PDA

Visualizza Versione Completa : Il makkino....



garmau
18-12-2014, 20:28
....oggi, dopo mesi ,ho riaperto il baule che lo contiene era li ...mi guardava fisso con il suo menisco lucido e spalancato e pareva che mi desse del pusillanime senza cuore. Sembrava che mi chiedesse di portarlo fuori come i vecchi tempi e che mi rimproverasse per averlo abbandonato per un altro strumento.....mi sono sentito in colpa e gli ho promesso che presto lo avrei portato ad osservare il sole...che tanto solo lui ha l'astrosolar.
Mi è sembrato rincuorato..........ma si può provare affetto per un telescopio?
Son proprio fuori come un balcone.....

nfeddu
18-12-2014, 20:42
Ieri sera ho messo sul balcone il mio vecchio Makkino e ho provato a sdoppiare Nair al Saif :D
Ovviamente non ci sono riuscito :biggrin:

Comunque si, ci si affeziona anche alle vecchie lenti...

Ciao

Nicola

paperbike
18-12-2014, 22:14
garmau, tenerone:angel:

nfeddu
18-12-2014, 22:17
garmau, tenerone:angel:

Ridi ridi, intanto i nostri makkini ci stanno in una scatola, vedrai quando ti sarai affezionato al tuo Newton :biggrin:

Galileo72
18-12-2014, 22:34
Quando poi gli dai anche un nome, è la fine 😱

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4

medved
18-12-2014, 22:44
ma si può provare affetto per un telescopio?
Son proprio fuori come un balcone.....

Si che si può accidenti se si può. Il mio Konus Vega quando l'ho riportato a casa ho pianto (giuro). IlMakkino 127 che miè caduto ora lo accarezzo e gli dico "non ti preoccupare ti uso ugualmente" e l'ho chiamato Willy l'orbo...
Non sei il solo a essere fuori :D

paperbike
19-12-2014, 00:02
Ma io gli voglio un bene dell'anima......
pensa che quando torno a casa e lo lascio in garage sto attento che non cada, lo metto rialzato perché se piove potrebbe prendere umidità, e lo copro con la coperta sai d'inverno fa freddo se si raffredda poi che facccio non saprei come curarlo:colbert:
il mio cucciolo......no in una scatola non ci va, fa niente,meglio in una borsa calda calda.:)

Huniseth
19-12-2014, 00:40
:biggrin:http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

etruscastro
19-12-2014, 09:26
quando lo scorso anno andai da a casa di Zappalà e facemmo una serata pubblica dopo una sua conferenza, sia Red Hanuman che Lampo quando hanno visto come tengo il mio CPC 11" hanno detto che neanche un bambino si tiene così!:wub:

il mio l'ho chiamato Jimbo e gli voglio un bene dell'anima!:wub:

garmau
19-12-2014, 10:43
Ce ne fosse uno sano qua dentro.... :D

inviato dal cellulare

Valerio Ricciardi
19-12-2014, 10:47
Ma io gli voglio un bene dell'anima...
pensa che ... sto attento che non cada,

vorrei vedé pure... :hm:

jkj
19-12-2014, 11:27
io appena capisco che tra me e il telescopio comincia ad esserci del "tenero":wub:......
...... LO METTO IN VENDITA:biggrin:

in verità cerco di trattarlo male e ogni volta che lo uso gli dico a brutto muso: Fai il tuo dovere!
poi quando lo ripongo lo tratto con i guanti bianchi.

musiker64
19-12-2014, 11:40
Ok. Ho appurato che qui nel Forum sono l'unico a mandare bestemmie al Makkino! :biggrin::biggrin::biggrin:

paperbike
19-12-2014, 12:09
Sono gli altri a non essere normali mio caro garmau:whistling:

musiker64
19-12-2014, 12:12
"La Grande Bestemmia" (affermazione cinematografica....) :biggrin: è partita quando ho toccato il tasto "collimazione"..... :biggrin:

