PDA

Visualizza Versione Completa : Prima volta con il naso all'insú!



sale.cake
21-12-2014, 13:35
Ciao ragazzi! Dopo avervi rotto l'anima per una settimana su quale telescopio comprare e perché e percome...grazie all'invito di Beppe di Mantova, io e il mio ragazzo siamo andati ad una serata organizzata dagli astrofili veronesi e mantovani sul Baldo, in una serata perfetta con cielo spettacolare (ci hanno detto) Finalmente abbiamo messo gli occhi dentro un bel po' di telescopi!
Che meraviglia! Abbiamo visto Giove con 4 lune, un sistema di stelle doppie, la nebulosa di orione, un po' di galassie e finalmente mi sono tolta la curiositá di guardare Aldebaran...anche se ho visto solo un puntino luminoso :)
Dopo questa esperienza abbiamo capito come si vede in modo diverso da un telescopio all'altro, abbiamo provato un celestron 6 se, un cpc 11, un maksutov 127/1500, un newton 200/1000, un rifrattore 170, un binocolo e abbiamo visto come si fanno le foto con un 8 se e il risultato a dir poco sorprendente per dei neofiti come noi.
Devo dire che la nitidezza del rifrattore la siamo riusciti a trovare forse nel celestron cpc 11, e se penso che quel rifrattore aveva un'ottica decisamente piú piccola mi chiedo cosa avrei visto se avesse avuto un diametro da 11" come il celestron! :surprised:
Ci é piaciuto molto, a me soprattutto il sistema di stelle doppie, sapevamo che avremmo visto ben pochi colori e quindi non ci siamo rimasti male, solo,credevamo che avremmo visto leggermente piú grande.
A gennaio ci iscriveremo al circolo degli astrofili veronesi, faremo il corso e vedremo di andare ancora alle serate per capire bene qual'é il telescopio che fa per noi.
Intanto grazie a tutti quelli che ieri sera ci hanno accolto con cosí tanta gentilezza e ci hanno aiutati a capire!
Erica

tino77
21-12-2014, 13:43
Ottimo inizio Erica! Mettere l'occhio in strumenti diversi è il modo giusto per rendersi conto delle differenze; parlare con i proprietari è il passo seguente. Poi il resto vien da sé ;)

nicola66
22-12-2014, 00:16
Bravi e complimenti per la serata osservativa

etruscastro
22-12-2014, 08:09
ottimo approccio, non c'è cosa migliore!

KRK
22-12-2014, 16:31
Ciao Erika e saluti al fidanzato!:) Mi fa piacere sapere che l' evento al quale siete stati presenti sabato sera sia stato per voi costruttivo in quanto ritenevo vista la vicinanza al luogo, che non ci fosse modo migliore per farvi una giusta visione di insieme. Confermo che il cielo era molto buono (non ricordo i dati SQM) sopratutto in trasparenza se non fosse stato che il seeing era tremendo anche per gli oggetti deep sky che ad alti ingrandimenti venivano deformati dalla turbolenza. L' ultima ora di osservazione infatti era compromessa da una brezza che impediva quasi di mettere a fuoco, pertanto non avete nemmeno potuto apprezzare dettagli particolari osservando Giove nei vari telescopi. Poco male perchè così avete già un' idea di cosa voglia dire "seeing" in generale.
Al di là di tutto ciò vedrai che i ragazzi di Verona sapranno darvi tutte le dritte necessarie nel momento in cui farete parte dell' associazione. Mi scuso inoltre di non essere stato molto utile in fatto di spiegazioni ma ero abbastanza "imbolsito" per via di un raffreddore che mi sono portato dietro da giorni e che ad un certo punto non mi ha piu nemmeno permesso di fare osservazione perchè col freddo mi lacrimavano gli occhi:oops:.
Spero vi siate fatti un' idea sulla quale orientarvi, di strumenti ne avete visti e provati sicuramente.
Vi faccio quindi i miei auguri e vi aspetto quando volete a San benedetto!
Ciao!

sale.cake
22-12-2014, 22:44
Grazie ancora KRK! E non preoccuparti che sei stato anche troppo gentile!
A dire la veritá non abbiamo ancora un'idea chiara sul tipo di telescopio da prendere...credo che ci schiariremo meglio le idee durante il corso che faremo dagli astrofili veronesi.
Appena torno vedremo di fare un salto a San Benedetto!
Buone feste anche a te! :)

betelgeuse88
27-01-2015, 18:56
Prima volta col telescopio. Che dire, bellissimo. Toglietemi una curiosità: ho visto Venere sul mare dopo il tramonto o l'ho sparata grossa? La luce è sparita alle 18,49 circa. Grazie.

garmau
27-01-2015, 19:04
Hai visto venere sul mare, è proprio quella.

betelgeuse88
27-01-2015, 19:09
grazie garmau. Un'ultima cosa: ho visto un piccolo puntino rossastro sotto venere verso destra, quasi all'orizzonte, ma è sparito subito. Era Mercurio?

garmau
27-01-2015, 19:20
Si era mercurio che forse era un po affogato nelle luci del crepuscolo, mentre in alto a sx di venere si trova un'altro bel punto rossastro evidente non come venere ma ben identificabile, Marte.

robertod
22-02-2015, 23:48
:):)

etruscastro
23-02-2015, 08:11
robertod sei pregato di presentarti nella sezione dedicata prima di interagire sul forum : http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
e puoi utilizzare le varie sezioni per aprire thread tutti tuoi senza "invadere" quelli degli altri! ;)

robertod
23-02-2015, 08:43
robertod sei pregato di presentarti nella sezione dedicata prima di interagire sul forum : http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
e puoi utilizzare le varie sezioni per aprire thread tutti tuoi senza "invadere" quelli degli altri! ;)

ok, chiedo scusa.

Penso che dovrò dare una lettura al regolamento del forum.