PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio webcam



Alfa Centauri
19-12-2014, 13:23
Ciao a tutti, è da un po di tempo che faccio imaging planetario con una Inova pla-c+, ora vorrei cambiarla con qualcosa di più performante, pensavo ad una ASI120
Il problema è che ancora non riesco a decidermi se prenderla monocromatica o a colori, sicuramente monocromatica è molto più sensbile, ma oltre i costi per i filtri e la ruota, ci sono più sbattimenti che con quella a colori!
Magari anche una webcam che faccia delle piccole esposizioni per il deep sky, niente di professionale, giusto per fare qualche foto alla buona!
Ho trovato tra l'usato una Point Grey Flea3 1394b Mono (Firewire800), qualcuno la conosce?
Vorrei stare con la spesa sotto i 400€ escluso filtri e ruota portafiltri!
Ah dimenticavo, come telescopio ho un cpc11!

etruscastro
19-12-2014, 14:22
ti sposto in -Strumenti di Ripresa- ;)

Huniseth
19-12-2014, 23:33
Se hai tanta voglia di arrabattarti con i filtri liberissimo, io trovo già problematico usare le colori. Più sensibili sono.. ma decisamente scomode, alla fine quando ti stufi di grigi ne vorrai una a colori.
Prendi una camera con icx618 planetaria e per il deep usa la reflex.

Alfa Centauri
20-12-2014, 13:05
No, in effetti non ho molta voglia di arrabbiarmi con i filtri, è proprio questo che mi frena nel prendere una monocromatica! La reflex la possiede mio fratello e pure una full frame, ma io ho un cpc e non è molto adatto per foto deepsky, a meno che non mi trovo una wedge, ma comunque non è questo il mio obbiettivo!
Per ora ho trovato una QHY IMG618 a colori con sensore ICX618 raffreddata con peltier: http://qhyccd.com/en/left/page5/img-series-ccd/
oppure una Atik Titan sempre a colore.

Quale mi consigliate?

Huniseth
20-12-2014, 21:38
La 618, la Titan mi pare faccia scatti ed è vecchiotta