PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio binocolo ''potente'' (uso prettamente terrestre)



Nordavind
16-12-2014, 15:27
ciao a tutti, è il mio primo post sul forum

è da un po' di tempo che vorrei acquistare un nuovo binocolo da affiancare a quelli che già possiedo, qualcosa di ''più potente'' di quelli che ho già
attualmente posseggo infatti un Minolta 7x50 che uso con grandissima soddisfazione da anni, al quale ho affiancato circa 5-6 anni fa (attirato molto dal prezzo) :D il binocolo della Lidl (Bresser 10x50)

adesso volevo prendere un binocolo tipo 15x70, ho letto un sacco di discussioni in giro e ho visto che anche qui nel forum in molti usano con soddisfazione l'RP Optix Wega HQ 15x70 (che è anche il modello che stavo pensando di prendere, ho scartato dalla scelta i modelli più economici sempre della RP Optix anche perchè il binocolo della Lidl che ho, anche se non mi pare scollimato, mi fa venire il mal di testa dopo ogni sessione osservativa, quindi preferisco spendere qualcosina in più per avere un bino di maggior qualità, visto anche che i binocoli durano una vita)

avendo la fortuna di abitare in un posto ultrapanoramico (da casa mia se è sereno vedo l'Istria e gli Appennini) come ho scritto anche nel titolo il binocolo alla fine (capita anche con quelli che ho già) di sicuro lo userò moltissimo per osservazioni terrestri (oltre che per osservazioni astronomiche), calcolando pure che per i miei studi univeritari i binocoli li uso molto pure per osservazioni di animali (ungulati e avifauna), credo sia preferibile orientarmi su un binocolo con messa a fuoco centrale (ma non sono sicuro, tipo su una recensione su binomania del General HI-T USM 15×85, leggevo che con la messa a fuoco su singolo oculare il recensore - mentre osservava dei cervi - diceva che si trovava meglio, boh)