KRK
19-12-2014, 14:32
Che dire... è stato il mio primo strumento e tuttora lo utilizzo in maniera intensiva ogni volta che il tempo lo permette. Poco diametro ma molto potenziale e soddisfazione da un anno a questa parte e per la sua praticità di utilizzo difficilmente verrà messo da parte una volta che cambierò strumento. Sulla sua altazimutale è pronto in 5 minuti secchi, sull' equatoriale in meno di dieci minuti e una volta lì in fatto di stabilità è una roccia. Mai scollimato, image shift inesistente, lo porti dove e come vuoi. Al di là delle sue limitazioni "fisiche", proprio nulla da dire.

Valerio Ricciardi
19-12-2014, 16:45
"La Grande Bestemmia" (affermazione cinematografica....) :biggrin: è partita quando ho toccato il tasto "collimazione"..... :biggrin:

Nun te li fà mai l'affari tua, sa... :rolleyes:

garmau
20-12-2014, 11:13
Fatto.
Promessa mantenuta, oggi l'ho portato fuori per una osservazione alla nostra stella, in grande forma .
Appena posso posto un commento e il disegno delle macchie che transitavano sul disco, che dire anche se era da agosto che non metteva il naso fuori il makkino si è comportato alla grande dandomi delle belle immagini, nel limite del seeing che comunque andava migliorando man mano che proseguivo con l'osservazione.

Valerio Ricciardi
20-12-2014, 11:22
una osservazione alla nostra stella (...) Appena posso posto un commento e il disegno delle macchie che transitavano sul disco

Utilizzi l'Astrosolar D=5 di Baader Planetarium? :)

Per coloro, qui, che non ne fossero a conoscenza: utilizzare invece del D=5,0 in visuale il D=3,8 SOLO se OBBLIGATORIAMENTE E RIGOROSAMENTE accoppiato al filtro Continuum sempre di Baader Planetarium davanti all'oculare (meglio ancora davanti al "naso" del diagonale così uno non rischia di dimenticarsi di rimetterlo se cambia oculare) fornisce immagini di ben altra risoluzione.

A parità di diametro.

Ma senza quel filtro il D=3,8 NON va utilizzato.

garmau
20-12-2014, 11:24
Per quale motivo?
E' dannoso per la vista, oppure perchè fornisce immagini di minore qualità? E' la prima volta che sento di questo fatto.
Quello che uso è il filtro astrosolar acquistato già assemblato nella ghiera di plastica commercializzato da SW.
Questo (http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/filtro-solare-astrosolar.html)

Valerio Ricciardi
20-12-2014, 11:30
No, è che sul visuale con D= 3,8 passa ancora troppa luce.

Mi dissero tempo fa che togliendo luce "a valle" con un filtro a banda stretta (il Continuum viaggia sui 540 nm, il giallo-verde cui è più sensibile l'occhio) per portare l'intensità luminosa all'occhio a valori "giusti", ne guadagnava la risolvenza percepita.

Feci (facetti, fei) una prova col Continuum prestato da un amico e rimasi basito.

cosmax
25-12-2014, 21:19
Bene, ero sinceramente preoccupato da questo thread, essendo anch'io possessore del makkino e più in generale di un telescopio, gente che ci parla altri che lo trattano meglio dei figli o della moglie ed arrivano a dargli un nome, indicativo di un affetto intimo....ma dopo un piccolo consulto con una quasi psicologa mi sento risollevato in quanto mi ha spiegato che è del tutto normale riversare affetto nelle cose a cui si tiene .....

l'importante e che non inizi a parlare

li c'è davvero da preoccuparsi :biggrin:

Ciao e Buone feste a tutti


P.S. E adesso che nome gli do'?

Valerio Ricciardi
25-12-2014, 21:42
Stai attento e non esagerare che poi a Natale prossimo ti tocca pure fargli il regalo :rolleyes: