PDA

Visualizza Versione Completa : Ladi o (iadi?)



nfeddu
18-12-2014, 17:58
Come da titolo un disegno delle Ladi senza pretese.

http://pianeti-e-stelle.blogspot.ch/2014/12/ladi-ammasso-aperto-visto-al-binocolo.html

Saluti

Nicola

nicola66
18-12-2014, 18:05
nel visualizzare i vari oggetti e le varie sfumature e particolarità , senza modestia credo di essere abbastanza bravo , ma nel disegnarle sono una frana ,
ti faccio i miei complimenti un buon lavoro .;)\

garmau
18-12-2014, 20:06
Un ottimo lavoro, ben realizzato.

P.S. Si chiamano IADI.

nfeddu
18-12-2014, 20:11
Ciao Nicola ciao Maurizio

Grazie per gli apprezzamenti e per aver sciolto il mio dubbio.

cieli sereni e buone feste

Pierluigi Panunzi
20-12-2014, 11:17
bravo! ben fatto!
comunque si chiamano IADI (iadi), con l'accento sulla prima "i", mi raccomando! :)

oops mi era sfuggito il post di garmau...

cherubino
21-12-2014, 22:55
Le Iadi (dette anche "LE Piovose) sono le ninfe dei boschi.
Se ne conoscono sette (7) nomate. Rispettivamente Dione, Eudora, Polisso, Fesile, Ambrosia, Pasitoe/Feo, e Coronide. Va detto che i loro nomi cambiano un po' a seconda dell'autore che ne descrive il mito.
Tramutate in stelle dal solito Zeus che le volle salvare dall'ira di Era, oppure morte suicide per disperazione alla perdita del fratello Iante, finiscono comunque in cielo in qualche modo... :sneaky:
I miti loro legati sono molteplici, tutti piuttosto nebulosi.
Sono comunque le portatrici della pioggia secondo il mito classico rurale e annoverano, tra le loro stelle, doppie di notevole interesse oltre che certa difficoltà osservativa. Bella la differenza di colore che segna alcune di esse (dal blu al giallo/rosso).
Incredibilmente sono snobbate, se non per conoscenza "indicativa", dagli astrofili moderni dotati di telescopio mentre sono un oggetto più amato dagli osservatori dotati di binocoli.

Paolo