire volatili: Lascia perdere, con un 15x il campo inquadrato è molto stretto anche se grandangolare, i migliori binocoli per il bird watching diurno sono i compatti 8-10x32 posseggo un EDG 10x32 (top nikon) ed è uno spettacolo vero.

Ricapitolando riassumerei dicendo che per un 15x diurno non occorrono più di 50 massimo 56mm di diametro degli obbiettivi ma il cerchio si stringe e con 300€ di budget di fatto non c'è nulla degno di nota.

Il mio consiglio spassionato è quello di dotarti di un OTTIMO 10x50 o 10x42, che ti dia quel pizzico di definizione in più del 8x, che è gestibile a mano libera, che non disdegna il cielo notturno.

Alfiere
18-12-2014, 12:24
Il binocolo in vendita alla Lidl è l'apoteosi della... dello... del... non mi sovviene niente capace di rendere il concetto.:vomit:

A qualcuno piace :whistling::rolleyes::angel::biggrin:

Angeloma
18-12-2014, 13:11
Il binocolo zoom, Alfie', il binocolo zoom Auriol. Ha effetti lassativi ed emetici. Non il Bresser bak4.

Alfiere
18-12-2014, 15:27
Il binocolo zoom, Alfie', il binocolo zoom Auriol.

No quello non è proprio degno di menzione, è oltre il :vomit:


Non il Bresser bak4.

Per quello che costa come già detto il Bresser fa il suo lavoro, anche bene, per iniziare non è male, ma i suoi ovvi limiti si paleseranno con l'approfondimento della materia e la crescita dell'esperienza, ma soprattutto con la pratica e dopo aver buttato gli occhi dentro binocoli di qualità. come per qualsiasi cosa.

Nordavind
18-12-2014, 22:00
Grazie Alfiere del tuo intervento! Ora mi hai messo qualche dubbio :D mi stavo infatti convincendo per il 15x70 (con un piccolo dubbio sul 20x80 visto che costa solo 50 euro in più), però non USM ma Wega proprio per il discorso della messa a fuoco ...ho letto un sacco di recensioni e ho letto gente scrivere di aver venduto anche il famoso Fujinon 16x70 perché era "frustante" regolare di continuo i due oculari (queste persone parlavano di osservazioni terrestri ovviamente), in più mi stavo convincendo anche per questo formato (15x70) perché il binocolo un po' lo vorrei usare anche di notte o nelle ore crepuscolari oltre che per osservare il paesaggio da lontano (dal mio terrazzo per fare un esempio vedo -lontanissimo abitando in montagna- il campanile di San Marco a Venezia, Padova, Vicenza, navi sull'Adriatico, gli Appennini, ecc)

...in questi giorni poi, guardando siti vari, soprattutto vedendo i "Namib" sul sito della RPOptix, stavo pensando di prendere appena posso (magari dai soldi che ricavo vendendo uno dei miei telescopi) oltre a un bino del genere anche un binocolo a tetto votato per il birdwatching ...infatti tante volte lascio a casa il mio 7x50 a porro perché troppo ingombrante nello zaino (quando ci metto dentro la reflex con obiettivi, filtri vari ecc riempio subito lo zaino), così mi sono fatto una lista :D di 8x42 e 10x42 (proprio il formato che mi hai consigliato te) su cui scegliere in futuro ...insomma, ora come ora prenderei un bino "gigante" (come avrai capito mi attira parecchio) e più avanti qualcosa di buono come appunto un 8 o 10x a tetto e magari con vetri ED (con 300 euro me la cavo, solo che se prendo il 15x70 devo rimandare)
A 'sto punto ho un piccolo dubbio se non mi convenga fare il contrario (prendere ora un 8x42 o 10x42 e più avanti un binocolo più potente) però avendo già un 7x50 e un 10x50 mi piacerebbe avere adesso un binocolo gigante (se così si può chiamare un 15x70) ...a tal proposito prenderei subito l'USM se avesse la maf centrale, ma non vorrei pentirmi tipo quando osservo i cervi sui prati attorno casa o mentre osservo i rapaci che d'estate ho sempre di passaggio sopra casa mia (per il paesaggio invece non credo ci potrebbero essere "fastidi" di sorta)

Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

Alfiere
18-12-2014, 22:59
Grazie Alfiere del tuo intervento! Ora mi hai messo qualche dubbio :D mi stavo infatti convincendo per il 15x70 (con un piccolo dubbio sul 20x80 visto che costa solo 50 euro in più), però non USM ma Wega proprio per il discorso della messa a fuoco ...ho letto un sacco di recensioni e ho letto gente scrivere di aver venduto anche il famoso Fujinon 16x70 perché era "frustante" regolare di continuo i due oculari (queste persone parlavano di osservazioni terrestri ovviamente), in più mi stavo convincendo anche per questo formato (15x70) perché il binocolo un po' lo vorrei usare anche di notte o nelle ore crepuscolari oltre che per osservare il paesaggio da lontano (dal mio terrazzo per fare un esempio vedo -lontanissimo abitando in montagna- il campanile di San Marco a Venezia, Padova, Vicenza, navi sull'Adriatico, gli Appennini, ecc)

Ma figurati, è da qualche anno ormai che mi sono appassionato alla materia "binocolo" ed è un piacere per mè parlarne, collegandomi alla messa a fuoco sul terrestre la stessa ad oculari separati è ingestibile e di fatto inutile, si lavora spesso con il rotore di messa a fuoco e se lo si utilizza a mano libera diventa praticamente impossibile regolare la messa a fuoco se non singolo, al contrario in campo astronomico la messa a fuoco singola non crea il benche minimo problema, anzi, ti permette di regolare al meglio ciò che ogni occhio percepisce e una volta trovata la messa a fuoco perfetta, focheggiare diventa superfluo perchè gli oggetti inquadrati sono sempre "alla stessa distanza" (focale ovviamente :biggrin:).
Crepuscolare e notturno sono due cose poi da valutare distintamente, in notturna sul terrestre non si fa nulla, a meno di non avere un binocolo con visore notturno, il formato crepuscolare per eccellenza è il 56mm, ma come spesso accade, la verità sta nel mezzo e quindi per iniziare SUL TERRESTRE resta sul formato 42-50mm che ti permetterà sia di "allungare" verso il crepuscolo, che di "spazzolare" con soddisfazione il cielo, più avanti se la passione prende piede specializzerai gli strumenti in base all'ora e al tipo di osservazione, ad oggi ne ho 7 in totale, uno per ogni evenienza :biggrin:.


...in questi giorni poi, guardando siti vari, soprattutto vedendo i "Namib" sul sito della RPOptix, stavo pensando di prendere appena posso (magari dai soldi che ricavo vendendo uno dei miei telescopi) oltre a un bino del genere anche un binocolo a tetto votato per il birdwatching ...infatti tante volte lascio a casa il mio 7x50 a porro perché troppo ingombrante nello zaino (quando ci metto dentro la reflex con obiettivi, filtri vari ecc riempio subito lo zaino), così mi sono fatto una lista :D di 8x42 e 10x42 (proprio il formato che mi hai consigliato te) su cui scegliere in futuro ...

Il Namib provato, bello e per il prezzo che ha si annovera fra i binocoli col miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato, ha degli ovvi limiti posizionandosi al limite bassi della fascia media, ma a quel prezzo difficilmente si trova di meglio.
Come dicevo prima però, per il diurno e soprattutto per il bird watching, ti consiglio caldamente un 32mm, leggero maneggevole una chicca, al contrario del passato i 32mm riescono a rendere una luminosità che qualche anno fà era impensabile.


