PDA

Visualizza Versione Completa : Il sorriso della Balena...



PHIL53
20-12-2014, 17:23
Quando scrissi il mio primo post (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4655-Un-saluto-a-tutti-!) presentandomi al Forum, ricordai la prima scintilla accesa da un libro per ragazzi che presentava le costellazioni in una maniera finalmente collegata con quanto era visibile nel cielo stellato.

Mi sono accorto solo ora (non si finisce mai di imparare !) che esiste la possibilità, tra varie altre alternative, di avere quelle linee di costellazioni in Stellarium !

Quindi se volete provare a vedere il sorriso della Balena, un Toro che assomigli al mammifero oppure un Orsa Maggiore riconducibile al plantigrado, potete seguire queste semplici (più semplici ad eseguire che a descrivere..) istruzioni:

Nel menù a tendina a sx >> Opzioni del cielo e della visualizzazione>>Tradizioni

In Altri files con differenti asterismi per Stellarium>Cliccare/scaricare su Asterismi di H.A. Rey e verrà scaricato un file "zippato"

Chiudere Stellarium

Cliccando sul file zippato estrarre HA_Rey_english & HA_Rey_Latin

Ora, a seconda del vs sistema operativo, basta andare su disco locale C: >>Program Files>>Stellarium>>Sky Cultures e quindi trascinare i 2 files estratti in quest'ultima cartella.

Riavviare Stellarium >>ritornare in Tradizioni e selezionare una delle due di HA Rey (se vi piace, potete indicare al sistema di utilizzare questa cultura del cielo come predefinita).

That's all folks !

tino77
21-12-2014, 11:37
Dal link interno della mia versione di stellarium non me lo lasciava scaricare: chiede password sourceforge. Qui un link (http://wackymorningdj.users.sourceforge.net/ha_rey_stellarium.zip) alternativo.
L'ho provato e pur trovandolo carino, mi pare troppo elaborato, preferisco la versione di default di stellarium, forse solo per abitudine.
Mi chiedo perché non l'hanno incluso direttamente tra le opzioni di sistema, invece di lasciarlo come file esterno da importare... si tratta di un un totale di 16KB!! :blush: