PDA

Visualizza Versione Completa : dolce regalino



Salvatore
19-12-2014, 18:49
Oggi mi sono fatto un bel regalo di Natale tutto per me.. spero di poterli usare presto ;)94879487

medved
19-12-2014, 20:21
...goloso!

Angeloma
19-12-2014, 20:51
...e se lo lecchi neanche si consuma!:D

carkinzo
19-12-2014, 21:43
Bello!!!
Io ho il 13mm ed è quello che uso di più.
Complimenti.
;)

Salvatore
19-12-2014, 22:03
Mi sono accorto ora di aver sbagliato post etruscastro per favore sposta in accessori.

Si penso di aver fatto un buon aquisto,finalmente un oculare da 1,25" a cui posso mettere il filtro uhc ll a pochi ingrandimenti ee che ha un buon campo.vicino ce anche l astrosolar sempre della baader.Non si vede bene.Al piu presto mi ci costruisco un sostegno.Sono curioso di osservare il sole.

Salvatore
20-12-2014, 10:34
Stamattina mi sono costruito il mio filtro solare e' un po rustico ma si incastra alla perfezione e non occorre nastro adesivo per fissarlo al tele9489 9490

Salvatore
21-12-2014, 14:43
Il tutto funziona lo sto provando ora con il Sole,e anche se il cielo e'ben coperto,in alcuni momenti sono riuscito a vedere cin
que macchie scure e due striature piu chiare.. Spero che la situazione migliori voglio scrivere un report.

Salvatore
22-12-2014, 01:09
Questo oculare da 21mm mi ha fatto divertire stasera complice anche le buone condizioni meteo.
Sono andato fuori a provarlo.Rispetto al 28mm rende,rende molto sugli ammassi mi sono perso,bel contrasto e assenza di coma in quasi tutto il campo ,solo ai bordi le stelle si derformavano.
Col filtro Uhc e' tutta un altra cosa fare visuale a questi ingrandimenti.. Eccezione per M42 e il suo complesso che mi entrava tutto nel campo da 68 gradi che ha reso un bellissimo contrasto meglio che col filtro..
La cosa bella di questo oculare e che si puo ottenere un altro oculare con focale maggiore,svitando l adattatore da un 1,25 si ha uno da 2".. Non so giusto che focale abbia pero mi piace questa cosa.So solo che L alveare era uno spettacolo per non parlare degli altri cluster.

Ho buttato uno sguardo a Giove,da solo l oculare, rende bene ho notato le due bande abbastanza nitide(seeing cosi cosi)con la barlow nei momenti di tregua si potevano ammirare le due fasce e la forma ondulata di queste ora gonfie e poi piu sottili, a sud si vedevano alcune striature delle bande minori.
Conclusione un bel oculare,per il prezzo che ha non e' per niente male.
se sono tutti cosi questi Hiperion sarebbe bello avere anche un 13;)

Gitt
25-12-2014, 11:31
Togliendo l'elemento divergente dovresti ottenere una focale di 32mm: il condizionale è d'obbligo perché riporto quanto ho trovato in rete, però mi torna abbastanza con le prove che ho fatto col mio Hyperion 21mm.
Per andare a fuoco, però, ho avuto bisogno di una prolunga.

Ciao
Graziano

Salvatore
25-12-2014, 17:38
Si hai ragione,occorre un raccordo se no l immaggine non va a fuoco,io per fortuna ne avevo uno,nel ploss da 2" che ho di serie occorre pure.. Ricordo la prima volta che non riuscivo a vedere niente...:twisted:e poi ho capito che occoreva questo accessorio.
Comunque a occhio e croce siamo li con la focale dell oculare..anche io avevo pensato qualcosa del genere.
Grazie