insomma, ora come ora prenderei un bino "gigante" (come avrai capito mi attira parecchio) e più avanti qualcosa di buono come appunto un 8 o 10x a tetto e magari con vetri ED (con 300 euro me la cavo, solo che se prendo il 15x70 devo rimandare)
A 'sto punto ho un piccolo dubbio se non mi convenga fare il contrario (prendere ora un 8x42 o 10x42 e più avanti un binocolo più potente) però avendo già un 7x50 e un 10x50 mi piacerebbe avere adesso un binocolo gigante (se così si può chiamare un 15x70) ...a tal proposito prenderei subito l'USM se avesse la maf centrale, ma non vorrei pentirmi tipo quando osservo i cervi sui prati attorno casa o mentre osservo i rapaci che d'estate ho sempre di passaggio sopra casa mia (per il paesaggio invece non credo ci potrebbero essere "fastidi" di sorta)


Innanzitutto sono invidioso nel leggere frasi del tipo "cervi da casa":sbav: da qui bird watching in palude a parte si vedono solo nutrie... Evitando divagazioni però il tuo dubbio è legittimo, calcola che un binocolo "tuttofare" è appunto tale, prima dell'USM ho acquistato un 10x42 a tetto, leggero e compatto, comodo al collo di giorno, gratificante fino al crepuscolo, e piuttosto buono anche la notte, i binocoli dai 70mm in su sono molto specializzati e votati al notturno, per un ottima resa in diurno bisogna spendere bei soldini.

Ricapitolando ti consiglierei di partire da un binocolo tuttofare per passare alle varie "specializzazioni" fra cui appunto per esempio un 15x70 che regala forti emozioni su un sacco di oggetti celesti. Una volta osservati con un "binocolone" ti renderai conto che SONO da "binocolone" com'è capitato a mè, le Pleiadi per esempio al telescopio ormai non le considero più...

medved
18-12-2014, 23:12
Anche io consiglio un 10x40 o giù di li che per l'avifauna è ideale e per gli ungulati è molto buono. Peò io cervi sulla montagna di fronte li guardo con la specola o con il mak 127 (magari torrettizzato)

Alfiere
18-12-2014, 23:26
Anche io consiglio un 10x40 o giù di li che per l'avifauna è ideale e per gli ungulati è molto buono. Peò io cervi sulla montagna di fronte li guardo con la specola o con il mak 127

A camosci il 10x42 è il top, binocolo da censimento per eccellenza ma l'habicht 7x42...:sbav: quando spazzolo il sottobosco per cervi o caprioli è impareggiabile :wub:

La "specola" mi manca.. Cos'è?:confused:

Nordavind
19-12-2014, 00:44
Anch'io non so cosa sia la specola (sarebbe un binocolo da postazione fissa?)

Mamma quanti dubbi (sarà che di solito non mi so mai decidere) :D però adesso devo pensare che fare ...tra l'altro sino ieri pensavo (come da vostri consigli tra l'altro) di prendere un 10X42 come binocolo per avifauna e ungulati ...poi c'ho ripensato e oggi mi son messo a guardare vari 8x42 (ho visto che ci sono anche 8x50 interessanti) in quanto sarebbero più luminosi dei 10X42 (calcolando che gli ungulati escono dal bosco di solito all'imbrunire, avrebbero quindi un vantaggio ...però è pur vero che un 10x per birdw. sarebbe meglio!) tuttavia pensavo di rimandare questa "complicata" :D scelta più avanti visto che, come dicevo prima, adesso volevo prendere il "binocolone"

comunque conoscendomi so già che prima o poi un 8 o 10x42 e un 15x70 li prendo entrambi :D e poi magari anche qualcosa di più grande (i binocoli giganti mi hanno sempre affascinato, ma io ero rimasto ai prezzi di quando ho preso il telescopio, ossia vent'anni fa, quindi li reputavo irraggiungibili!)
Ora devo valutare i vari modelli soprattutto in rapporto al prezzo...se per il 15x70 andavo quasi sul sicuro, per i vari 8 e 10x ce ne sono una marea! Però mi diverto a guardarne le varie caratteristiche in quanto trovo molto affascinante il mondo dei binocoli (credo che nel tempo ne collezionerò un po' anch'io) :D

Vista la scelta ampia l'ideale sarebbe provarli (o meglio, confrontarli) di persona


Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

Alfiere
19-12-2014, 09:31
poi c'ho ripensato e oggi mi son messo a guardare vari 8x42 (ho visto che ci sono anche 8x50 interessanti) in quanto sarebbero più luminosi dei 10X42 (calcolando che gli ungulati escono dal bosco di solito all'imbrunire, avrebbero quindi un vantaggio ...però è pur vero che un 10x per birdw. sarebbe meglio!) tuttavia pensavo di rimandare questa "complicata" :D scelta più avanti visto che, come dicevo prima, adesso volevo prendere il "binocolone"

Alla "scimmia" non si comanda.. Ma non avere mai fretta nel scegliere ;) perchè leggendoti, se lo userai prettamente sul terrestre partire con il binocolone non credo sia la scelta migliore, perchè specializzato sul cielo notturno, l'USM l'ho provato in diurno, rende, ma spesso ci si trova abbarbicati su una casupola costruita a 15m sui rami di un larice e viene davvero difficile trovargli una sistemazione, senza contare che caricarlo nello zaino per portarlo in giro diventa impegnativo, oltretutto l'utilizzo a mano è inutile, quindi dovresti portare anche treppiede + testa... perchè a meno che non si voglia un bel mal di testa l'immagine deve essere bella ferma. Ricollegandomi ai binocoli normali, il minor ingrandimento regala più luce, come il maggior diametro degli obbiettivi, ma calcola che è anche la qualità dell'ottica a permettere una maggior trasmissione della luce. un 10x di qualità sarà più luminoso, a parità di diametro degli obbiettivi, di un 8x NON di qualità, e non solo più luminoso, più contrastato, più corretto...
un buon 10x anche all'imbrunire fa bene il loro lavoro, dando quel pizzico di dettagli in più che adoro, soprattutto quando l'animale è lontano, a camosci per esempio, che di solito sono abbarbicati sugli alti ghiaioni prima dei mughi e del sottobosco, patria di cervi e caprioli, ma per quello, il sottobosco "vicino" inforco l'habicht, che è una spada :biggrin: invece per il bird watching, e per il diurno in generale EDG 10x32, impareggiabile.


comunque conoscendomi so già che prima o poi un 8 o 10x42 e un 15x70 li prendo entrambi e poi magari anche qualcosa di più grande (i binocoli giganti mi hanno sempre affascinato, ma io ero rimasto ai prezzi di quando ho preso il telescopio, ossia vent'anni fa, quindi li reputavo irraggiungibili!)
Ora devo valutare i vari modelli soprattutto in rapporto al prezzo...

Bravo ottima scelta, valuta bene senza fretta, mai di fretta o di pancia queste decisioni. Ad ogni modo noi siamo sempre qui in caso serva un consiglio.




se per il 15x70 andavo quasi sul sicuro, per i vari 8 e 10x ce ne sono una marea! Però mi diverto a guardarne le varie caratteristiche in quanto trovo molto affascinante il mondo dei binocoli (credo che nel tempo ne collezionerò un po' anch'io)
Vista la scelta ampia l'ideale sarebbe provarli (o meglio, confrontarli) di persona

Sento "puzza di passione" che cresce! :biggrin: Di dove sei? Se sei in zona (Pavia Milano Lodi) e vuoi provare qualche binocolo fammi un fischio che ci organizziamo ;)

Nordavind
22-12-2014, 02:15
Grazie ancora Alfiere! :)
Sono della prov. di Vicenza, a proposito, metto un paio di foto per dare un'idea (sono solo una parte di quello che vedo) del panorama che ho dal mio terrazzo (è questo panorama che letteralmente mi induce a prendere un "binocolone" dato anche che ho già due binocoli "normali", tra l'altro se salgo sulla contrada sopra la mia, verso Nord vedo pure diverse cime dolomitiche tra cui la Marmolada)
9503
9504
(Le foto sono fatte col cellulare quindi non si vedono molto bene)

Comunque per quanto riguarda gli 8 e 10x ho letto un po' di pareri in giro, su un forum di birdwatchers inglesi leggevo come un 10x sia più adatto per osservazioni di rapaci oppure per osservazioni in campo libero, mentre un 8x migliore in bosco quando si osservano uccelli in mezzo al fogliame ...ovviamente sono pareri soggettivi però li ho trovati interessanti perché il bino a tetto lo prenderei proprio per quando vado a fare giri nei boschi dietro casa ...ieri sono uscito per provare a vedere come mi trovavo col 7x50 e col 10x50 che ho (un po' per capire meglio se possa essere migliore per i miei scopi un 8 oppure un 10x) e nemmeno a farlo apposta davanti casa c'era una poiana che se n'é rimasta ferma sopra un palo per mezz'ora :D beh devo dire che col 10x (sebbene più scadente del 7x) me la sono "goduta" meglio, ovviamente la avvicinava di più ...devo provare magari a camminare tra un bosco di abeti (gli unici adesso ad avere le foglie) per capire se effettivamente in bosco con meno ingrandimenti si va meglio

Intanto mi sono segnato un po' di modelli di binocoli cui eventualmente scegliere, vediamo ...se riesco a vendere il telescopio potrei prendere entrambi (binocolone più un 8 o 10x a tetto) :)


Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

Alfiere
22-12-2014, 09:22
Gli strumenti sono complementari, non sostitutivi, sul formato 8 o 10x ma và molto a gusti, io preferisco spesso e volentieri quel pizzico di definizione in più, ma per il sottobosco niente lavora bene quanto un bel 7x (uso un Habicht della Swarovski) detto ciò il 10x seppur meno luminoso anche nel sottobosco si difende bene, se le ottiche e i trattamenti, piuttosto che il tipo di vetro ottico, sono di qualità ancora meglio.

In diunrno, sottobosco o meno, porto con mè sempre l'EDG 10x32 e l'Habicht, se al crepuscolo GHT e/o Trinovid + sempre Habicht. il giusto connubio è avere due ottiche versatili ma rivolte l'una verso un frangente, l'altra verso l'altro, per poter ottimizzare l'osservazione e goderne a pieno.

Visto il panorama che hai il binocolone potrebbe avere senso, oltretutto osserveresti da una postazione stabile e comoda, ma calcola che se non di ottima qualità, per lo meno con vetri ED, soffrirà senza dubbio di marcata aberrazione cromatica, soprattutto sulla parte esterna dell'inquadratura, il mio USM (FMC non ED) in diurno si comporta molto bene al centro del campo, ma ai bordi è un tripudio di aberrazione cromatica (violetta) sui contorni, infatti lo uso solo in notturna sul cielo dove dà il meglio, perchè l'osservazione diurna mi appaga moto di più con il classico 8-10x32-42.

Nordavind
23-12-2014, 00:16
infatti anche il Wega non ha vetri ED però con maf centrale mi sa che non trovo altro (o forse sì, ma chissà a che prezzo) quindi mi dovrò accontentare :meh:

per gli 8/10x42 invece ne ho valutati diversi, l'altro ieri mi ero segnato questi:

Kowa SV 10x42
Kowa BD42-10 XD PROMINAR
MINOX BV 10x42
Vortex Crossfire II 10x42
Vortex Diamondback 10x42
Opticron Discovery WP 8x42
'' '' '' '' '' 8x50
Opticron Explorer wa 8x42
Opticron countryman 8x42 BGA HD
Opticron Natura 10x42
Opticron Explorer BGA 10x42
Opticron Oregon 4 LE WP 10x50
'' '' '' '' 10x42
Vanguard Endeavor ED II 8x42
Hawke Nature-Trek 8x42
Alpen Shasta Ridge 8.5x50
Leupold Cascades 10x42
Leupold BX-2 Acadia 8x42
Celestron Nature DX 8x42
Celestron 8x42 Granite
Celestron TrailSeeker 8x42


poi però pensavo che se spendo qualcosa in più (quelli che ho elencato sono tutti attorno ai 200€, tranne un paio, e non hanno quindi vetri ED) mi prendo qualcosa da usare con soddisfazione per anni e anni ...solo che ho il budget al momento risicato ...tra questi puntavo al Nikon Monarch 5 (300€) oppure (che mi attira mooooolto) lo Zeiss Terra :) ma sta sui 500€

Alfiere
23-12-2014, 09:35
infatti anche il Wega non ha vetri ED però con maf centrale mi sa che non trovo altro (o forse sì, ma chissà a che prezzo) quindi mi dovrò accontentare :meh:

In effetti essendo strumenti votati al cielo la messa a fuoco centrale non occorre piu di tanto, oltretutto la meccanica con messa a fuoco centrale è più complessa della messa a fuoco su tubo singolo, e fà aumentare il costo del prodotto.


per gli 8/10x42 invece ne ho valutati diversi, l'altro ieri mi ero segnato questi:

Kowa SV 10x42
Kowa BD42-10 XD PROMINAR
MINOX BV 10x42
Vortex Crossfire II 10x42
Vortex Diamondback 10x42
Opticron Discovery WP 8x42
'' '' '' '' '' 8x50
Opticron Explorer wa 8x42
Opticron countryman 8x42 BGA HD
Opticron Natura 10x42
Opticron Explorer BGA 10x42
Opticron Oregon 4 LE WP 10x50
'' '' '' '' 10x42
Vanguard Endeavor ED II 8x42
Hawke Nature-Trek 8x42
Alpen Shasta Ridge 8.5x50
Leupold Cascades 10x42
Leupold BX-2 Acadia 8x42
Celestron Nature DX 8x42
Celestron 8x42 Granite
Celestron TrailSeeker 8x42
poi però pensavo che se spendo qualcosa in più (quelli che ho elencato sono tutti attorno ai 200€, tranne un paio, e non hanno quindi vetri ED) mi prendo qualcosa da usare con soddisfazione per anni e anni ...solo che ho il budget al momento risicato ...tra questi puntavo al Nikon Monarch 5 (300€) oppure (che mi attira mooooolto) lo Zeiss Terra :) ma sta sui 500€

Sui 500€ nuovo si trovano diversi prodotti con vetri ED, ma calcola che come in tutte le cose il vetro ED associato a un progetto costruttivo poco valido non può fare i miracoli, se i prismi per esempio sono di bassa qualità faranno da collo di bottiglia. Il mio Trinovid per esempio per contrasto e incisività dell'immagine dà la biada a molti "ED" soprattutto al centro del campo inquadrato.
il "TERRA" l'ho provato, onesto, ma non fà gridare al miracolo, con 500€ si può acquistare di molto meglio, soprattutto se ti orienti verso l'usato. Gli appassionati a volte trattano i loro strumenti meglio dei propri figli (e non lo dico tanto per dire, non condivido ma capita!).

PS. ricevuto i miei PM?

medved
23-12-2014, 21:34
So da dove osservi ho parenti a Crosara e San Luca! La questione ingrandimenti è molto soggettiva, io ho girato molto con i cacciatori di ungulati e ne ho viste di ogni oltre ad aver capito che di camosci e cervidi ne contavano più loro con un binocolo trovato nel dixan che io con lo Zeiss 7x42 perchè è questione di esperienza e di saper dove guardare. Comunque quasi tutti utilizzavano un 7x40 o un 7x42 o 8,5 (leica, zeiss o Swarovski e più recentemente Minox e Kowa). Gli amici di Ornitho invece usavano spesso 8,5 e 10x. Io andavo in giro con un 8x40 e poi con un 10x40 e mi sono sempre trovato bene con entrambi. Insomma secondo me quando prendi un binocolo di buona qualità abbastanza medio (non iperspecializzato) poi ci fai tutto. Il mio Swarovski 10x40 habitch è leggero e ha buon campo, lo porto in montagna per ungulati e rapaci, ci faccio tutto.
PS
La specola è in termine dialettale lo spective scope ovvero il lungo o cannocchiale

Nordavind
23-12-2014, 22:32
urca Alfiere, non avevo visto le notifiche!

ma dai Medved, io abito sopra quelle contrade!!! :) concordo al 100% che alla fine conta dove guardare e l'esperienza (è capitato anche a me di fare censimenti con la polizia provinciale e ce n'era uno che ogni volta si ''inventava'' gli avvistamenti) :D :D
per adesso comunque penso di andare sul 15x70 ...poi se piazzo il telescopio ricomincio a pensare a un bino a tetto ''tuttofare'' :)

Huniseth
23-12-2014, 23:24
Sui binocoli Medved è una garanzia, ma penso che un po di ingrandimento e di apertura a volte ci vogliano. Il peso però c'è, anche se certi piccoli non scherzano. Io riesco a tenere bene il 15x70 da 2,2 kg, e non sono hulk. Prevedi una buona cinghia per tracolla che non guasta, e anche la borsa, perchè molti arrivano in valigetta, come il mio.

Valerio Ricciardi
24-12-2014, 08:06
Il binocolo più potente che a mio sommesso avviso potresti goderti davvero, dalla qualità ottica che giudico stupefacente, è il Tento 12x40 "scafi grandi ottiche quasi a filo", di cui cui posterò appena ho un secondo una foto. La compattezza e il bilanciamento ti permettono di utilizzarlo esattamente come un 10x50; pare incredibile, ma quei due ingrandimenti in più si sentiranno eccome.

Utilizza scafi e prismi del 20x60; fu progettato sui richiesta della compagnia statale sovietica di distribuzione dell'energia elettrica, per la quale veniva utilizzato professionalmente in Siberia per il controllo dello stato degli isolatori in vetro delle linee di alta tensione.

Se dovessi partire per l'estero per tre anni con uno solo dei miei attualmente sette binocoli (che con calma diverranno quattro), Tento 8x30, Tasco 7x35 UWA, ASAHI Pentax 8x40 WA, Tento 12x40, Tento 20x60 e due 20x80 (Triplet Nebula e non), prenderei quello.

Difficile trovarlo, però.

Nordavind
28-12-2014, 22:44
grazie ancora delle risposte! Il Tento me l'hanno già consigliato però appunto è difficile da trovare, poi sembrano migliori i modelli pre 1990, quindi immagino ancor più rari, sarebbe da provarne uno magari in una bancarella (chissà se si trovano) visto che comprarlo magari su e-bay, con tutti gli anni che hanno, non mi fido molto

Huniseth ho visto che il Wega arriva in una valigetta, ma non ha nemmeno la tracolla?

ps per caso qualcuno ha acquistato/provato i Namib sempre della RPOptix? di sicuro per quello che costano non ci si possono aspettare meraviglie, ma dato che ho anche il binocolo del Lidl (Bresser 10x50) mi piacerebbe sapere se è meglio di quello ad esempio (a me il lidlocolo fa venir il mal di testa, pur non sembrandormi scollimato...)

Huniseth
30-12-2014, 20:35
La tracollina c'è, ma ti consiglio di prenderne una più sostanziosa. Per il trasporto ho recuperato una borsa e l'ho un po irrigidita e imbottita.
Vedi il da farsi quando ce l'hai sottomano.

Nordavind
31-12-2014, 13:22
Grazie! Infatti la valigetta non è il massimo ma tanto credo lo userò solo a casa, però una borsa avrebbe fatto comodo lo stesso per riporlo ...per la tracolla allora devo provvedere (magari ordinandone una proprio da RP...)

Inviato dal mio LG-P690 con Tapatalk 2

Huniseth
04-01-2015, 00:20
Quando lo vedi capisci il motivo della valigetta.. :biggrin:

Alfiere
06-01-2015, 20:48
valigetta.. :biggrin:

Quella si che è cinese cinese vero!! hahahahaha MAI azzardato a sollevarla dalla maniglia!:wtf:

Alfiere
06-01-2015, 20:51
il lungo

Mi sembra di sentire parlare Francesco (il mio amico cacciatore) "Apri lo zaino, prendi il lungo" :biggrin: